Vai al contenuto

Canon EF-S 10-22 USM


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

ragazzi nessuno lo ha?

io ho il 10/18 STM e funziona bene, ma tende davvero troppo ad avere flares in contoluce.

 

per intendersi, caso limite ma non così poco frequente

 

10854416_10206861317805223_7505421452961

 

il 10/22 purtroppo non è stabilizzato, ma pare molto migliore per questo problema

 

nessuno lop ha o lo ha provato e mi può far sapere qualcosa?



#2
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Si dovrebbe comportarsi leggermente meglio da quel punto di vista, ma secondo me non vale la pena fare il cambio.

Il 10-18 si comporta meglio sulla nitidezza e la vignettaura
Il 10-22 ha meno distorsione e meno flare

Il 10-18 ha lo stabilizzatore,il 10-22 no ma é più luminoso

Tenendo conto che nel cambio vanno spesi comunque dei soldi, non so quanto possa valerne la pena,dipende da quanto sono importanti per te quelle caratteristiche.

#3
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

beh a determinati orari devo buttare tipo il 70% delle foto perchè irrecuperabili :(



#4
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

11-24 is the way :sisi: seriamente, magari non ha l'apertura migliore, ma è una bestia 



#5
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

eh lo so, però ci sono stati die casi in cui col 10 ho fatto fatica ad inquadrare tutto... dovrei poter provare quanto perdo come ingrandimento

 

sai che mi piacciono molto le foto di architetture oltre che le auto, il duomo di Firenze con il 10 lo prendi a pelo purtroppo :(

 

poi costa 5 volte il 10/22 che già costa oltre il doppio del mio...



#6
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Più che altro é un'ottica da 3000 euro fatta per fullframe, ha poco senso metterla su aps-c

#7
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

beh quello non credere, pure il 100-400 ed il 100 macro sono fatte per ff, ma sulla 80D fanno divinamente

anzi il 100/400 con il crop ad 1,6x diventa un 640, per le foto naturalistiche è il top



#8
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

beh quello non credere, pure il 100-400 ed il 100 macro sono fatte per ff, ma sulla 80D fanno divinamente
anzi il 100/400 con il crop ad 1,6x diventa un 640, per le foto naturalistiche è il top

Si,ma quelli sono tele
Il fattore di moltiplicazione dei sensori aps-c è un vantaggio sui tele ma uno svantaggio sui grandangoli

L'11-24 costa 3000 euro solo e unicamente perché ha quegli 11mm effettivi che non ha nessun'altra ottica fullframe (nemmeno altri marchi ce l'hanno) , ma su aps-c diventa un 17-18mm quindi perde l'unico motivo per cui costa 3000 euro

Su aps-c hai la stessa identica focale con un 10-22 o 10-18

#9
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

eh lo so, ma il problema non è solo quello, che poi su aps-c stare sui 16 è molto difficile purtroppo mentre su FF hai il 16/35 e vai tranquillo

se poi i 10 (16 effettivi) hanno problemi gravi di flares perchè sono di fascia ultra economica (235 euro il 10/18...) diventa un problema



#10
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42746

Credo che il punto sia: se ti interessa maggiore qualità a quella lunghezza focale, è probabilmente meglio prendere direttamente una 6d+16-35, magari l'F4 anziché l'F2.8, ottenendo una migliore e più equilibrata accoppiata corpo-obiettivo e spendendo 500-1000 euri di meno, oltre a quanto potresti anche recuperare se rivendessi anche l'attrezzatura che hai ora ;)



#11
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

passare a FF non se ne parla proprio, a parte che la 80D ha il triplo di funzioni di una 6D (ed una gamma cromatica nettamente migliore), poi dovrei cambiare anche altri 4 obiettivi su 7

spendo meno a prendere l '11/24 praticamente...

 

ma il 10/22 costa 550 euro, mica 2000...



#12
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Il nuovo Sigma 12-24 f4 Art è una gran lente ma è per FF, pesa una tonnellata e non si trova a meno di 1000€

 

http://www.lenstip.c...ywu&test_ob=488

 

L'alternativa se sai che lo utilizzerai per lo più a focali molto ampie è andare su un Samyang fisso manuale. Per APSC c'è il 10mm f2.8 con cui puoi farci anche Astrofotografia

 

Qui un po' di opinioni e di foto http://www.juzaphoto...t=samyang_10ncs



#13
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

per ora non faccio niente, ho visto un po' di prove ed a 10mm il 10/22 è molto meno nitido del 10/18

io soprattutto lo uso a 10 visto che ho il 18/135, per cui non sarei soddisfatto

 

il manual focus non mi va bene, visto che spesso lo porto ai raduni di auto e quando si muovono serve l'autofocus. quando sono tutte attaccate il 10 è l'unico modo di prenderle intere, e con la messa a fuoco a pochi cm funziona anche bene per fare dei dettagli in stile macro

 

per cui se devo spendere 500 euro per poi rischiare di pentirmi non li spendo e vedo un po' più avanti

 

la FF non la considero, perchè dovrei cambiare metà parco obiettivi (18/135 - 55/250 - 40) e non ho voglia di ricomprare tutto per ora



#14
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Leggevo la recensione di Ken Rockwell del 10-18 http://kenrockwell.c...ses/10-18mm.htm

 

secondo me fai solo bene a tenertelo. Con il 10-22 andresti solo a sprecare soldi per una lente costosa, otticamente inferiore e non stabilizzata.

 

Piuttosto, come dicevo prima meglio un Samyang 10mm da tenersi solo per quelle situazioni particolari. Spendendo meno hai unagran bella ottica, resistente al flare, apertura 2.8 e robusta come un carro armato. Il mio Sammy 14mm si è schiantato per terra una volta e non ha fatto una piega :D

E il focus manuale a 10mm è gestibile senza problemi.



#15
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
eh infatti

se proprio devo spendere mi compro un fisheye che non ho così faccio qualche foto "nuova", tokina magari che il canon costa un rene e per fare 10 foto non mi pare il caso...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo