Vai al contenuto

consiglio monitor


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809
Ciao a tutti, avrei intenzione di prendere un monitor per il pc, ma non avendone mai acquistati (ho sempre usato televisori full hd), sono parecchio indeciso.

Da mesi ho puntato il Pb328q di Asus, https://www.asus.com...onitors/PB328Q/

Perché è quel che più si avvicina alle specifiche ed alle capacità che mi interessano, ma non potendolo veder funzionare con i miei occhi, mi chiedevo se per caso qualcuno qui lo possiede o ha avuto modo di provarlo ed eventualmente cosa ne pensa.

Non so se ci siano altre alternative valide sul mercato, ma sono aperto anche a consigli su altri modelli/marche.
Espongo i punti fermi che mi interessano:

Partiamo dalle dimensioni, assolutamente 32 pollici, niente di meno, non torno indietro in questo rispetto al full hd Panasonic che ho ora.

Il formato, 16:9. I 21/9 non mi interessano, troppe questioni di adattabilità. E flat, gli schermi curvi non fanno per me.

La risoluzione, sto puntando ai 1440p, rispetto ai 1080 che ho ora, perché comunque il mio pc (i7 4790k, gtx 980ti) li reggerebbero senza problemi. Non prendo in considerazione i 4k, troppi compromessi per far girare quella risoluzione con gli hardware disponibili ad oggi.

Gsync, magari, ma vedo che tutti i produttori di monitor a quanto pare han deciso che schermi di queste dimensioni devono per forza essere in 4k per avere anche questa opzione, altrimenti si torna al 27 pollici. Quindi del Gsync ne faccio anche a meno.

Audio, frega nulla, ho un impianto Yamaha che fa il suo dovere ottimamente.

Oltre che per il Gaming su pc, uso lo schermo anche per un lettore bluray, per vederci film, tutti i giorni (il lettore bluray e' una ps4, la uso praticamente solo per quello, lo so, evitiamo i commenti :D )

Altro, ora non mi viene in mente.


I miei più grossi dubbi si basano sul fatto che, non avendo mai avuto tra le mani un monitor serio, non so se la mia scelta sia valida o se ci sia qualcosa di migliore per le mie esigenze o, ancora, se veramente valga la pena di sostituire il tv Panasonic con un monitor. Quel che mi interesserebbe capire e' se effettivamente il miglioramento, sia in qualità che, e soprattutto, in fluidità d'immagine sia netto.
Il TV che ho ora è un signor schermo, nulla da ridire in merito, ma pecca appunto in fluidità, non so se con i monitor la cosa sia diversa.


Grazie in anticipo a chiunque abbia anche solo la voglia di leggersi tutta sta pappardella ;)

#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26591

il Panasonic che hai ora è un plasma?



#3
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809

il Panasonic che hai ora è un plasma?


No, e' un led, preso un paio di anni fa.

#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26591

No, e' un led, preso un paio di anni fa.

 

non conoscendo il pannello specifico ti posso dire che un monitor ha un imput lag inferiore e in ambiente windows vedrai molto più definito tutto (solo recentemente alcuni tv sono pari ai monitor su questo aspetto) e questo può essere definito sia un pro che contro; pro vedi meglio, contro vedi tantissimo la presenza di aliasing ed eventuali altri difetti.

 

Il monitor che hai linkato è molto buono, pannello VA (neri profondi ma angoli di visione che distorcono i colori, ma buonissima velocità).

recensione: http://www.tomshardw...tor,4427-8.html

 

buon monitor in tutto e per tutto secondo me, le alternative sono molto poche e ben più costose



#5
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809
Eh, me ne sono accorto che per schermi di quella taglia e con quelle specifiche ne esistono pochissimi modelli.

Ho letto anche parecchie recensioni su siti specializzati (quella linkata inclusa ;) ), che lo confrontano anche con altri prodotti simili sul mercato e ne dicon tutti un gran bene.

Solo che, come già detto, non avendo mai avuto tra le mani un bel monitor sono indeciso (di solito quando mi metto in testa di prender qualcosa non passano più di 2 giorni :D ) e cercavo l'opinione di qualcuno che abbia avuto modo di provarlo.

Una domanda idiota: Parlando di input lag, ci si riferisce al ritardo di un comando dato da una tastiera verso lo schermo, al ritardo proprio nell'acquisizione dell'immagine sorgente da parte dello schermo, ad entrambe o ad altro?

Perché se e' il ritardo dell'immagine a schermo, forse è proprio il problema che noto io, che purtroppo (e dico purtroppo, perché non è bello per niente, fortunata per me la maggior parte delle persone che non percepisce ste cose, quanto vi invidio) vedo anche i più microscopici cali di frames in una sequenza video, magari uno schermo a latenza bassa potrebbe esser meglio, oppure anche peggio, boh... :)

Modificata da Khaoste, 19 February 2017 - 01:24 PM.


#6
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26591

purtroppo qui non conosco nessuno che lo abbia, magari si farà vivo qualcuno :)

 

potresti prenderlo e, se non ti soddisfa, renderlo entro 14 giorni (diritto di recesso) :sisi:

 

 

imput lag io vedo che lo trattano un po' a caso tutti... leggono il numeretto del tempo di risposta in specifica schermo (che non indica il vero imput lag, definito ASSOLUTO o meglio definito TEMPO DI RISPOSTA).

un esempio lo trovi in questa recensione: http://www.tftcentra...ng_u28d590d.htm

il pannello in questo è veloce, ed il tempo di lag applicato al cambio colore dei pixel è basso MA, ma l'imput lag assoluto è pessimo e ne viene sconsigliato l'utilizzo in gaming nella maniera più assoluta.

 

Ecco che quindi serve veramente cercare bene questa cosa.

Quello che stai guardando ha un ottimo tempo di risposta, non preoccuparti :)



#7
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809
Grazie Zann, nel caso dovessi decidermi a prenderlo riporterò qui il feedback. ;)


Edit:

Ho preso il Pb328q Asus, ce l'ho a casa ormai da una settimana e, come promesso, resuscito la discussione per dir la mia.

Sono molto soddisfatto, avrei dovuto prenderlo molto prima. :)

Le differenze rispetto ad un TV full hd di buona qualità (avevo un panasonic 32 pollici led), sono nette.
A parte la qualità intrinseca di immagine superiore (ovvio, 1080p contro 1440), noto anche un grosso miglioramento della fluidità di immagine al confronto, testando su 60 frames fissi, che portandoli poi al massimo del monitor, in grado di arrivare a 75, non può che esser migliore. Quasi totale assenza di ghosting nelle immagini, mentre il pannello led ne soffriva in maniera abbastanza marcata, ora posso vedermi dei bluray veramente bene e quasi senza scie. Incredibile come, in caso di tearing (sono sempre in sincro adattiva da pannello nvidia) lo si noti molto di meno. Colori e contrasti poi, un altro pianeta.

Poi, per quel che riguarda i tempi di risposta, non so se sia un effetto placebo, ma in effetti mi pare di essere più preciso a puntare e cliccare o nel movimento dei videogiochi, perché comunque sembra davvero che mouse o Pad rispondano al comando impartito più velocemente.

Non so che altro aggiungere, se non che non penso che riattaccherò mai più il pc ad un televisore. :) Non che mi ci trovassi male, ma monitor di questo tipo sono un'altra cosa.

Modificata da Khaoste, 18 March 2017 - 02:52 PM.


#8
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809
Scusate, aggiungo un post alla discussione, editando il post precedente e basta non si noterebbe quel che ho aggiunto, che magari potrebbe interessare anche altre persone.

Se ho fatto qualcosa di male, mea culpa. :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo