In pratica un paio di giorni fa mi sono accorto che sul mio indirizzo GMail erano arrivati delle richieste di convalida (tipo 7/8) di un sito di Casinò, ma non vi avevo dato molto peso (visto che i messaggi non risultavano letti, non c'era il canonico messaggio di "iscrizione completata", e nessuna somma della Postepay era stata toccata,) in quanto l'avevo etichettato come un errore di indirizzo, e perciò l'unica precauzione che ho preso era stata quella di inserire la convalida in 2 passaggi col cellulare.
Ebbene evidentemente non era un errore, o comunque il tizio continua ad essere MOOOLTO sbadato, visto che mi sono arrivati dei preventivi per l'assicurazione di un'auto... udite udite, con persino il MODELLO e LA TARGA dell'auto su cui il preventivo è stato basato (che non so a questo punto quanto attendibile possa essere, ma vabbè), cosa che mi ha portato stasera/notte a preoccuparmi seriamente e a sostituire la password di conseguenza.
Il mio dubbio ora come ora tocca vari punti tra cui:
1)come faccio a capire se usa effettivamente il mio nome e i miei dati... o ci sta semplicemente provando
2)come eventualmente ha fatto ad aggirare il mio controllo, compresa la convalida telefonica in 2 passaggi
3)come mi dovrei muovere sia per provare a riprendere possesso del mio indirizzo, sia per mettere al sicuro tutti i vari miei account che potrebbero ora forse essere compromessi
4)Come faccio (ed è una cosa di cui effettivamente non mi ero mai posto il problema prima) eventualmente a dimostrare a qualcuno che quel profilo è EFFETTIVAMENTE MIO, quei particolari movimenti NON SONO STATO IO A FARLI, etc.
Grazie per l'attenzione e l'eventuale aiuto.