Vai al contenuto

Shit or Goty


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#16
WadaKatsu

WadaKatsu
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2382

Certo, anche perché poi se il gioco non riesci a fartelo piacere e lo abbandoni dopo neanche due ore sono soldi totalmente buttati. Però dai, si dice sempre 70 euro ma in realtà al lancio è molto facile trovare i tripla a a 65, 63, a volte anche 59.


quel ragionamento si può applicare a qualsiasi prodotto che costi più di 40 euro, nel campo dell'intrattenimento

#17
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065

È triste ma mi rendo sempre più conto di quanto questo medium stia diventando un mezzo per fare chiacchiere e flame da bar, in cui ormai la gente giudica un titolo solo per sentito dire o in base alle aspettative senza aver neanche preso il pad in mano. In un mondo ideale sarebbe bello che almeno la critica eliminasse qualsiasi tipo di voto numerico, così da eliminare l'utenza pigra e superficiale che valuta il gioco solo dal commento finale e dal numerino, senza possibilità di discussione. Il flame per MEA è stato uno dei momenti più bassi della storia videoludica a mio parere ed è un esempio lampante di quello che ho scritto.

Quoto. Comunque, sarebbe già tanto leggessero il trafiletto finale.

Ottimo spunto di riflessione. Nella mia carriera videoludica, alcuni dei miei giochi preferiti sono stati quasi tutti fra la categoria dei controversi, proprio quelli che dividevano la critica.
Ora si va per estremi assoluti, in mezzo il nulla

#18
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065

Questo è quello che alla fine fanno più o meno tutti, cioè equilibrare tempo, soldi e gusti.
Però secondo me è più una questione mediatica quella di cui si discute. Di tanto in tanto mi trovo a leggere commenti sotto articoli, notizie e recensioni che racchiudono tutto quello descritto dall'articolo. Su everyeye molto meno, è una community abbastanza civile. Ma sotto i video di Youtube o sotto articoli di altre testate la situazione è molto più grave. Molti utenti credono di essere più esperti di quel che sono in realtà, e possono anche esserlo, ma evidentemente si è persa un po' la capacità di vedere la scala di grigi.
Comunque dal mio punto di vista i voti assegnati ai videogiochi sono in media troppo troppo alti. Non critico everyeye o tutte le testate italiane, ma tante testate in generale: onestamente è vero...ci sono giochi con serissimi problemi che spesso vengono valutati con un voto tra il 6.5 e il 7.5. Poi è chiaro che l'utente legge 7.8 a Ratchet e si scandalizza. Magari Ratchet vale proprio 7.8 ma quel voto perde completamente valore quando un gioco assolutamente insufficiente e incompleto sotto quasi ogni punto di vista come No Man's Sky riceve un 8 oppure quando leggi la recensione quasi nefasta di Recore e ti aspetti un 5.5 e leggi 7. Secondo me si dovrebbe resettare il sistema in questo senso e prendere esempio dal cinema.

Non so, Recore è apprezzatissimo dai giocatori. Oltretutto uscito già a prezzo budget

/ot

#19
Guest_Gabriel.VoyagereYe

Guest_Gabriel.VoyagereYe
  • Gruppo: Ospiti
Sarò strano io, ma ho passato tempo ad acquistare solo giochi con media da Tassoni (8 e qualcosa) perchè regolarmente trovavo giochi che squisitamente mi divertivano mentre i pezzi da 90 (letteralmente) di metacritic mi deludevano costantemente.
da questo discorso ovviamente sono esclusi i soliti noti (unchy, gta ecc...)
Da un certo punto di vista hai ragione uno ha poco tempo o pochi soldi o entrambi per giocarsi tutto quel che vorrebbe, ma non credo nella scusa giustificatoria per cui quello che non si sceglie è shit, almeno se uno ha una testa con più di un neurone.
Nier non l'ho preso, lo prenderò, ma ora non ho il tempo di giocarci, non per questo fa schifo anzi, ho fatto una scelta, poi ovviamente se diventa goty nier e non quello che ho scelto di giocare (horizon) è tutto un mondo alla rovescia e nessuno capisce niente tranne me :smile-16:

#20
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925
Articolo che apprezzo moltissimo, soprattutto perchè il suo significato esce dall'ambito solamente videoludico e si può applicare a molti ambienti: questa visione secondo la quale la propria opinione è l'unica giustificabile sta facendo danni immensi

#21
Majin Vegeta Forever

Majin Vegeta Forever
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 85
@

Modificata da Majin Vegeta Forever, 22 March 2017 - 07:13 PM.


#22
Guest_seileeneYe

Guest_seileeneYe
  • Gruppo: Ospiti
Se si accettano mazzette e favori per mettere voti alti e si rincorre solo il click facile, ovvio che piano piano, dopo anni, la situazione è questa, in cui sotto l'8 fa tutto schifo.
Se un tempo il 6 era la sufficienza e nessuno fiatava c'era pure un motivo.

Personalmente apprezzo molto chi evita direttamente il voto facendo "solo" la recensione, che alla fine è la cosa più importante.
Se il pubblico si è viziato purtroppo è solo colpa dei recensori ed è loro dovere tornare a insegnare un pò di buonsenso. Perchè se è vero che la gente tende a idolizzare le proprie scelte, è anche vero che se dall'altra parte hai un muro incrollabile, vai poco lontano con le lamentele e le giustificazioni. Se si sceglie di assecondare il consumatore è normale che poco alla volta ci si imbarbarisce sempre di più.

Dove si finisce?
Si finisce che hanno tutti ragione, tutti sono dei piccoli Dei e le opinioni personali son sempre e comunque la verità assoluta, perchè tanto nessuno mi dice mai il contrario in nome del quieto vivere. Quindi o prende 8 o il gioco fa schifo.

Modificata da seileen, 22 March 2017 - 08:18 PM.


#23
Gianp

Gianp
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3118

Secondo me alla lettura/stesura delle recensioni manca un fattore importante... il prezzo.
Il redattore non so quanto spesso tiene conto del prezzo che noi utenti alla fine dobbiamo sborsare per il prodotto finito, io francamente non so se alla fine del processo di recensione tenete le copie per la stampa (immagino di si), ma appunto l'utenza normale non può usufruire di questi privilegi e spesso si trova di fronte all'eterno dilemma su quanto e come spendere il budget mensile destinato ai videogiochi.
Quanto consigliate quindi un gioco a prezzo da d1 (ossia le fantomatiche 70 carte)? e quanto invece sarebbe secondo voi giusto acquistare in Uk (sui 50) aspettare qualche settimana/mese (30-40).
Magari stò dicendo un mucchio di fesserie, ma ecco a volte mi piacerebbe leggere anche un consiglio di questo tipo durante la recensione... fattibile o meno (per motivi di sponsor non lo so...


Secondo me , assolutamente no , il prezzo è e deve essere ininfluente , questa è una valutazione estremamente personale che spetta unicamente all'acquirente un pò come le valutazioni sulla motion sickness in campo VR..
Per me sarebbe come chiedere ad un recensore di album musicali se conviene prendere l'album a prezzo pieno oppure aspettare che cali di prezzo. Dai , non è che possiamo delegare qualcun altro , certe valutazioni possiamo farle anche da noi! :smile-57:

#24
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065
Ho letto bene l'articolo. Devo riportare questo fantastico punto, che può benissimo rappresentare anche la console war:

Sembra quasi che, piuttosto che accettare una scelta dolorosa, i giocatori preferiscano costruirsi un "impianto critico" che gli permetta di non avere rimpianti. E allora tutto quello che abbiamo scelto diventa imprescindibile, e tutto quello che non potremo scegliere (fosse pure per ragioni squisitamente economiche) diventa d'altra parte imperdonabile.

#25
kPaink

kPaink
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2948

Non so, Recore è apprezzatissimo dai giocatori. Oltretutto uscito già a prezzo budget
/ot


Apprezzatissimo o meno il gioco è quel che è. Anche 50 sfumature di nero è apprezzatissimo in Italia, ma rimane un film ampiamente patetico. E' giustificato solo in parte dal fatto che hanno abbassato il prezzo di lancio.

Modificata da kPaink, 22 March 2017 - 08:47 PM.


#26
Gidantribal

Gidantribal
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3521
Mah oddio io credo che aldilà del voto l'utente deve essere anche in grado di decidere cosa vuole, il recensione ti "mette in guardia" ma poi sei tu libero di scegliere e di decidere in cosa la recensione può recuperare o perdere punti in base ai tuoi gusti personali, per me funziona così e nella mia console è passata roba come ISDA: la terza era, binary domain, spec ops:the line, silent bomber, un certo Nier, Lollipop chainsaw e via via altri titoli lontani dall'olimpo ma sicuramente titoli validi. :smile-06:

#27
TheDoors

TheDoors
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46
...E una volta non c'era solo un unico voto finale!
Grafica, Sonoro, Giocabilità e Longevità avevano il loro singolo voto, più il voto finale.
E forse, per assurdo, sarebbe meglio... Non potendo oggettivamente togliere il voto del tutto, almeno la suddivisione degli stessi potrebbe far meglio comprendere, a qualcuno, il voto finale.

#28
picarddontoro

picarddontoro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 37
Interessante l'articolo.
Posso parlare da amante dei videogiochi e quasi ex giocatore essendo una persona non proprio più giovane e che, pur seguendo costantemente il mercato videoludico, non gioco così spesso ma ogni tanto compro qualcosa per poi giocarmelo appena posso.
Devo dire che in generale le recensioni sono in media di buona qualità come contenuti (ottime quelle di Everyeye) e aiutano il potenziale giocatore ad avere informazioni utili per l'eventuale acquisto ma il voto finale delle recensioni effettivamente nel corso degli anni è andato sempre più crescendo e non trovando spesso, secondo me, una corrispondenza con la recensione stessa e anche con il gioco.
Un gioco con una votazione tra 6.0 e 7.0 una volta era considerato un buon gioco da acquistare; oggi purtroppo, per mia esperienza, è un gioco da scartare subito; io in genere tolgo 2 punti alle votazioni per farmi un idea sul voto reale (secondo i miei standard odierni).
Due sono le motivazioni di questo squilibrio tra il voto, inteso come valutazione numerica, e la qualità del gioco: o le votazioni dei recensori si sono alzate nel corso degli anni oppure la qualità dei videogiochi si è abbassata.
In ogni caso, preferivo le votazioni di una volta che valutavano le varie caratteristiche del gioco (grafica, audio, giocabilità, longevità. ecc.) e anzi ne avrei aggiunte altre come rigiocabilità, animazioni, framerate, bugs, storia, testi, doppiaggio.



#29
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860
Comunque l'introduzione con citazione de I Cani è una chicca! :D

#30
the Nameless One

the Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133
Io temo che invece nelle recensioni - è cosa stranota - conti il nome e tutto ciò che il nome si porta dietro.
Vorrei riempirvi di esempi di recensioni (anche di EE) che hanno premiato giochi altisonanti con votoni a discapito della qualità intrinseca del prodotto.
Non nego che qualcuno di questi prodotti possa entusiasmare qualcuno, che ovviamente per il suo gusto personale lo troverà un capolavoro: se dopotutto c'è gente che ha apprezzato gli ultimi FF vuol dire che un pubblico c'è.

Il problema però è: come valutare un gioco? Può un Densha de Go prendere meno di Uncharted? E perchè? E in cosa differiscono i due giochi? Il recensore ovviamente si divertirà di più con Uncharted, l'otaku collezionista non vedrà l'ora di giocare DdG col suo controller dedicato. E se invertissimo i ruoli, e se l'otaku dovesse recensire i due titoli? Ovviamente Uncharted prenderebbe 6 e DdG 10.

Quello che voglio dire è che ho visto raramente recensioni che tengono conto di questi fattori. Se un gioco ha una media del 75 diviso tra 10 - capolavoro assoluto e 5 - discreto ammasso di pixel vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Non va, non funziona. Nessuno analizza il gioco per quello che è. Se il recensore ci mette del suo sta dicendo implicitamente che quelli come lui la penseranno allo stesso modo, quelli con altri gusti lo troveranno orribile. È a questo punto che si crea la dicotomia tra GOTY e scaffale.

Una recensione veramente obiettiva, che si prefigga come obiettivo il trattare i giochi per quello che sono (e cioè analizzando il rapporto tra progetto iniziale e risultato finale valutando la qualità globale dell'offerta) ripristinerebbe la condizione di parità nel medium videoludico.

Questo però vorrebbe dire che un FFXV prenderebbe 6.5 - 7, e si torna al discorso iniziale.

Modificata da the Nameless One, 23 March 2017 - 07:42 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo