Vai al contenuto

Forzare risoluzione in Super Samplix 1.5x con tutti i giochi (1080p)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10241

Buon pomeriggio, 

 

Sto giocando con l'opzione Super Sampling attivata a 1.5x tanto in Ryse quanto in Mirror's Edge Cataclysm. Gioco con un proiettore FullHD a 60FPS. La differenza è notevole e mi chiedo se esista un modo per giocare così con tutti i giochi. Ho provato a creare una risoluzione personalizzata grande 1.5 volte quella originale ma, almeno da Desktop, questa sembra essere incompatibile con il mio dispositivo, quando con Ryse e Mirror's Edge C., che hanno l'opzione inclusa, non ci sono problemi di sorta.

 

 

Che mi dite in merito? Grazie come sempre x l'attenzione :prega:



#2
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10241

So che il titolo del topic fa ridere, si è trattato ovviamente di una svista :D



#3
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Con quei giochi lo puoi fare perché hanno l'opzione integrata che prevede questa possibilità. Ma creando una risoluzione personalizzata, poi ti appare nelle impostazioni del gioco? Sul desktop è normale che non vedi differenze



#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26600

Buon pomeriggio, 

 

Sto giocando con l'opzione Super Sampling attivata a 1.5x tanto in Ryse quanto in Mirror's Edge Cataclysm. Gioco con un proiettore FullHD a 60FPS. La differenza è notevole e mi chiedo se esista un modo per giocare così con tutti i giochi. Ho provato a creare una risoluzione personalizzata grande 1.5 volte quella originale ma, almeno da Desktop, questa sembra essere incompatibile con il mio dispositivo, quando con Ryse e Mirror's Edge C., che hanno l'opzione inclusa, non ci sono problemi di sorta.

 

 

Che mi dite in merito? Grazie come sempre x l'attenzione :prega:

 

attiva i fattori DSR dal pannello nvidia e poi in TUTTI i giochi potrai aumentare la risoluzione: fatto :sisi:

 

non farlo sul desktop perché fai casini



#5
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10241

Wow grazie 1000, non vedo l'ora di provare. Se gli altri giochi si comportano come Ryse o Mirror's Edge questa cosa mi cambierà la vita. Per quanto minore la differenza si nota immediatamente almeno sulla mia periferica, non soltanto per l'aliasing ma soprattutto per i contrasti e la tridimensionalità dei colori! Le meraviglie del PC gaming!!!!


Modificata da Thoth Shoggoth, 07 March 2017 - 05:42 PM.


#6
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26600

Wow grazie 1000, non vedo l'ora di provare. Se gli altri giochi si comportano come Ryse o Mirror's Edge questa cosa mi cambierà la vita. Per quanto minore la differenza si nota immediatamente almeno sulla mia periferica, non soltanto per l'aliasing ma soprattutto per i contrasti e la tridimensionalità dei colori! Le meraviglie del PC gaming!!!!

 

giusto per fare i precisini e postarti anche "le caramelle".. schermata:

aid_3587_1.jpg

 

mettili pure tutti



#7
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

Puoi giocare anche con il parametro "DSR smoothness" che sostanzialmente imposta un filtro gaussiano che aumenta o diminuisce la sfocatura a risoluzioni maggiori di quella nativa. Non ho mai capito bene la differenza ma io di solito lo tengo tra il 15% e il 20%, altri lo tengono a 0 oppure anche a 30 e oltre, fai delle prove ;)



#8
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26600

Puoi giocare anche con il parametro "DSR smoothness" che sostanzialmente imposta un filtro gaussiano che aumenta o diminuisce la sfocatura a risoluzioni maggiori di quella nativa. Non ho mai capito bene la differenza ma io di solito lo tengo tra il 15% e il 20%, altri lo tengono a 0 oppure anche a 30 e oltre, fai delle prove ;)

 

a 0 non da nessuna sfocatura... quindi farai così:

159.jpg

 

ognuno ha un suo valore, e dipende dallo schermo quanto è definito (IPS TN etc pure conta) e luminoso.

Io lo tenevo al 22%



#9
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10241

Allora devo ancora provare questo nuovo filtro ma ho fatto alcuni test con il SS a 1.5. Vi do il modello del mio proiettore: Benq w1070.

 

Le mie impressioni sono le seguenti:

 

- Il beneficio è significativo e NON è psicologico, funziona davvero. Se ha senso, io dico che l'immagine in movimento migliora di un 5% che a casa mia è tutt'altro che poco.

 

- Inutile fare comparazioni in game con punti di vista statici: in quel caso il beneficio è minimo e va cercato con la lente di ingrandimento. I benefici si hanno soprattutto con l'immagine in movimento. 

 

- Considerato quanto scritto qui sopra, penso che in realtà il beneficio più grande si abbia come stabilità di immagine: ovvero il beneficio del punto n.2, a 60hz/60FPS va moltiplicato per 60 volte al secondo, riducendo ulteriormente l'effetto friggitura dei bordi, quel minimo di aliasing in movimento che si ha a credo inevitabilmente a 1080p, senza impastare l'immagine (IMHO)

 

 

Infine in comparazione con Vive:

 

- La tecnica Super Sampling è molto più importante ed efficace sui visori VR, dove ad oggi è una sorta di benedizione divina. Sospetto che sia dovuto alla risoluzione per occhio, dimezzata, o alla estrema vicinanza dello schermo. Oppure, BOH.


Modificata da Thoth Shoggoth, 09 March 2017 - 12:06 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo