Vai al contenuto

Xenoblade Chronicles 2 [Topic Ufficiale]Guida al combattimento in prima pagina

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5042 risposte

#5011
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180

Più che altro il DLC a me urtò parecchio , quella roba va a togliere quel velo di mistero che piace tanto ai giocatori ficcandoci della roba piuttosto banale, fondamentalmente non aggiunge niente ma quasi toglie il gusto del non detto, tant'è che a sto punto era meglio non vedere Addam e poi scoprire che con Rex centra nulla seppur siano uguali esteticamente, stessi occhi , stessa voce ecc , potevano dire che era il figlio che forse avrebbe funzionato meglio tanto in un prossimo X3 quei PG non li rivedremo al 90%.

 

questo mi pare il classico commento che leggo quando la gente perde troppo tempo a fantasticare sulla lore e poi rimane deluso quando i retroscena non corrispondono alle loro aspettative.

 

il contenuto di torna può essere anche prevedibile e non aggiungere chissà quali plottwist che ti ribaltano il gioco, ma il mostrare quegli eventi è fondamentale per la compresione e  rivalutazione di metà dei personaggi mostrati nel gioco base. Il fatto che Pyra

Spoiler
è un' IDEA che le conferisce dignità ma che è espressa malissimo in un gioco dove l'80% del tempo il personaggio viene mostrato in scenette filler o dai toni leggeri. 

Jin quantomeno aveva la sua buona dose di flashback nel corso del gioco, tutti gli altri no. Ed il semplice intuire cosa sia successo attraverso quei dialoghi fugaci sparsi nel corso di 100h non significa necessariamente essere capaci di empatizzare con quello che hanno vissuto quei personaggi.

 

 

ma poi scusa, ti contraddici pure da solo: proprio nell'ultimissima sidequests di Torna Addam fa riferimento al fatto che ha una moglie incinta, e te pure noti che i due personaggi sono esteticamente simili. Se ti piace così tanto il "non detto" puoi pure facilmente immaginare che i due siano consanguinei, anche perchè la morte dei genitori di rex è un evento che non viene più ripreso nella trama principale, ed il suo essere orfano non ha una funzione all'interno della vicenda come invece succedeva con shulk in XB1.  

 

E di cose che non rimangono spiegate nell'universo di gioco ne rimangono a vagonate anche dopo aver completato Torna, come ho scritto nella pagina precedente.



#5012
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46916

Il problema è che come stringi, torna poco ed un (Censura) .. il Nonnetto è stato incaricato da Addam di proteggere Rex ed i genitori di lui non si vedono, ma tecnicamente sono TOT anni quando Rex va ad incontrare Pyra , quindi come potrebbe essere suo figlio ? 

 

Tecnicamente non tornerebbero i tempi , il problema del DLC è che è contenuto "tagliato" perchè non completato per l'uscita e rivenduto come DLC ma doveva essere nel gioco base, ( e qui nasce il probelma, il dlc è fedele a quello che avevano pensato inizialmente o lo hanno modificato in corso d'opera prima di farlo uscire ? ) il fatto è che senza quella parte le idee convergevano verso una precisa direzione ma che il DLC manda totalmente in vacca ..

 

Ti lascio il link del topic spoiler che vi stanno ancora teorie interessanti 

 

https://forum.everye...la-trama/page-6


Modificata da The Big Boss, 04 March 2021 - 12:04 AM.


#5013
Thoughts Drift

Thoughts Drift
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 212

 

eh già, la classica mentalità realistica che porta il protagonista shonen a dare una seconda possibilità ai villain che stanno cercando di cancellare la vita dalla faccia della terra ancor prima di sapere i loro retroscena :sisi:

la complessità di shulk a questo punto immagino che rivaleggi con quella di qualche protagonista modernista

 

Quindi essere buoni è diventata una caratteristica negativa di un personaggio, capisco, dopo questa attenta analisi me la filo



#5014
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180

Il problema è che come stringi, torna poco ed un (Censura) .. il Nonnetto è stato incaricato da Addam di proteggere Rex ed i genitori di lui non si vedono, ma tecnicamente sono TOT anni quando Rex va ad incontrare Pyra , quindi come potrebbe essere suo figlio ? 
 
non tornerebbero i tempi , il problema del DLC è che è contenuto "tagliato" perchè non completato per l'uscita e rivenduto come DLC ma doveva essere nel gioco base, ( e qui nasce il probelma, il dlc è fedele a quello che avevano pensato inizialmente o lo hanno modificato in corso d'opera prima di farlo uscire ? ) il fatto è che senza quella parte le idee convergevano verso una precisa direzione ma che il DLC manda totalmente in vacca ..
 
Ti lascio il link del topic spoiler che vi stanno ancora teorie interessanti 
 
https://forum.everye...la-trama/page-6

Ma come brazzo fa ad essere il figlio se passano 500 anni fra un gioco e l'altro? :asd: Io ho detto consanguinei.
Sei proprio sicuro che Addam abbia affidato ad Azurda la protezione di Rex e non del villaggio in generale (ben prima che arrivasse Rex)? Onestamente non ricordo.

Poi a essere sincero fra i tanti spunti di riflessione interessanti che offre il gioco questo dettaglio non penso offra veramente nulla dal punto di vista narrativo e non cambierebbe la caratterizzazione di Rex (a meno che tu non mi voglia convincere del contrario).
Secondo me hanno lanciato tanti hint nel corso del gioco per far nascere questa teoria nella testa del giocatore, se poi ci siano plotholes non ci ho perso tempo ad andare a scovarli perché appunto non vedo come tuttob ció debba cambiare il mio giudizio globale del gioco.

Modificata da Don Giannarelli, 04 March 2021 - 09:34 AM.


#5015
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46916

Bho diciamo che per me la scrittura in un JRPG è "fondamentale" un conto è lasciare buchi apposta ed altri ambigui per il gusto della speculazione, dovrei farmi una re-run ma non c'ho voglia troppe ore e non c'è il gameplus infinito ( molto male ), fatto sta che i buchi sono parecchi .. voluti o meno.

 

Xeno 1 per quanto facesse cacare in generale almeno lato trama (praticamente tutta sul finale) era "chiara", qui si vede che han voluto un po strafare incastrandosi da soli.



#5016
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22317

Ragazzi, mi rivolgo a voi in cerca di qualche info/opinione sul titolo.

 

Avevo acquistato Xenoblade 1 nella versione Switch praticamente al lancio, ma a malincuore ha deluso tutte le mie aspettative. Mi sono trascinato senza entusiasmo per le prime 10 ore, spinto dalle tante voci che acclamavano al capolavoro, e arrivato a 20 l'ho abbandonato con immenso sollievo, perchè mi stava facendo cascare le braccia praticamente in ogni suo aspetto: da un sistema di combattimento terrificante a un character design (sui protagonisti) estremamente dozzinale, passando per un miliardo di fetch quest sempre identiche, senza alcuna trama, a una main quest che (appunto) dopo 20 ore non era decollata nemmeno di una virgola. Giusto il prologo, bellissimo, mi aveva caricato.

 

Ora, premesso questo, sono incappato (più per caso che per precisa volontà) in alcune videorecensioni di questo secondo capitolo, e mi hanno molto colpito. Però ecco, dato il pregresso, volevo chiedere se effettivamente questo seguito è un pochino diverso dal predecessore, se ha una trama più presente, vere quest secondarie che non sembrino uscite da un mmorpg coreano e un sistema di combattimento un tantino più "partecipe", preciso e interattivo.

 

Chiarisco che non voglio creare flame, e che il giudizio sul primo capitolo (che amate in tanti) è strettamente personale.  


Modificata da Mr Bloody, 28 March 2021 - 01:16 PM.


#5017
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46916

Il problema del primo Xeno è che decolla tutto verso la fine , se l'hai ancora salta tutte le secondarie e bon .

 

Per Xeno 2 non è troppo dissimile dal primo , ha un caracter design e storia più anime style ma anche quei ci sono le quest secondarie a iosa ma legate principalmente e non  alle blade ... il 2 è 100 passi avanti al primo, ma comunque il primo merita tanto solo per le ultime 10 ore finali.



#5018
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6363

Ragazzi, mi rivolgo a voi in cerca di qualche info/opinione sul titolo.

Circa il primo Xeno hai praticamente fatto la mia stessa "fine", l'ho abbandonato sulle 25 ore a cui sono arrivato con non poco sforzo, mosso dalla fanbase che lo ha sempre idolatrato, probabilmente più per affetto che altro. Generalmente condivido la tua descrizione senza aggiungere granchè, se non che probabilmente ero arrivato più avanti di te perchè un decollo di trama lo si stava percependo ma ormai ero troppo stufo (parlo della Remastered, all'epoca non lo avevo giocato) e comunque il cast mi ha sempre lasciato parecchio indifferente. Protagonista nerd in primis.
 
In merito invece a XC 2 ho pareri contrastanti. Parto dalla fine, ci ho fatto 150 ore ng e ng+, ottenendo anche risultati discreti/soddisfacenti (no espansione Torna)
 
Spoiler

 
Detto così sembra che lo abbia apprezzato e basta, quindi è meglio fare degli appunti
 
Il chara è dozzinale pure qui, molto anime generic e deve andarti bene la presenza di un certo ecchi. Teniamo presente che, per me, questo annulla a priori qualsiasi concetto possibile di "epicità". Ma qualcosa non deve per forza essere strafigo oppure brutto, esiste anche l' "ok", anzi "ok+" in questo caso. Ed è dove colloco questo titolo.
 
Il combat system ha ancora l'essenza da mmorpg scrauso, ma a parte questo dopo diversa pratica e a seconda delle proprie capacità/tempo impiegato si possono ottenere dei risultati che ti fanno piacere la cosa. Gicoando male invece, si rischia di satre 5-6 minuti per tirare già un mob normale.
Tutt'oggi trovo comunque molto irritanti alcuni suoi aspetti, dal ricevere colpi da nemici a 10 metri di distanza alla lentezza del proprio pg mentre si muove durante il combat (la sensazione di "corsa sul posto" regna).
 
Durante la mia prima partita, mi sono largamente rotto molto presto dell'esplorazione, dato che ogni possibile nemici di lv superiore al tuo ti prende in aggro.
 
Le quest secondarie di questo gioco penso siano le peggio esistenti al mondo, per N motivi. Ho smesso di considerarle una volta resomene conto.
 
La mappa è fatta male e si capisce poco.
 
L'equip system non è granchè ma è meno terribile di quello del primo Xeno. Ci sono poi inoltre degli alberi abilità per le blade oltre che ad una loro schermata equip.
 
Il gioco non ti dice una mazza di dove trovare/droppare determinati oggetti, infatti molte cose me le ha dette qualcuno qui sul forum.
 
Il doppiaggio inglese è osceno.
Alcuni nomi differiscono dalla lingua originale (Homura diventa Pyra, ecc), perchè noi popolo West siamo degli Ignoranti che hanno bisogno di avere un porco col nome di Oscar anzichè Olong.
 
eccetera eccetera
 
Terminato il gioco. Passano poi sei mesi, decido di riprenderlo col ng+ dove puoi importare lv e altre cose e insomma, sì, ho apprezzato assai di più tutto quello che nel primo ng mi ha scocciato. L'esplorazione era fattibile senza agonia avendo un lv superiore ai mob, trova tutte le blade, farming di oggetti/equip, ecc
---
 
In sostanza,
ho iniziato ad apprezzare il gioco dopo 60 ore (cosa che probabilmente per il primo non succederebbe nemmeno dopo 100...esagero, sinceramente mi aspetto che almeno nel finale ci sia qualcosa di interessante. Ma.. .arrivarci.), perchè ludicamente e contenutisticamente c'è da perdersi via abbastanza. Nelle ore precedenti, mi sono limitato ad arrivare alla fine seguendo la storia, nell'ottica di un "gradevole anime", quindi lungi dal parlare di capolavori o chissà che.

Imo.

Modificata da Loxaerion, 28 March 2021 - 03:33 PM.


#5019
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22317

Ti ringrazio molto Loxaerion per la tua precisa disamina, anche perché praticamente mi sono rivisto in tutto ciò che hai scritto (declinato in Xeno 1).

 

E niente, passo, anche perché si tratterebbe comunque di una spesa a prezzo pieno o quasi.

 

Il problema del primo Xeno è che decolla tutto verso la fine , se l'hai ancora salta tutte le secondarie e bon .

 

Per Xeno 2 non è troppo dissimile dal primo , ha un caracter design e storia più anime style ma anche quei ci sono le quest secondarie a iosa ma legate principalmente e non  alle blade ... il 2 è 100 passi avanti al primo, ma comunque il primo merita tanto solo per le ultime 10 ore finali.

 

Grazie anche a te, Big Boss. No, in realtà il 2 lo avevo ma l'ho rivenduto (senza avviarlo, ancora sigillato) lo scorso anno dopo che il primo mi era venuto a noia e lo avevo abbandonato.

Mi era (ri)sorto l'interesse appunto perché per caso mi ero ieri imbattuto in qualche video, ma anche leggendo te mi pare di capire che (per i miei gusti) sarebbe un po' un azzardo. 



#5020
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46916

Vedila in quest'ottica , nel 2 potresti benissimo fregartene delle secondarie a meno quelle che servono per la trama principale , in Xeno 1 erano praticamente 4 in croce .. nel 2 rimangono comunque poche e potresti godertelo in ogni caso.

 

Le secondarie nel primo servivano a nulla se non a farti perdere tempo , nel 2 le fai se vuoi diventare davvero forte da buttare giù tutto in poco tempo , quindi se prendi coraggio e salti le secondarie per me te li potresti godere.

 

Fai conto che Xeno 1 in 60/70ore lo feci tutto, se togli le secondarie te la cavi in una ventina ... Xeno 2 se tiri dritto anche li tra cutscene e spostamenti massimo 30 ore , se fai le secondarie arrivi pure a 200. 



#5021
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22317

Vedila in quest'ottica , nel 2 potresti benissimo fregartene delle secondarie a meno quelle che servono per la trama principale , in Xeno 1 erano praticamente 4 in croce .. nel 2 rimangono comunque poche e potresti godertelo in ogni caso.

 

Le secondarie nel primo servivano a nulla se non a farti perdere tempo , nel 2 le fai se vuoi diventare davvero forte da buttare giù tutto in poco tempo , quindi se prendi coraggio e salti le secondarie per me te li potresti godere.

 

Fai conto che Xeno 1 in 60/70ore lo feci tutto, se togli le secondarie te la cavi in una ventina ... Xeno 2 se tiri dritto anche li tra cutscene e spostamenti massimo 30 ore , se fai le secondarie arrivi pure a 200. 

 

Che riprenda l'1 non penso proprio: mi ha lasciato veramente con brutte sensazioni. Solo a ripensarci mi risale la noia.

 

Però in futuro, eventualmente a un calo di prezzo (eh!), potrei prendere in considerazione questo 2.  

 

Alla fine i giochi me li devo godere. Se devo fare speedrun, saltare questo, sorvolare su quello, non ne vale proprio la pena. 


Modificata da Mr Bloody, 28 March 2021 - 06:55 PM.


#5022
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180

Boh sarò l'unico a cui piace il chara di Saito. Metà sono generici, ma l'altra metà con Morag, Nia, Pandoria, Poppi JS e Brighid la trovo dannatamente accattivamente. 


Modificata da Don Giannarelli, 28 March 2021 - 07:23 PM.


#5023
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46916

 

Che riprenda l'1 non penso proprio: mi ha lasciato veramente con brutte sensazioni. Solo a ripensarci mi risale la noia.

 

Però in futuro, eventualmente a un calo di prezzo (eh!), potrei prendere in considerazione questo 2.  

 

Alla fine i giochi me li devo godere. Se devo fare speedrun, saltare questo, sorvolare su quello, non ne vale proprio la pena. 

 

comunque per farti venire voglia per il 2 guardati solo le cut scene del primo su YT , vedi che la voglia ti viene subito :asd:



#5024
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

Boh sarò l'unico a cui piace il chara di Saito. Metà sono generici, ma l'altra metà con Morag, Nia, Pandoria, Poppi JS e Brighid la trovo dannatamente accattivamente. 

a me piacciono molto.



#5025
jedeon

jedeon
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 258

Come faccio a far salire di livello gli avamposti? Sono a 2 stelline e al cap 3.

Ha senso aprire subito i cristalli coi mocci dentro?

Che senso ha comprare 1 oggetto in ogni mercante?

Devo anche venderli?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo