Vai al contenuto

Leva obbligatoria in ItaliaCosa ne pensate?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposte

#31
wipeout

wipeout
  • Papà dal 15/10/2010

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7639

Ho fatto il militare 20 anni fa, reintrodurrei molto volentieri la leva obbligatoria, per molti è inutile è vero ma impari a vivere lontano dalla sottana della mamma e a convivere con gente di tutti i tipi



#32
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63877

Ho fatto il militare 20 anni fa, reintrodurrei molto volentieri la leva obbligatoria, per molti è inutile è vero ma impari a vivere lontano dalla sottana della mamma e a convivere con gente di tutti i tipi

 

non credo che però sia compito dello stato pensare (al posto tuo/nostro) a queste cose

e non credo sia questo il motivo che spinge alcune lobby (come le forze armate) a cercare di reintrodurlo

se non serve a niente in concreto mi sembra uno spreco di soldi pubblici. dubito che i generali vogliano il ritorno della leva perchè si preoccupano della gente che deve imparare a fare a meno della mammina...

 

se non serve a niente altro che a far pascolare la gente lontano dai giardinetti dietro casa e non insegna niente a livello di addestramento militare per me sotto sotto (e nemmeno tanto sotto) ci sta solo il tentativo dell'esercito di drenare soldi pubblici in quantità. tutto qui. non credo abbiamo bisogno di buttare altri soldi pubblici...

 

poi la leva adesso sarebbe estesa pure alle donne no? non vedo perchè no...

 

 

il discorso sarebbe diverso se si impiegassero i militari di leva per svolgere delle funzioni concrete tipo presidiare obbiettivi sensibili, accoglienza e sorveglianza dei migranti, funzioni di protezione civile, funzione di forestale, funzioni di "ronda di quartiere non armata", servizio d'ordine in grandi eventi (giubileo ecc) 

non so se in passato erano usati per scopi del genere...



#33
wipeout

wipeout
  • Papà dal 15/10/2010

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7639

 

non credo che però sia compito dello stato pensare (al posto tuo/nostro) a queste cose

e non credo sia questo il motivo che spinge alcune lobby (come le forze armate) a cercare di reintrodurlo

se non serve a niente in concreto mi sembra uno spreco di soldi pubblici. dubito che i generali vogliano il ritorno della leva perchè si preoccupano della gente che deve imparare a fare a meno della mammina...

 

se non serve a niente altro che a far pascolare la gente lontano dai giardinetti dietro casa e non insegna niente a livello di addestramento militare per me sotto sotto (e nemmeno tanto sotto) ci sta solo il tentativo dell'esercito di drenare soldi pubblici in quantità. tutto qui. non credo abbiamo bisogno di buttare altri soldi pubblici...

 

poi la leva adesso sarebbe estesa pure alle donne no? non vedo perchè no...

 

 

il discorso sarebbe diverso se si impiegassero i militari di leva per svolgere delle funzioni concrete tipo presidiare obbiettivi sensibili, accoglienza e sorveglianza dei migranti, funzioni di protezione civile, funzione di forestale, funzioni di "ronda di quartiere non armata", servizio d'ordine in grandi eventi (giubileo ecc) 

non so se in passato erano usati per scopi del genere...

 

Ripeto, è vero che butti via 10 mesi, ma è un'esperienza che secondo me serve.

Io a distanza di 20 anni non mi ricordo una mazza di addestramento militare ( ero caporale istruttore e armiere missilista ), impari ad esempio a portare più rispetto a chi ti è sopra ( cosa che i ragazzini di oggi non hanno ) a riconoscere ruoli e gerarchie e fidati che nel mondo del lavoro serve.



#34
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26585

 

Ripeto, è vero che butti via 10 mesi, ma è un'esperienza che secondo me serve.

Io a distanza di 20 anni non mi ricordo una mazza di addestramento militare ( ero caporale istruttore e armiere missilista ), impari ad esempio a portare più rispetto a chi ti è sopra ( cosa che i ragazzini di oggi non hanno ) a riconoscere ruoli e gerarchie e fidati che nel mondo del lavoro serve.

 

hai mai notato che ad ogni generazione, nel tempo, lo si ripete sempre?

 

per noi le nuove generazioni non hanno rispetto

 

per i nostri padri la nostra generazione non ha rispetto

 

per i nostri nonni la generazione dei nostri padri non ha rispetto

 

per i bisnonni non hanno rispetto i nonni

 

e via via via

 

eppure la leva militare l'hanno tolta solo da pochi anni... quindi forse il problema non sta proprio qui



#35
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63877

 

Ripeto, è vero che butti via 10 mesi, ma è un'esperienza che secondo me serve.

Io a distanza di 20 anni non mi ricordo una mazza di addestramento militare ( ero caporale istruttore e armiere missilista ), impari ad esempio a portare più rispetto a chi ti è sopra ( cosa che i ragazzini di oggi non hanno ) a riconoscere ruoli e gerarchie e fidati che nel mondo del lavoro serve.

 

 

eh ok. ma sta cosa non si può imparare in altro modo per i fatti propri?

chi non ha fatto il militare non si trova bene nel mondo del lavoro o è + indisciplinato di chi invece lo ha fatto?

 

tra l'altro esistendo l'obbiezione di coscienza se uno non lo vuole fare il militare non lo fa...

ai miei tempi uno il militare lo faceva solo se lo voleva fare o se ignorava la possibilità di essere obbiettore di coscienza e quindi svolgere il servizio civile al posto di quello militare.

 

se oltre a questi motivi diciamo molto aleatori ci fosse anche un tornaconto concreto per il sociale o lo stato allora io come detto posso capire pure l'uso di soldi pubblici...altrimenti è solo l'ennesimo spreco.



#36
wipeout

wipeout
  • Papà dal 15/10/2010

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7639

 

hai mai notato che ad ogni generazione, nel tempo, lo si ripete sempre?

 

per noi le nuove generazioni non hanno rispetto

 

per i nostri padri la nostra generazione non ha rispetto

 

per i nostri nonni la generazione dei nostri padri non ha rispetto

 

per i bisnonni non hanno rispetto i nonni

 

e via via via

 

eppure la leva militare l'hanno tolta solo da pochi anni... quindi forse il problema non sta proprio qui

 

Vero ma degenera di generazione in generazione....



#37
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5063
Tralasciamo il discorso dell'educazione impartita, visto che molte persone dimostrano che testa di (Censura) eri e testa di (Censura) rimani, sia prima che dopo la leva

#38
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

Ho fatto il militare 20 anni fa, reintrodurrei molto volentieri la leva obbligatoria, per molti è inutile è vero ma impari a vivere lontano dalla sottana della mamma e a convivere con gente di tutti i tipi

 

Esatto.

 

Come dissi tempo fa in un altro topic, uno psicologo specializzato in rapporti famigliari mi raccontò che l'abolizione della leva obbligatoria ha creato dei disagi a livello famigliare, rendendo ancora più incancrenito il rapporto figli genitori.

Aveva notato in particolare l'aumento di conflitti madre/figlio, soprattutto lato madre (non immaginate quante madri siano più o meno implicitamente contrarie a lasciar andare via i loro figli di casa, in particolar modo per convivere con un'altra donna).

 

Ovviamente non era l'esperienza militare in sè il fulcro (va benissimo il servizio civile), ma la lontananza da casa per un periodo di molti mesi. In definitiva anche lui la reintrodurrebbe.


Modificata da Nemus_, 08 March 2017 - 12:48 PM.


#39
Dottor_Octopus

Dottor_Octopus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 282

 

Ripeto, è vero che butti via 10 mesi, ma è un'esperienza che secondo me serve.

Io a distanza di 20 anni non mi ricordo una mazza di addestramento militare ( ero caporale istruttore e armiere missilista ), impari ad esempio a portare più rispetto a chi ti è sopra ( cosa che i ragazzini di oggi non hanno ) a riconoscere ruoli e gerarchie e fidati che nel mondo del lavoro serve.

Il rispetto lo porti perché ad inimicarti un tuo superiore l'unico che potrebbe avere problemi saresti stato tu.

Si tratta di un meccanismo di autodifesa, non di un valore acquisito.



#40
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32570
Sempre stato contrario e sempre avuta una pessima opinione di chi decide di arruolarsi.
Dannoso.

#41
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21034

 e fingendo (?) problemi psicologici. :asd:

 

Mi è venuta in mente questa scena :asd: :

 



#42
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10184

 

Mi è venuta in mente questa scena :asd: :

 

 

Guarda è stato facilissimo: basta non dormire del tutto la notte anteriore, poi prima della visita ti fai 3 caffè di fila e una canna (mi raccomando il collirio), e a quel punto entri in una caserma militare per la prima volta in vita tua. 

 

Erano gli ultimi esami prima dell'abolizione della leva, e ha funzionato. Se non fosse così, seguire gli step sopra descritti raddoppiando le dosi (2 notti senza sonno, 6 caffé e 2 canne prima della visita). Vediamo chi ti da un fucile in mano a quel punto.



#43
wipeout

wipeout
  • Papà dal 15/10/2010

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7639

Sempre stato contrario e sempre avuta una pessima opinione di chi decide di arruolarsi.
Dannoso.

 Ma qui parliamo della leva obbligatoria,mica di chi si arruola



#44
Guest_seileeneYe

Guest_seileeneYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Vero ma degenera di generazione in generazione....

 

E anche questo si ripete ogni volta.

 

Il servizio militare si riduce a subire del bullismo appena arrivati e a fare il bullo appena arrivano le nuove reclute.

Uno spreco di tempo e sinceramente pure dannoso, dato che se proprio dobbiamo obbligare le persone a perdere un anno di vita, sarebbe meglio fargli fare del volontariato.

 

Ancora meglio, se hanno bisogno di disciplina, che facciano arti marziali o gli si insegni un hobby.

 

Lasciamo fare il soldato a chi lo vuole fare quando siamo in periodo di pace. 



#45
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32570

 Ma qui parliamo della leva obbligatoria,mica di chi si arruola


Dannosissimo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo