Vai al contenuto

Fibra: banda scarsa al piano di sopra


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829

Salve ragazzi, da lunedì mi è finalmente arrivata la FTTC in casa. E' una 100 mbps, infatti la pagina del router mi segna 100/20. Per ragioni tecniche ho dovuto mettere il router al piano di sotto, poco male comunque perchè il nuovo router della Telecom mi segna 4 tacche su 5  anche sul PC al piano di sopra. Il problema però è la banda: nello stesso piano del router lo speedtest mi segna quasi 100/20, mentre al piano di sopra raggiungo solo i 20/20. Pensando fosse un problema di potenza del segnale ho comprato un range extender, precisamente il tp-link re200. L'ho installato e ora ho 5 tacche su 5 ma la banda rimane la stessa (ed ho pure un ping più alto e una connessione più instabile). Cosa mi consigliate di fare? E' totalmente inutile l'idea di affidarsi a un range extender per questo genere di problemi?



#2
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

Salve ragazzi, da lunedì mi è finalmente arrivata la FTTC in casa. E' una 100 mbps, infatti la pagina del router mi segna 100/20. Per ragioni tecniche ho dovuto mettere il router al piano di sotto, poco male comunque perchè il nuovo router della Telecom mi segna 4 tacche su 5  anche sul PC al piano di sopra. Il problema però è la banda: nello stesso piano del router lo speedtest mi segna quasi 100/20, mentre al piano di sopra raggiungo solo i 20/20. Pensando fosse un problema di potenza del segnale ho comprato un range extender, precisamente il tp-link re200. L'ho installato e ora ho 5 tacche su 5 ma la banda rimane la stessa (ed ho pure un ping più alto e una connessione più instabile). Cosa mi consigliate di fare? E' totalmente inutile l'idea di affidarsi a un range extender per questo genere di problemi?

 

dipende anche dallo spessore delle pareti. Dipende poi se fai il test col cavo o con il wifi :)



#3
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829

Comunque ho notato che il mio Z3 Compact fa 70/20 se lo metto accanto al mio PC (che ha un Asus USB N13). Dovrei comprare una pennina wifi migliore?



#4
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

il range extender non potenzia la banda, semplicemente aumenta il campo di visibilità. Se al range arriva per esempio 50/20, non può estendere e farti arrivare 90/20 :)



#5
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829

Che mi dite invece della tecnologia PowerLine?



#6
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

Che mi dite invece della tecnologia PowerLine?

si è evoluta molto però dipende dalla tua linea di casa, se è roba vecchia o se spesso usi componenti elettrici che consumano tanto le powerline riducono di molto la banda trasportata



#7
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829

Ho comprato quest'oggettino e la situazione è rimasta invariata  :mellow:



#8
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

non mi hai detto però dello spessore delle pareti :asd:



#9
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Quegli 80€ li spendevi per tirare un cavo lan al piano di sopra e risolvevi :asd:



#10
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14325

Salve ragazzi, da lunedì mi è finalmente arrivata la FTTC in casa. E' una 100 mbps, infatti la pagina del router mi segna 100/20. Per ragioni tecniche ho dovuto mettere il router al piano di sotto, poco male comunque perchè il nuovo router della Telecom mi segna 4 tacche su 5  anche sul PC al piano di sopra. Il problema però è la banda: nello stesso piano del router lo speedtest mi segna quasi 100/20, mentre al piano di sopra raggiungo solo i 20/20. Pensando fosse un problema di potenza del segnale ho comprato un range extender, precisamente il tp-link re200. L'ho installato e ora ho 5 tacche su 5 ma la banda rimane la stessa (ed ho pure un ping più alto e una connessione più instabile). Cosa mi consigliate di fare? E' totalmente inutile l'idea di affidarsi a un range extender per questo genere di problemi?

 

Se hai la fibra TIM quel router è una [Censura], ho risolto collegando il mio vecchio ASUS in cascata.

 

https://forum.everye...er-in-comodato/


Modificata da Winterfury, 11 March 2017 - 02:22 PM.


#11
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829

 

Se hai la fibra TIM quel router è una [Censura], ho risolto collegando il mio vecchio ASUS in cascata.

 

https://forum.everye...er-in-comodato/

Alla fine ho risolto comprando un router anch'io. La cosa pazzesca è che la mia scheda di rete riesce a connettersi tipo a 3 canali su una ventina a disposizione. E peraltro solo a canali DFS.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo