Vai al contenuto

Project Scorpio: le specifiche tecniche della nuova console Microsoft

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 378 risposte

#136
Guest_DamocleeYe

Guest_DamocleeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma Sony non ha certo impostato la stessa campagna di super aspettativa. Anzi ha cercato di tenere segreta la cosa fino all'ultimo. Qui al contrario sono mesi che Phil non parla che di Scorpio come se la One fosse spazzatura.

non mi sembra che fosse tanto segreta la chiamavano neo 4k...prima di Pro.

#137
seriousduck11

seriousduck11
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 541

La parte tecnica è andata, probabilmente deludendo chi non è proprio avvezzo alle analisi hardware.
Ora aspettiamo i videogiochi.


Perchè escono anche i giochi? Ma pensa.
Pensavo servisse solo a vedere Netflix!

#138
St4rk

St4rk
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1416

 
Come interpreti questo passaggio dall'articolo di DF?
 

 

Sto ragionando da un pò sulla cosa dei 900p a 4k, perchè numeri alla mano la potenza non è sufficiente, ed in effetti ms lo dice, però dice anche che 

 

Microsoft says that while the porting work will be more involved, these too should hit native 4K.

 

Quindi per i giochi a 900p ci vorrà una qualche forma di patch o di lavoro di conversione.

 

Ovviamente entriamo nel campo delle ipotesi, detto questo penso che la nuova architettura della console permetta di ridurre i costi dei processi computazionali, sulla CPU per engine che supportano le DX12 parliamo di numeri impressionanti 50% ( anche io fatico a crederlo però non penso Digital Foundry sia stata pagata), è possibile che anche la GPU riesca ad essere più efficiente.

Oltre a questo penso anche che lasciassero intendere che proprio come accade oggi per One e per ps4 per arrivare al 4k su Scorpio non basterà fare una semplice conversione tipo forza motorsport ma dietro ci deve essere un lavoro (almeno minimo) di ottimizzazione classico della console (quindi niente porting 1:1) però credo che MS abbia lavorato proprio per rendere questo passaggio più facile e meno costoso (basti vedere il lavoro hardware) in modo da renderlo possibile anche alle terze parti.

Il tutto io lo ricondurrei al discorso ecosistema, alle dx12 e sopratutto alla versatilità delle UWP. 



#139
kahard

kahard
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1970

Va beh oh, ho provato a farti vedere un altro punto di vista, il mio. Non essere un campione di informatica è un modo gentile per non fare lo sborone e il so tutto io, non significa che parlo a vanvera.
Ripeto, alla prossima news , ti consiglio quella dove Microsoft dice che la scorpio sarà una console per utenti Premium, solo per farti vedere come un'affermazione come questa getti panico tra l'utenza, nei commenti, causa la poca chiarezza. Senza rancore, alla prossima.

Quella notizia che era già stata anticipata da Phil Spencer e Major Nelson? era già stata detta da tempo e riaffermata oggi.
Non è una novità, quella affermazione già ha dimostrato che la console vuole alzare l'asticella rispetto alla One tradizionale e che non è il rilascio di una versione lite che costa meno all'acquisto e alla fabbrica.
Ti invito a riflettere su come già si è spostala la discussione, dove tutti hanno iniziato ad ipotizzare un prezzo senza basi e a scaricare la frustrazione perché la loro console preferita non è potente come il supercomputer della Nasa.
Aspetto solo che qualcuno arrivi per dire "eh, premium... ma i giochi?" e ridere.
Cercami dove inizia la discussione costruttiva, vedrò di essere lì quando inizia.

#140
EUPH0NYY

EUPH0NYY
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 883
Mi chiedo sinceramente cosa si intenda con questa "evoluzione" del processore jaguar....è semplicemente un overclock? Mi pare di capire di no ma d'altra parte non è nemmeno la nuova ryzen (che sia stata una scelta presa nell'ottica del prezzo finale?). Apprezzo l'alimentatore interno, probabilmente sinonimo di dimensioni contenute. Insomma, speriamo ci sia un buon supporto dai third, cosa che si vocifera che ci sarà.

#141
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87223

Oltre ai (sensibili) miglioramenti HW la cosa che mi ha stupito più di tutto è l'architettura innovativa e l'implementazione HW di alcune chiamate DX12.E' impressionante.Con un gioco in grado di sfruttare questa logica i miglioramenti saranno sensibili come quelli che c'erano all'epoca degli engine custom che sfruttavano le console a dovere rispetto al PC e ai suoi mdidleware.Il problema è che i tempi sono un attimino cambiati. Quanti giochi veramente sfrutteranno fino in fondo questo diverso approccio che Scorpio mette a disposizione?Ho qualche dubbio a riguardo...

Si hai colto uno dei passaggi più complessi dell'articolo di DF dove spiega che il mumero di istruzioni che la CPU deve fare per dire alla GPU cosa disegnare e quando, è passato da alcune migliaia ad 11, ovviamente per i giochi Direct X 12, questo significa un carico sulla CPU di molto ridotto.
Resta il fatto che la CPU sembra essere un'evoluzione di jaguar, una via di mezzo custom che però certamente non è Ryzen. Quindi lato frame rate, ci sarano giochi più stabili, ma il raddoppio del frame rate avverrà solo in rari casi, molto dipenderà dal peso del gioco originale su xbox one sulla cPU. La gpu ha potenza a sufficenza per sostenere il raddoppio di frame rate di qualsiasi gioco xbox one, a parità di risoluzione.

#142
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

Il problema è solo uno, scorpio è un pc non aggiornabile con tutte le sue esclusive prioritarie anche su PC. Il che indurrà tutti a comprarsi un pc mid level. Penso che questa sarà l'ultima console microsoft per forza di cose.

chiunque con un minimo di lucidità,anche sonaro, dovrebbe sperare che questo non accada



#143
Non Idoneo

Non Idoneo
  • Nel Cuore, Nell'Anima.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 9813

Si hai colto uno dei passaggi più complessi dell'articolo di DF dove spiega che il mumero di istruzioni che la CPU deve fare per dire alla GPU cosa disegnare e quando, è passato da alcune migliaia ad 11, ovviamente per i giochi Direct X 12, questo significa un carico sulla CPU di molto ridotto.
Resta il fatto che la CPU sembra essere un'evoluzione di jaguar, una via di mezzo custom che però certamente non è Ryzen. Quindi lato frame rate, ci sarano giochi più stabili, ma il raddoppio del frame rate avverrà solo in rari casi, molto dipenderà dal peso del gioco originale su xbox one sulla cPU. La gpu ha potenza a sufficenza per sostenere il raddoppio di frame rate di qualsiasi gioco xbox one, a parità di risoluzione.

 

Sbaglio o anche qui vista la CPU mi pare di capire che difficilmente sarà possibile arrivare a conversioni a 4K e 60fps per giochi che non hanno i 1080fps e 60p nativi?



#144
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87223

Il tutto io lo ricondurrei al discorso ecosistema, alle dx12 e sopratutto alla versatilità delle UWP.

Anche io, però in un paio di passaggi si parla di giochi 100% compatibili con migliorie praticamente garantite senza patch. Però per alcuni giochi sarà necessario un certo lavoro di conversione. Non sono sicuro di aver capito al 100% la questione, me la sto studiando.

#145
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Si hai colto uno dei passaggi più complessi dell'articolo di DF dove spiega che il mumero di istruzioni che la CPU deve fare per dire alla GPU cosa disegnare e quando, è passato da alcune migliaia ad 11, ovviamente per i giochi Direct X 12, questo significa un carico sulla CPU di molto ridotto.
Resta il fatto che la CPU sembra essere un'evoluzione di jaguar, una via di mezzo custom che però certamente non è Ryzen. Quindi lato frame rate, ci sarano giochi più stabili, ma il raddoppio del frame rate avverrà solo in rari casi, molto dipenderà dal peso del gioco originale su xbox one sulla cPU. La gpu ha potenza a sufficenza per sostenere il raddoppio di frame rate di qualsiasi gioco xbox one, a parità di risoluzione.

Concordo. MS sta già promettendo 60fps automatici per tutti i giochi a 30 ma sono un po' scettico a riguardo. Poi se mi sbaglio tanto meglio eh!

Quello che spero è che MS pensi anche agli utenti 1080p.
Tipo Scorpio non riesce a mandare il gioco XXX a 60fps in 4k? Ok no problem, però se metti 1080p ci riesce senza problemi.

E mandare tutti quei giochi 900p o 1080p 30fps a 60fps con Scorpio mi sembra assolutamente realistico.
Se Scorpio ci riuscirà e magari aggiungerà altra robetta di postprocessing semplice (filtri, AA etc) già potremmo parlare di guadagno sensibile rispetto a Xbox One. Senza dimenticarsi di SO/Dashboard + veloce e caricamenti molto + veloci per i giochi.
Insomma, sarebbe uno scenario accattivante anche x gli utenti non interessati al 4K.


Senza voler fare l'uccello del malaugurio però rimane la questione che dicevo prima. I giochi?
Perchè di esclusive praticamente non ce ne sono, e dunque Scorpio come si comporterà con i Multi che di fatto costituiranno la stragrande maggioranza del bacino titoli della console?
Insomma mi sembrano dubbi legittimi che spero verranno chiariti all'E3.


Fino ad allora comunque da parte mia thumb up nei confronti di un progetto che è davvero innovativo. Spero diventerà lo standard per console e GPU PC future, come logica di realizzazione HW.

#146
BmAx

BmAx
  • The Dark Side of The Moon

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20887

Ha senso dire che Scorpio serve più per poter giocare "bene " i giochi che sono usciti o che usciranno su One piuttosto che parlare di vera e propria evoluzione tecnica che di solito si aveva con una nuova generazione di hardware ?



#147
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Ha senso dire che Scorpio serve più per poter giocare "bene " i giochi che sono usciti o che usciranno su One piuttosto che parlare di vera e propria evoluzione tecnica che di solito si aveva con una nuova generazione di hardware ?

Scorpio : Xbox One = PS4Pro : PS4

Forse matematicamente è più chiaro.
L'unica differenza è che lo scarto di potenza è sicuramente maggiore nel caso di Scorpio, e non di poco.
Questo vuol dire che Scorpio non è una nuova console, ma è una Xbox One "potenziata", con un incremento prestazionale notevole e alcune differenze di progettazione architetturale assolutamente sensazionali (almeno sul piano teorico).
Quindi non ci saranno "giochi Scorpio" ma "giochi Xbox One" che gireranno pure su Scorpio e gireranno molto meglio.
Stesso discorso di PS4 Pro, dunque :)

#148
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87223

Sbaglio o anche qui vista la CPU mi pare di capire che difficilmente sarà possibile arrivare a conversioni a 4K e 60fps per giochi che non hanno i 1080fps e 60p nativi?



Risoluzione e frame rate vanno su binari separati in termini di componenti hw che le determinano.
Per semplificare: alla risoluzione lavorano sopratutto la gpu / al frame rate invece, partecipa in modo importante anche la CPU.
Se un gioco xbox one gira a 1080 e 60 fps, girerà al 100% in 4k - 60 fps
Se un gioco xbox one gira a 1080 e 30 fps, Xbox Scorpio ha la potenza sufficente per garantire i 4k nativi, ma non il raddoppio del frame rate.
Purtroppo anche restando nei 1080p la console ha un collo di bottiglia nella CPU che è migliorata, ma del 30%.
Questo perché molti giochi sono cpu bound, sfruttano al 100% o quasi la cpu di xbox one, e quindi serivrebbe non solo una gpu il doppio più potente, ma anche una cpu il doppio più potente.
Questo ovviamente escludendo le possibili ottimizzazioni software derivanti anche dalle nuove tecnologie di cui stiamo parlando, tipo l'ottimizzazione del rapporto cpu / gpu nei giochi direct X.

Leggiti questo mio articolo che spiega cosa significa se puoi dopo: https://www.everyeye...ochi-32786.html

Per cui rimango cauto: numeri alla mano, la potenza per il raddoppio del frame rate, anche restando a 1080p, non c'è per tutti i giochi, ma per alcuni si, e poi con le dovute ottimizzazioni lo spettro dei giochi che potrebbero raddoppiare il frame rate, sopratutto se basati su direct x12 aumenta: ma siamo nel campo delle ipotesi, e della buona volontà delle software house, di ottimizzare per Scorpio.

#149
BmAx

BmAx
  • The Dark Side of The Moon

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20887

Scorpio : Xbox One = PS4Pro : PS4

Forse matematicamente è più chiaro.
L'unica differenza è che lo scarto di potenza è sicuramente maggiore nel caso di Scorpio, e non di poco.
Questo vuol dire che Scorpio non è una nuova console, ma è una Xbox One "potenziata", con un incremento prestazionale notevole e alcune differenze di progettazione architetturale assolutamente sensazionali (almeno sul piano teorico).
Quindi non ci saranno "giochi Scorpio" ma "giochi Xbox One" che gireranno pure su Scorpio e gireranno molto meglio.
Stesso discorso di PS4 Pro, dunque :)

 

Quindi in prospettiva quanto potrà rimanere sul mercato una console come Scorpio (vale anche per Pro ) prima di essere sostituita dalla vera nex-gen ?



#150
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87223

Concordo. MS sta già promettendo 60fps automatici per tutti i giochi a 30 ma sono un po' scettico a riguardo..

No no, hanno detto chiaramente che ci saranno migliorie nel frame rate, che sarà più stabile, mai parlato di raddoppio da 30 a 60!
Ci sono delle ottimizzazioni forti tra cpu / gpu e vedremo cosa viene fuori, ma il raddoppio è proprio MS ad aver messo le mani avanti, la CPU non ha tutta la potenza bruta che necessiterebbe per ottenere questo risultato.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo