Vai al contenuto

Pal week 48 - FF15 parte bene, ma non batte il debutto di FF13, i Pokèmon calano molto, Forza Horizon 3 con il NOS!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 38 risposte

#1
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7149

An impressive launch for Square Enixs Final Fantasy XV means it debuts at No2 while Fifa 17 maintains its grip on the crown.

Despite missing out on the top spot its a great start for Squares beloved series. It ranks as the second best launch (by our market panel) behind 2010s Final Fantasy XIII. Call of Duty: Infinite Warfare makes way for the new release dropping a spot to No3. Familiar titles jostle for position with Minecraft: Xbox Edition pushing back into the Top 10 at No10. The Elder Scrolls: Skyrim Special Ed benefits from retailer promotions climbing six places to No11. Ubisoft deliver Steep for PS4 and Xbox One with the snowboarding title making an impact at No24. In terms of Winter Sports titles it finds itself at No4 for week 1 panel sales just ahead of SSX Tricky. Super Mario Makers dramatic surge back into the Top 40 is driven by the arrival of the 3DS version, which fires it back up to No25. Finally Take 2s Battleborn continues to climb up the All Formats chart, making its way to No40 following recent promotions.



Uk week 48
01 (NE) PS4 FINAL FANTASY XV (SQUARE ENIX EUROPE)
02 (03) PS4 FIFA 17 (ELECTRONIC ARTS)
03 (07) XBO FORZA HORIZON 3 (MICROSOFT)
04 (04) PS4 CALL OF DUTY: INFINITE WARFARE (ACTIVISION BLIZZARD)
05 (05) XBO FIFA 17 (ELECTRONIC ARTS)
06 (09) PS4 BATTLEFIELD 1 (ELECTRONIC ARTS)
07 (08) PS4 UNCHARTED 4: A THIEF'S END (SONY COMPUTER ENT.)
08 (06) XBO CALL OF DUTY: INFINITE WARFARE (ACTIVISION BLIZZARD)
09 (02) 3DS POKEMON MOON (NINTENDO)
10 (01) 3DS POKEMON SUN (NINTENDO)
11 (10) PS4 WATCH DOGS 2 (UBISOFT)
12 (15) XBO MINECRAFT: XBOX EDITION (MICROSOFT)
13 (11) XBO BATTLEFIELD 1 (ELECTRONIC ARTS)
14 (NE) XBO FINAL FANTASY XV (SQUARE ENIX EUROPE)
15 (12) XBO GEARS OF WAR 4 (MICROSOFT)
16 (14) XBO WATCH DOGS 2 (UBISOFT)
17 (13) PS4 GRAND THEFT AUTO V (TAKE 2)
18 (27) PS4 THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM SPECIAL ED. (BETHESDA SOFTWORKS)
19 (29) XBO THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM SPECIAL ED. (BETHESDA SOFTWORKS)
20 (19) PS4 TITANFALL 2 (ELECTRONIC ARTS)
21 (35) PS4 FALLOUT 4 (BETHESDA SOFTWORKS)
22 (20) XBO TITANFALL 2 (ELECTRONIC ARTS)
23 (24) PS4 RISE OF THE TOMB RAIDER: 20 YEAR EDITION (SQUARE ENIX EUROPE)
24 (RE) XBO FALLOUT 4 (BETHESDA SOFTWORKS)
25 (NE) 3DS SUPER MARIO MAKER (NINTENDO)
26 (18) PS4 DISHONORED 2 (BETHESDA SOFTWORKS)
28 (34) XBO ROCKET LEAGUE (505 GAMES)
29 (25) PS4 MAFIA III (TAKE 2)
30 (22) PS4 LEGO STAR WARS: THE FORCE AWAKENS (WARNER BROS. INTERACTIVE)
31 (23) PS4 OVERWATCH (ACTIVISION BLIZZARD)
32 (31) XBO OVERWATCH (ACTIVISION BLIZZARD)
33 (40) PS4 TOM CLANCY'S THE DIVISION (UBISOFT)
34 (39) 360 FIFA 17 (ELECTRONIC ARTS)
35 (NE) PS4 STEEP (UBISOFT)
36 (21) PS4 DRIVECLUB (SONY COMPUTER ENT.)
37 (RE) XBO LEGO STAR WARS: THE FORCE AWAKENS (WARNER BROS. INTERACTIVE)
38 (RE) PS4 ROCKET LEAGUE (505 GAMES)
39 (28) PS4 WWE 2K17 (TAKE 2)
40 (32) XBO DISHONORED 2 (BETHESDA SOFTWORKS)


Francia week 47
01 (NE) POKEMON SUN (NINTENDO)
02 (NE) POKEMON MOON (NINTENDO)
03 (01) PS4 WATCH DOGS 2 (UBISOFT)
04 (02) PS4 FIFA 17 (ELECTRONIC ARTS)
05 (RE) PS4 UNCHARTED 4: A THIEF'S END (SONY COMPUTER ENT.)


Spagna week 47
01 - Pokémon Sole / Luna - 221.000 [Sole 121.000 / Luna 100.000]
02 - Call Of Duty IW PS4 - 84.000 / LTD 165.000
03 - FIFA 17 PS4 - 61.000
04 - Uncharted 4 - 57.000
05 - Battlefield 1 PS4 - 20.000

Modificata da Akai Life, 05 December 2016 - 11:27 AM.


#2
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7149
TOP 10 UK WEEK 48

01 (01) FIFA 17 (ELECTRONIC ARTS) - 135,100 / 2,112,400 [-42%]
02 (NE) FINAL FANTASY XV (SQUARE ENIX EUROPE)
03 (02) CALL OF DUTY: INFINITE WARFARE (ACTIVISION BLIZZARD)
04 (05) BATTLEFIELD 1 (ELECTRONIC ARTS)
05 (07) FORZA HORIZON 3 (MICROSOFT)
06 (06) WATCH DOGS 2 (UBISOFT)
07 (08) UNCHARTED 4: A THIEF'S END (SONY COMPUTER ENT.)
08 (04) POKEMON MOON (NINTENDO) [-72%]
09 (03) POKEMON SUN (NINTENDO) [-77%]
10 (13) MINECRAFT: XBOX EDITION (MICROSOFT)


meno di 135.000 copie per FF15, mentre FF13 debuttò con circa 170.000 copie ma poteva contare pure sul pubblico Xbox 360, cosa che FF15 non può fare con il pubblico Xbox One
i Pokèmon perdono il 75%, quindici quelle posizioni valgono circa 35.000 copie, PS4 visto il bundle con Uncharted 4 continua a macinare numeri, mentre incredibile Forza Horizon 3 che continua a scalare posizioni

#3
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990

Mi aspettavo qualcosa di più da FF sinceramente. 



#4
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7149

Mi aspettavo qualcosa di più da FF sinceramente. 



ti rispondo di qua, sulle 170.000 copie del debutto di FF13, il 54% erano su PS3 e 46% su 360, quindi

FF13 [PS3] - 92.000
FF13 [360] - 78.000

mentre FF12 debuttò su PS2 in UK con 90.000

per FF15 abbiamo come limite massimo le 135.000 di FIFA17, e le 90.000 di FF12 come minimo, quindi se puntiamo ad un numero medio, facciamo 115.000 per FF15, la versione Xbox One vista la posizione non avrà fatto più di 20.000 - 25.000, per cui restano 90,000 - 95.000 per FF15 su PS4, in media con le precedenti versioni di Final Fantasy su console Sony


ecco abbiamo la suddivisione per FF15,
21% XBO
79% PS4

nell'unico paese europeo dove XBO ha un installo simile a PS4 ...... chissà in Spagna ......

Modificata da Akai Life, 05 December 2016 - 01:06 PM.


#5
Judge Dyo

Judge Dyo
  • TI FACCIO TERRA BRUCIATA INTORNO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 85197

TOP 10 UK WEEK 48

01 (01) FIFA 17 (ELECTRONIC ARTS) - 135,100 / 2,112,400 [-42%]
02 (NE) FINAL FANTASY XV (SQUARE ENIX EUROPE)
03 (02) CALL OF DUTY: INFINITE WARFARE (ACTIVISION BLIZZARD)
04 (05) BATTLEFIELD 1 (ELECTRONIC ARTS)
05 (07) FORZA HORIZON 3 (MICROSOFT)
06 (06) WATCH DOGS 2 (UBISOFT)
07 (08) UNCHARTED 4: A THIEF'S END (SONY COMPUTER ENT.)
08 (04) POKEMON MOON (NINTENDO) [-72%]
09 (03) POKEMON SUN (NINTENDO) [-77%]
10 (13) MINECRAFT: XBOX EDITION (MICROSOFT)


meno di 135.000 copie per FF15, mentre FF13 debuttò con circa 170.000 copie ma poteva contare pure sul pubblico Xbox 360, cosa che FF15 non può fare con il pubblico Xbox One
i Pokèmon perdono il 75%, quindici quelle posizioni valgono circa 35.000 copie, PS4 visto il bundle con Uncharted 4 continua a macinare numeri, mentre incredibile Forza Horizon 3 che continua a scalare posizioni

c'è il pubblico xbox one al posto di quello 360  , non capisco questa distindizione.

La differenza sta che FF13 era ben pubblicizzato su 360.

Il numeri di oggi sono figli di una serie che ha visto nel 13° capitolo un ammazza fan

francamente numeri bassi per un IP che deve vendere a milionate per andare in pari.

Strano che tu dica la parola ''flop'' in questo caso...cosa che ci starebbe...dire parte bene è una bella forzatura ...hai dichiarato flop un gow4 con 94k , mi vuoi dire ''bene'' ff xv con 115k ( più o meno ) e con doppia piattaforma ?



#6
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7149

c'è il pubblico xbox one al posto di quello 360  , non capisco questa distindizione.
La differenza sta che FF13 era ben pubblicizzato su 360.
Il numeri di oggi sono figli di una serie che ha visto nel 13° capitolo un ammazza fan
francamente numeri bassi per un IP che deve vendere a milionate per andare in pari.
Strano che tu dica la parola ''flop'' in questo caso...cosa che ci starebbe...dire parte bene è una bella forzatura ...hai dichiarato flop un gow4 con 94k , mi vuoi dire ''bene'' ff xv con 115k ( più o meno ) e con doppia piattaforma ?



sinceramente cerco di leggere bene il mercato

360 aveva un pubblico capace di accogliere i giochi come Final Fantasy, XBO evidentemente no, tutto il drop è dalla piattaforma microsoft, tanto che fin da prima del lancio di FF15 la versione Xbox One si trova già scontata

115.000 è un buon numero per un Final Fantasy, ma in calo da 170.000 di FF13 (tutta colpa di Xbox One che non ha sostenuto le vendite), i costi sono sicuramente aumentati, se square non recupererà l'investimento sarà solo colpa sua

Gears 4 è passato dalle 323.000 del terzo capitolo alle 80.000 del quarto, eh non mi pare proprio la stessa cosa di FF15, ..... poi FF13 avrà ammazzato i fan, si, tutti su Xbox però

tra l'altro, FF15 almeno su PS4 può vendere pure nel resto d'europa, Gears 4 visto che Xbox One non esiste fuori dall'UK le sue vendite nel topic PAL non possono che essere scarse dopo che floppa in UK

se FF15 farà male nelle prossime week, non ci penserò un attimo a bocciarlo, ma la partenza è buona (dire il contrario è sbagliato), e siamo a dicembre, se non crolla può fare ottimi numeri e battere pure FF13 nell'LTD, abbiamo i dati per le prime tre week, tra due settimane vediamo come sta messo

non sono un fan di FF, penso di essere imparziale, non ci guadagno nulla a scrivere bene o male, anche perchè il giudizio sulla prima week è abbastanza condiviso anche negli altri forum che trattano le vendite


penso che i dati siano abbastanza oggettivi e con una sola lettura univoca, ma se tu hai un'opinione diversa, fai bene a condividerla, siamo qui apposta per discutere

Modificata da Akai Life, 05 December 2016 - 02:50 PM.


#7
HNK84

HNK84
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 487
incredibile FH3 dopo più di 2 mesi dal lancio, meritatissimo...

#8
Judge Dyo

Judge Dyo
  • TI FACCIO TERRA BRUCIATA INTORNO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 85197

si chiama lettura giusta del mercato

360 aveva un pubblico capace di accogliere i giochi come Final Fantasy, XBO evidentemente no, tutto il drop è dalla piattaforma microsoft, tanto che fin da prima del lancio di FF15 la versione Xbox One si trova già scontata

quindi resta un buon debutto, 115.000 è un buon numero per un Final Fantasy, ma in calo da 170.000 di FF13 (tutta colpa di Xbox One che non ha sostenuto le vendite),

Gears 4 è passato dalle 323.000 del terzo capitolo alle 80.000 del quarto, eh si proprio la stessa cosa di FF15, ..... poi FF13 avrà ammazzato i fan, si, tutti su Xbox però

tra l'altro, FF15 almeno su PS4 può vendere pure nel resto d'europa, Gears 4 visto che Xbox One non esiste fuori dall'UK le sue vendite nel topic PAL non possono che essere scarse dopo che floppa in UK

se FF15 farà male nelle prossime week, non ci penserò un attimo a bocciarlo, ma la partenza è buona (dire il contrario è sbagliato), e siamo a dicembre, se non crolla può fare ottimi numeri e battere pure FF13 nell'LTD, abbiamo i dati per le prime tre week, tra due settimane vediamo come sta messo

non sono un fan di FF, penso di essere imparziale, non ci guadagno nulla a scrivere bene o male, anche perchè il giudizio sulla prima week è abbastanza condiviso anche negli altri forum che trattano le vendite


penso che i dati siano abbastanza oggettivi e con una sola lettura univoca, ma se tu hai un'opinione diversa, fai bene a condividerla, siamo qui apposta per discutere

 

....allora se parli di oggettività i 323K di gow4 avevano una customer base molto più ampia rispetto a gow4.

Inoltre se non sbaglio la base installa ps4 + one > ps3 + 360 al lancio di FF 13.

 

Oggettivamente i 115k ipotetici sono un risultato normale , anzi se valutiamo il costo di produzione del titolo il risultato non è cosi esaltante.

 

gow 4 ha floppato e ormai la serie è morente , ff 15 ha venduto poco , numeri vicinissimi a gow che è monopiattaforma...se uno è flop , l'altro non può avere venduto bene.

 

Che poi gow 3 abbia fatto cifre maggiori....altri tempi , altra gen

 

 

Puoi dare la colpa alla one ...ma i numeri non cambiano.



#9
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7149

 
....allora se parli di oggettività i 323K di gow4 avevano una customer base molto più ampia rispetto a gow4.
Inoltre se non sbaglio la base installa ps4 + one > ps3 + 360 al lancio di FF 13.
 
Oggettivamente i 115k ipotetici sono un risultato normale , anzi se valutiamo il costo di produzione del titolo il risultato non è cosi esaltante.
 
gow 4 ha floppato e ormai la serie è morente , ff 15 ha venduto poco , numeri vicinissimi a gow che è monopiattaforma...se uno è flop , l'altro non può avere venduto bene.
 
Che poi gow 3 abbia fatto cifre maggiori....altri tempi , altra gen
 
 
Puoi dare la colpa alla one ...ma i numeri non cambiano.



beh prendi pure Gears 2, il distacco è sempre siderale con Gears 4 (lo dici tu stesso, è una serie in calo)

il confronto tra Gears e Final Fantasy è sbagliato, il confronto lo fai sulla stessa serie e sul suo potenziale, che centra FF vs Gears?

allora Mafia 3 su tre piattaforme ha fatto 120.000, diciamo che è poco perchè Uncharted 4 ne ha fatte 192.000 solo su PS4?
non è un ragionamento giusto


per i costi di produzione saranno sicuramente alle stelle, ma come facciamo a sapere se allo stato attuale ci hanno guadagnato, perso o in pari?, io commento sulle info che si hanno, se square tra un anno dirà che il progetto FF15 non ha recuperato i costi, sarà stato un flop senza se, e senza ma, per ora abbiamo queste 115.000 (e oltre, perchè grazie allo split sappiamo che è il minimo)

ripeto il confronto è FF15 vs FF13, non con altri giochi

a livello mondiale dovrà fare molto bene, per compensare il sicuro grosso calo giapponese, certo eh, che sono azzoppati da una Xbox One che non aiuta per niente ......

poi non l'ho esaltato per niente, ho scritto parte bene, niente di più, ho scritto pure che ha debuttato peggio di FF13, più chiaro di così....

semmai è chart track ad esaltare il debutto

An impressive launch for Square Enixs Final Fantasy XV
Despite missing out on the top spot its a great start for Squares beloved series


Modificata da Akai Life, 05 December 2016 - 03:24 PM.


#10
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9124

c'è il pubblico xbox one al posto di quello 360  , non capisco questa distindizione.
La differenza sta che FF13 era ben pubblicizzato su 360.
Il numeri di oggi sono figli di una serie che ha visto nel 13° capitolo un ammazza fan
francamente numeri bassi per un IP che deve vendere a milionate per andare in pari.
Strano che tu dica la parola ''flop'' in questo caso...cosa che ci starebbe...dire parte bene è una bella forzatura ...hai dichiarato flop un gow4 con 94k , mi vuoi dire ''bene'' ff xv con 115k ( più o meno ) e con doppia piattaforma ?

Per gears l'uk è un mercato forte, per i jrpg è un mercato debole

bisogna vedere come fa altrove penso

#11
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

La lettura mi sembra ovvia, sinceramente.

FFXV ha fatto un buon debutto ed è innegabile, è il secondo miglior risultato per la serie in Uk. Fosse stato il primo avremmo parlato di esordio eccezionale, ovviamente, ma da qui a far diventare la seconda piazza un risultato deludente è una bella forzatura :sisi:

Volendo analizzare il dato è interessante come le vendite nell'ecosistema Sony siano praticamente stabili tra il XII, il XIII ed il XV, segno che il pubblico non è scomparso. Personalmente sono fiducioso per la seconda settimana, visto che a differenza del XIII questo qui sta ricevendo pareri positivi dagli appassionati (ed io stesso sono rimasto piacevolmente colpito) e credo che questo possa aver tranquillizzato i non irriducibili.

 

Nel confronto con Gears4 credo non ci sia paragone. Troppe differenze per poterli confrontare.

Gears è stato il peggior esordio di un numerato in uk ed il risultato negativo è stato fatto nel secondo mercato per importanza per il brand e per la piattaforma, questo penso si possa dire a prescindere da considerazioni come la situazione del resto del mondo e la base installata.

FFXV ha avuto un buon debutto se confrontato ai titoli passati, in un paese come l'uk che è il quarto se non quinto mercato per il brand attualmente (dietro ovviamente giappone, usa e francia, ma forse anche dietro germania).

Il peso specifico di questi risultati è ben diverso e non va considerato come un semplice 80k vs 115k.

 

FFXIII, primo multipiattaforma per la serie, potrebbe anche essere un'anomalia all'esordio, ma poi sappiamo che si è normalizzato, quindi non è detto che il XV non riesca a recuperare. È da seguire, insomma.



#12
Judge Dyo

Judge Dyo
  • TI FACCIO TERRA BRUCIATA INTORNO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 85197

io non sto confrontando i 2 giochi , sto confrontando i numeri .

io da FFXV mi aspettavo numeri ben diversi ( ricordiamo che ipotizziamo noi 115k , potrebbe essere qualcosina in più che in meno )

115K li ritengo il minimo sindacabile.



#13
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7149
grazie alle estrapolazioni 115.000 sembra essere il minimo, quindi 115.000 - 135.000 per il debutto di FF15 in UK

Final Fantasy XV [PS4] (79%) - 90.850 / 106.650
Final Fantasy XV [XBO] (21%) - 24.150 / 28.350

#14
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

io non sto confrontando i 2 giochi , sto confrontando i numeri .

io da FFXV mi aspettavo numeri ben diversi ( ricordiamo che ipotizziamo noi 115k , potrebbe essere qualcosina in più che in meno )

115K li ritengo il minimo sindacabile.

 

Sì, è un tuo pensiero che non tiene conto della storia passata del brand. Dai numeri pare proprio che questa sia la sua dimensione, in uk. :D



#15
Black Master

Black Master
  • Remember...that we once lived

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14949

grazie alle estrapolazioni 115.000 sembra essere il minimo, quindi 115.000 - 135.000 per il debutto di FF15 in UK

Final Fantasy XV [PS4] (79%) - 90.850 / 106.650
Final Fantasy XV [XBO] (21%) - 24.150 / 28.350

Ma a questo punto aveva senso farlo su One? Spendevano meno in sviluppo, si concentravano su una sola versione e magari riusciva anche ad uscire prima!






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo