Vai al contenuto

Final Fantasy XV [Topic Ufficiale][PS4] Disponibile!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5580 risposte

Sondaggio: Che voto dai a Final Fantasy XV? (177 utenti che hanno votato)

Che voto dai a Final Fantasy XV?

  1. Votato voto 10 - capolavoro assoluto (21 voti [11.86%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 11.86%

  2. voto 9 - quasi perfetto (9 voti [5.08%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.08%

  3. voto 8 - un must have per gli amanti del genere (40 voti [22.60%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 22.60%

  4. Votato voto 7 - peccato, buon gioco ma con alcuni difetti (44 voti [24.86%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 24.86%

  5. voto 6 - senza infamia e senza lode (17 voti [9.60%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 9.60%

  6. Votato voto 5 - dovevano fare di più (19 voti [10.73%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 10.73%

  7. Votato voto 4 (o meno) - niente da fare, bocciato (27 voti [15.25%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 15.25%

Voto Gli ospiti non possono votare

#5341
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23927

 
Si tratta senza ombra di dubbio di un'occasione sprecata, avendo avuto uno sviluppo travagliato con cambio di director(e non solo), alla fine, questo è il risultato.
Ricordo che all'epoca molte persone osannavano Tabata per aver fatto il """""""miracolo"""""""", cosa che avevo sempre messo in discussione, perché non lo è stato.
 
Ciononostate non è un gioco mediocre su tutti i fronti, cosa che si vuole, ad ogni costo, farlo passare.
Per me rimane un buon titolo, senza troppe pretese, con i suoi difetti belli evidenti.
(Oddio potrei anche rivalutarlo in negativo con una seconda run..)
Ma parlo da esterno alla serie, dato che non sono un fan dei FF...


Si infatti non è assolutamente mediocre su ogni aspetto, il bs è divertente seppur molto semplice, la storia sarebbe interessante se fosse raccontata bene, tecnicamente un bel vedere, musiche molto belle, il rapporto di amicizia è più vivo che mai.

Il punto è che io da FF mi aspetto sempre cose strabilianti, sai proprio quell avventura che ti fa rimanere a bocca aperta, l avventura che hai sempre sognato, ed io coi capitoli precedenti ho sempre avuto questa sensazione. Per la prima volta quella magia, quell atmosfera che differenzia FF da tutto il resto non l ho percepita. Sono consapevole dello sviluppo travagliato che ha subito e sono convinto che se il XV fosse rimasto Versus XIII avremmo giocato un titolo migliore.

Ma se penso a un FFX, un IX o un VII.. cioè.. si respira aria di magia in ogni singolo pixel, si viene catapultati in un altro mondo senza neanche accorgersene, sei lì dentro. Ecco, questo è il potere di FF, evasione totale. Qui oltre ai problemi tecnici e ludici, manca proprio il cuore di quello che per me rappresenta la saga. Magia, pura fantasia e atmosfera.

Secondo questo gioco pecca per lo più nella narrazione della prima fase dove non si capisce niente, però nell'insieme non è un brutto titolo. A me è piaciuto
 
Il problema più grave è che l'utenza lo ha aspettato 10 anni, e in questi anni le aspettative si sono sempre più gonfiate a dismisura, forse fomentate anche da un marketing non proprio cristallino.
 
Inoltre la fanbase di FF un po' è vittima di se stessa, sempre secondo me, perché restii al cambiamento. Il CS ad esempio io l'ho trovato bello e divertente anche se a volte caotico (ma va bene così).


Riguardo la narrazione ci sono degli evidenti scivoloni, peró la parte finale è piaciuta anche a me, alcuni momenti mi hanno colpito.

Io da fan invece sono molto favorevole a cambiamenti, ho sempre adorato lo sforzo di Square nel proporre bs nuovi, ho adorato il sistema del X, così come il gambit del XII e i cambi di ruolo istantanei del XIII. Qui abbiamo un bs divertente che peró fatica a trovare un suo equilibrio, è un action spettacolare ma che mette da parte un pó troppo il tatticismo, a volte è un pó confusionario e rimane succube di una difficoltà minima che lo rende poco soddisfacente, almeno per quanto riguardo l avventura.

Per esempio il bs del remake del 7 mi attira tantissimo, rallentare il tempo per farci decidere le abilità da usare imho sarà fantastico.

#5342
jedeon

jedeon
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 258

Mi dite dovo posso trovare la lista dei topi aggiornata? per esempio non trovo kh hd e mutant year zero. Sono nano io, o non ci son nella lista thread ufficiali? grazie e buona domenica



#5343
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39852
ragazzi non e' la storia a fare schifo ma la narrazione
la "storia" e' ok

#5344
Josuke Higashikata

Josuke Higashikata
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185
L'unica nota positiva è la presenza della canzone: Stand by me. Ma non c'entra nulla col quel gruppo e con lo spirito final fantasyano. Prossimo FF devono svegliarsi e chiamare qualche vecchio director dei precedenti FF, farsi aiutare insomma perchè non sanno più come realizzare un prodotto fresco ma che non tradisce le sue origini nipponiche. Cioè, per vivere attualmente l'atmosfera che davano i vecchi ff mi ritrovo su granblue (parecchi designers provengono dai ff vecchia scuola), un browser game...

#5345
Onizuka Eikichi

Onizuka Eikichi
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11603
Ragazzi piccola domanda, il gioco è fattibile da platinare o è molto complicato?funziona come nei vecchi capitoli che se magari non fai tot cosa per prendere magari un oggetto o arma speciale e poi avanzi troppo la perdi oppure puoi fare tutto quando vuoi?

#5346
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

Ragazzi piccola domanda, il gioco è fattibile da platinare o è molto complicato?funziona come nei vecchi capitoli che se magari non fai tot cosa per prendere magari un oggetto o arma speciale e poi avanzi troppo la perdi oppure puoi fare tutto quando vuoi?

Il gioco si platina praticamente da solo. Andando a memoria non ci sono trofei mancabili, visto che subito prima del boss finale hai la possibilità di tornare indietro. Per le armi non saprei, mi sembra c'era qualcosa che andava alleluja se non recuperata, ma non sono legate ad alcun trofeo... inoltre ha un bs talmente insulso che utilizzare un'arma piuttosto che un'altra non farà alcuna differenza.

Ovviamente sto parlando della versione base, considera che tra dlc e 500 patch hanno cambiato le carte in tavola dio solo sa quante volte.



#5347
Alucard

Alucard
  • Melancholiceye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 47201

Ragazzi piccola domanda, il gioco è fattibile da platinare o è molto complicato?funziona come nei vecchi capitoli che se magari non fai tot cosa per prendere magari un oggetto o arma speciale e poi avanzi troppo la perdi oppure puoi fare tutto quando vuoi?

Platinai il titolo al D1 e non cera niente di missabile, quindi credo sia lo stesso anche ora.



#5348
BmAx

BmAx
  • The Dark Side of The Moon

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20823

Ragazzi piccola domanda, il gioco è fattibile da platinare o è molto complicato?funziona come nei vecchi capitoli che se magari non fai tot cosa per prendere magari un oggetto o arma speciale e poi avanzi troppo la perdi oppure puoi fare tutto quando vuoi?

Io di solito i gdr e gli open world non mi metto a platinarli ma FFXV si è quasi autoplatinato da solo per quanto è semplice.


Modificata da BmAx, 29 March 2020 - 04:16 PM.


#5349
Onizuka Eikichi

Onizuka Eikichi
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11603
Ottimo grazie a tutti per le risposte

#5350
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23979

Iniziato in questi giorni, approfittando della quarantena. Ho fatto i primi due capitolo, ci ho passato circa 6/7 facendo tutte le secondarie che mi venivano prospettate. 

 

Per ora è un gigantesco punto di domanda. Il livello di sfida è piuttosto basso, la trama non decolla e le dinamiche da open world (personalmente) non mi dicono granché. Ho passato almeno un terzo del tempo a girare per arrivare da A a B inutilmente.

 

Assurda la gestione giorno notte con nemici assurdi che compaiono solo perchè è buio. Bah. 

 

 

Almeno i personaggi sono caratterizzati molto bene fin qui. Nota veramente positiva il dungeon nella trincea per trovare la seconda arma. Davvero bellissimo, Un vero dungeon. Spero di trovarne altri così. 



#5351
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

Iniziato in questi giorni, approfittando della quarantena. Ho fatto i primi due capitolo, ci ho passato circa 6/7 facendo tutte le secondarie che mi venivano prospettate. 

 

Per ora è un gigantesco punto di domanda. Il livello di sfida è piuttosto basso, la trama non decolla e le dinamiche da open world (personalmente) non mi dicono granché. Ho passato almeno un terzo del tempo a girare per arrivare da A a B inutilmente.

 

Assurda la gestione giorno notte con nemici assurdi che compaiono solo perchè è buio. Bah. 

 

 

Almeno i personaggi sono caratterizzati molto bene fin qui. Nota veramente positiva il dungeon nella trincea per trovare la seconda arma. Davvero bellissimo, Un vero dungeon. Spero di trovarne altri così. 

Il combat sistem è scadente dall'inizio alla fine. La difficoltà resta a 0 per tutto il gioco, anzi andando avanti peggiora sempre di più in senso negativo.

Almeno ora con le 500 patch uscite hanno aggiunto la patch per usare tutti i 4 pg in combattimento che porta un po' di varietà... almeno quello.

La trama "decolla" a partire dal capitolo 9 purtroppo, ma considera che la storia di questo gioco è stata cancellata e riscritta innumerevoli volte durante i lavori in corso, anche a pochi mesi prima della release, quindi puoi immaginare il risultato. Anche quì, con le patch qualcosa hanno rimediato... se poi hai la versione con tutti i dlc allora tra i vari episode avrai ancora più tappabuchi.

I nemici che compaiono solo al buio hanno il loro perchè, ma verrà rivelato più avanti. Semplicemente quei mostri non possono stare alla luce del sole.

Si l'amicizia fra i quattro è resa molto bene, anche i dungeon non sono male. Il problema è tutto l'open world in superfice che non ha veramente senso di esistere per come è stato concepito.



#5352
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23979

Il combat sistem è scadente dall'inizio alla fine. La difficoltà resta a 0 per tutto il gioco, anzi andando avanti peggiora sempre di più in senso negativo.
Almeno ora con le 500 patch uscite hanno aggiunto la patch per usare tutti i 4 pg in combattimento che porta un po' di varietà... almeno quello.
La trama "decolla" a partire dal capitolo 9 purtroppo, ma considera che la storia di questo gioco è stata cancellata e riscritta innumerevoli volte durante i lavori in corso, anche a pochi mesi prima della release, quindi puoi immaginare il risultato. Anche quì, con le patch qualcosa hanno rimediato... se poi hai la versione con tutti i dlc allora tra i vari episode avrai ancora più tappabuchi.
I nemici che compaiono solo al buio hanno il loro perchè, ma verrà rivelato più avanti. Semplicemente quei mostri non possono stare alla luce del sole.
Si l'amicizia fra i quattro è resa molto bene, anche i dungeon non sono male. Il problema è tutto l'open world in superfice che non ha veramente senso di esistere per come è stato concepito.



Grazie per la risposta. Da grandi fan di FF avevo seguito tutte le vicende legate a FF XV e proprio per quello, scoraggiato da tutto quello che successo negli anni ci sono stato lontano...ho voluto dargli una chance adesso.

Sapevo dei buchi di trama, sapevo delle problematiche del combat system, ma mi aspettavo qualcosa di meglio. Oggi ho fatto un altro paio d'ore e sbloccato i chocobo e devo dire che ora muoversi nell'open world è un filo più piacevole. Per quanto riguarda la trama è davvero ASSURDO che il principe di un regno appena distrutto, creduto morto, vada in giro, venga riconosciuto da chiunque e nessuno faccia una piega, come tutto sia normalissimo. Per non parlare del fatto che i protagonisti dovrebbero essere solo preoccupati per il regno, non certo di trovare pomodori o rane per degli sconosciuti a caso. È tutto surreale.


I DLC li ho tutti, ma quando vanno giocati?

Ho un'altra domanda, tutti quei materiali che le bestie droppano servono solo per fare soldi o hanno anche altre utilità?

#5353
R I E L

R I E L
  • Letsdance

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4943

Grazie per la risposta. Da grandi fan di FF avevo seguito tutte le vicende legate a FF XV e proprio per quello, scoraggiato da tutto quello che successo negli anni ci sono stato lontano...ho voluto dargli una chance adesso.

Sapevo dei buchi di trama, sapevo delle problematiche del combat system, ma mi aspettavo qualcosa di meglio. Oggi ho fatto un altro paio d'ore e sbloccato i chocobo e devo dire che ora muoversi nell'open world è un filo più piacevole. Per quanto riguarda la trama è davvero ASSURDO che il principe di un regno appena distrutto, creduto morto, vada in giro, venga riconosciuto da chiunque e nessuno faccia una piega, come tutto sia normalissimo. Per non parlare del fatto che i protagonisti dovrebbero essere solo preoccupati per il regno, non certo di trovare pomodori o rane per degli sconosciuti a caso. È tutto surreale.


I DLC li ho tutti, ma quando vanno giocati?

Ho un'altra domanda, tutti quei materiali che le bestie droppano servono solo per fare soldi o hanno anche altre utilità?

 

Hai criticato uno dei punti di tutti i ff.. Giocare a carte mentre il mondo va in pezzi? Farsi una partita a blitzball? Diciamo che in nessun ff viene tenuto un tono drammatico per tutta la trama anche perché sono cose opzionali. La main non ti fa raccogliere pomodori. 



#5354
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23979

 

Hai criticato uno dei punti di tutti i ff.. Giocare a carte mentre il mondo va in pezzi? Farsi una partita a blitzball? Diciamo che in nessun ff viene tenuto un tono drammatico per tutta la trama anche perché sono cose opzionali. La main non ti fa raccogliere pomodori. 

 

 

Nessuno sa chi siano Squall e co. in FFVIII, non sono personaggi pubblici all'interno di quel mondo.

 

Tutti sanno chi è Yuna in FFX, ma sei tu (giocatore) che decidi o meno se meno se partecipare al campionato di blitzball.

 

 

Qui invece sei uno dei personaggi più noti al mondo, tutti i media ti danno per morto....la gente ti vede, sa chi sei e ti dice "Ah sei il principe....bene trovami i pomodori xyz". Concettualmente è molto diverso e il tutto è ulteriormente rafforzato dal fatto che sono pochissimi i PNG con cui puoi interagire e quasi tutti attivano missioni secondarie (unica eccezione quelli di cui ascolti i dialoghi). 



#5355
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

Grazie per la risposta. Da grandi fan di FF avevo seguito tutte le vicende legate a FF XV e proprio per quello, scoraggiato da tutto quello che successo negli anni ci sono stato lontano...ho voluto dargli una chance adesso.

Sapevo dei buchi di trama, sapevo delle problematiche del combat system, ma mi aspettavo qualcosa di meglio. Oggi ho fatto un altro paio d'ore e sbloccato i chocobo e devo dire che ora muoversi nell'open world è un filo più piacevole. Per quanto riguarda la trama è davvero ASSURDO che il principe di un regno appena distrutto, creduto morto, vada in giro, venga riconosciuto da chiunque e nessuno faccia una piega, come tutto sia normalissimo. Per non parlare del fatto che i protagonisti dovrebbero essere solo preoccupati per il regno, non certo di trovare pomodori o rane per degli sconosciuti a caso. È tutto surreale.


I DLC li ho tutti, ma quando vanno giocati?

Ho un'altra domanda, tutti quei materiali che le bestie droppano servono solo per fare soldi o hanno anche altre utilità?

 

Si purtroppo è pieno di assurdità, e senza manco scomodare le secondarie sfortunatamente.

Sui materiali onestamente non ricordo. Mi pare qualcosa servisse per modificare alcune, poche, armi, ma in questi casi dovrebbe essere stesso Cid a darti la secondaria relativa. Io vendevo quasi tutto.

Riguardo l'ordine dei dlc, semplicemente segui la principale. Arriverà il punto in cui un personaggio si leverà dalle balle per determinati motivi, e li capisci che, in quel lasso temporale, si piazza il suo dlc. L'unico da giocare DOPO aver finito il gioco principale è quello di Ignis, perchè ti spoilera direttamente il finale del gioco base. Quello di Gladio poi giocarlo appena ti ritorna in squadra al cap 8 mi pare, per Prompto vale lo stesso... sparisce, si riunisce al gruppo, giochi il suo dlc.

Sul discorso Cap 13 alternativo, ti conviene giocarlo dalla prospettiva di Noctis nell'avventura base, e dopo aver finito il gioco dalla prospettiva degli amici tramite il menù principale.
Le aggiunte del dlc Royal Pack le troverai direttamente durante la storia principale, espandono il dungeon finale. Mentre il dlc online comrades si piazza tra il capitolo 13 e 14, ma aggiunge veramente poco o niente alla trama se non nel finale.

Dovrebbero essere tutti. Nel caso avessi acquistato a parte pure episode ardyn, giocatelo dopo aver finito il gioco principale.


Modificata da Sambukan Molinarin, 01 April 2020 - 11:27 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo