Fire Emblem Heroes ha incassato 5 milioni di dollari in cinque giorni
#4
Inviato 09 February 2017 - 01:10 PM
Io invece mi chiedo se la gente si rende conto o no di quello che spende con questi giochi fatti di microtransazioni.
Io li evito accuratamente perchè sinceramente non mi fido, nè di questo sistema nè di me stesso.
Per i consumatori, in teoria, il modello di Super Mario Run sarebbe più conveniente. Ma è percepito come più costoso rispetto ai F2P (P2P), paradossalmente.
#5
Inviato 09 February 2017 - 01:16 PM
Io invece mi chiedo se la gente si rende conto o no di quello che spende con questi giochi fatti di microtransazioni.
Io li evito accuratamente perchè sinceramente non mi fido, nè di questo sistema nè di me stesso.
Questo ragionamento è troppo generalista, il gioco è ben fatto e diverte se lo si sa prendere per il verso giusto.
Non richiede di spendere soldi, basta solo la pazienza e il sapersi accontentare.
Ovviamente dipende dalle persone, c'è chi vuole tutto e subito o vuole gli elementi migliori e non si rende conto alla fine di averci speso un mucchio di soldi.
Ma sono giochi che possono essere goduti anche a costo 0
Se non lo si gioca a costo 0 è perchè evidentemente ci sono problemi di fondo ben più gravi, come quelli che spingono le persone ad acquistare fiumi di gratta e vinci o giocare nelle ricevitorie ogni giorno, guardando i monitor come zombie.
Quindi anzichè condannare il gioco, si dovrebbe fare un passo e considerare che molte persone si lasciano facilmente stregare e mettere le mani in tasca, come giustamente sottolinei, il ''non fidarsi di se stessi'' ma il sistema nasce per l'appunto per far leva su alcuni meccanismi della mente, non è un sistema sbagliato, se le persone la smettessero di spenderci soldi forse vedremmo più spesso la formula paga una volta e gioca come ti pare.
Modificata da Cataclysm, 09 February 2017 - 01:18 PM.
#7
Inviato 09 February 2017 - 01:42 PM
Questo ragionamento è troppo generalista, il gioco è ben fatto e diverte se lo si sa prendere per il verso giusto.
Non richiede di spendere soldi, basta solo la pazienza e il sapersi accontentare.
Ovviamente dipende dalle persone, c'è chi vuole tutto e subito o vuole gli elementi migliori e non si rende conto alla fine di averci speso un mucchio di soldi.
Ma sono giochi che possono essere goduti anche a costo 0
Se non lo si gioca a costo 0 è perchè evidentemente ci sono problemi di fondo ben più gravi, come quelli che spingono le persone ad acquistare fiumi di gratta e vinci o giocare nelle ricevitorie ogni giorno, guardando i monitor come zombie.
Quindi anzichè condannare il gioco, si dovrebbe fare un passo e considerare che molte persone si lasciano facilmente stregare e mettere le mani in tasca, come giustamente sottolinei, il ''non fidarsi di se stessi'' ma il sistema nasce per l'appunto per far leva su alcuni meccanismi della mente, non è un sistema sbagliato, se le persone la smettessero di spenderci soldi forse vedremmo più spesso la formula paga una volta e gioca come ti pare.
Non condanno il gioco , che poi magari è anche più che meritevole, condanno il sitema strasfruttato.
Non dimentichiamo poi che ormai anche ragazzini di 10 anni mettono le mani su mezzi dove puoi usufruire di queste app. ; questi fruitori saranno tutelati? Seguiti dai genitori? Protetti per eventuali rimborsi?
Il discorso, secondo me sarebbe parecchio lungo e complesso e forse non è nemmeno questa la sede adatta.
Modificata da Tazzio_79, 09 February 2017 - 01:46 PM.
#9
Inviato 09 February 2017 - 02:34 PM
Non condanno il gioco , che poi magari è anche più che meritevole, condanno il sitema strasfruttato.
Non dimentichiamo poi che ormai anche ragazzini di 10 anni mettono le mani su mezzi dove puoi usufruire di queste app. ; questi fruitori saranno tutelati? Seguiti dai genitori? Protetti per eventuali rimborsi?
Il discorso, secondo me sarebbe parecchio lungo e complesso e forse non è nemmeno questa la sede adatta.
Si lo so che non stavi condannando il gioco, mi ero allacciato al tuo post per farne un discorso più generale.
Perchè effettivamente è vero che per molte persone la situazione sfugge facilmente di mano; il problema è un altro :
- se lo fai pagare 10 euro una volta sola vai a ledere gli interessi di chi senza problemi ci avrebbe giocato a costo 0 perchè non intenzionato a prendere subito gemme, personaggi, ecc; magari vai incontro ai gusti di chi nel tempo ci avrebbe spesso centinaia di euro ma sul breve termine ti precludi una buona fetta di possibili giocatori che non la scaricherebbero nemmeno se a pagamento.
- se non lo fai pagare crei due situazioni: la prima, quella di chi ci gioca gratuitamente, accontentandosi della formula free to play senza troppi fronzoli; la seconda, la corrente pay to win di chi non si accontenta e vuole tutti i personaggi, i potenziamenti, ecc. che nel tempo potrebbe portare a spendere molti soldi, cosa che giustamente viene vista con negatività.
Ma il problema alla base sono le persone e il loro relazionarsi a questi meccanismi mangia-soldi, sono formule appositamente non per metterti le mani in tasca ma per invogliarti a fartele mettere quasi consapevolmente.
Modificata da Cataclysm, 09 February 2017 - 02:35 PM.
#10
Inviato 09 February 2017 - 02:43 PM
Il discorso esula da eventuali fruitori che per qualsivoglia motivo non hanno possibilità di giocare ad altro. Dubito comunque che fra questi 5 milioni figuri solo quest'ultima categoria.
Questo per dire: Già non comprendo il "giocare" sul telefono, figuriamoci addirittura spenderci soldi
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