Vai al contenuto

Dove gioca la SEGA GENERATION oggi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#16
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35510

Che stai a dire Nonno,forse vuoi dire al lancio, e posso pure concordare
ma il primo anno di vita Ps2?
uscirono roba come Dark Cloud,Devil May Cry,Gran Turismo 3,GTA 3,Jack and Dexter,MGS2,Onimusha,Silent Hill 2,Zoe
altro che Fantavision...


Vero amore, ho omesso una frase, le Playstation 2 europee, hai assolutamente ragione, mea culpa.

Tornando a noi, I giochi da te citati son tutti molto interessanti, alcuni pure belli, peccato che in europa alcuni, se non la la maggior parte di essi fatta eccezione per ZOE e Onimusha che avevano iniziato cmq lo sviluppo su altri lidi per poi essere trasferiti su una console decisamente più potente, li abbiamo visti almeno un anno dopo l'uscita della console...

Console Playstation 2 uscita in Europa fine novembre 2000

giochi:

Dark Cloud fine settembre 2001
Devil May Cry dicembre 2001
GT3 A spec luglio 2001
Metal Gear Solid 2 SoL Marzo 2002
GTA III fine ottobre 2001
Z.O.E. Marzo 2001
Onimusha Luglio 2001

Non dico che PS2 non abbia avuto bei giochi, dico solo che l'utenza europea nonostante avesse un Dreamcast in commercio da in anno, con fior fior di gioconi e conversioni arcade 1:1 da Naomi e alcuni fatti meglio delle controparti Arcade (vedi alla voce Soul Calibur, secondo perfect score della storia di Famitsu dopo sua maestà Zelda OoT, quando ancora le loro recensioni valevano qualcosa... a parte ovviamente Bayonetta...), ha preferito aspettare e non giocare praticamente un anno intero aspettando i veri giochi per PS2.

Beh certo, se invece di essere italiano eri giapponese, con una console giapponese, a comprare giochi in lingua a noi sconosciuta, non nego che la scelta sarebbe stata più interessante/divertente...

Ma ricordati sempre che se oggi giochi con PSN lo devi anche un po' (se non solo) a Dreamarena...

Anche perchè anche se vero in Europa la console fece pochino pochino, al lancio in USA di PS2 il Dreamcast vendeva ancora un botto, ma anche se riuscirono a piazzare +156% di vendite in 6 mesi non fu mai abbastanza neanche con vendite di 100K console al giorno (e se per arrivarci devi tagliare il prezzo da 199$ a 59$ vabbeh...), ormai il buco finanziario era troppo, e PS2 ormai era chiaro sarebbe stato il best buy delle feste di natale anno domini 2000, da lì a 3 mesi Sega of America (Peter Moore) avrebbe dichiarato la cessazione della produzione di Dreamcast nonostante abbia continuato a vendere bene (almeno sul suolo americano) fino all'ultimo.
E diciamolo su, per una console che è durata uno sputo worldwide (uscita nel 1998 solo in giappone) ossia da settembre '99, col miglior lancio che una console abbia mai avuto in America, fino al 30 marzo 2001 (praticamente 1 anno e 6 mesi), vendere tra i 9 e gli 11 milioni di console non è stato affatto male...

Quella è stata l'epoca in cui ho giocato di più, e con una quantità di titoli di qualità impressionante, dopo l'era 16bit.

E la softeca Dreamcast ufficiale conta "solo" 688 titoli... usciti in manco 2 anni e mezzo...


Modificata da Nothing, 16 December 2016 - 08:34 AM.


#17
King76

King76
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19379

la prima xbox per i dreamcastiani fu vista un pò come la "rivincita".

 

nintendo + one s + 3ds + vita + emulatori.

 

 

gioco prevalentemente alla one s + wiiu e emulatori.

 

mi manca una console arcade. tantissimo.



#18
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35510

la prima xbox per i dreamcastiani fu vista un pò come la "rivincita".

 

nintendo + one s + 3ds + vita + emulatori.

 

 

gioco prevalentemente alla one s + wiiu e emulatori.

 

mi manca una console arcade. tantissimo.

 

Se chiedi a Venom una console con la softeca PSX non esiste, peccato che poi sukava fortissimo lato arcade con un Saturn che lo devastava in ogni dove :asd:

Va beh che lato arcade pure PS2, Gamecube e Xbox sukassero tremendamente rispetto al Dreamcast ricevendo port da essa dopo 2 o 3 anni a volte 4 nel caso di Street Fighter 3rd Strike e spesso senza una conversione europea (su Dreamcast son pochi gli arcade che non sono stati portati a onor del vero... a parte gli ultimi shumps Ikaruga e Border Down style)  :asd:


Modificata da Nothing, 16 December 2016 - 08:38 AM.


#19
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

thread interessante, dopo la morte di dreamcast sono passato a malincuore alla prima Xbox ma onestamente, nonostante giochi a tripla A, non mi è riuscita ad acchiappare molto...anzi...dovevo mettermi a giocare con la dreamcast per rifarmi del tedio avuto con la X verde...

 

poi sono passato all' xbox 360 perchè ho sempre ritenuto che la microsoft fosse la degna erede della Sega (vedi collaborazione windows C.E.) ma con il passare del tempo mi sono accorto che le consolle erano sempre più dei computer con videogiochi multipiattaforma perciò alla fine della fiera sono passato alla master race.

 

sono un geloso possessore di un sega saturn pal funzionante ed una sega dreamcast americana universale perfettamente funzionante.



#20
King76

King76
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19379

prossimo a switch. con la speranza che possano arrivare arcade perfect (vedi mario kart).



#21
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9242

Dopo la fine di Dreamcast ho giocato con la Ps2 poi xbox 360, ed infine sono passato al Pc dove San Steam ha messo in vendita la mia serie preferita su megadrive: Golden Axe , peccato non potere usare il controller originale del Megadrive.


Modificata da Leonardo M, 24 January 2017 - 06:56 PM.


#22
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35510

Dopo la fine di Dreamcast ho giocato con la Ps2 poi xbox 360, ed infine sono passato al Pc dove San Steam ha messo in vendita la mia serie preferita su megadrive: Golden Axe , peccato non potere usare il controller originale del Megadrive.

 

https://www.amazon.i...r/dp/B00QRZ1HVS



#23
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Dreamcast è stata la migliore cinsole del 2000-01

 

 

concordo. Se fosse stata pubblicizzata e sponsorizzata meglio avrebbe fatto il successo di play 1 a mani basse.



#24
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

è stata pubblicizzata abbastanza, il problema è che la sega non era il colosso sony.

per il resto ha anticipano i tempi :

- modem internet,

- visual control,

- mille periferiche,

- etc etc....

è stata sfortunata.

Per me però molto ha influito anche i giochi pirati, c'era un mercato per ps1 piratata (maledetti siano!)...ma che su dc non poteva esserci avendo i gdrom.

 

 

non mi trovo per niente d'accordo. prima di tutto in un paese come il nostro (quindi l' italia) NON è stata fatta alcuna pubblicità, la gente poteva sapere di dreamcast solo se era già parte della Fazione Sega.

quindi anche in altri paesi poteva essere pubblicizzata con strategie migliori ma evidentemente sony ha da sempre avuto più soldi per fare ciò. 

 

in secondo luogo la dreamcast ho scoperto che, almeno la versione americana e/o universale, è in grado di leggere giochi "rimediati" SENZA alcuna modifica, nè via software nè via hardware; questo avrebbe dovuto fare prendere più terreno almeno a livello di vendite hardware visto che la gente non vuole spendere.



#25
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35510

 

 

non mi trovo per niente d'accordo. prima di tutto in un paese come il nostro (quindi l' italia) NON è stata fatta alcuna pubblicità, la gente poteva sapere di dreamcast solo se era già parte della Fazione Sega.

quindi anche in altri paesi poteva essere pubblicizzata con strategie migliori ma evidentemente sony ha da sempre avuto più soldi per fare ciò. 

 

in secondo luogo la dreamcast ho scoperto che, almeno la versione americana e/o universale, è in grado di leggere giochi "rimediati" SENZA alcuna modifica, nè via software nè via hardware; questo avrebbe dovuto fare prendere più terreno almeno a livello di vendite hardware visto che la gente non vuole spendere.

 

Perdonami ma ci sono un sacco di inesattezze.

Dreamcast non è stata sponsorizzata a dovere solo in Italia e solo perchè Giochi Preziosi il publisher Italiano non se ne è curata. Tutto il resto del mondo ha fatto un sacco di pubblicità a riguardo, la più celebre è quella del fu CEO Sega che passa casa per casa e regala una console, il marketing Sega su Dreamcast è stato molto forte e divertente in Giappone e molto più serioso e dinamico in america:

 

 

 

In europa il filone era quello americano anche se si sprecano le squadre di calcio europee sponsorizzate Dreamcast, dal Lione, Deportivo de La Coruna, AS Saint-Étienne e Sampdoria

E cmq in generale in Germania, Francia e UK il marketing era comunque decente e presente.

 

 

Che Sony abbia avuto più soldi è innegabile, ma le ragioni del disastro di una console, che cmq vendeva molto bene (sopratutto in America anche durante il natale 2000 e in modo minore in Giappone), son da imputare ad altro, tipo le scellerate politiche economiche tra SEGA of America e Sega Japan e lo sperpero di soldi perpetuato dal MegaCD al Saturn che in America è stato distrutto dalla politica di Moore (ed uscito un anno dopo che in Giappone...) e dove addirittura ogni compagnia si faceva concorrenza sviluppando la propria idea (e non solo) di console... il Dreacamst per quanto innovativo e visionario non poteva certo risollevare le sorti di una Compagnia praticamente dissanguata dalle proprie politiche interne e avviata inesorabilmente alla banca rotta decretata da almeno 6 anni prima.

 

Da una intervista da Peter Moore riguardo all'interruzione della produzione hardware:

 

"So on January 31 2001 we said Sega is leaving hardware – somehow I got to make that call, not the Japanese. I had to fire a lot of people, it was not a pleasant day.

 

We were selling 50,000 units a day, then 60,000, then 100,000, but it was just not going to be enough to get the critical mass to take on the launch of PS2. It was a big stakes game. Sega had the option of pouring in more money and going bankrupt and they decided they wanted to live to fight another day. So we licked our wounds, ate some humble pie and went to Sony and Nintendo to ask for dev kits."

 

L'italia non ha mai contato nulla a livello di vendite e cmq Giochi Preziosi ha molto più ruolo in questo che Sega...

 

Non esiste una versione "Universale" americana, ci sono alcuni modelli che hanno tuttavia il region free ma sono console custom non originali Sega ma che ne hanno acquistato la licenza per poter essere vendute online sul mercato asiatico (come Divers 2000 CX-1 o il famoso Treamcast).

La leggenda vuole che le versioni Americane siano quelle più modificate dal 31 marzo 2001 in poi perchè le ultime rimaste ancora in stock e da vendere ancora boxate (e ora manco quelle ci sono più in commercio).


Modificata da Nothing, 07 February 2017 - 02:47 PM.


#26
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

sul fatto delle vendite e politiche commerciali fallimentari sono d'accordo, è proprio successo così. ho semplicemente scritto in paesi come il nostro per il fatto che non so se a quei tempi anche altri PICCOLI paesi potessero avere avuto anche loro problemi.

 

sono anche al corrente dei casini fatti con saturn, mega cd e sopratutto l' inutile 32x!

 

tuttavia la dreamcast poteva avere le carte in regola per sfondare il mercato ma i potenziali clienti erano già tutti "comprati" da sony e un po anche da nintendo con la sua 64.

 

La Sega ha usato i soldi per un gioco d'azzardo e ha perso invece di guadagnare. Sony e microsoft posso perdere un po di valori azionali ma non di certo rischiare la banca rotta.

 

sull' ultimo pezzo, a meno che non stiamo parlando di cose diverse, NON sono d'accordo; io tutt' ora possiedo una dreamcast originale americana dove ho scoperto anni dopo andare con i giochi scaricati oltre a tutti i giochi europei originai che ho.



#27
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35510

sul fatto delle vendite e politiche commerciali fallimentari sono d'accordo, è proprio successo così. ho semplicemente scritto in paesi come il nostro per il fatto che non so se a quei tempi anche altri PICCOLI paesi potessero avere avuto anche loro problemi.

 

sono anche al corrente dei casini fatti con saturn, mega cd e sopratutto l' inutile 32x!

 

tuttavia la dreamcast poteva avere le carte in regola per sfondare il mercato ma i potenziali clienti erano già tutti "comprati" da sony e un po anche da nintendo con la sua 64.

 

La Sega ha usato i soldi per un gioco d'azzardo e ha perso invece di guadagnare. Sony e microsoft posso perdere un po di valori azionali ma non di certo rischiare la banca rotta.

 

sull' ultimo pezzo, a meno che non stiamo parlando di cose diverse, NON sono d'accordo; io tutt' ora possiedo una dreamcast originale americana dove ho scoperto anni dopo andare con i giochi scaricati oltre a tutti i giochi europei originai che ho.

 

Ti assicuro che le versioni americane sono region locked come tutte le altre a meno che non sia stata modificata con un BIOS free region o altro.

 

Ma se non credi a me puoi sempre controllare in internet, di database sul Dreamcast ne è pieno il mondo.

 

Per quanto riguarda i piccoli paesi devi contare che si reggevano su titoli come Winning Eleven, GT, Metal Gear Solid, Final Fantasy e pochi altri.

Giochi che non esistevano su console Sega.

 

Si aspettò giustamente in europa PS2 che aveva più attrattiva e di sicuro quelle esclusive che mancava a Sega per essere massmarket (mancava Konami, Square, EA, Activision, praticamente riuscì a vendere 11 milioni di pezzi in 1 anno e mezzo solo per le esclusive Sega e un port, solo uno di namco e tanti arcade perfect capcom). 


Modificata da Nothing, 07 February 2017 - 02:40 PM.


#28
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

a questo punto se fosse stata sbloccata come dici te in che modo potrei visionare la cosa?

 

vabbè, sulle vendite mancavano diversi supporti 3party, ma se un' azienda non riesce a vendere bene la propria macchina nessuna investirebbe sul farci dei giochi.



#29
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35510

a questo punto se fosse stata sbloccata come dici te in che modo potrei visionare la cosa?
 
vabbè, sulle vendite mancavano diversi supporti 3party, ma se un' azienda non riesce a vendere bene la propria macchina nessuna investirebbe sul farci dei giochi.

Solo aprendola puoi capire se è chippata o meno. Ci sono le guide anche su youtube.
Per quanto riguarda le 3rd party non la vedo una grossa mancanza, su Dreamcast Sega ha coperto tutti i buchi alla grande tra sportivi, arcade, platform, racing, rpg, giochi online, etc... la console comunque in 1 anno e mezzo ha partorito quasi 700 giochi ufficiali.
Nintendo è da dopo lo snes che campa solo con i suoi giochi e pochi 3rd party...

Il problema risiede sopratutto nel fatto che la stragrande maggioranza dei giocatori post Playstation (e sopratutto in europa) avrebbe di sicuro, e a buona ragione, aspettato la PS2 che prometteva il supporto mondiale di tutte le Software houses esistenti al mondo (Cosa che infatti è poi avvenuta...).

In Italia specialmente i giocatori volevano ISSPRO/Winning Eleven, Metal Gear, GT e Final Fantasy (quelli main, non i Crystal Chronicles e affini...), giochi che uscivano solo su console Sony. (Fatta eccezione di MGS2 Substance uscito su Xbox e PS2 e il remake del primo su Gamecube).


Modificata da Nothing, 08 February 2017 - 09:27 AM.


#30
gabQ

gabQ
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 285
Dal master system fino alla migliore console della storia: il Dreamcast, addon vari esclusi.

Successivamente breve parentesi con GC e l'orribile Wii U ora PC(ma anche prima) e PS4 (dove tendo a comprare solo giochi SEGA/Atlus escluso qualche piccolo capolavoro come potrà essere nier)

In generale direi che gioco 80% giochi SEGA e il restante 20% altre produzioni giapponesi.

Dispiace che la sezione sia morta, si potrebbero aprite topic riguardanti Sega, vedi scorsa trimestrale o commentare tra segari i loro nuovi giochi o situazione societaria.

Modificata da Nyllet, 13 February 2017 - 08:05 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo