Vai al contenuto

solito virus di facebook


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Ho aperto l'allegato (svorapensiero) di un amico. Un immagine come allegato (ero rimasto che erano solo link e abbastanza sgamabili, ci son cascato). Windows Firewall non mi trova niente. Val la pena scaricare https://it.malwarebytes.com/o lascio perdere e non ho davvero niente? Il file l'ho scaricato ma non aperto ovviamente, ed è stato (per quanto mi è dato sapere) completamente cancellato. Tempo fa avevo scaricato avg, e poi per disinstallarlo fu un parto, quindi per questo chiedo in anticipo :lolle:



#2
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Che io sappia un file scaricato e basta non può fare nulla. Se non lo esegui non succede niente.



#3
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Sisi, però metti che fa anche qualcos'altro.. Pensare che era un file ". Svg", roba di illustrator come estensione. Ci son cascato per quello :/

#4
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Non può fare nulla. Qualunque file non può interagire col sistema senza permessi di amministrazione.
Non é più come un tempo dove si scarica qualcosa che può fare danni da sola, a meno che non sei tu a dargli i permessi (aprendola e confermando) non possono fare nulla al sistema.

Infatti gli antivirus non servono più a niente da anni, alcuni famosi software furono pure al centro di uno scandalo anni fa perché usci fuori che molti antivirus, ormai sulla via del crollo, davano all'utente segnalazioni positive (sui virus) anche quando non c'era niente. Questo per fare in modo che la gente continuasse ad affidarsi a questi sistemi.

Oggi chi sta dietro a queste cose si occupa più altro di sfruttare i cookie, che non possono fare comunque nessun danno al pc ma permettono magari alcune cose indirette come l'indirizzamemto della pubblicità o l'uso involontario di qualche script

Ma l'idea di "virus" che avevamo negli anni 90/00 é scomparsa ormai. Su OS X non c'è quasi mai stata in realtà è su Windows almeno con Windows 8/10 non c'è sicuramente problema

#5
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

dai una passata con MB che è molto affidabile... se non trova nulla sei a posto

 

quoto Itachi

 

Ma attenzione a cosa si guarda... i virus non infettano i pc senza le persone, quindi occhio ;)



#6
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

una passata non fa mai male, al max pulisci il pc da altri worm o adaware che ogni tanto si inseriscono nel pc :)



#7
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

dai una passata con MB che è molto affidabile... se non trova nulla sei a posto

 

quoto Itachi

 

Ma attenzione a cosa si guarda... i virus non infettano i pc senza le persone, quindi occhio ;)

Guarda io pensavo ci cascassero solo gli impediti (certo, l'episodio non escluda io lo sia.. lol) solo che qui era davvero innocuo. 

 

una passata non fa mai male, al max pulisci il pc da altri worm o adaware che ogni tanto si inseriscono nel pc :)

Grazie :sisi:


Modificata da -Krell, 23 November 2016 - 11:23 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo