Vai al contenuto

Leva obbligatoria in ItaliaCosa ne pensate?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposte

#16
BmAx

BmAx
  • The Dark Side of The Moon

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20824

Ho già dato :asd:



#17
Darth Visari

Darth Visari
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 160

Hola

 

io volevo arruolarmi (la leva era stata abolita ) , ma addirittura un ammiraglio in pensione mi disse di lasciar perdere , perchè non ne valeva la pena.Feci altro.

 

saluti


Modificata da Darth Visari, 07 March 2017 - 01:21 PM.


#18
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Penso che la leva obbligatoria sia inutile...

Non serve a niente, o quanto meno serve a poco a livello "personale" 



#19
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si può sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359
Quando l'ho fatta io, ovvero 20 anni fa, secondo me aveva un senso. Ma non per insegnare a fare la guerra (per carità, se dovessi andare in combattimento con quello che ho imparato sotto le armi probabilmente mi sparerei in un piede dopi 10 minuti), ma come distacco dalla famiglia. Per me è stato il primo assaggio di esperienza fuori casa, con contatto diretto con situazioni e persone fuori dalla mia realtà quotidiana. A livello personale mi ha svegliato molto, ma a livello pratico ovviamente non ha alcuna utilità.

Al giorno d'oggi i giovani sono mooooolto più svegli della mia generazione, e a 18 anni hanno già u in sacco di esperienza e magari si sono girati mezzo mondo, quindi direi che la naja non serve più.

Amen

#20
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

Tutti quelli che hanno fatto la leva sicuramente dicono che è psoitivo ecc. Onestamente penso abbia i suoi lati positivi, è indubbio. Ma lo farei? Eh, direi di no. Perché devo regalare un anno della mia vita (o più) allo Stato in questo modo? 

Mi pare che però in Svezia ti diano bei soldi :sese:



#21
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797

Noto con piacere che la coscrizione obbligatoria riscuote poco successo :D

 

La cosa che mi ha stupito leggendo in giro è stato scoprire in quanti paesi sia ancora presente il servizio militare obbligatorio.

Ad esempio (con tempi e modi diversi) in Grecia, Danimarca, Finlandia.


Modificata da COMITANO, 07 March 2017 - 06:55 PM.


#22
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

Beh, Finlandia e Grecia direi che facciano più che bene :sisi:



#23
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

Dato che la reintroduzione della leva obbligatoria è un argomento che alle volte viene tirato fuori dai politici nostrani, voi cosa ne pensate?

Penso che per quanto realisticamente impossibile, sarebbe figo fare come in Islanda, abolire completamente l'esercito e risparmiare miliardi e miliardi di euro ogni anno da spendere nel sociale e altrove.
Ovviamente, come dicevo, non è realistico per una potenza come l'Italia, che perlopiù non è uno stato insulare come l'Islanda.


Detto questo boh, io sono abbastanza contrario.
La leva obbligatoria aveva invero diversi vantaggi, la mancanza dei quali mi provoca un po' di malinconia e tristezza, ma nonostante questo penso sia decisamente meglio non averla obbligatoria.

#24
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556
Favorevole

La leva nom serve a imparare a far la guerra, è un'esperienza di vita fuori casa che si fa a 18 anni in cui si impara a suon di sberle la disciplina, il rispetto e a star zitti ed eseguire gli ordini

E credetemi, prendo il treno tutte le mattine con i ragazzini delle superiori, che il rispetto non sanno neanche come è fatto, visto che la disciplina a scuola non la insegnano più e mi sembra proprio che qualche calcione nel didietro potrebbe fargli solo um gran bene

Io l'avrei fatta

#25
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Quando l'ho fatta io, ovvero 20 anni fa, secondo me aveva un senso. Ma non per insegnare a fare la guerra (per carità, se dovessi andare in combattimento con quello che ho imparato sotto le armi probabilmente mi sparerei in un piede dopi 10 minuti), ma come distacco dalla famiglia. Per me è stato il primo assaggio di esperienza fuori casa, con contatto diretto con situazioni e persone fuori dalla mia realtà quotidiana. A livello personale mi ha svegliato molto, ma a livello pratico ovviamente non ha alcuna utilità.

Al giorno d'oggi i giovani sono mooooolto più svegli della mia generazione, e a 18 anni hanno già u in sacco di esperienza e magari si sono girati mezzo mondo, quindi direi che la naja non serve più.

Amen

 

 

This :sisi:



#26
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564
Vedo continuamente gente che ha fatto il servizio militare e la disciplina non sa neanche cosa sia.
Se i genitori non hanno fatto un bel lavoro in 18 anni non sarà certo un anno a cambiare le cose, anzi

#27
Yggdrasil

Yggdrasil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3054

Contrario. Una grossa perdita di tempo e di soldi. L'esercito dovrebbe essere composto di professionisti.



#28
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21864

una volta avere dei soldati da mandare al macello aveva una certa utilità ma ormai non servono più a niente, il nemico preme un bottone e boom 10000 soldatini tutti morti in un attimo

 

in caso di guerra mandano la cartolina a casa con su scritto che sei costretto a presentarti immediatamente alla più vicina caserma?

seeeeeeeeeee con c.... che mi vedono, faccio le valigie in 2 secondi e parto per la nuova zelanda (come faranno tutti)

 

non serve a nulla :asd:



#29
springfieldMAss

springfieldMAss
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1002
&amp;nbsp;

Favorevole

La leva nom serve a imparare a far la guerra, è un'esperienza di vita fuori casa che si fa a 18 anni in cui si impara a suon di sberle la disciplina, il rispetto e a star zitti ed eseguire gli ordini

E credetemi, prendo il treno tutte le mattine con i ragazzini delle superiori, che il rispetto non sanno neanche come è fatto, visto che la disciplina a scuola non la insegnano più e mi sembra proprio che qualche calcione nel didietro potrebbe fargli solo um gran bene

Io l'avrei fatta

&amp;nbsp;

nnamo bene, se pensi che la disciplina si insegni con le botte o con l'abuso verbale stil sergente hartman.
Se non te la insegnano a casa in maiera corretta, dubito che 12-18 mesi o quel che cazz è, quando ormai sei già bello che cresciuto, possano cambiare molto le cose.

Modificata da springfieldMAss, 08 March 2017 - 04:49 AM.


#30
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2229

Io tornerei a rendere obbligatorio il servizio civile, magari riducendone la durata a 6 mesi e con una modalità part time in modo che si possa fare insieme a un corso di studio o un lavoro per chi effettivamente è impegnato in tali modalità. Perché? Perché sarebbe molto formativo (possibilità di scegliere il comparto tra ambiente, sociale, ecc.).






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo