Vai al contenuto

Tales of Berseria - PROVATO

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

#31
JenaPlissken

JenaPlissken
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2490

Ragazzi, perdonatemi, secondo me vi sfugge qualcosa: la censura non parte dagli sviluppatori, ma è conseguenza dei rating valutativi e, al massimo, di una decisione presa dal publisher. Il fatto che poi se ne possa occupare direttamente la software house, adottando una soluzione alternativa che va comunque incontro alle sue idee, è una cosa buona, ma dare contro a chi sviluppa i giochi per la censura è proprio paradossale. Naturalmente ci vorrebbe una bella riforma in merito, dato che spesso, come detto da molti, le censure sono solo frutto di tristi ipocrisie.


Le censure sono legate alla cultura del luogo in cui si cerca di vendere un contenuto video-multimediale. In corea mangiano carne di cane quindi non è un problema se in un video fanno vedere come cucinare al meglio il bassotto cosa che farebbe inorridire tutta europa ed altri continenti.
La scena in questione funziona anche con la censura anche se una persona come me cresciuta a pane e kenshiro non si scandalizzerebbe più di tanto. Il problema per le aziende è evitare qualsiasi bega "legale" generata da una mamma qualunque che prenderebbe di mira il gioco per una scena come in Tales of Berseria.
Dai su Microsoft ha dovuto chiedere scusa per "NGHA!" in Dead Risign 4 perchè ritenuto razzista...




Modificata da JenaPlissken, 05 January 2017 - 06:39 AM.


#32
Giuseppe Caradonna

Giuseppe Caradonna
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1232
Dopo aver letto l'intervista sul motivo della censura, mi sono reso conto che le SH hanno un po' le mani legate, con quella scena il PEGI sarebbe stato valutato +18 e di conseguenza la pubblicita su riviste e mediatica sarebbe stata inferiore, da un altra parte sono contento che abbiano lottato per non stravolgere il vestito di Velvet, cosa che purtroppo succede con le protagoniste degli ultimi Jrpg usciti

#33
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Dopo aver letto l'intervista sul motivo della censura, mi sono reso conto che le SH hanno un po' le mani legate, con quella scena il PEGI sarebbe stato valutato +18 e di conseguenza la pubblicita su riviste e mediatica sarebbe stata inferiore, da un altra parte sono contento che abbiano lottato per non stravolgere il vestito di Velvet, cosa che purtroppo succede con le protagoniste degli ultimi Jrpg usciti


Che è un po' quello che cercavo di far capire nei miei post :)

#34
Giuseppe Caradonna

Giuseppe Caradonna
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1232

Che è un po' quello che cercavo di far capire nei miei post :)

Si ho letto, non volevo scrivere le stesse cose, anche io sono contro le censure, però quell'intervista mi ha fatto capire il punto di vista delle SH, il problema di base è che fino a quando "i perbenisti" continueranno a considerare videogiochi = per bambini le cose non cambieranno...

#35
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Si ho letto, non volevo scrivere le stesse cose, anche io sono contro le censure, però quell'intervista mi ha fatto capire il punto di vista delle SH, il problema di base è che fino a quando "i perbenisti" continueranno a considerare videogiochi = per bambini le cose non cambieranno...


Si, beh, il problema non è solo quello: è proprio la considerazione che, seppur si stia parlando di opere di finzione, un bambino non possa morire o subire qualsiasi altro tipo di pratica "negativa". È una visione che poteva andare bene qualche decade fa, quando -in assenza di internet- si veniva bombardati molto meno dalla violenza REALE del mondo. Ma ad oggi, nel 2017, avere ancora certi tabù è davvero triste. Si fanno campagne di protesta contro ogni minima cosa: e l'omosessualità di un personaggio, e la posa un po' sexy di Tracer (e il bacio in bocca alla fidanzata), e il bimbo che viene trucidato (in un JRPG in stile anime). Ma anche basta! Non è che se le mascheri, se ci metti sopra la foglia di fico, automaticamente queste cose svaniscono e non esistono più. Purtroppo la realtà è che c'è ancora troppa gente che non riesce (o non vuole) distinguere la realtà dalla finzione, e pretende che il proprio paraocchi diventi una legge applicabile in ogni campo della vita e culturale.

#36
Maki74

Maki74
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6049
Ho adorato i personaggi di questo
capitolo e il particolare rapporto
fra loro, non esattamente il solito
volemose tutti bene,
e soprattutto su alcuni di loro sino alla fasi finali
non si era mai sicuri effettivamente da che parte stessero,
a proposito se qualcuno lo sa, io avevo la versione giapponese
e mi disabilitava il tasto share, in quello americano o europeo, è la stessa cosa?
Lo mettono loro di default per copiright per caso?

#37
Giuseppe Caradonna

Giuseppe Caradonna
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1232

Ho adorato i personaggi di questo
capitolo e il particolare rapporto
fra loro, non esattamente il solito
volemose tutti bene,
e soprattutto su alcuni di loro sino alla fasi finali
non si era mai sicuri effettivamente da che parte stessero,
a proposito se qualcuno lo sa, io avevo la versione giapponese
e mi disabilitava il tasto share, in quello americano o europeo, è la stessa cosa?
Lo mettono loro di default per copiright per caso?

Anche io ho giocato la versione Jap, se lo hanno messo in questa versione mi sa che lo faranno anche per quelle occidentali

#38
Devil Hand

Devil Hand
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8498
Ragazzi ma ricordiamoci del primo Resident Evil su PS1 che l'avevano addirittura ritirato da tutti i scaffali d'Italia, e ci scandalizziamo per una scena modificata? purtroppo neanche nel mondo dei videogiochi uno può far uscire un gioco come vuole lui, ci sono sempre di mezzo cose esterne che si mettono in mezzo

#39
Maki74

Maki74
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6049

Anche io ho giocato la versione Jap, se lo hanno messo in questa versione mi sa che lo faranno anche per quelle occidentali

È il primo con cui mi capita ed
ero curioso delle ragioni,
Setsuna e i Toukiden ad esempio
li ho anche jap e non bloccano nulla

#40
Giuseppe Caradonna

Giuseppe Caradonna
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1232

È il primo con cui mi capita ed
ero curioso delle ragioni,
Setsuna e i Toukiden ad esempio
li ho anche jap e non bloccano nulla

È successo anche per Tales of Zestiria, in quel caso per problemi di copyright, tanto che la sigla iniziale era solo strumentale e non cantata come la versione Giapponese

#41
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

Ragazzi ma ricordiamoci del primo Resident Evil su PS1 che l'avevano addirittura ritirato da tutti i scaffali d'Italia, e ci scandalizziamo per una scena modificata? purtroppo neanche nel mondo dei videogiochi uno può far uscire un gioco come vuole lui, ci sono sempre di mezzo cose esterne che si mettono in mezzo

In realtà salvo leggi particolari (che si possono anche abolire con un po' di buon senso) uno può fare uscire il gioco che vuole. Solo che avrà restrizioni alla vendita dovute al rating e copertura mediatica. Come se fossero davvero così limitanti: si acquistano ancora giochi fuori la rating che è concesso dalla propria età e i giochi che contanto ottengono comunque copertura perché non ci sono più solo pubblicità e riviste a diffondere la voce. Occorre andare a rendere sconveniente la censura in modo che a conti fatti torni conveniente imputarsi nel non censurare.

#42
Mattia Caccia

Mattia Caccia
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 134
mi piacciono parecchio i tales of e questo lo recupererò piu avanti sicuramente, ma non è arrivato il momento di dare una svecchiata al motore grafico ?..inizia a sentire il peso dell'età

#43
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti
La demo è disponibile anche su pc a chi interessa.
Purtroppo oltre alle censura è confermata anche la presenza di Denuvo come DRM/Anti-tamper addizionale.

#44
Void

Void
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 81
Quindi, su pc gira bene oppure ha un pessimo porting? Cosi opto per la versione pc. (ora come ora non posso provare la demo)

Modificata da Void, 12 January 2017 - 07:59 AM.


#45
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Quindi, su pc gira bene oppure ha un pessimo porting? Cosi opto per la versione pc. (ora come ora non posso provare la demo)


Guarda, se ne abbiamo l'occasione possiamo tranquillamente pensare di scrivere un articoletto in merito. La build che ho provato io presentava alcuni glitch audio e video, per cui, a mio parere (mi auguro che sia così), doveva ancora essere epurata dai classici difettucci che ci sono in pre-release. Per il resto, girava bene, senza particolari problemi. Non so farti però una comparazione con PS4, dato che quella versione non ho avuto modo di giocarla.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo