Vai al contenuto

Televisori al Plasma..qualcuno ancora le usa per videogiocare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#1
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646
Ciao ragazzi,
Ormai non si parla che di 4K,hdr,Oled,ecc..
Ma la domanda è..qualcuno di voi gioca ancora con i 'vecchi' Plasma?
Se volete parliamone un pó qui,confrontiamoci pure ^^

#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Presente con un G30, sempre usato per giocare e mai un problema di stampaggio, o almeno niente che non abbia risolto in qualche minuto di effetto neve

#3
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035
Fino a poco tempo fa giocavo con un Pana st50, televisore a dir poco meraviglioso per il gaming.

#4
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646
Ovviamente volevo parlare di plasma e ps4 o xbox one.
Io ad esempio ho un ST30,e nelle opzioni c'è la voce 'pixel orbitel' che dovrebbe scongiurare gli stampaggi (bene o male i videogames hanno badge fissi si sa,tipo la barra di energia,ecc)..poi non so..

Comunque non riesco a capire se sul plasma l'immagine che mi da per i giochi è buona o sarebbe meglio una tv LED.
Ovvio che sul nero non c'è storia,ma ho avuto modo di confrontarr la mia tv con un LED Panasonic IPS del 2013 (non recentissimo) e sono in forte dubbio tra quale dei due sia meglio PER GIOCARE.
Sul led l'immagine sembra più 'sharp',mentre sul plasma un pó più contrastata (ho giocato molto con le opzioni video) e impastata,non mi da l'idea di 'definita'.
Sembra una tv a tubo catodico insomma XD
Che per carità,su alcune cose (tipo i neri) è un'ottima cosa..
Ma mi viene il dubbio che forse per giocare sono comunque meglio delle TV LED,anche se il nero puó essere più scarso.
Per altro la mia tv al Plasma dovrebbe avere un imput lag sui 16 m/s,almeno per il gaming.

Ma non so perchè,sebbene i plasma siano eccellenti tv,quando le paragono con i LED (almeno per quanto riguarda il gaming) non riesco ad esserne così convinto,è come se nonostante tutto preferisco il LED pur con i suoi difetti.
Ovviamente parlo per confronto tra due tv 'vecchiotte',un Panasonic ST30 Plasma e un LED TV ET60 di un amico.
A questo punto non mi dispiacerebbe fare una prova diretta una accanto all'altro,anche se non so se sarà possibile XD

Modificata da Ryu13, 15 March 2017 - 08:47 AM.


#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Secondo me hai smanettato troppo e hai sballato la calibrazione, prova a ripartire da zero. Io comunque uso esclusivamente la modalità cinema perché appunto più "morbida"



#6
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Secondo me hai smanettato troppo e hai sballato la calibrazione, prova a ripartire da zero. Io comunque uso esclusivamente la modalità cinema perché appunto più "morbida"

Pure io usavo la true cinema,ma nonostante mal digerisca i settaggi di quella GAME,su true cinema l'immagine mi sembra troppo piatta per un videogioco..per i film va bene,ma per un gioco sembra davvero smorta.
Quindi non è per nulla facile trovare dei settaggi ideali,almeno per me.
Settaggi adatto a videogiochi intendo.
Perchè chi usa i plasma spesso lo fa prevalentemente per i film.
Ho davvero difficoltà a settare la tv in modo che mi soddisfi con i giochi.
Peraltro in modalità Game l'immagine è più viva e meno smorta do True Cinema,ma di sicuro si notano di piu gli artefatti video della TV (tipo dei pallini bianchi che 'compongono l'immagine),se si osserva da vicino.

Modificata da Ryu13, 15 March 2017 - 09:29 AM.


#7
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Guarda io ci ho messo un paio di mesi a trovare il mio setting ideale. Ho usato un tool di questo tipo per la calibrazione iniziale, poi da qui ho aumentato giusto un pelo nitidezza e contrasto

 

http://www.avsforum....alibration.html



#8
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Guarda io ci ho messo un paio di mesi a trovare il mio setting ideale. Ho usato un tool di questo tipo per la calibrazione iniziale, poi da qui ho aumentato giusto un pelo nitidezza e contrasto
 
http://www.avsforum....alibration.html


In effetti so che esistono questo famosi 'tool' di calibrazione video..anche se non ho mai capito se servono o meno..

Terró presente quello che mi hai linkatp tu,se qualcuno di voi ne conosce altri di migliori intervenga pure..basta che siano facilmente riproducibili su ps4 o xbox one da chiavetta usb..
Per altro l'xbox one ha una sorta di menu calibrazione video,ma non so se 'vale la candela'.
In passato provicchiai cose analoghe,ma appunto ero scettico che dei filmati di calibrazione potessero modificare sensibilimente la qualità di immagine di una tv.

#9
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9289
Fino a un mese fa giocavo su un 42gt60...se non fosse perché mi serviva un 55 e 4K non sarei manco passato all oled molto probabilmente

E comunque il plasma me lo sono tenuto

#10
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

Per quanto mi riguarda il plasma è superiore al led per giocare e non ho dubbi dato che nel movimento è imbattibile rispetto agli altri, anche all'oled.

 

Detto ciò io ho sempre giocato in modalità game ed ho anche passato del tempo per trovare le giuste impostazioni, magari aiutati con il tool presente nella xbox one.

 

Pixel orbiter lo tenevo sempre on ma purtroppo migliaia di ore di destiny mi hanno stampato, anche se in maniera impercettibile, la tv.



#11
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Per quanto mi riguarda il plasma è superiore al led per giocare e non ho dubbi dato che nel movimento è imbattibile rispetto agli altri, anche all'oled.
 
Detto ciò io ho sempre giocato in modalità game ed ho anche passato del tempo per trovare le giuste impostazioni, magari aiutati con il tool presente nella xbox one.
 
Pixel orbiter lo tenevo sempre on ma purtroppo migliaia di ore di destiny mi hanno stampato, anche se in maniera impercettibile, la tv.

Consigli per evitare lo stampaggio?
Io dove posso tolgo sempre i vari hud e gioco senza hud..ma capite che alle volte è limitante come cosa..comunque non sono uno che gioca ore e ore di fila,ma non ho mai capito se è 'obbligatorio' dopo una sessione fare 'il lavaggio' del display (c'è l'opzione anche nella tv stessa) oppure no.

Comunque proveró a regolare la tv col video che mi avete postato.

Modificata da Ryu13, 15 March 2017 - 01:55 PM.


#12
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

Consigli per evitare lo stampaggio?
Io dove posso tolgo sempre i vari hud e gioco senza hud..ma capite che alle volte è limitante come cosa..comunque non sono uno che gioca ore e ore di fila,ma non ho mai capito se è 'obbligatorio' dopo una sessione fare 'il lavaggio' del display (c'è l'opzione anche nella tv stessa) oppure no.

Comunque proveró a regolare la tv col video che mi avete postato.


Guarda il mio consiglio è di goderti la TV come vuoi, attiva pixel orbiter e basta. Io dello stampaggio me ne sono acccorto solo perché sono andato a cercarlo e non si notava nulla durante l'uso del tv.

#13
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Eccomi pure io, con il Pana G30 ^_^ 



#14
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9289
Dipende da quante ore hai sul plasma...

Magari se sei all inizio sarebbe evitare hud e immagini statiche per non rischiare stampaggi.

Io ho avuto qualche avvisaglia nelle prime 100 ore ma facevo fare regolarmente dei lavaggi e basta.

Ho usato il plasma anche come monitor per il pc per capirci e non ho avuto alcun problema

#15
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

Uso un Pioneer pdp5080 perchè ereditato da mio padre che si è preso un led 4k, lo uso come monitor secondario per il pc, per i film va da dio, per i giochi meh.. ottimo per i colori ma per la definizione preferisco il monitor, alla fine entrambi sono fullhd ma il tv spalma su 50", il monitor concentra tutto su 24", tutto questo senza contare l'input lag e il fatto che non posso giocarci agli fps..






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo