Vai al contenuto

[Topic di riferimento]Televisori 4K HDR pareri e consigli su Xbox Series X/Series Sper parlare liberamente dei televisori 4K con supporto HDR

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2968 risposte

#1741
Il Brucaliffo

Il Brucaliffo
  • Nel giorno più splendente....

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3877

Eccomi, preso a Dicembre. Uno dei migliori acquisti mai fatti. Un vero spettacolo, sia per giocare che per tutto il resto.

Il setting per il gaming è ottimo già di default.

Qui trovi una guida ottima comunque... per qualsiasi cosa contattami pure

https://www.rtings.c...9-oled/settings

 

Anche io ho preso i settings dallo stesso sito per configurare il B9, ne ho provati anche altri ma questi per me rimangono i migliori.

L'unico parametro che ho modificato è la "Logo Luminance Adjustment" che ho preferito lasciarlo su "alto".



#1742
Lorn

Lorn
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 419

 
Anche io ho preso i settings dallo stesso sito per configurare il B9, ne ho provati anche altri ma questi per me rimangono i migliori.
L'unico parametro che ho modificato è la "Logo Luminance Adjustment" che ho preferito lasciarlo su "alto".

si Rtings è una garanzia anche se i settings sono sempre relativi, ieri per esempio giocando a Destiny 2 ho dovuto smanettare molto, il gioco è davvero scurissimo di suo

#1743
Link80

Link80
  • C'è solo un capitano

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8639

Che taglia hai preso? Io avevo un Led Sony top di gamma 65 ma siccome ho cambiato arredamento ho preso un 55.

Lho pagato 1100 in promozione, un vero affare

Ho preso il 65. Venivo da un Oled 55, uno dei primissimi modelli, e volevo fare il salto.
Pagato poco meno di 1700. Buon prezzo ma tu hai fatto veramente un affare :D

#1744
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti

si Rtings è una garanzia anche se i settings sono sempre relativi, ieri per esempio giocando a Destiny 2 ho dovuto smanettare molto, il gioco è davvero scurissimo di suo

 

Verissimo...gli stessi settaggi possono dare risultati differenti sullo stesso identico modello di tv.



#1745
Link80

Link80
  • C'è solo un capitano

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8639

 
Verissimo...gli stessi settaggi possono dare risultati differenti sullo stesso identico modello di tv.

Com'è possibile? Perdona l'ignoranza

#1746
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti

Com'è possibile? Perdona l'ignoranza

 

Semplicemente, durante il processo di produzione dei pannelli, c'e' un fattore di "tolleranza" di alcuni parametri che puo' variare da pannello a pannello.

Difatti, anche nei siti professionali, puoi trovare i settaggi ideali per il tuo pannello, ma in molti specificano, che quei valori sono stati estrapolati dal pannello in prova, e che sulla tua tv, potrebbero non andare bene.

Per questo, la calibrazione professionale viene fatta per ogni singolo pannello.



#1747
Blackelf74

Blackelf74
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1306

buongiorno a tutti,sapete come fare per conoscere le ore di utilizzo dell'LG oled C8?

grazie mille :)



#1748
sazolino

sazolino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1236
Ciao
Chiedo qui un consiglio
Voglio cambiare la TV in camera
Sono indeciso tra due TV 43 pollici
Sony xg70 o LG UM7450 più o meno lo stesso prezzo
Uso console e film/serie TV
Quale dei due è migliore
So che sono tutti e due di fascia bassa ma non ho molte pretese
Grazie

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

#1749
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42380

LG: TV 4K/8K OLED e NanoCell in arrivo

LG annuncia la commercializzazione in Italia dei nuovi TV OLED e NanoCell 4K/8K, dotati di processore Alpha 9/Alpha 7 Gen 3 AI, ingressi HDMI 2.1, Dolby Vision IQ e Filmmaker Mode, modalità HGiG, supporto G-Sync/FreeSync, piattaforma webOS 5.0 con app Disney+/Apple TV+, supporto WiSA e connettività Bluetooth 5.0

 

 

LG ha annunciato l'arrivo dei nuovi televisori OLED e LCD NanoCell 4K e 8K, attesi sul mercato italiano durante le prossime settimane. Il comunicato stampa non cita modelli come l'entry level OLED serie BX, che anche stavolta sarà commercializzato nella seconda metà dell'anno. Quasi tutti dispongono del nuovo processore α (Alpha) Gen 3 AI, ancora più efficace nel migliorare i contenuti audio/video grazie alla maggiore potenza e i nuovi algoritmi deep learning. L'unica eccezione è il NanoCell 80/81 con Picture Master Processor quad-core. Per il resto, gli altri NanoCell 4K e la serie OLED BX sono equipaggiati con il SoC Alpha 7, mentre tutti gli altri OLED (4K e 8K) e i NanoCell 8K ricorrono al più prestazionale α9.

 

Tra le sue prerogative l'AI Picture Pro, che riesce a distinguere i volti dal testo sullo schermo e li ottimizza separatamente, ottenendo incarnati più naturali, tratti somatici ben definiti e caratteri più chiari e leggibili. Auto Genre Selection invece identifica il tipo di contenuto e applica automaticamente le impostazioni ideali per quattro generi: Film, Sport, Standard e Animazione. Infine Sports Alert aiuta a seguire le squadre preferite di Serie A, inviando una notifica con gli aggiornamenti ad inizio e fine partita e ogni volta che viene segnato un goal.

 

La stragrande maggioranza dei nuovi televisori supporta i formati HDR10, HLG e Dolby Vision, inclusa la modalità Dolby Vision IQ che ottimizza le immagini Dolby Vision durante la visione diurna. Lo stesso vale per il Filmmaker Mode, attivabile per apprezzare la visione creativa originale del regista, il nuovo codec AV1 (tranne i NanoCell 4K), la modalità HGiG di HDR Gaming Interest Group e, nel prossimo futuro, il supporto AMD FreeSync (oltre al G-Sync). Si estende a tutti i modelli (OLED e NanoCell) invece la compatibilità WiSA, che a breve offrirà la possibilità di usare gli speaker certificati come canali Dolby Atmos senza fili

 

 

AI Sound Pro analizza e classifica i contenuti in cinque categorie: musica, film, sport, teatro o notizie, isolando e aumentando ad esempio il livello delle voci. Il sistema prevede inoltre l'upmix per 5.1 canali virtual surround. L'ultima versione di webOS (5.0( aggiunge le app Disney+ e Apple TV+ alle altre preinstallate (Chili, DAZN, Mediaset Play, NowTV, Netflix, Prime Video, Rakuten, Raiplay e YouTube). Oltre alla piattaforma proprietaria ThinQ AI, i TV LG sono compatibili anche con quelle di terze parti come Google Assistant, Amazon Alexa e Apple Airplay 2/Apple HomeKit, per una perfetta integrazione con i dispositivi smart compatibili.

 

Confermati ovviamente gli ingressi HDMI 2.1 con supporto 4K/120 Hz e 8K/60Hz, oltre a funzionalità aggiuntive come eARC, ALLM e VRR. Da ricordare anche come gli OLED LG permettano un'esperienza di gioco meno affaticante, grazie all'assenza di sfarfallio e la regolazione della quantità di luce blu, che gli sono valsi il certificato Eye Comfort Display dei laboratori TÜV Rhein-land. Tra le novità assolute il taglio OLED da 48", disponibile come modello della serie CX (48CX), in aggiunta a quelli da 77”, 65” e 55”, atteso per l'estate.

 

La serie OLED GX Gallery Design (77"/65"/55") ha invece ricevuto il Red Dot Design Award Best of the Best per lo spessore di soli 20 mm, che permette un'installazione a filo della parete nonostante il pannello integri anche l'elettronica e gli altoparlanti. La serie ZX 8K invece aggiunge al TV da 88" con Sculpture Design lo ZX 77” Gallery Design, entrambi vincitori del CES Innovation Awards 2020 e dell’iF Design Award 2020. Grazie alla riconferma della partnership con Portrait Display, anche gli OLED LG 2020 supportano l'autocalibrazione tramite CalMAN con generazione di pattern hardware. Nel corso dell'anno infine arriverà anche il televisore avvolgibile RX9 da 65", destinato ai pochi fortunati in grado di sborsare circa 60.000€.

 

Passando agli LCD 8K NanoCell, le nuove serie sono le Nano99 e Nano97, disponibili con diagonali da 75” e 65”. Entrambe dispongono di pannelli IPS 10 bit/120 Hz Full Array Local Dimming, a 96 zone nella Nano99 (Local Dimming Pro) e a 48 zone nella Nano97. Diversamente dai TV Quantum Dot (QLED), le nanoparticelle non convertono la luce dei LED, ma filtrano le indesiderate componenti spettrali gialle dai colori rosso e verde. Ci sarebbe in realtà anche la Nano95 (55"/65" per l'Europa e 65"/75" per gli USA con pannelli 50 Hz), ma nel comunicato non viene citata, quindi potrebbe arrivare in un secondo momento o non essere importata in Italia.

 

 

pannelli FALD sono in dotazione anche alla serie 4K Nano90 (55", 65", 75", 86"), mentre la Nano85/86 (49"/55"/65") passa alla retro-illuminazione LED Edge. Lo stesso vale per la Nano80/81, che oltre al diverso processore è incompatibile Dolby Vision e dispone di ingressi HDMI 2.0b. L'intera gamma (OLED e NanoCell 4K/8K) dispone per la prima volta di connettività Bluetooth 5.0.

 

Da notare infine come LG utilizzi per la propria gamma 8K (OLED e NanoCell la definizione "Real 8K", raggiungendo un valore di Contrast Modulation (CM) del 90%. Il CM misura la capacità di un display di visualizzare distintamente uno schema di linee bianche e nere alternate, ed è uno dei criteri della certificazione CTA 8K Ultra HD.

 



#1750
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42380

Sony  l’A9 da 48’’, il suo primo TV OLED a scendere sotto i 55 pollici

a né il prezzo, né la disponibilità prevista attualmente

 

 

Già si sapeva che Sony, come LG, avrebbe optato per un modello top di gamma per il suo “baby” OLED e infatti l’A9 da 48’’ ha tutte le caratteristiche tipiche di un TV OLED di fascia alta, tanto che esteticamente ricorda molto da vicino i modelli AG9 dello scorso anno. Dopotutto stiamo parlando di un TV MASTER Series, che rappresenta per Sony sinonimo di massima qualità.

 

A bordo di questo OLED troviamo infatti il processore X1 Ultimate, il più evoluto del momento per quanto riguarda i TV Sony (ricordiamo che è due volte più veloce del processore X1 Extreme). L’X1 Ultimate porta con sé le seguenti tecnologie.

  • Super Resolution “object-based”: ottimizza ogni soggetto per riprodurlo con un realismo estremo
  •  
  • Pixel Contrast Booster: nelle aree più chiare colori e contrasti vengono ottimizzati per offrire scene più profonde, ricche di tonalità e ombre realistiche, texture sottili e contrasto con nero assoluto
  •  
  • X-Motion Clarity: le immagini in movimento sono controllate con precisione per minimizzare la sfocatura e fare in modo che continuino a essere realistiche anche nelle scene più veloci, senza perdere luminosità
  •  
  • Super Bit Mapping 4K HDR: ricrea transizioni più morbide, uniformi e precise tra le sfumature di colore

Da segnalare anche Ambient Optimization, una funzione che ottimizza la riproduzione delle immagini e del suono a seconda delle caratteristiche dell’ambiente sfruttando sensori e microfoni integrati nel TV. A livello HDR sono supportati HDR10, Dolby Vision e HLG (niente HDR10+) e, a rimarcare la natura top di gamma del TV, non mancano alcune chicche come la certificazione IMAX Enhanced, il Netflix Calibrated Mode e il supporto a HomeKit e AirPlay 2. Come da tradizione per Sony il sistema operativo è Android TV con l’accesso al Play Store, le funzioni di Chromecast integrate e Google Assistant.

 

La riproduzione audio è affidata al sistema Acoustic Surface Audio già visto in passato in alcuni TV Sony di fascia alta, per cui in pratica lo schermo funge anche da speaker. Un attuatore vibra per creare ed emettere il suono dal punto esatto in cui si sta svolgendo l’azione di una scena (anziché da speaker laterali), che si tratti del dialogo tra i personaggi o del rombo di un motore.



#1751
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42380

edit


Modificata da MONNE FULL TIME, 10 April 2020 - 03:09 PM.


#1752
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11015

si Rtings è una garanzia anche se i settings sono sempre relativi, ieri per esempio giocando a Destiny 2 ho dovuto smanettare molto, il gioco è davvero scurissimo di suo

 

 

destiny ha problemi di suo, ci ho smanettato molto anche io nel tentativo di risolvere ma poi creavo casini per altri giochi.



#1753
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42380
Samsung, la tecnologia QD-OLED centrale per lo sviluppo dei prossimi anni

 

A quanto pare, i display Quantum Dot OLED si avviano a diventare sempre più centrali nella visione di Samsung. Questo almeno è ciò che dice il nuovo report recentemente pubblicato da MyDrivers, secondo cui la società starebbe spostando la propria attenzione dagli LCD alla tecnologia QD-OLED: affermazioni che avallano le indiscrezioni che vedrebbero il lancio dei primi TV QD-OLED già nel 2021.

Questi ultimi offrono diversi vantaggi rispetto agli schermi OLED: hanno una gamma cromatica più ampia, luminosità migliorata e una durata di vita fino a 1 milione di ore. La notizia confermerebbe quanto dichiarato giusto un paio di settimane fa dallo stesso colosso coreano, il quale ha annunciato che la produzione di pannelli LCD convenzionali si fermerà al termine del 2020.

Secondo MyDrivers, la decisione è dovuta anche alla diminuzione della domanda di televisori di grandi dimensioni, i quali vengono realizzati proprio con pannelli LCD; un ruolo potrebbe essere stato giocato anche dalla concorrenza cinese, i cui schermi LCD sono sempre più a buon mercato. La volontà, comunque, resta quella di puntare sugli schermi QD-OLED, che sono al centro del piano di sviluppo della società per i prossimi anni.



#1754
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42380

V LG: ecco i prezzi della gamma OLED e NanoCell 2020

 

 

LG ha annunciato i prezzi dei TV OLED e NanoCell 2020. In realtà una parte dei prodotti in arrivo è ancora in via di definizione: citiamo ad esempio l'atteso OLED serie CX nel taglio da 48" e alcuni NanoCell

 

 

Gli LG TV della collezione 2020 saranno disponibili a partire da fine aprile in tutti i migliori negozi, fisici e online, di elettronica di consumo

 

 

LG OLED TV 2020

Serie ZX 8K

  • 88": 30.999 euro
  • 77": 19.999 euro

Serie WX Wallpaper

  • 65": 4.999 euro

Serie GX Gallery

  • 77": 6.999 euro
  • 65": 3.499 euro
  • 55": 2.499 euro

Serie CX

  • 77": 4.999 euro
  • 65": 2.799 euro
  • 55": 1.999 euro

 

 

LG NANOCELL TV 2020

Serie Nano99 8K

  • 75": 5.499 euro
  • 65": 3.999 euro

Serie Nano90

  • 86": 3.999 euro
  • 75": 2.499 euro
  • 65": 1.699 euro


#1755
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42380

tra un po di mesi vorrei cambiare il mio sony a1 55 pollici oled con uno da 65 pollici la domanda.. il degno successore?

 

 

 

  deve essere oled ovviamente il mio uso e prevalentemente 60% giochi e il resto tv skay netfix ecc ecc

 

 

 

 

 

 

 

raga i vostri consigli

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo