Vai al contenuto

è normale che l'alimentatore faccia un po' di rumore?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

sostanzialmente sento un suono, se pur lieve comunque udibile anche ad un metro e mezzo di distanza dal pc (magari più di sera/notte quando c'è silenzio assoluto nella stanza), provenire dall'alimentatore. assomiglia a quello che fanno gli hard disk meccanici quando "pensano" è anche un po' simile a qualcosa che frigge.

se questa descrizione da sola non basta (come temo lol) cercherò di registrarlo per farvelo ascoltare in qualche modo, fatemi sapere.

ho provato a pulire l'ali con dell'aria compressa (bomboletta), anche a cambiare ciabatta ma persiste. non è invasivo ma mi piacerebbe capire se è normale che ci sia. l'alimentatore poi è sia nuovo che di buona marca quindi o è difettato di fabbrica o come suppongo sono io che non ne capisco tanto di questi suoni meccanici.


Modificata da Fox Hound, 02 December 2016 - 01:31 AM.


#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

L'unico suono meccanico che può provenire da un alimentatore è la ventola. Oppure gli induttori toroidali che causano un trasferimento di vibrazioni su qualcosa di allentato



#3
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

L'unico suono meccanico che può provenire da un alimentatore è la ventola. Oppure gli induttori toroidali che causano un trasferimento di vibrazioni su qualcosa di allentato

 

grazie per l'aiuto X-Kenny. ieri l'ho pulito, non sembrava sparire ma stasera non si sente più, mah. proverò a pulirlo ancora meglio. un saluto!


Modificata da Fox Hound, 02 December 2016 - 11:00 PM.


#4
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

cut

è tornato ti posso fare ascoltare. http://vocaroo.com/i/s0XrlM1KXRZC


Modificata da Fox Hound, 10 December 2016 - 08:45 PM.


#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Hai HDD meccanici? A me più che l'alimentatore pare proprio il disco che "macina". Fai una prova staccando tutte le periferiche



#6
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

Hai HDD meccanici? A me più che l'alimentatore pare proprio il disco che "macina". Fai una prova staccando tutte le periferiche

sembrava anche a me ma nel case ho solo un ssd... inoltre poggiando l'orecchio affiancato all'alimentatore sono certo sia il colpevole.

cmq va e viene, in questo momento ad esempio tutto tace. secondo te è qualcosa di risolvibile magari pulendo meglio la polvere con un po' d'aria compressa? è la prima volta che leggi di un problema simile? thx



#7
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma io non ci starei troppo a sbatterci la testa e farei il reso



#8
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

vedremo grazie per il suggerimento. una cosa sull'alimentatore c'è un pulsantino con scritto hybrid fan mode, l'ho premuto per vedere se risolvesse il problema per caso sai a che serve? thx



#9
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26588

vedremo grazie per il suggerimento. una cosa sull'alimentatore c'è un pulsantino con scritto hybrid fan mode, l'ho premuto per vedere se risolvesse il problema per caso sai a che serve? thx

 

lo hai premuto da acceso?



#10
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

 

lo hai premuto da acceso?

non che io ricordi, perché?



#11
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26588

non che io ricordi, perché?

 

perché serve farlo (almeno, è consigliato da quanto ne so, ma potrei sbagliarmi) da spento.

al successivo riavvio dell'alimentatore ha apportato le modifiche.

 

l'Hybrid mode spegne la ventola dell'alimentatore quando è poco utilizzato, poi la accende sotto carico. E' un modo per avere un semi-fan-less molto silenzioso.

Non attivandolo la ventola funziona sempre



#12
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

da quando ho attivato l'Hybrid mode tutto ok, cross fingers, cmq leggo su internet è un problema noto e non pregiudica il funzionamento per fortuna.



#13
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506

Dovrebbe essere il ticchettio prodotto dalla ventola a basse RPM quando il carico sull'alimentatore è ridotto. Ogni tanto lo fa anche il mio (ultimamente no).

 

Ovviamente non pregiudica alcunché, è una stupidaggine.



#14
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26588

se te lo fa solo con la ventola attiva quoto :sisi:



#15
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

Dovrebbe essere il ticchettio prodotto dalla ventola a basse RPM quando il carico sull'alimentatore è ridotto. Ogni tanto lo fa anche il mio (ultimamente no).

 

Ovviamente non pregiudica alcunché, è una stupidaggine.

sicuro non siano le induttanze? ho letto di questo problema occasionale su alcune unità di seasonics, xfx, etc, etc... ho trovato questa risposta navigando. dicono che vibrando generano questo suono. suggeriscono anche loro che non pregiudica alcunché sulla qualità e l'affidabilità del pc.

 

se però il suono da fastidio che può essere un problema in certi casi, suggeriscono l'assistenza tecnica in garanzia oppure un'operazione fai da te che consiste nell'applicazione di colla calda/silicone bianco alla base delle induttanza (per fermare la vibrazione).

foto di una bobina fixata

bobine.jpg






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo