Vai al contenuto

Sony vs Microsoft vs Nintendo nei centri commercialiDa chi (o cosa) dipende?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
d1ablo

d1ablo
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8733

Ieri pomeriggio sono stato al centro commerciale "Porta di Roma" (a Roma, appunto :asd:), era un po' che non c'andavo così ho approfittato per fare un salto al grosso Mediaworld presente per vedere la situazione giochi piuttosto che cercare magari una postazione di prova per Switch dato che non ho ancora avuto modo di provarla direttamente.

Ebbene, una volta arrivato all'area videogames, la situazione che mi si para davanti ha dell'assurdo: ci sono 3 macro aree di cui 2 completamente deserte e una piuttosto affollata, lascio immaginare a voi quale sia...

Partiamo dall'area Nintendo: qualche scatola di Switch vuota buttata lì per terra, un paio anche aperte, un paio di giochi sullo scaffale (Just Dance e 1-2-Switch) e poi il nulla più totale, ma io dico...esce una console nuova e non c'è nemmeno un totem con l'hardware in esposizione? Non dico poterlo provare, apriti cielo, ma almeno che sia visibile al pubblico.

Area Xbox One: si potrebbe riassumere con questa faccina :gad2: Le palle di fieno rotolanti, un joypad buttato per terra e sullo schermo, signori e signori, FIFA 14 (QUATTORDICI) con la scritta "Premi START per proseguire" che lampeggia tristemente all'infinito. Ma un bel Gears of War 4 o Forza Horizon con tv HDR no?

Area Sony: tante persone tutte intorno ad ammirare un paio di ragazzini con pad in mano che giocano a Horizon, con tv sony con tanto di adesivo 4k HDR e impianto sorround...dimenticavo ovviamente che all'entrata del MW c'era un bel poster di Horizon lungo tutta la parete del negozio, non sto scherzando.

 

Ora io mi chiedo...dipende tutto da Sony, Microsoft e Nintendo? E' Mediaworld che spinge di suo la console Sony e letteralmente sfancula le concorrenti perchè sa che tanto la gente cerca e vuole la Ps4? Possibile che nessun incaricato di Microsoft e Nintendo passi per i negozi a vedere in che situazione è il proprio stand espositivo? Perchè so per certo che funziona proprio così...la situazione è talmente desolante che non ci voglio credere che alle due concorrenti di Sony non freghi assolutamente nulla della pubblicità nei negozi fino a questo punto, e poi ci si lamenta che tutti pensano e vogliono il nome Playstation.

 

Solo a Roma la situazione è questa, o anche da altre parti?


Modificata da d1ablo, 12 March 2017 - 11:43 AM.


#2
SpiralOut

SpiralOut
  • Suffering

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17030

è così dappertutto.



#3
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 45226

parlando di mediaworld ( salerno ) ...idem

ti dico solo che il totem wiiu ha avuto ininterrottamente per 4 anni sempre e solo mario bros u che ci girava.

mario bros che è un gioco di lancio eh. per ora nessuna postazione di prova per switch ma materiale pubblicitario in giro per il negozio ce ne stava.

 

area di xbox sempre con fifa (non ricordo di che anno) ma mi ricordo che per un po ci ha girato pure evolve.

almeno hanno cambiato un po.

 

area psx : una postazione con vita scassata su cui girano varie demo risalenti al lancio e poi ps4 su cui mettono abbastanza tempestivamente il gioco sony del momento , ad es ricordo uncharted4 ultimamente.

non so se hanno messo horizon adesso ma è probabile.



#4
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 49956

Beh io penso sia naturale spingano sulla console e i giochi che vendono, magari in qualche altro posto è il contrario


Modificata da Flagello Sam, 12 March 2017 - 12:24 PM.


#5
denblaffer

denblaffer
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 456

nei negozi d'elettronica delle mie parti il/lo/la switch è quasi inesistente (cioè lo vendono ma tipo hanno due console dietro a una vetrinetta), secondo me si son presi un "fregata" talmente grossa con il wiiu (console/giochi invenduti) che adesso con i prodotti nintendo ci vanno con i piedi di piombo.



#6
sirolken

sirolken
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12684
Metteranno la console che vende di più mi pare scontato. Io ricordo però che con la xbox360 vedevo parecchie postazioni all'epoca

#7
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25394

Mediaworld spinge di più chi li paga di più (come tutti i supermercati del resto).

In pratica sono i rappresentanti commerciali delle varie aziende che chiedono certe aree espositive, certe visibilità, certe altezze sugli scaffali, ecc, ai supermercati e megastore e pagano in base a quello.

Se non hanno la giusta visibilità, o ne hanno meno rispetto a un concorrente, vuol semplicemente dire che non pagano abbastanza o comunque di meno.

C'é comunque da dire che ogni store vuole fre profitto e quindi tenderà comunque  aspingere ciò che gli garantisce maggior profitto in termini di vendite

 

Poi dipende anche dai punti vendita. Nel MW di Curno, ad esempio, nelle postazioni One ho visto anche giraree Quantum Break, quindi non è che avessero solo FIFA.

Io credo che i giochi da mettere (dietro compenso) lo concordino i vari promoters.


Modificata da Dameth, 12 March 2017 - 01:09 PM.


#8
Python Cofee

Python Cofee
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9724
Qui al mediawordl c'è un bel posterone di switch all'ingresso e diversi totem pubblicitari nell'area videogiochi, manca solo una console da provare ma il resto mi pare ok

#9
matteo1977

matteo1977
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3995

Mediaworld spinge di più chi li paga di più (come tutti i supermercati del resto).
In pratica sono i rappresentanti commerciali delle varie aziende che chiedono certe aree espositive, certe visibilità, certe altezze sugli scaffali, ecc, ai supermercati e megastore e pagano in base a quello.
Se non hanno la giusta visibilità, o ne hanno meno rispetto a un concorrente, vuol semplicemente dire che non pagano abbastanza o comunque di meno.
C'é comunque da dire che ogni store vuole fre profitto e quindi tenderà comunque  aspingere ciò che gli garantisce maggior profitto in termini di vendite
 
Poi dipende anche dai punti vendita. Nel MW di Curno, ad esempio, nelle postazioni One ho visto anche giraree Quantum Break, quindi non è che avessero solo FIFA.
Io credo che i giochi da mettere (dietro compenso) lo concordino i vari promoters.


Confermo.
Al mw di curno e anche a quello di oriocenter sono esposte tutte le console compreso il wii u e fanno girare più o meno i giochi del momento.
Per switch non so ora visto che ho chiesto al d1 di zelda se avrebbero messo una postazione ed il tipo mi ha detto che dovevano decidere come metterla viste le varie configurazioni della console e che non era di facile gestione per un espositore.

#10
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15913
Mettono in base a quanto e da chi vengono pagati...

#11
Fender_st

Fender_st
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6135
Se in Italia il mercato è al 99% di un solo attore, è evidente che chi vende punterà solo su quello.

#12
Joe Bertuccia

Joe Bertuccia
  • Kaizoku ou ni ore wa naru!

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1214
Generalmente anche io ho riscontrato che gli stand playstation sono spesso e volentieri quelli meglio riforniti ed organizzati.
Però mi pare altrettanto vero che lato console portatili, accade la medesima cosa in favore del ds/3ds di turno.
Semplicemente mi vien da pensare che le varie catene abbiano convenienza a pubblicizzare meglio tutto ciò che ha una richiesta di base superiore.

#13
gabblo

gabblo
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7791

Stessa cosa vale per i tv, nei MW ci sono aree spettacolari dedicate a samsung e per gli altri il nulla....si tratta semplicemente di chi paga di più.



#14
d1ablo

d1ablo
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8733

Stessa cosa vale per i tv, nei MW ci sono aree spettacolari dedicate a samsung e per gli altri il nulla....si tratta semplicemente di chi paga di più.

 

appunto, allora mi chiedo...son proprio Nintendo e Microsoft che se ne fregano a questo punto di farsi pubblicità



#15
Turk-182

Turk-182
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1197

Dipende da quanto i publisher o in questo caso i produttori dell'hardware decidano di investire con la catena.

Così puoi trovare le postazioni, vedere quanto spesso sono aggiornate. Cosa che a volte, cambia da punto vendita a punto vendita.

In genere, in prossimità del lancio di un nuovo hardware, un titolo importante o nel periodo natalizio si "rinnovano" le postazioni e si arricchiscono

con promoter. Sony domina da questo punto di vista, in alcuni punti vendita ha tuttora le postazioni per la realtà virtuale ma dato che richiedono

la presenza di un promoter, le vedo attive quasi solo nei weekend. Microsoft è scomparsa nei MW che frequento di solito, ma solo a livello di postazioni

di prova, per quanto riguarda lo spazio hardware/software è simile a PS4. Nintendo ha sempre investito pochino e in genere con 3DS.

Con Switch, nessuna postazione, ma soprattutto l'imbarazzante assenza di Zelda (praticamente esaurito ancora prima di comparire sugli scaffali).

Speravo che Nintendo riuscisse almeno a distribuire il gioco in un rapporto di 1:1 con la console, invece al day one, c'erano ancora 20-30 console e quintalate di 1 2 Switch :-(






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi