Vai al contenuto

Consiglio libro videogames

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
domtoretto

domtoretto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 181
Buongiorno a tutti.
Ieri mi sono imbattuto in una news riguardante pokemon rosso e blu nella quale si parlava delle modalità di cattura di Mew. All'interno dell'articolo veniva riportato un aneddoto da parte di uno dei programmatori che raccontava di come fossero avanzati 330 byte se non ricordo male e dell'idea di inserire Mew all'insaputa addirittura dei capi.
Questo racconto mi ha molto divertito e mi chiedevo se esistessero libri scritti da programmatori o che riportino le loro testimonianze riguardo le fasi di sviluppo dei videogames, le difficoltà, le decisioni prese, insomma una sorta di diario di sviluppo, un backstage di come nasce un videogioco, sia dal punto di vista delle difficoltà tecniche che dal punto di vista delle scelte di inserire easter eggs e simili, e magari anche qualche piccolo segreto svelato.

Qualcuno ha letto qualcosa in merito?

Ovviamente inerente a qualsiasi tipo di videogioco

Grazie a tutti

#2
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21079

Console Wars: La battaglia che ha segnato una generazione

 

Non molto imparziale e non tratta tanto dello sviluppo dei giochi quanto del lato marketing (ci sono però molte curiosità legate anche allo sviluppo di saghe storiche come Sonic e DKC), ma per chi è rimasto molto legato agli anni 90 e sopratutto alla quarta generazione di console è imprescindibile.


Modificata da SpiralOut, 26 February 2017 - 03:11 PM.


#3
domtoretto

domtoretto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 181
Ok, ne terrò conto. Grazie

Diciamo che a me piacerebbe leggere qualche aneddoto sia di carattere tecnologico o commerciale o piú semplici curiosità tipo, per fare un esempio stupido, il personaggio ermac di mortal kombat che deriva dalla dicitura error machine che era comparsa agli sviluppatori quando si era manifestato la prima volta come glitch. Cose del genere insomma

#4
EgoN

EgoN
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 491

Questi libri potrebbero fare al caso tuo:

 

- Gamers - Storie di passione per i videogiochi (Mondadori) https://www.amazon.i...amers mondadori

- Power up - Come i videogiochi giapponesi hanno dato al mondo una vita extra ((NoSpamPlease)) https://www.amazon.i...=power up libro

- Vintage Games (Raganella) https://www.amazon.it/Vintage-Games-storia-influenti-videogiochi/dp/8890455306/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1488378455&sr=8-1&keywords=vintage+games+raganella 

 

Invece:

 

- 1001 videogiochi da non perdere (Atlante) https://www.amazon.i...001 videogiochi

- Art of Atari (Dynamite) https://www.amazon.i...ds=art of atari

 

son due bei libroni da sfogliare. Il primo è un mattone di quasi 1000 pagine, che raccoglie i migliori giochi (secondo gli autori) dal 1970 al 2010. Ogni titolo è corredato da una scheda descrittiva. L'altro, invece, ospita le più belle illustrazioni usate per le copertine dei giochi Atari. Per chi è di quel periodo lì, è un must have (è tutto in inglese). 

 

Ti consiglio anche la collana "Ludologica", curata da Matteo Bittanti ( http://www.ludologica.com/ ). 



#5
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

io ho appena preso su Amazon "War games. Da Pong a Super Mario. Storia, presente e futuro dei videogame", ma devo ancora iniziarlo, quando lo faccio ti dico com'è

 

riguardo Console Wars ho letto commenti che mi hanno fatto desistere dall'acquistarlo, specialmente uno che recita: "Anziché una cronaca dettagliata di quegli anni e di tutti i loro protagonisti, in primis i programmatori (veri protagonisti di quegli anni che invece vengono quasi del tutto ignorati dall'autore), magari con qualche dettaglio tecnico in più sulle varie console, il racconto diventa un'unica lunga, interminabile e verbosa lode a Sega e in particolare a Sega of Americans e al suo presidente Tom Kalinske genio del marketing. Nintendo e i giapponesi, nei migliori dei casi, vengono costantemente dipinti come ingenuotti sprovveduti."



#6
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

Buongiorno a tutti.
Ieri mi sono imbattuto in una news riguardante pokemon rosso e blu nella quale si parlava delle modalità di cattura di Mew. All'interno dell'articolo veniva riportato un aneddoto da parte di uno dei programmatori che raccontava di come fossero avanzati 330 byte se non ricordo male e dell'idea di inserire Mew all'insaputa addirittura dei capi.
Questo racconto mi ha molto divertito e mi chiedevo se esistessero libri scritti da programmatori o che riportino le loro testimonianze riguardo le fasi di sviluppo dei videogames, le difficoltà, le decisioni prese, insomma una sorta di diario di sviluppo, un backstage di come nasce un videogioco, sia dal punto di vista delle difficoltà tecniche che dal punto di vista delle scelte di inserire easter eggs e simili, e magari anche qualche piccolo segreto svelato.

Qualcuno ha letto qualcosa in merito?

Ovviamente inerente a qualsiasi tipo di videogioco

Grazie a tutti

 

ho appena finito di leggerlo e ti confermo che "War Games" farebbe proprio al caso tuo, l'unica pecca (se così possiamo chiamarla) è che si tratta di un'opera relativamente corta...però è davvero interessante, vale la spesa secondo me



#7
domtoretto

domtoretto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 181
Vai mi hai convinto.
Ti farò sapere
Grazie

#8
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235
Compra il libro di farenz




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo