Vai al contenuto

[Topic di riferimento]Televisori 4K HDR pareri e consigli su Xbox Series X/Series Sper parlare liberamente dei televisori 4K con supporto HDR

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2968 risposte

#2446
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

Sto Sony mi alletta, ho anche contattato l'assistenza e mi hanno confermato che l'aggiornamento per le nuove console arriverà.

 

Infatti voglio aspettare e vedere, ma prendo l'oled solo se cala sotto i 900 euro, cosa quasi impossibile ma ci spero

 

Venduto e spedito da amazon, un oled lg non l' ho mai visto a meno di 999 euro, quindi la vedo molto dura.

 

In generale comunque dato che tra un po ci sono i saldi amazon, può essere che anche altri siti si mettano a fare sconti di vario tipo, magari trovi il sony a un ottimo prezzo nello stesso periodo ^^



#2447
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42380

Hisense lancia la gamma TV 2021: OLED, ULED e QLED con HDMI 2.1 |

OLED A9G

 

Gli A9G sono disponibili nei tagli da 55" e 65". I pannelli sono Ultra HD a 10-bit con una frequenza di aggiornamento a 100 / 120 Hz. Il marchio cinese dichiara una luminosità "tipica" (probabilmente misurata sul bianco al 100% dello schermo) di 150 cd/m2 - nits e un picco di luminanza di 800 cd/m2 - nits.

L'elaborazione delle immagini è affidata al processore video Hisense Hi-View, chiamato a gestire l'upscaling di tutti i contenuti fino alla risoluzione Ultra HD. Per il moto è presente la tecnologia MEMC (Motion Estimation Motion Compensation). L'insieme di tutti gli interventi viene identificato con la dicitura PCI (Picture Criteria Index) 2500.

Per HDR è presente, oltre a tutti i formati elencati per la gamma 2021, anche il Dolby Vision IQ, la versione adattiva che sfrutta il sensore di luminosità per modificare le impostazioni e regolare l'immagine in relazione alla luce presente in ambiente. L'Ambient Light Sensor+ si può comunque usare per ottenere un risultato analogo anche senza ricorrere ai contenuti in Dolby Vision. La certificazione IMAX Enhanced permette di sfruttare anche le potenzialità dei contenuti realizzati seguendone le specifiche.

 

 

La serie A9G è equipaggiata con un SoC NovaTek NT72671D dotato di una CPU quad-core con due core ARM Cortex-A73, due core ARM Cortex-A52 e una GPU Mali-G51. La sezione audio è invece composta da un sistema a 2.1.2 canali con sei midrange da 10 W, due tweeter da 10 W e un doppio subwoofer da 20 W x 2 (120 W complessivi). I nuovi OLED sono Dolby Atmos, Dolby Audio e DTS Virtual:X.

Gli ingressi HDMI sono quattro e supportano varie funzioni di HDMI 2.1. Sul numero due si può sfruttare eARC mentre su tutti gli altri sono disponibili l'Auto Low Latency Mode (ALLM) e il Variable Refresh Rate (VRR). Per i videogiocatori troviamo anche il dato relativo alla latenza dei comandi: l'input lag è inferiore ai 20 ms in modalità Gioco.

PrezzI:

    55": 1.399 euro
    65": 1.999 euro

 

 

 

ULED U8GQ

 

 

I nuovi ULED U8GQ sono disponibili nelle versioni da 55" e 65". I pannelli sono LCD Ultra HD di tipo IPS a 10-bit (8-bit più FRC) e Quantum Dot. La frequenza di aggiornamento è fissata a 100 / 120 Hz e la retroilluminazione è Full LED Array con local dimming (Hisense la chiama Full Array Local Dimming Pro). Il 55" dovrebbe disporre di circa 90 zone di controllo indipendenti mentre il 65" dovrebbe arrivare a 120.

 

 

La luminosità tipica è 500 cd/m2 - nits con il picco di luminanza che si spinge a 1.000 cd/m2 - nits. Il processore è il medesimo degli OLED A9G con le stesse funzionalità di base (ovviamente riadattate ai differenti pannelli), così come il SoC utilizzato. Cambia invece il Picture Criteria Index che diventa PCI 2800. Anche sugli U8GQ ritroviamo Dolby Vision IQ e IMAX Enhanced. La sezione audio è a 2.1.2 canali con due tweeter da 10 W, due midrange da 10 W e un subwoofer da 20 W (60 W complessivi).

Completano la dotazione i quattro ingressi HDMI 2.1 eARC (solo sul numero 2), ALLM e VRR. L'input lag dichiarato è sempre inferiore ai 20 ms in modalità Gioco. A seguire i prezzi di listino:

  • 55": 1.199 euro
  • 65": 1.399 euro

 

QLED A7GQ

 

La serie A7GQ è quella che offre le maggiori possibilità di scelta. I modelli disponibili sono cinque: 43", 50", 55", 65" e 75". I pannelli sono LCD Ultra HD a 10-bit (sempre 8-bit più FRC) con Quantum Dot ma con tipologie differenti in relazione ai tagli. Il 43" e il 50" sono VA mentre tutti gli altri sono IPS. La retroilluminazione è per tutti Direct LED mentre la frequenza di aggiornamento è 50 / 60 Hz. Hisense dichiara solo la luminosità tipica: 300 cd/m2 - nits per 43" e 50", 350 cd/m2 - nits per gli altri.

 

 

 

Il processore video gestisce funzioni come l'UHD AI Upscaler, filtri per la riduzione del rumore video e il movimento (sempre tramite MEMC). Hisense parla di PCI 2000 (PCI 2100 sul 50"). Le funzionalità Smart TV e il SoC che le gestisce sono in comune con le serie di fascia superiore. Cambia invece la dotazione di porte HDMI che qui scendono a tre; sono però sempre HDMI 2.1 con eARC (ingresso 2), ALLM e VRR. Anche gli U7GQ hanno un ritardo nella risposta ai comandi inferiore ai 20 ms.

La sezione audio è composta da due speaker da 10 W ciascuno tranne il 75" che porta la potenza a 15W x 2. I prezzi sono i seguenti:

  • 43": 599 euro
  • 50": 699 euro
  • 55": 799 euro
  • 65": 999 euro
  • 75": 1.399 euro

 

 

QLED E78GQ

 

La serie E78GQ è la proposta più economica tra le novità presentate. I due modelli da 50" e 55" sono LCD Ultra HD di tipo VA a 10-bit (8-bit più FRC) con Quantum Dot. La retroilluminazione è Direct LED e la frequenza di aggiornamento è 50 / 60 Hz. La luminosità tipica è 300 cd/m2 - nits per il 50" e 400 cd/m2 - nits. Tra i due modelli cambia anche il Picture Criteria Index: PCI 2100 per il 50" e PCI 2300 per il 55

 

 

Il resto delle specifiche non presenta particolari differenze rispetto alla serie A7GQ, compresi l'input lag inferiore a i 20 ms e la dotazione di ingressi HDMI 2.1 con eARC, ALLM e VRR. La sezione audio è composta da due speaker da 10 W ciascuno. A seguire i prezzi di listino:

  • 50": 599 euro
  • 55": 699 euro

 



#2448
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42380

raga chi mi puo dare dei settaggi per un sony a1 oled (cinema giochi ) dovuto ripristinare i dati di fabbrica

 

grazie per una eventuale risposta



#2449
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42380
Xbox Series X: 4K/120Hz con Dolby Vision su alcuni TV OLED LG grazie all'ultimo update

#2450
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42380

shim.gif LG OLED77B16LA Smart TV 4K 77 Amazon 3399 2999€

 

shim.gif Sony Bravia OLED KE-65A8P - Smart TV 65 pollici, 4K ULTRA HD OLED, HDR, Amazon 2599 1899€

 

shim.gif Sony Bravia OLED KE-55A8P - Smart TV 55 pollici, 4K ULTRA HD OLED, HDR, con Android TV Amazon 1699 1299€



#2451
Andre106

Andre106
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 259

Io aspetterei un'offertona per un lg oled  sui 1000 euro o pochissimo sopra, tra l' altro 21-22 giugno ci sono i prime day amazon, quindi chissà...... 

Ho appena preso un LG B1 a 1000 tondi....ne approfitto per chiedere info sui settaggi...dove posso andare?link? Grazie

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

#2452
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

Ho appena preso un LG B1 a 1000 tondi....ne approfitto per chiedere info sui settaggi...dove posso andare?link? Grazie

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

 

Aspetta la risposta di utenti più competenti in materia che magari possiedono il tuo modello o comunque un oled lg (mi pare ci fosse un utente molto preparato qui sul forum, teknofilo se non erro)

 

Comunque nell' attesa potresti provare i settaggi consigliati da rtings, il problema è che almeno per ora non vedo i settaggi consigliati per il B1 ma solo per la variante top C1 , forse arriveranno in futuro, so che su quel sito ci sono i settaggi per tutte le tv sul mercato di solito (o almeno quelle più famose).

 

Per esempio per il BX (modello del cui il tuo prende l'eredità se non vado errato) ci sono LG BX OLED Calibration Settings - RTINGS.com

Probabilmente arriveranno anche per il b1 :sisi:



#2453
Andre106

Andre106
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 259
Ti ringrazio...comincio da lì.
Credo che il salto da un Samsung q60 sarà bello avvertibile!!

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Modificata da Andre106, 22 June 2021 - 03:26 PM.


#2454
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42380
Philips Momentum 559M1RYV: monitor HDR "progettato per Xbox"

Le specifiche riportano un angolo di visione di 178° lungo entrambi gli assi e un tempo di risposta di 4 ms (da grigio a grigio). La copertura degli spazi colore è la seguente:

  • sRGB: 125%
  • NTSC: 104%
  • DCI-P3: 95%

La fedeltà cromatica assicurata con le impostazioni di base si traduce in un DeltaE inferiore a 2 in sRGB; ricordiamo che il DeltaE misura l'errore rispetto al riferimento: valori inferiori a 3 corrispondono a deviazioni non visibili ad occhio. Il nuovo Momentum è inoltre dotato di connettività DisplayPort 1.4 (un ingresso), HDMI 2.1 (tre ingressi) e USB-C

 

 

Tra le funzionalità supportate citiamo l'Auto Low Latency Mode, che garantisce la risposta più rapida ai comandi, e il Variable Refresh Rate (VRR). Quest'ultimo opera fino a una frequenza di 144 Hz su HDMI e DisplayPort e fino a 120 Hz su USB-C; il valore minimo è invece sempre fissato a 48 Hz.

La dotazione del 559M1RYV comprende poi l'Ambiglow su tre lati, una tecnologia proprietaria che incrementa il coinvolgimento proiettando aloni di luce (a destra, sinistra e lato superiore) grazie ad una serie di LED che replicano i colori delle immagini su schermo. La sezione audio è stata curata da Bowers & Wilkins

 

l Momentum 559M1RYV sarà disponibile da agosto al prezzo di 1.399 euro.

 

 



#2455
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32668

Ordinata oggi la Series X!
Con un LG Oled E9 sono a posto anche per i 120hz, giusto?



#2456
83Ivan83

83Ivan83
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10

Ordinata oggi la Series X!
Con un LG Oled E9 sono a posto anche per i 120hz, giusto?

Si



#2457
Alag

Alag
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 505

Ho un lg c1 48,quando attivo il freesync dalla tv mi allarga un pochino l'immagine,mentre con il gsync vrr è tutto normale,non riesco capire perchè in freesync l'immagine si allarga



#2458
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42380

LG avvia la distribuzione dei QNED miniLED

 

LG annuncia la disponibilità dei suoi primi TV MiniLED, i primi inoltre ad abbinare le tecnologie NanoCell e Quantum Dot, suddivisi in tre serie 8K/4K con diagonale fino a 86", processore Alpha 9/Alpha 7 di 4ª generazione con deep learning, local dimming fino a 2500 zone e ingressi HDMI 2.1

 

 

LG avvia la commercializzazione dei QNED, i suoi televisori LCD di fascia più alta, in cui la casa coreana impiega per la prima volta i MiniLED. Sono anche i primi che abbinano il sistema NanoCell, nanoparticelle che eliminano le componenti spettrali gialle dai colori rosso e verde, con i Quantum Dot, utilizzati principalmente dai QLED Samsung e TCL per ampliare il gamut riproducibile. Al vertice si trovano gli 8K QNED99 disponibili solo nel taglio da 86" (86QNED996PB - €6999), mentre un gradino sotto troviamo i QNED96 (QNED95 in Nord America) disponibili nelle versioni da 65" (65QNED966PA - €2999) e 75"(75QNED966PA - €4499), sempre con risoluzione 8K. A completare la gamma la serie QNED91 (QNED 90 in Nord America), che prevede tagli da 65" (65QNED916PA - €2399) e 75" (65QNED916PA - €3499).

 

 

Le prime due integrano il nuovo DSP video Alpha 9 Gen4 AI con riduzione del rumore a quattro stadi e tecnologie AI Picture e AI Sound. Il processore sfrutta il deep learning per migliorare l'upscaling, riconoscere gli oggetti sullo schermo e distinguere gli sfondi dai primi piani, elaborando ciascun oggetto in modo indipendente per rendere le immagini più tridimensionali. AI Picture sfrutta il deep learning per elaborare le immagini adattandosi alle diverse tipologie di contenuti, identificando ad esempio in modo più accurato i volti e il testo a schermo per ottimizzare le impostazioni. Sullo stesso principio si basa AI Sound, applicandolo stavolta al sonoro. Da queste funzioni non viene comunque esclusa la QNED90, dotata del meno evoluto Alpha 7 Gen4 con riduzione del rumore a due stadi.

 

 

I pannelli sono degli IPS con profondità colore 10 bit per componente, scansione 120 Hz e BLU con migliaia di MiniLED. LG ha dichiarato il numero preciso solo per i QNED99, che ne impiegano 30.000 per un controllo locale a circa 2500 zone. Il supporto HDR include i formati HDR10, HLG, Dolby Vision e Dolby Vision IQ, che adatta automaticamente la luminosità dello schermo alla luce in ambiente. Confermato anche il Filmmaker Mode, nonché la presenza di ingressi HDMI 2.1 compatibili 4K/120 (8K/60p), eARC e ALLM (quattro nei QNED99/QNED96 e due nella QNED91). La serie 4K tuttavia è l'unica che offre anche la funzione VRR (FreeSync).

 

 

Game Optimizer condensa in un'unica schermata tutte le impostazioni relative ai videogiochi, applicando inoltre impostazioni ottimizzate secondo le categorie FPS, RPG o RTS. La funzione fa parte della nuova piattaforma webOS 6.0, dove scompare la Launch Bar a favore di un'interfaccia simile a quella di Google TV/ Android TV. Supportano inoltre la modalità HGiG per i giochi in HDR e il nuovo codec AV1. Oltre alla gamma OLED, il firmware per il supporto 4K/120 con Dolby Vision arriverà anche su altri modelli LG, tra i quali i MiniLED QNED99. Fino al giorno 11/07/2021 inoltre, acquistando un TV QNED MiniLED si riceve una soundbar in omaggio.

 



#2459
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42380

Next gen sul tubo catodico? Ecco come se la cavano PS5 e Xbox Series X

 

 



#2460
83Ivan83

83Ivan83
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10

Ho un lg c1 48,quando attivo il freesync dalla tv mi allarga un pochino l'immagine,mentre con il gsync vrr è tutto normale,non riesco capire perchè in freesync l'immagine si allarga

Ma se non attivo il freesync in automatico ha il gsync o il vrr attivo giusto? Posso solo abilitare o disabilitare il freesync? Ho un CX e trovo solo la possibilità di abilitare e disabilitare freesync, non isync o vrr






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo