Vai al contenuto

OT da Ghost in the shell - Cinema d'azione e snobismo vario


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#31
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158
Non capisco e non capirò mai lo snobismo che tanti hanno nei confronti del cinema action. Sono film che richiedono tantissimo lavoro e sminuirli perché non si raccontano storie profonde non ha proprio senso.

#32
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

ma poi è proprio parlare di generi inferiori/superiori che fa specie nel 2017 dopo che è stato ampiamente dimostrato che ogni genere può avere le sue punte di eccellenza assolute.

Purtroppo non è da tutti scindere i generi . Poi , per carità , ci sono quei film che li travalicano , ma io sono uno di quelli che dice che se dò un 7 a Fast 8 non lo posso paragonare al mio stesso giudizio su Mission ad esempio. Su questo sono sempre stato molto Ebertiano.



#33
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

ma poi è proprio parlare di generi inferiori/superiori che fa specie nel 2017 dopo che è stato ampiamente dimostrato che ogni genere può avere le sue punte di eccellenza assolute.

 

su questo concordo in pieno. Ho un amico che è una persona squisita eppure, da grande appassionato di cinema, stenta a comprendere che l'intrattenimento ha la stessa dignità di film che lui definisce seri



#34
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56733

 

su questo concordo in pieno. Ho un amico che è una persona squisita eppure, da grande appassionato di cinema, stenta a comprendere che l'intrattenimento ha la stessa dignità di film che lui definisce seri

a chi lo dici guarda...io conosco uno per cui il cinema son solo film come Acqua verde sotto un ponte rosso o Ferro 3 e chi più ne ha più ne metta.Per me gente così più che amante del cinema è amante della sua idea di cinema che son due cose ben differenti



#35
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Imho discorso che va ben oltre l'action e affonda le radici nelle origini del cinema narrativo in generale. E' una questione culturale fra distinte visioni del medium, spesso totalmente contrapposte, in particolare fra Europa e USA. Anzi, oggi come oggi c'è molta più apertura alle contaminazioni.

L'action, quello americano soprattutto, poi c'ha "la sfiga" di fare larghissimo uso di effetti speciali e cg, che per molti so' proprio fumo negli occhi e rappresentano proprio tutto ciò che il cinema non dovrebbe essere. Questo l'ho sempre trovato curioso, soprattutto in relazione al fatto che nel suo stato embrionale il cinema puntava proprio a far spalancare gli occhi con gli effetti speciali. Méliès, per dire.

Alla fine si torna alla questione: cosa deve essere il cinema? Boh, una risposta univoca non c'è.

 

E' pur vero che generalmente chi non apprezza il genere (e spesso, per estensione, tutto il cinema americano), è molto più duro e chiuso nei giudizi, rispetto a chi invece guarda quasi solo roba d'azione. Almeno nella mia esperienza. Mai capito perché.



#36
francescoG1

francescoG1
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1839

come se dirigere egregiamente una sparatoria fosse facile...

 

 

best action sequence with dumb bot :gad2: . Si scherza ehh, seriamente non si può non pensare al di fuori di quanta sia bella o meno quella scena che pare un videogioco dove hanno azzerato il livello di difficoltà azzerando l'IA :gad2: ....

 

Non ho scritto che in oriente snobbano i film action "semplici" -_- . E si matrix se non fosse per il fatto che fosse sborone (perché lo è indipendentemente dai gusti e poi non ho scritto che mi fa schifo -_- ) non avrebbe avuto lo stesso seguito. Molti la parte filosofiche l'hanno bellamente ignorata a favore delle sboronate. Badate che non sto criticando le persone che guardano i film "stupidi" (li guardo pure io :gad2: ) ho solo detto in pratica che un film action profondo non è comune. Il guaio è che spesso i block buster o i "potenziali" tali (i film ad alto budget per intenderci) finiscono per dover "accontentare" troppe voci nella produzione (oltre a magari usare registi e scripter dalla dubbia esperienza e capacità). Ecco perché alle volte un film semplice risulta più "godibile" perché meno soggetto alla burrasca, si produrre questi film equivale a dirigere una nave in tempesta.....

 

Questo film per avere una vaga speranza doveva riproporre più un bilanciamento alla matrix e sembrare meno un copia e incolla del passato però c'è da dire che ormai il cyberpunk non ha più molto seguito almeno secondo me. Con i prossimi in uscita si vedrà. In teoria il live di Alita dovrebbe essere più gestibile, con meno fan con i forconi ( :ph34r: ) e per fortuna la storia del whitewashing non ha ragion di esistere....


Modificata da francescoG1, 20 April 2017 - 10:01 PM.


#37
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4006

a chi lo dici guarda...io conosco uno per cui il cinema son solo film come Acqua verde sotto un ponte rosso o Ferro 3 e chi più ne ha più ne metta.Per me gente così più che amante del cinema è amante della sua idea di cinema che son due cose ben differenti


Forse intendevi "Acqua TIEPIDA sotto un ponte rosso".

#38
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

Forse intendevi "Acqua TIEPIDA sotto un ponte rosso".

 

E' evidente che non hai mai visto il tevere :sisi:



#39
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56733

Forse intendevi "Acqua TIEPIDA sotto un ponte rosso".

Ops,che Imamura abbia pietà di me

#40
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

 

best action sequence with dumb bot :gad2: . Si scherza ehh, seriamente non si può non pensare al di fuori di quanta sia bella o meno quella scena che pare un videogioco dove hanno azzerato il livello di difficoltà azzerando l'IA :gad2: ....

 

Non ho scritto che in oriente snobbano i film action "semplici" -_- . E si matrix se non fosse per il fatto che fosse sborone (perché lo è indipendentemente dai gusti e poi non ho scritto che mi fa schifo -_- ) non avrebbe avuto lo stesso seguito. Molti la parte filosofiche l'hanno bellamente ignorata a favore delle sboronate. Badate che non sto criticando le persone che guardano i film "stupidi" (li guardo pure io :gad2: ) ho solo detto in pratica che un film action profondo non è comune. Il guaio è che spesso i block buster o i "potenziali" tali (i film ad alto budget per intenderci) finiscono per dover "accontentare" troppe voci nella produzione (oltre a magari usare registi e scripter dalla dubbia esperienza e capacità). Ecco perché alle volte un film semplice risulta più "godibile" perché meno soggetto alla burrasca, si produrre questi film equivale a dirigere una nave in tempesta.....

 

Questo film per avere una vaga speranza doveva riproporre più un bilanciamento alla matrix e sembrare meno un copia e incolla del passato però c'è da dire che ormai il cyberpunk non ha più molto seguito almeno secondo me. Con i prossimi in uscita si vedrà. In teoria il live di Alita dovrebbe essere più gestibile, con meno fan con i forconi ( :ph34r: ) e per fortuna la storia del whitewashing non ha ragion di esistere....

Ma tu sei sicuro che il cyberpunk abbia mai avuto tutto sto successo , sto seguito ? A parte qualche titolo non mi pare che abbia comunque mai avuto chissà quale successo , cinematograficamente parlando.


Modificata da Gippo73, 21 April 2017 - 10:55 AM.


#41
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Ma tu sei sicuro che il cyberpunk abbia mai avuto tutto sto successo , sto seguito ? A parte qualche titolo non mi pare che abbia comunque mai avuto chissà quale successo , cinematograficamente parlando.

Se matrix può essere considerato cyberpunk, direi che comunque ha avuto un successo strepitoso..



#42
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Se matrix può essere considerato cyberpunk, direi che comunque ha avuto un successo strepitoso..

Krell , parlo di genere non del singolo film . Infatti parlo di casi sporadici : Blade Runner ad esempio non è che abbia avuto successo all'uscita , il suo mito è cresciuto dopo. Terminator ne ha incassati di più ad esempio.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo