Vai al contenuto

Dune [Topic Ufficiale]Denis Villeneuve | Parte 2 | 2 Novembre 2023

dune herbert sci-fi movie film

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 268 risposte

#256
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123370

ma che dovete ricordare scusate XD

 

quel che succede di fondamentale è riassumibile in pochissime righe, ma neanche.

 

a livello di plot c'è molto poco



#257
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12643

idem..anche perchè non mi ricordo più nulla del film, salvo alcune cose.

 

(idem per me) non è un buon segno in verità eh :D

 

non è che questo film mi abbia colpito chissà quanto



#258
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2085

ma che dovete ricordare scusate XD
 
quel che succede di fondamentale è riassumibile in pochissime righe, ma neanche.
 
a livello di plot c'è molto poco

Verissimo, infatti il libro è basato tutto sull'ottimo worldbuilding, alla fine la storia è riassumibile in poche righe. Spero si estenda il worldbuilding, alcuni tagli della prima parte, almeno vedendo il cast saranno coperti dalla seconda. A livello narrativo si sente la mancanza di spiegazioni per uno spettatore neofito, ho dovuto spiegare molti elementi del film ad amici.

Rimane un ottimo film , non il migliore del regista, probabilmente lo sarà pure la parte 2 ma rimane un testo difficile da riportare su schermo, non per la trama semplice ma per un worldbuilding stratificato e massiccio all'interno del primo libro. A livello di storia e personaggi è la storia più semplice del momdo. Per alcune scene o elementi della mitologia di Dune preferisco il film di Lynch che trovo sempre molto sottovalutato, il valore di cult se lo merita tutto oggi. Vero che Kyle Maclachlan è troppo adulto per interpretare Paul, ma la sua recitazione tra il mistico e il superuomo me lo fa ritenere il miglior Paul su schermo.

Modificata da Fitz86, 05 May 2023 - 10:21 AM.


#259
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123370

Verissimo, infatti il libro è basato tutto sull'ottimo worldbuilding, alla fine la storia è riassumibile in poche righe. Spero si estenda il worldbuilding, alcuni tagli della prima parte, almeno vedendo il cast saranno coperti dalla seconda. A livello narrativo si sente la mancanza di spiegazioni per uno spettatore neofito, ho dovuto spiegare molti elementi del film ad amici.

Rimane un ottimo film , non il migliore del regista, probabilmente lo sarà pure la parte 2 ma rimane un testo difficile da riportare su schermo, non per la trama semplice ma per un worldbuilding stratificato e massiccio all'interno del primo libro. A livello di storia e personaggi è la storia più semplice del momdo. Per alcune scene o elementi della mitologia di Dune preferisco il film di Lynch che trovo sempre molto sottovalutato, il valore di cult se lo merita tutto oggi.

amen



#260
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9123

 

vabbè ma di che stiamo parlando :megalol:

 

il 28 febbraio è ancora troppo lontano :will2:



#261
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72602

a me sembra parecchio figo

sarà che il primo mi è già piaciuto, non fosse che in 2h e mezza mette in secen 1/3 del PRIMO libro...per cui chi ha letto TUTTA la saga boh...probabilmente non vedrà MAI su schermo tutto quanto, a meno di non trasformare DUNE cinematografico in una saga multi-pellicola lunga decenni, alla Star Wars post-Disney



#262
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9123

a me sembra parecchio figo
sarà che il primo mi è già piaciuto, non fosse che in 2h e mezza mette in secen 1/3 del PRIMO libro...per cui chi ha letto TUTTA la saga boh...probabilmente non vedrà MAI su schermo tutto quanto, a meno di non trasformare DUNE cinematografico in una saga multi-pellicola lunga decenni, alla Star Wars post-Disney

Villeneuve ha già detto che vuol fare solo una trilogia, il secondo chiude il primo libro e il terzo copre Messiah (ma pure il terzo ci vorrebbe un pezzo immagino visto che ha già altri progetti in mezzo).

Chiaro se dovesse avere successo WB proverà a spremerlo pure senza immagino ma il mio interesse si fermerebbe a quelli di Villeneuve, di registi capaci di fare sci-fi di alto livello ce ne son pochissimi ormai.

Modificata da Lenis, 14 December 2023 - 11:57 AM.


#263
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33295

Quindi saranno tre film? E' ufficiale?


Modificata da babil, 14 December 2023 - 12:00 PM.


#264
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2085

Villeneuve ha già detto che vuol fare solo una trilogia, il secondo chiude il primo libro e il terzo copre Messiah (ma pure il terzo ci vorrebbe un pezzo immagino visto che ha già altri progetti in mezzo).

Chiaro se dovesse avere successo WB proverà a spremerlo pure senza immagino ma il mio interesse si fermerebbe a quelli di Villeneuve, di registi capaci di fare sci-fi di alto livello ce ne son pochissimi ormai.


Ed è anche sensato fermarsi lì. Il secondo breve libro di Dune è praticamente l'epilogo del primo libro, solitamente lo associo insieme al primo libro ed è un finale perfetto. Il resto degli altri libri è tranquillamente evitabile e alcuni personaggi dei primi due libri, non sembrano neanche loro. Villeneuve lo ha capito bene.

#265
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20182

Quindi saranno tre film? È ufficiale?

Ufficiale non mi pare perché Villeneuve spera di farlo, ma la decisione finale spetta sempre a WB.
Riporto questo estratto dalla pagina di Wikipedia che spiega meglio la situazione: "Il regista Denis Villeneuve ha confermato al Festival del cinema di Venezia del 2021 prima del debutto del suo adattamento teatrale di Dune che era in programma un film basato su Dune Messiah e che sarebbe servito come terzo film di una trilogia.
Dopo che Dune: Parte Due (che copre la seconda metà del primo romanzo) ha avuto il via libera ufficiale nell'ottobre 2021, Villeneuve ha ribadito la sua speranza di continuare la serie con un terzo film incentrato su Dune Messiah.
Lo sceneggiatore Jon Spaihts ha confermato nel marzo 2022 che Villeneuve ha ancora in programma un terzo film e spin-off di serie TV per continuare la saga di Dune."

#266
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9123

Ed è anche sensato fermarsi lì. Il secondo breve libro di Dune è praticamente l'epilogo del primo libro, solitamente lo associo insieme al primo libro ed è un finale perfetto. Il resto degli altri libri è tranquillamente evitabile e alcuni personaggi dei primi due libri, non sembrano neanche loro. Villeneuve lo ha capito bene.

Aldilà della necessità o meno degli altri, per quanto Villeneuve sia un grande fan dei libri penso sia anche comprensibile e sacrosanto voglia dedicarsi ad altro e non rimanere 15 anni dietro a Dune

chiudere a Messiah è un'ottima idea che gli permetterà di chiudere bene il cerchio narrativo senza starci dietro una vita

e per fortuna, aggiungerei, da enorme stimatore di Villeneuve sarebbe uno spreco :D

Modificata da Lenis, 14 December 2023 - 04:27 PM.


#267
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9123

Quindi saranno tre film? E' ufficiale?

Diciamo ufficioso visto che si parla comunque di aspettare e vedere se il film vende abbastanza biglietti prima, ma in caso sia un successo sì, sarà una trilogia che si chiude con Messiah.

Modificata da Lenis, 14 December 2023 - 04:30 PM.


#268
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

A me Dune non ha mai toccato alcun nervo. Mi lascia completamente indifferente, soprattutto pewrché non riesco a legare con alcun personaggio, sono tutti troppo presi dalla loro grandezza (vera o presunta) perché riesca a vederli come esseri reali. Del world building frega il giusto, ma non mi è bastato ne ad apprezzare l primo libro ne il primo film. Questo lo recupererò in streaming quando sarà il momento.



#269
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12643

A me Dune non ha mai toccato alcun nervo. Mi lascia completamente indifferente, soprattutto pewrché non riesco a legare con alcun personaggio, sono tutti troppo presi dalla loro grandezza (vera o presunta) perché riesca a vederli come esseri reali. Del world building frega il giusto, ma non mi è bastato ne ad apprezzare l primo libro ne il primo film. Questo lo recupererò in streaming quando sarà il momento.

idem...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo