Vai al contenuto

Fotorealismo sulla prossima PlayStation 5 ? possibile non è così semplicelo afferma uno sviluppatore


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposte

#61
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

  
Niente. Non conoscete proprio il significato della parola. Il problema è di fondo.

 

 

potrei dire lo stesso di te, lo sai vero? :)

 

 

Se il tuo obiettivo è ridurre la parola al primo significato posso anche capire , ma in un contesto come il videogiocare ,  è implicito che quando si parla di videogiochi fotorealistici questo significato si amplia moltissimo, l'esempio sopra di GT con l'auto incollata su uno sfondo, che è una modalità di GT e probabilmente del photomode, NON può essere considerato fotorealismo nei videogiochi a parer mio, perchè allora l'avevamo raggiunto già anni ed anni fà, avrebbe anche poco senso parlarne.

 

Quando si parla di fotorealismo e il contesto è quello dei videogiochi io dò per scontato che stiamo parlando di videogiochi appunto, e quello che fanno i videogiochi (di solito) è muoversi, in quel contesto valuto l'approssimazione o meno verso il fotorealismo

 

esatto, di giochi fotorealistici ne abbiamo già a pacchi eh se non la pensiamo in quel modo.

 

Crysis e GTA moddati non lo sono già ?

 

primo Crysis, eoni fa, moddato

 

0a3de825_crysis.jpeg

 

GTA V moddato

 

b228c9-GTA52016-12-0708-55-52.jpg

 

e non serve nemmeno un pc da 2000 euro vederli girare così  ;)



#62
Maki74

Maki74
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6049

Fotorealismo quando si parla di videogiochi non può prescindere dal rispecchiare la realtà della modalità di gioco che stiamo eseguendo, quindi:
In un gioco di guida mentre gioco e rallento in curva posso apprezzare i dettagli di ciò che mi circonda (texture di alberi e pubblico compresi),se urto contro qualcosa ci deve essere una reazione plausibile e visivamente concorde all'urto subito, quindi siamo lontanissimi pure sui giochi di guida; negli altri giochi è molto più difficile sia a livello di elaborazione che di risorse perché ci sono moltissimi elementi da gestire, in primis i personaggi secondari o di contorno addirittura, questi sono sempre curati in modo molto più approssimativo rispetto il nostro personaggio principale (per ovvi motivi), magari in un gioco 'a corridoio' sarà obiettivamente meno oneroso ma pur sempre siamo lontani da quello che è il realismo, ci sono migliaia di elementi da considerare, e un videogioco porrà sempre elementi di compromesso, creare qualcosa di indistinguibile dalla realtà richiederà console che probabilmente noi non potremmo nemmeno apprezzare, almeno i più vecchietti :) imo.

Io in certi generi preferisco

comunque

non avere il fotorealismo.

invece in quelli di corse

ce lo vedrei decisamente bene

ma li son cavoli gestire tutto



#63
Darkn3ss7

Darkn3ss7
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 16612
Ma poi lo vogliamo davvero?
In fondo sono giochi, la realtà ce la sorbiamo tutti i giorni i giochisono belli perchè si possono fare cose e vivere avventure Diverse dalla Realtà

#64
borbin

borbin
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20529

Io in certi generi preferisco
comunque
non avere il fotorealismo.
invece in quelli di corse
ce lo vedrei decisamente bene
ma li son cavoli gestire tutto

Sono d'accordo

#65
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ma poi lo vogliamo davvero?
In fondo sono giochi, la realtà ce la sorbiamo tutti i giorni i giochisono belli perchè si possono fare cose e vivere avventure Diverse dalla Realtà

 

dipende dove. in un racing direi di sì, ci sta

in un gioco alla Assassin's Creed idem

in uno sportivo assolutamente sì, e lì è davvero tosta (leggi spalti, il grande problema)

 

in un FPS fantascientifico no, non serve, in una avventura grafica nemmeno ( e Thimbleweed Park lo dimostra ampiamente) e così via



#66
Gladio

Gladio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2716
Il fotorealismo è la congiunzione di una iperbole tecnologica molto lontana, a meno che non si accetti per fotorealismo un'approssimazione generosa su tutti i fronti (illuminazione, fisica, fluidità e dettagli). Se si pompa solo l'aspetto estetico superficiale si esaltano i paradossi percettivi sugli altri aspetti elencati ugualmente importanti. Spingere sull'estetica grossolana è senz'altro più semplice rispetto agli altri parametri menzionati, perché questi ultimi richiedono risorse computazionali enormi. Ma a mio avviso è meglio, adesso, concentrarsi proprio su questi dettagli anche a costo di mantenere l'estetica di facciata ferma al palo per il tempo necessario. Il prodotto finale ne gioverebbe immensamente. Può sembrare un concetto simile alla filosofia Nintendo ma non lo è affatto, perché non si chiede di fare piccoli balzi tecnologici per generazione, ma continuare con balzi consistenti abbandonando però la parvenza e puntando sulla sostanza. Io gradirei e ringrazierei

Modificata da Gladio, 16 April 2017 - 02:14 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo