Vai al contenuto

Consiglio libri storia e di antropologia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22725

Mi piacerebbe studiarla in tutte le sue forme, c'è qualcuno di voi che ha fatto l'uni o ha questa passione? Volendo iniziare che libri suggerireste? Se possibile preferirei titoli che si trovano anche in versione ebook (non posso tanto permettermi il cartaceo).

 

Grazie.


Modificata da Fox Hound, 10 April 2017 - 07:47 AM.


#2
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

Se stai parlando di antropologia culturale, studiata all'uni una vita fa. Anche a me piaceva molto. I titoli che ricordo e che mi erano piaciuti parecchio:

 

- Argonauti del Pacifico Occidentale di Bronisław Malinowski (monografia etnografica sulle popolazioni delle isole Trobriand nella Papua-Nuova Guinea); pubblicato nel 1922. Questo ha fatto la storia. E' incentrato sul fenomeno del kula (uno scambio simbolico di doni o conchiglie) ed è uno dei primi che fa uso dell'osservazione partecipante (ovvero una tecnica di ricerca incentrata sulla molto lunga convivenza  e partecipazione alle attività dell'oggetto di studio).

 

- Libri di Ugo fabietti, non ricordo il titolo esatto (forse elementi di antroplogia culturale oppure storia dell'antropologia culturale, non ricordo quale dei due avevo usato).

 

- I nuer di Edward Evan Evans-Pritchard


Modificata da God Morpheus, 10 April 2017 - 12:25 AM.


#3
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22725

Grazie! Se possibile potreste suggerirmi anche libri di storia? Ho modificato il titolo.



#4
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35581

Grazie! Se possibile potreste suggerirmi anche libri di storia? Ho modificato il titolo.

 

A me questo piacque molto:

 

http://www.lafeltrin...e/9788811681458



#5
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22725

 

A me questo piacque molto:

 

http://www.lafeltrin...e/9788811681458

affascinante grazie.



#6
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35581

affascinante grazie.

 

Ti interessano anche podcast interessanti? Perche' qui si apre un mondo immenso e davvero intrigante.



#7
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22725

 

Ti interessano anche podcast interessanti? Perche' qui si apre un mondo immenso e davvero intrigante.

assolutamente si!



#8
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35581

assolutamente si!

 

http://www.radiopass...l/elencone.html

 

Spassatela.

 

Fossi in te cercherei subito i contributi di Canfora (ce ne sono su Socrate, il 1914 e Augusto, queste sono le prime che mi tornano alla mente).



#9
markrenton85

markrenton85
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3

Ho appena finito di leggere "Da animali a dei. Breve storia dell'umanità" (https://www.amazon.i...), uno dei libri più appassionanti ed interessanti che abbia mai letto.

Parla della storia dell'Homo Sapiens dalla sua comparsa sulla terra fino ai giorni nostri. Non credo possa essere catalogato né fra i libri di storia, né fra i libri di antropologia, ma in 400 pagine riesce a parlare fra le altre cose: dell'unicità dell'Homo Sapiens rispetto a tutti gli altri esseri viventi, di religione, di scienza, di capitalismo & C, tutto questo con uno stile narrativo estremamente anticonvenzionale e coinvolgente.



#10
franci91

franci91
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2

A me piace "Dialogo sulla storia di Jacques Le Goff, Jean-Pierre Vernant - Laterza". È molto interessante!

Amo gli orologi

 


Modificata da franci91, 18 April 2017 - 11:00 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo