Vai al contenuto

È possibile giocare in 21:9 su un monitor 16:9 ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1
alias

alias
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3445
Ragazzi vi chiedo una cortesia, vorrei provare a giocare in 21:9 con bande nere in orizzontale sopra e sotto l'immagine (tipo effetto cinema) su un monitor 16:9
È possibile? Chi mi spiega come posso fare?
Grazie

Il mio monitor è: Asus MG24UQ Gaming Monitor 23.6'' 4K (3840x2160), IPS, DP, HDMI, FreeSync

Sistema operativo: Windows 10 pro

Scheda grafica: MSI GeForce GTX 1080 8GB

#2
Snelloo

Snelloo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10489

con le bande nere non credo sia fattibile...io metto come desktop un'immagine nera :asd:

pensandoci bene però, si potrebbe pure disattivare la barra di windows,così dovrebbe essere "perfetto"...



#3
alias

alias
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3445
Qui dice come fare, ma di inglese non ci capisco una mazza😢


#4
Snelloo

Snelloo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10489

eccotelo http://www.overclock...ve-16-9-monitor

 

ho letto di un'avvertenza, appena ho provato..son tornato sui miei passi :D

prova te, poi fammi sapere :jj: :gad2:

 

provato e funziona :sisi:

figata


Modificata da Snelloo, 19 December 2016 - 11:22 PM.


#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Senza guardare niente direi che si potrebbe forzare la risoluzione da pannello di controllo nvidia

#6
alias

alias
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3445

eccotelo http://www.overclock...ve-16-9-monitor
 
ho letto di un'avvertenza, appena ho provato..son tornato sui miei passi :D
prova te, poi fammi sapere :jj: :gad2:
 
provato e funziona :sisi:
figata

In che senso sei tornato sui tuoi passi ?

#7
alias

alias
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3445

Senza guardare niente direi che si potrebbe forzare la risoluzione da pannello di controllo nvidia

Scusa l'ignoranza Kenny, ma come si fa ?

#8
Snelloo

Snelloo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10489

In che senso sei tornato sui tuoi passi ?

il pannello nvidia dà un messaggio di avvertenza, nella quale spiega che si potrebbe rovinare il monitor.

ho provato dieci secondi contati e funziona, ma son tornato indietro perchè non mi fido più di tanto(non avendo mai letto nulla al riguardo non sò se è davvero pericoloso o meno )

 

Senza guardare niente direi che si potrebbe forzare la risoluzione da pannello di controllo nvidia

esatto, è quello



#9
alias

alias
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3445
Ok grazie ragazzi. Proveró e farò un po di ricerca per sapere se effettivamente c'è pericolo che il monitor si possa rovinare

#10
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ho provato e non mi ha dato nessun messaggio :snape: in pratica da pannello Nvidia > Modifica della risoluzione, devi impostare una risoluzione personalizzata (per i 21:9 è 2560x1080). Quando hai fatto vai su > Regola dimensioni e posizione del desktop, selezioni "Rapporto prospettico" e dal menu a tendina sotto scegli "GPU"



#11
alias

alias
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3445

Ho provato e non mi ha dato nessun messaggio :snape: in pratica da pannello Nvidia > Modifica della risoluzione, devi impostare una risoluzione personalizzata (per i 21:9 è 2560x1080). Quando hai fatto vai su > Regola dimensioni e posizione del desktop, selezioni "Rapporto prospettico" e dal menu a tendina sotto scegli "GPU"

Questo mi conforta molto. Domani proverò il tutto, grazie 1000

#12
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

Ho provato e non mi ha dato nessun messaggio :snape: in pratica da pannello Nvidia > Modifica della risoluzione, devi impostare una risoluzione personalizzata (per i 21:9 è 2560x1080). Quando hai fatto vai su > Regola dimensioni e posizione del desktop, selezioni "Rapporto prospettico" e dal menu a tendina sotto scegli "GPU"

secondo te non c'è rischio per il monitor quindi? tecnicamente le barre nere sono pixel completamente spenti come quando il monitor è spento? perché se è sicuro mi piacerebbe molto giocare così. thx!



#13
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

secondo te non c'è rischio per il monitor quindi? tecnicamente le barre nere sono pixel completamente spenti come quando il monitor è spento? perché se è sicuro mi piacerebbe molto giocare così. thx!

 

non ho capito il problema

l'unica tecnologia che spegne i pixel è l'OLED che dubito tu abbia, quei pixel quindi sono semplicemente neri (la profondità del nero dipende dal pannello)

 

qui tutti o quasi giocano in DSR che fa la stessa cosa, si gioca a 4k su un monitor 1080p. Sempre fatto.

La gpu elabora quella risoluzione e poi fa uscire il segnale a 1080

 

Giocare in 21/9 su un 16/9 è come vedere un film, si vedrà piccolo piccolo in base poi alla grandezza del pannello



#14
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

 

non ho capito il problema

l'unica tecnologia che spegne i pixel è l'OLED che dubito tu abbia, quei pixel quindi sono semplicemente neri (la profondità del nero dipende dal pannello)

 

qui tutti o quasi giocano in DSR che fa la stessa cosa, si gioca a 4k su un monitor 1080p. Sempre fatto.

La gpu elabora quella risoluzione e poi fa uscire il segnale a 1080

 

Giocare in 21/9 su un 16/9 è come vedere un film, si vedrà piccolo piccolo in base poi alla grandezza del pannello

 

si ho un vecchio lcd asus. il problema è che le bande nere che andrei a generare ho paura possano rimanere poi per sempre impresse sulle immagini (come stampate) qualora tornassi poi a vedere a tutto schermo. tipo l'effetto burn-in dei plasma in pratica.  

che tu sappia gli lcd possono essere colpiti dal burn-in?



#15
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Gli lcd non sono plasma, non corri rischi di stampaggio :P






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo