Vai al contenuto

Parlando del SATURN


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#1
Matless

Matless
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 136

Non l'ho mai avuto purtroppo, e mi domando sempre se vale ancora la pena recuperarlo... Che poi alla fine mi sa che lo compro e stop, sega è pur sempre sega, glielo devo :rolle:

Quindi cosa mi consigliate? jap euro usa? io andrei di jap ma volevo capirci qualcosa di più di quanto ho letto finora ;)

Ho visto anche che si trovano facili quelli di Hitachi o il Victor, stessa cosa o sono in qualche modo migliori?

 

 



#2
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476

Purtroppo sul Saturn ho grosse lacune l'unica macchina sega che ho comprato più per collezione che per giocarci, e ho solo la model 2 PAL e pochi giochi.

Il massimo esperto è Moor sul Saturn, se passa di qui sicuro che ti darà le giuste imbeccate sulla console.

Cmq IMHO se sei alla ricerca di arcade perfect lato picchiaduro e arcade Model 2 e ST-V questa è la macchina che fa per te, ha una quantità di titoli interessanti sopratutto lato AM2/Sonic Team e Capcom/SNK.

 

E cmq ti direi di controllare questo topic che è molto interessante e esaustivo:

 

https://forum.everye...ic-celebrativo/


Modificata da Nothing, 27 February 2017 - 09:57 AM.


#3
Matless

Matless
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 136

Grazie Nothing, avevo letto infatti anche quel post, ma speravo in qualche dritta da chi l'ha vissuto ben bene ;)

Lo prenderei più per la soddisfazione di averlo, mi spiace non averlo preso al tempo... Settimana prox sarò a tokyo e butterò un occhio in giro! :smile-106:



#4
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34253

Allora, il saturn può essere preso di qualsiasi regione, la regola è : saturn + action replay

 

perchè? semplice, nonostante la line-up complessiva penda decisamente dalla parte del giappone, in occidente risultano cmq esserci giochi che qua non sono usciti, tanto che persino io che ho iniziato la collezione SS nel 2003 l'anno scorso mi son deciso a prendere dei giochi PAL perchè in giap non sono arrivati.

Faccio qualche nome : Quake, Contra, Bubble Bobble, Rampage World Tour, Duke Nukem.

 

L'ideale è la Action Replay 4+1 che fa : da boot disc per le altre regioni, da memory card, da RAM cart 4GB, quindi si evita di stare a mettere e togliere cartucce dalla console (per di più l'ingresso delle cart sul SS è fatto a minchia e spesso mi capita che quando metto una RAM cart per provare qualche gioco Capcom o SNK debbo sfilarla leggermente altrimenti non la vede).

 

I giochi sono molteplici anche se non siamo ai livelli di PS1 (ma nemmeno così limitati come ai livelli N64), sebbene siamo in piena euforia da retrogaming posso dire che il Saturn è una console che permette ancora di trovare giochi a buon prezzo, specie se ci si muove tra i vari mercati; a dire il vero in occidente i prezzi sono saliti in modo pazzesco, specie in USA dove ai tempi vendette ben poco, mentre in UE ancora ancora qualche affare si riesce a fare (io ad esempio l'anno scorso presi Bubble Bobble / Rainbow Islanda 40 euro e Quake a 25).

In giap i prezzi sono saliti, per certi giochi sono addirittura esplosi, ma siamo ancora nei limiti dell'accettabilità, nel senso che mentre ormai è quasi impossibile trovare giochi SFC a prezzi umani, su SS ci sono si giochi sopra il centone, ma uno che vuole avere una libreria che comprende diversi classici può senz'altro cavarsela con poco; alla fine i giochi che costano sopra i 100 euro su SS sono gli sparacchini, i platform/action 2D, gli arcade SEGA, i racing, gli rpg vanno dai pochi euro ai 50-60, roba che ritengo accettabile se paragonata appunto al SFC dove anche un Super Mario World (gioco che tra l'altro si gioca su qualunque console emulato) si parte dai 40 euro o più per la versione boxata.

 

C'è da dire che da quando sono qui (2013) sto notando due cose : i giochi son sempre più difficili da trovare e i prezzi stanno cmq salendo.

Io sono due anni che vendo giochi ed il Saturn è il mio cavallo di battaglia (oltre al fatto che è l'unico sistema dove colleziono giochi, sono quasi arrivato a 400) e vedo che alcuni giochi a prezzi medio bassi stanno aumentando, per dirne uno Fantasy Zone Sega Ages ormai costa un 20% in più rispetto al 2014/15.

 

Per cui se vuoi abbracciare il mondo Saturn direi che questo è il momento adatto, forse uno degli ultimi treni perchè prima o poi i prezzi saliranno ancora, specie poi se cerchi i giochi completi di spine-card/fascetta/obi come faccio io, ma del resto è lo stesso che accade per i giochi SFC, i boxati sono ormai difficili da trovare.

 

Per una lista di giochi direi di seguire il consiglio di Nothing e guardare il topic dedicato che aprii anni fa, mi pare ci sia un elenco dei migliori titoli, o cmq basta leggerlo per farsi un'idea di quello che conviene comprare.

 

In conclusione, direi che il Saturn è una piattaforma che va presa in considerazione, specie per l'enorme supporto che ebbe qui ai tempi (oltre un migliaio di titoli pubblicati), anche se come detto prima pure in occidente nel suo piccolo ha avuto giochi meritevoli che, ahimè, ora costano davvero tanto.

Ripeto, se vuoi avere la console con alcuni titoli "storici" non devi manco spendere tanto, un Virtua Fighter 2, un Daytona CE, un Sega Rally, un Sega Worldwide Soccer 98, un Virtua Cop 2 costano abbondantemente meno di 10 euro, e tra i 20 e 30 ci sono tantissimi titoli godibilissimi, cosa che non è facile trovare su altre piattaforme, forse PS1 ma se sei alla ricerca del titolo completo sappi che è molto peggio che Saturn, trovare giochi con la spine-card per PS1 è merce rara.

Se hai domande, dubbi, problemi, perplessità, chiedi pure  :)



#5
Matless

Matless
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 136

Grazie moor, capito tutto :y:

penso cmq di orientarmi su un mod jap dato che i giochi che mi possono interessare sono per lo più giappi, sparacchini e platform. In questo caso quale mi consiglieresti? bianco, grigio, nero, il victor, etc.. uno vale l'altro? Non sono collezionista in senso stretto per cui non mi interessano limited o altro ;) Altra domanda, lo attacchi in component e/o rgb o devo puntare un cavo particolare?



#6
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34253

Grazie moor, capito tutto :y:

penso cmq di orientarmi su un mod jap dato che i giochi che mi possono interessare sono per lo più giappi, sparacchini e platform. In questo caso quale mi consiglieresti? bianco, grigio, nero, il victor, etc.. uno vale l'altro? Non sono collezionista in senso stretto per cui non mi interessano limited o altro ;) Altra domanda, lo attacchi in component e/o rgb o devo puntare un cavo particolare?

 

piglia quella che trovi a meno

 

no, non sto scherzando, considera che io avevo lo Skeleton, che è l'ultimo modello uscito, marzo 1998, preso nel 2003 (costo 200 euro...)

dato che da quasi 3 anni ormai vendo giochi mi capita di dover provare quello che vendo, e quindi avevo voglia di prendere un "muletto" per evitare di affaticare la lente dello Skeleton, e trovai un Saturn grigio (20 euro solo la console perchè i cavi già li ho), anzi verde militare visto che è scolorito ( :D )

 

risultato ? l'anno scorso all'improvviso la lente dello Skeleton mi ha salutato, il muletto continua imperterrito a lavorare nonostante i 23 anni sul groppone :D  (si, mo' ci rido ma sul momento mi sono incazzato non poco)

 

 

connessione : dipende se hai tv vecchi a casa o no, perchè le console antecendenti PS360 su tv HDMI si vedono da schifo; io ho fatto una scelta "importante" dato che mi son preso un upscaler da 250 euro, ma del resto ci ho collegato tutto e mi permette non solo di vedere degnamente i giochi ma persino abilita le scanlines, per cui l'effetto è quasi quello di un vecchio CRT

ci sono alternative tipo appunto convertitori RGB-HDMI, ma non sono così valide ma se non hai particolari necessità possono andare bene; rimane cmq consigliato l'RGB, il S-Video (cavi nero, bianco, rosso) è passabile, composito A-V (cavi giallo, bianco, rosso) da evitare (ma questo vale per tutte le console eccetto NES-MS) visto che i colori e la definizione è slavata.

tieni solo conto che la piedinatura dei cavi RGB occidentali e giap cambia, non ci sono problemi in occidente, l'unico è nel caso in cui disponi appunto di upscaler giapponesi, ma non penso sarà il tuo caso

il component non esiste per la generazione 32-64 bit anche se alcuni giochi del SS andavano in alta risoluzione (tipo VF2)



#7
Matless

Matless
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 136

Ottimo ;) Immagino tu abbia preso l'Xrgb, l'avevo puntato da un paio di anni ma costicchia e non lo sfrutterei a sufficienza per decidermi a prenderlo.. Cmq ho un crt sony trinitron che mi son tenuto apposta per le vecchie console quindi penso mi basterà il cavo rgb, olè!

A proposito di lente e usura, anche il saturn legge nativo i cdr come il Dc? perchè il rischio di prenderne uno che abbia lavorato molto allora sarebbe alto! XD

Cmq lo skeleton è una figata :smile-106: :smile-41:



#8
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13338

vai di jap e divertiti ci sono una marea di titoli da giocare 

 

su tutti i titoli sega e i vari capcom oltre i panzer dragon e co



#9
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34253

Ottimo ;) Immagino tu abbia preso l'Xrgb, l'avevo puntato da un paio di anni ma costicchia e non lo sfrutterei a sufficienza per decidermi a prenderlo.. Cmq ho un crt sony trinitron che mi son tenuto apposta per le vecchie console quindi penso mi basterà il cavo rgb, olè!

A proposito di lente e usura, anche il saturn legge nativo i cdr come il Dc? perchè il rischio di prenderne uno che abbia lavorato molto allora sarebbe alto! XD

Cmq lo skeleton è una figata :smile-106: :smile-41:

 

no, che io sappia non li legge, però non è un discorso che si può fare riguardo all'usura della lente, parliamo di un sistema che ha oltre 20 anni ormai, 15 nel caso migliore  ;)

la lente in teoria può essere tarata, ci sono guide sul tubo, ma nel mio caso quando lo si accende si vede che non c'è nessuna luce rossa, neppure fioca, sintomo che la lente è proprio partita

 

se hai il CRT sei a posto, cavi RGB cmq in europa si dovrebbero trovare con notevole facilità



#10
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

Allora, il saturn può essere preso di qualsiasi regione, la regola è : saturn + action replay
 
perchè? semplice, nonostante la line-up complessiva penda decisamente dalla parte del giappone, in occidente risultano cmq esserci giochi che qua non sono usciti, tanto che persino io che ho iniziato la collezione SS nel 2003 l'anno scorso mi son deciso a prendere dei giochi PAL perchè in giap non sono arrivati.
Faccio qualche nome : Quake, Contra, Bubble Bobble, Rampage World Tour, Duke Nukem.
 
L'ideale è la Action Replay 4+1 che fa : da boot disc per le altre regioni, da memory card, da RAM cart 4GB, quindi si evita di stare a mettere e togliere cartucce dalla console (per di più l'ingresso delle cart sul SS è fatto a minchia e spesso mi capita che quando metto una RAM cart per provare qualche gioco Capcom o SNK debbo sfilarla leggermente altrimenti non la vede).

in realtà la console pal è quella da evitare visto che non fa girare bene tutti i giochi ntsc tramite adattatori e action replay (generalmente si riscontrano problemi di audio), a meno di non modificarla e a quel punto i problemi spariscono ma dal lato collezionistico di certo non è il massimo.

 

io poi con le AR non ho mai avuto un buon rapporto..ai tempi mi andarono tutte in tilt, o non attivavano l'espansione ram, o avevano problemi di memoria o nemmeno ricordo. E poi escludono la possibilità di giocare a KoF95 (che vabbè, anche chissenefrega si può dire).

 

quindi sì, credo che l'ideale sia una edizione jap...una usa servirebbe solo per poter giocare ai rpg usciti, ma non so chi oggi possa permettersi di collezionare i rpg pubbblicati in occidente per saturn, visti i prezzi molto elevati. Non avrebbe granchè senso.



#11
King76

King76
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19379
http://m.ebay.it/sch...nkw=sega saturn

Ammazza

#12
hyrc

hyrc
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2729

http://m.ebay.it/sch...nkw=sega saturn

Ammazza

prezzi bassissimi

#13
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

ma quei prezzi non stanno nè in cielo nè in terra :lol:

 

he santo cielo, ebay :rolle:



#14
Matless

Matless
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 136

Bene, sono appena tornato in Italia, il giro negozi che ho fatto x tokyo e osaka non è stato fruttuoso.. giochi se ne trovano ancora abbastanza, anche se non i gioconi, ma di consoles ne ho trovate poche e in condizioni che non mi piacevano. Qualche boxed sui 50-60 euro e qualche loose (molto loose, giallissimi e senza neanche il cavo di alimentazione) al minimo storico intorno ai 10-12 euro. Come diceva anche Moor la situazione ormai è quella che non si trova più facilmente come qualche anno fa purtroppo. Ps. di Wii invece ne ho viste a bancali a circa 10 euro..!! e la switch era sold out in vari posti. mah! :doh:



#15
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34253

Bene, sono appena tornato in Italia, il giro negozi che ho fatto x tokyo e osaka non è stato fruttuoso.. giochi se ne trovano ancora abbastanza, anche se non i gioconi, ma di consoles ne ho trovate poche e in condizioni che non mi piacevano. Qualche boxed sui 50-60 euro e qualche loose (molto loose, giallissimi e senza neanche il cavo di alimentazione) al minimo storico intorno ai 10-12 euro. Come diceva anche Moor la situazione ormai è quella che non si trova più facilmente come qualche anno fa purtroppo. Ps. di Wii invece ne ho viste a bancali a circa 10 euro..!! e la switch era sold out in vari posti. mah! :doh:

 

beh, io ormai ad akihabara ci vado per vendere i giochi, non per comprarli  :D

 

cmq per quanto riguarda l'hw si trova qualcosa ancora nei book-off, io ad esempio trovai a fine anno scorso una xbox loose a 15 euro che mi serviva per sostituire il lettore di quella che avevo io

però va a botte di culo e quindi uno che viene qui ed ha un tempo limitato per cercare difficilmente trova qualcosa, oppure devi andare in negozi di vg specifici (tipo domenica scorsa ero nella prefettura di Saitama e c'era un negozio che aveva dei DC e SS boxati

 

lato sw ormai non si trova quasi più nulla nemmeno nei book-off, però se vi volete fare due risate potete sempre andare da Potato o Mandarake e guardare i prezzi assurdi che espongono  ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo