Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] GUIDA all'undervolt delle GPU PascalCome guadagnare temperature e consumi in un colpo solo

pascal undervolt temperature consumi nvidia

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26586

Cosa sarà mai questo undervolt tanto chiacchierato e discusso e a cosa porta l'utilizzo di questa tecnica? Guadagno? O solamente un lavoro  per chi davvero ha voglia di smanettare? E come farlo?

 

Oggi proveremo a rispondere a queste piccole domande applicando il metodo alle GPU pascal. Per la prova uso la mia MSI 1070 Gaming X.

 

Teoria

Ogni chip che viene fabbricato è fisicamente diverso portando a rese più o meno buone (migliorabili col tempo). I chip vengono prodotti su un wafer piatto di silicio da un laser. I chip più centrali del piatto sono sempre più efficenti in vari modi. Quello che a noi interessa è che il chip centrale richieda meno tensione operativa rispetto ad uno sulla circonferenza.

Per poter vendere questi chip, si utilizzano dei range di tensioni operative entro il quale si massimizza la produzione e quindi il minor scarto.

Questo farà sì che noi potremo facilmente abbassare queste tensioni sino al limite fisico del chip mantenendo la stessa frequenza di fabbrica.

I benefici sono molteplici: meno tensione comporta meno corrente utilizzata e quindi meno consumi, meno calore generato e quindi meno rischio di andare in protezione termica ad alto utilizzo e cosi via. Il tutto impostando la stessa frequenza originale, quindi le prestazioni rimangono invariate.

 

Pratica

Per questa prova userò il benchmark Unigine Heaven 4.0 coadiuvato dal software MSI Afterburner per il controllo operativo di frequenze e tensioni nonché delle ventole. Queste ultime vengono impostate al 100% per evitare false letture per temperature inferiori, in questa maniera abbiamo la sicurezza di aver fatto un buon undervolt; una volta ottenuta la frequenza stabile le re-imposteremo come preferiamo  :sisi:

 

In MSI afterburner premiamo Ctrl+F e si aprirà questa schermata:

 

Spoiler

 

Sull'asse orizzontale abbiamo la tensione operativa, mentre sull'asse verticale la frequenza del core.

Come leggerlo?

Semplicemente possiamo notare che, in corrispondenza di 1050mV (1.05V), abbiamo una frequenza di circa 2000MHz sul core (riga bordeaux).

 

Noi non dobbiamo fare altro che impostare la nostra riga rossa dando meno tensione a pari frequenza. Questo è possibile alzando questa curva e quindi andremo letteralmente a prendere la tensione 900mV per portarla alla frequenza 2000MHz (frequenza massima letta in benchmark).

 

Un semplice trucco: non servirà portare TUTTI i valori a mano in basso, finiremmo a mezzanotte! Clicciamo su applica in Afterburner e si pre-applicheranno direttamente a quella frequenza su una riga piatta. Immagine di esempio.

 

Screen:

Spoiler

Ecco fatto: abbiamo impostato 0.9V per ogni massima frequenza operativa impedendo cosi l'aumento automatico. Per ogni cambiamento minimo di curva ricordatevi di applicare la modifica altrimenti Afterburner userà la precedente.

 

Con questo metodo possiamo fare anche un leggero OC aumentando la frequenza sul core e allo stesso tempo abbassare la tensione per migliorarne le temperature.

 

Testiamo sino a trovare la tensione minima per la frequenza che vogliamo. Cerchiamo la tensione minima alla frequenza 1987MHz precedentemente letta a stock. Se il benchmark crasha dovremmo aumentare la tensione, tipo 925mV e così via (Consiglio di andare di 25mv a step e non usare step troppo grandi in modo tale da avere un lavoro più preciso)

 

Risultati

Qui posto direttamente i miei screen per un confronto.

T Ambiente: 22°C (scheda pre-riscaldata)

Umidità: 55%

Ventole: 100%

Test: Unigine Heaven 4.0 (gpu centrico)

 

Premetto che i dati di temperatura e voltaggio che troveremo, possono variare da scheda a scheda!

 

Qui sono completamente stock.

Ne risulta una temperatura operativa di 57°C come massima a fine benchmark ad una tensione di 1.05V (con picchi di 1.065V). Notare come la frequenza sia più bassa perché il GPU Boost 3.0 abbia cominciato a tagliarla per rientrare dei limiti termici pre-impostati (era 1987MHz ad inizio benchmark).

Spoiler

 

 

Ora vediamo di impostare subito 0.90V a 2000MHz (che una volta reali sono 1987Mhz).

Possiamo subito notare un abbassamento netto della temperatura di ben 8°C! Abbiamo perso pochissimo come performance, ma possiamo recuperarle successivamente.

Spoiler

 

 

Ora cerco il massimo OC, assieme alle memorie, sempre nelle condizioni sopra citate. Qui ho dovuto aumentare la tensione per forza, altrimenti i crash erano all'ordine del giorno.

I risultati parlano chiaro, un aumento notevole, grazie sopratutto alle memorie, e temperature più basse rispetto alla versione stock (2°C). Possiamo ritenerci soddisfatti.

Spoiler

 

 

Conclusioni

Siamo riusciti a guadagnare temperature e non peggiorare le prestazioni (se non di una piccola insignificante percentuale) migliorando le temperature di molto; questo step di guadagno può essere utilizzato per overclockare la scheda e migliorare le performance della stessa mantenendo le temperature inalterate.

 

 

Trucchetti:

  • possiamo salvare curva ed OC nei vari profili da 1 a 5 di MSI Afterburner così da renderli di più facile richiamo;
  • da qui possiamo impostare all'avvio MSI afterburner con il profilo selezionato, e lui partirà sempre con quello;
  • in caso vogliate resettare la curva la combinazione è Ctrl+D una volta nel grafico;
  • se voleste resettare ogni valore della scheda premete il tasto al centro di Afterburner con la freccia in senso antiorario.

Nota bene: non ci assumiamo la responsabilità di alcun danno derivante da tale pratica, ciò che leggete ha solo scopo informativo



#2
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Nuova guida! Come al solito se avete dubbi o commenti o semplicemente delle correzioni da fare nella guida, fatecelo sapere nel topic! :) Anche un semplice commento di parere, fa sempre piacere averlo :)



#3
estinto

estinto
  • Che chiappa certa gente.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5185

Mi era sfuggito il topic, e dico grande Guida!

 

Non ho ben capito nell'atto pratico il variare la curva, ma questo sicuramente per la mia inesperienza in campo oc e l'uso di MSI Afterburner in particolare.

 Un semplice trucco: non servirà portare TUTTI i valori a mano in basso, finiremmo a mezzanotte! Clicciamo su applica in Afterburner e si pre-applicheranno direttamente a quella frequenza su una riga piatta. :huh:

 

By



#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26586

Mi era sfuggito il topic, e dico grande Guida!

 

Non ho ben capito nell'atto pratico il variare la curva, ma questo sicuramente per la mia inesperienza in campo oc e l'uso di MSI Afterburner in particolare.

 Un semplice trucco: non servirà portare TUTTI i valori a mano in basso, finiremmo a mezzanotte! Clicciamo su applica in Afterburner e si pre-applicheranno direttamente a quella frequenza su una riga piatta. :huh:

 

By

 

uhf3azPyLhtO8.gif



#5
estinto

estinto
  • Che chiappa certa gente.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5185
Ok ottimo, ora ho capito.
Mittttico.

By

#6
estinto

estinto
  • Che chiappa certa gente.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5185

Ciao @ Zann

 

Sto smanettando sulla mia GTX1080 e già vedo cose turche in confronto ai tuoi risultati, in primis sul valore totale score. :blink: 

Può essere per il fatto che io ho un i5 contro il tuo i7?

L' Unigine Heaven 4.0 che hai usato è possibile sapere i vari settaggi che hai usato, giusto per avere un riferimento preciso.

Cmq già solo variando la tensione, a 900 mi crashava sono dovuto risalire fino a 943....forse riesco a rosicare qlc ancora in meno di due o tre punti, ho avuto uno score più alto.

 

By



#7
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26586

Ciao @ Zann

 

Sto smanettando sulla mia GTX1080 e già vedo cose turche in confronto ai tuoi risultati, in primis sul valore totale score. :blink: 

Può essere per il fatto che io ho un i5 contro il tuo i7?

L' Unigine Heaven 4.0 che hai usato è possibile sapere i vari settaggi che hai usato, giusto per avere un riferimento preciso.

Cmq già solo variando la tensione, a 900 mi crashava sono dovuto risalire fino a 943....forse riesco a rosicare qlc ancora in meno di due o tre punti, ho avuto uno score più alto.

 

By

 

in unigine heaven il processore conta zero :sisi: per questo l'ho usato.

Setting massimi 1920*1080 AA8x, tessellation max

 

esempio di setting: http://i60.tinypic.com/2u56z5e.jpg

 

EH ogni chip è diverso, io sono fortunato e a 900 regge... metti 943 guardi se perdi punteggio e temperature



#8
estinto

estinto
  • Che chiappa certa gente.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5185

Vabbè quando uno è babbeo...avevo il Vsync da pannello Nvidia attivato. :sad2:

Ok, ora ho ciò: 2446 di score....ok ce siamo.

 

Adesso smanetto di clock memory. ;) 

Grasie mille come sempre.

By



#9
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26586

Vabbè quando uno è babbeo...avevo il Vsync da pannello Nvidia attivato. :sad2:

Ok, ora ho ciò: 2446 di score....ok ce siamo.

 

Adesso smanetto di clock memory. ;) 

Grasie mille come sempre.

By

 

eheh sì disattiva tutto tutto nei bench :sisi:

 

solo 2440 di score? e quanti fps? dovresti farne 110 in scioltezza 



#10
estinto

estinto
  • Che chiappa certa gente.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5185

Si qlc nel pannello Nvidia strozzava i dati, rimesso tutto di default e tolto il V-sync.

Ora ho un Score di 2835 contro i 2827 di partenza, ma 4° in meno, conta che è  in liquido, quindi niente male aumentando la memoria anche solo di +100.

Ora ti chiedo due ulteriori info da profano :

per avere con Riva tuner i tuoi stessi dati a video, mica trovo tutte le info che hai tu  :huh: 

Salvare il profilo per l'avvio come si fa? Una volta testato e messo sui 5 profili come scelgo quello migliore per intenderci?

Non so se si capisce la mia domanda?

 

By



#11
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26586

Si qlc nel pannello Nvidia strozzava i dati, rimesso tutto di default e tolto il V-sync.

Ora ho un Score di 2835 contro i 2827 di partenza, ma 4° in meno, conta che è  in liquido, quindi niente male aumentando la memoria anche solo di +100.

Ora ti chiedo due ulteriori info da profano :

per avere con Riva tuner i tuoi stessi dati a video, mica trovo tutte le info che hai tu  :huh: 

Salvare il profilo per l'avvio come si fa? Una volta testato e messo sui 5 profili come scelgo quello migliore per intenderci?

Non so se si capisce la mia domanda?

 

By

 

ora sono su altro pc (smarzo)... stasera ti posto gli screen a mano di cosa devi fare :sisi: nulla di complicato ma ci metterei pagine e pagine quando con un'immagine è facilissimo :D



#12
estinto

estinto
  • Che chiappa certa gente.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5185

 

ora sono su altro pc (smarzo)... stasera ti posto gli screen a mano di cosa devi fare :sisi: nulla di complicato ma ci metterei pagine e pagine quando con un'immagine è facilissimo :D

 

Certo , quando puoi..senza problemi. Grazie mille.

 

By



#13
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26586

 

Certo , quando puoi..senza problemi. Grazie mille.

 

By

 

impostazioni MSI afterburner.

scheda GENERALE:

metti la spunta su "sblocca il monitoraggio del voltaggio)"

metti la spunta su "Avvia con Windows"

 

scheda GRAFICI:

 

Spoiler

 

qui hai una luuuuunga lista di valori per controllare sia cpu che gpu; la spunta indica la presenza o meno del grafico relativo a quel valore (insieme di grafici presente nella schermata principale); metti la spunta su "mostra le informazioni su schermo (tempo reale)" (questo è quello che vogliamo proprio) - di fianco al calore del grafico si creerà una scritta "in OSD"; di default sono tutte disattive sempre.

Un altro valore da cambiare particolarmente utile è "nome del gruppo" la seconda spunta che vedi; dal mio screen puoi notare che ci ho scritto "GTX 1070"... normalmente la scritta è "GPU1" e così la sostituisco sopratutto per chi vede dei miei screen (così non deve chiedere che configurazione ho - comodità principalmente).

Ogni valore della GPU deve avere la spunta su "sostituisci il nome del gruppo" e la scritta "GTX 1080" nel tuo caso; in questa maniera MSI afterburner raggruppa tutto ciò sotto la voce "GTX 1080"

 

I valori che spuntato per mostrarli in tempo reale sono (in parentesi la modifica che devi scrivere):

temp gpu (GTX 1080)

utilizzo gpu (GTX 1080)

frequenza core (GTX 1080)

frequenza memoria (GTX 1080)

velocità fotogrammi (non cambiare nome)

temp cpu (nome tua cpu: i5-6600k o quello che è)

utilizzo cpu (nome tua cpu: i5-6600k o quello che è)

utilizzo ram (io ho messo le mie ram particolari, puoi non cambiare nome)

gpu voltaggio (GTX 1080)

 

Ora andiamo su Riva Turner, software che parte assieme ad MSI afterburner. Schermatina:

Spoiler

 

copia brutalmente :sisi: solo lo zoom (on-screen display zoom) non toccarlo :sisi: io ho un 4K display e quindi devo giostrarmi un attimo :asd:

 

 

Una volta applicata la tua curva e trovato un buon voltaggio hai questa schermata:

Spoiler

 

c'è un pulsante a forma di floppy in basso a DX, salva il profilo corrente nella posizione che preferisci da 1 a 5 (io li metto in ordine di prestazioni).

a quel punto Afterburner ha in memoria i tuoi valori, ora dovrai solo dirgli dai partire con quel profilo (1 o quello che hai salvato); per fare questo basta che clicki sul pulsante in basso a SX con il simbolo windows e la scritta Startup :sisi:

 

fatto! :)



#14
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

meno male che dovevi mettere solo un img :asd:



#15
estinto

estinto
  • Che chiappa certa gente.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5185

 

impostazioni MSI afterburner.

....

fatto! :)

 

Perfetto grazie grazie mille!!!  :hail:

 

@Tiagullo mi ha tolto le parole di bocca.

 

meno male che dovevi mettere solo un img :asd:

 

By






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo