Vai al contenuto

curiosità differenza hardware old pc/saturn


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Probabilmente quasi sicuramente nessuno di voi saprà rispondermi, ma...siccome una volta i computer dovevano montare una scheda video per la grafica 2d e un' altra, in contemporanea, per il 3d, come mai il sega saturn era difficile da programmare se anche lei a sua volta adottava due processori video uno per il 2d e l'altro per il 3d?



#2
sims

sims
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 918

Bazzico da anni sui PC, partendo dagli home computer commodore, ma non mi pare proprio di ricordare che si montassero due schede video; anche perché come le collegavi allo stesso monitor?



#3
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Bazzico da anni sui PC, partendo dagli home computer commodore, ma non mi pare proprio di ricordare che si montassero due schede video; anche perché come le collegavi allo stesso monitor?

 

 

era una sorta di "sli":

 

3a1032f290e30cab5bedcc99c2ab6e28.jpg

 

ATI-Rage-16-MB_1-1600x1200.JPGvooex.jpg



#4
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476

Non so di che anni si parla ma se volevi la soluzione migliore nel 95 anno di importazione del Saturn in Europa, c'erano già le Voodoo 1 che integravano 2D e 3D in una sola scheda e facevano andare Quake e Duke Nukem 3D e Doom tranquillamente con le API Glide. O Riva 128 di nVidia fatte guardacaso in partnership con Sega... anche se in quel periodo le schede migliori al mondo erano solo quelle 3dfx (Voodoo).

VDP1 e VDP2 vennero sfruttati meglio da Sega stessa perchè conosceva appieno la struttura dei due processori e non era impegnata in processi di compatibilità con altre piattaforme (un po' quello che succedeva con PS3 dove i giochi FP svettavano per qualità rispetto a tutti gli altri che spesso erano pure inferiori in qualità grafica ai giochi 360, Bayonetta in primis).

Non c'era storia, la GPU ibrida di playstation poteva vantare più effetti per il 3D, difatti possiamo notare a anni di distanza che tutti i giochi capcom su Saturn sono Arcade perfect (con update di memoria esterna ovviamente) e quelli 2D su PSx lasciano davvero a desiderare, d'altro canto versioni poligonari come Resident Evil e Tomb Raider risultano sulla console Sega decisamente sottotono nonostante il Saturn potesse vantare sulla carta una risoluzione maggiore e maggiori poligoni generabili a schermo.


Modificata da Nothing, 19 January 2017 - 10:20 AM.


#5
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Non so di che anni si parla ma se volevi la soluzione migliore nel 95 anno di importazione del Saturn in Europa, c'erano già le Voodoo 1 che integravano 2D e 3D in una sola scheda e facevano andare Quake e Duke Nukem 3D e Doom tranquillamente con le API Glide. O Riva 128 di nVidia fatte guardacaso in partnership con Sega... anche se in quel periodo le schede migliori al mondo erano solo quelle 3dfx (Voodoo).

VDP1 e VDP2 vennero sfruttati meglio da Sega stessa perchè conosceva appieno la struttura dei due processori e non era impegnata in processi di compatibilità con altre piattaforme (un po' quello che succedeva con PS3 dove i giochi FP svettavano per qualità rispetto a tutti gli altri che spesso erano pure inferiori in qualità grafica ai giochi 360, Bayonetta in primis).

Non c'era storia, la GPU ibrida di playstation poteva vantare più effetti per il 3D, difatti possiamo notare a anni di distanza che tutti i giochi capcom su Saturn sono Arcade perfect (con update di memoria esterna ovviamente) e quelli 2D su PSx lasciano davvero a desiderare, d'altro canto versioni poligonari come Resident Evil e Tomb Raider risultano sulla console Sega decisamente sottotono nonostante il Saturn potesse vantare sulla carta una risoluzione maggiore e maggiori poligoni generabili a schermo.

 

 

mah, guarda, io ho sempre sentito che proprio tomb raider era gestito graficamente meglio su saturn.

 

per quanto riguarda il 2d la consolle Sega era ovviamente migliore ma forse solo perchè si usava solo un processore video.

 

rimane comunque insolito il fatto che al tramonto delle doppie schede video per il 2d e 3d,quando ormai i programmatori si sono fatti esperienza, i giochi della saturn fossero ancora ostici da programmare anche perchè venivano fatti da un computer con devkit, o no? il fatto di sega che ha aiutato Nvidia con la scheda Riva 128 non lo sapevo mica, mai trovato nulla a riguardo nelle documentazioni...



#6
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476

 

 

mah, guarda, io ho sempre sentito che proprio tomb raider era gestito graficamente meglio su saturn.

 

per quanto riguarda il 2d la consolle Sega era ovviamente migliore ma forse solo perchè si usava solo un processore video.

 

rimane comunque insolito il fatto che al tramonto delle doppie schede video per il 2d e 3d,quando ormai i programmatori si sono fatti esperienza, i giochi della saturn fossero ancora ostici da programmare anche perchè venivano fatti da un computer con devkit, o no? il fatto di sega che ha aiutato Nvidia con la scheda Riva 128 non lo sapevo mica, mai trovato nulla a riguardo nelle documentazioni...

 

NO

 


Modificata da Nothing, 19 January 2017 - 04:23 PM.


#7
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

cavolo allora devo avere preso un granchio reale!

 

quindi nemmeno illuminazione o frame rate erano meglio su saturn?

 

e già che ci sono vorrei aprire un breve o.t.; la playstation uno mandava i giochi con anti aliasing (o comunque migliorato rispetto a saturn) oppure è una prerogativa solo dell' emulatore?



#8
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476
Prerogativa dell'emulatore...

#9
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

infatti immaginavo



#10
King76

King76
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19379

tomb raider!!! ;D ricordo ancora lo stupore della versione ngage

 

peccato per l'assurda scelta di avere lo schermo 9:16 :-D

 


Modificata da King76, 23 January 2017 - 08:47 AM.


#11
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34253

riuppo il topic solo per dire che nessuno forse sa o per chi c'era non si ricorda che Tomb Raider è nativo su Saturn e fu portato su PS1, non il contrario.

addirittura il 2 sarebbe dovuto uscire anche su SS solo che Sony comprò l'esclusiva, non se ne fece più nulla e Lara Croft divenne uno dei simboli della Playstation Generation.

 

Digital Foundry l'anno scorso ha fatto diversi speciali sui 32 bit, uno appunto mi pare riguardasse TR, mentre un altro (molto bello) è dedicato a quella meraviglia tecnica che risponde al porting di Quake per Saturn, guardatelo se avete occasione



#12
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476

un link ce l'hai? Ah beh lo dice pure Wikipedia... mi ricordavo qualcosa di simile ma volevo il conforto di un testo vagamente attendibile.


Modificata da Nothing, 13 March 2017 - 02:49 PM.


#13
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

molto interessante infatti  :lenny:



#14
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34253

un link ce l'hai? Ah beh lo dice pure Wikipedia... mi ricordavo qualcosa di simile ma volevo il conforto di un testo vagamente attendibile.

sono bannato su neogaf quindi non posso usare la funzione di ricerca

cmq basterebbe googlare Digital Foundry Saturn Quake o sul tubo eh :P

Modificata da Moor-Angol, 20 March 2017 - 08:13 AM.


#15
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476

sono bannato su neogaf quindi non posso usare la funzione di ricerca

cmq basterebbe googlare Digital Foundry Saturn Quake o sul tubo eh :P

 

Ho visto da lì infatti... 10 giorni fa mi pare.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo