Vai al contenuto

[Topic di riferimento]Televisori 4K HDR pareri e consigli su Xbox Series X/Series Sper parlare liberamente dei televisori 4K con supporto HDR

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2968 risposte

#1696
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

Panasonic HZ2000: tutte le novità sulla taratura automatica

Portrait Display ha annunciato le novità che arriveranno sui TV OLED Panasonic HZ2000 grazie all'integrazione con il software CalMAN. Gli utenti potranno eseguire una calibrazione che comprende di fatto tutti i possibili scenari di utilizzo e tutti i formati. Si parla di SDR (Standard Dynamic Range, la gamma dinamica standard), HDR10, HLG e da quest'anno anche il Dolby Vision.

CalMAN permette inoltre di utilizzare l'AutoCal, la funzione di taratura automatizzata che semplifica e sveltisce tutte le operazioni. Come sui Panasonic 2019 è disponibile il generatore di segnale integrato nei TV. Non sono quindi richiesti dispositivi esterni da collegare via HDMI per utilizzare le schermate test necessarie ad effettuare tutte le misure e le relative correzioni nelle impostazioni.

Per sfruttare tutte le funzionalità descritte sono necessari un PC e una licenza per il software CalMAN. La versione base è costituita da CalMAN Home for Panasonic (esistono anche le versioni dedicate per Samsung, LG e Sony), disponibile al prezzo di 145 dollari. Va poi aggiunto anche un colorimetro, lo strumento richiesto per eseguire tutte le misure. Il modello più conveniente tra quelli presenti sul mercato è l'X-Rite i1Display Pro. Per ottenere un risultato ottimale si dovrebbe poi profilare il colorimetro per le varie tipologie di schermi (OLED WRGB, LCD a LED, Quantum Dot eccetera), in modo da ottenere una lettura il più accurata possibile.



#1697
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37938
Secondo voi ha senso prendere una soundbar per il c8?
Oh ha un buon audio già di suo?

#1698
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50357

Secondo voi ha senso prendere una soundbar per il c8?
Oh ha un buon audio già di suo?

 

per come la vedo io avere quel popò di tv e non avere un audio all'altezza godi solo a metà. Non so come si comporti il c8 ma generalmente, a meno che non la abbia integrata, una buona soundbar è quasi sempre meglio dell'audio della tv

 

un impiantino poi neanche a dirlo...



#1699
rico1071

rico1071
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3723

Secondo voi ha senso prendere una soundbar per il c8?
Oh ha un buon audio già di suo?


Io al C8 ho abbinato un soundbar lg serie 10 con dolby atmos.... sicuramente laudio migliora veramente tanto con bassi più profondi e un miglior ambiente sonoro.... ma
Un impianto con casse separate ha una resa infinitamente superiori per leffettistica e la direzionalità del suono, questo problema è comune a tutte le soundbar sono comode e possono emulare ma sempre che il suono esce da un unica fonte.
Le lg di fascia alta alta serie 8/10 non sono malvage come resa della dinamica del suono tuttavia peccano di potenza... dove ti aspetteresti un esplosione che fa tremare i muri o un bel basso profondo bhe puoi aspettare in eterno tanto non arriva anche a volumi altissimi... ho avuto una sound bar yamaha abbastanza economica e a livello di potenza sonora era tutta un altra cosa.
Quindi ricapitolando... sicuramente laudio di una sound bar è nettamente migliore di quello del tv ma non ti aspettare miracoli. Lunico vero vantaggio rispetto ad un impianto serio è la semplicità di sistemazione (niente cavi !!!) e i costi.
Io personalmente ho rinunciato allimpianto 5.1 perché comunque non mi soddisfaceva per lascolto della musica ( vinili e cd in primis) e lho rimpiazzato con una soundbar per giochi e film mentre per la musica ho rispolverato il mio sempre strepitoso impianto stereo hifi technics degli anni 90 ...

#1700
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

Sony svela i TV OLED A85, A87, A89

 

 

niente HDMI 2.1 :(

 

 

 

 

 

 TV OLED serie A85, A87 e A89 sono comparsi sul sito italiano di Sony Si tratta di tre versioni della stessa linea che sembrerebbero fornire più o meno la stessa dotazione (la scheda prodotto non è completa, motivo per cui utilizziamo il condizionale). A differenziare questi modelli dalla serie A8, presentata al CES 2020, è anzitutto il piedistallo. La base è sempre costituita da due elementi che si protendono verso il lato frontale. Sugli A8 il supporto è basso e piatto mentre su A85, A87 e A89 è sottile è più alto.

A8 consente inoltre di orientare diversamente la base per rialzare i TV e permettere di posizionare una soundbar, una possibilità che non sembra presente sui modelli appena aggiunti. A87 e A89 sono inoltre provvisti del nuovo telecomando retroilluminato, una novità che ritroveremo anche su alcuni prodotti della gamma LCD Sony 2020.

Il resto delle caratteristiche sembra ricalcare più o meno pedissequamente la dotazione degli OLED A8. I pannelli utilizzati sono Ultra HD da 55" e 65". Anche il design è sempre "One Slate" con linee minimaliste, cornice in metallo e schermo che arriva fino al bordo. Il retro è definito da quello che il marchio giapponese definisce "Flush Surface", una superficie sostanzialmente piatta che facilita anche l'installazione a parete.

Il processore video è l'X1 Ultimate, l'elettronica più evoluta che Sony da quest'anno ha inserito su un maggior numero di televisori. Le caratteristiche sono quindi le stesse che troviamo sugli OLED AG9, A9 e A8:

  • Super Resolutionobject-based”: analizza l'immagine in ciascuna scena per incrementare il livello di dettaglio in ogni singolo oggetto (particolari individuati dal processore video).
  • Rimasterizzazione HDR "object-based": analizza l'immagine in ciascuna scena e ottimizza i colori dei singoli oggetti nei video in HDR.
  • Super Bit Mapping 4K HDR: ricrea transizioni più morbide, uniformi e precise tra le sfumature di colore.
  • Pixel Contrast Booster: un sistema di controllo dei pixel capace di incrementare il volume colore e di riprodurre le componenti cromatiche con maggiore precisione anche in scene ad elevata luminosità.
  • Triluminos Display. assicura una maggiore fedeltà nella riproduzione dei colori e amplia la gamma cromatica.

 

Su A85, A87 e A89 troviamo poi Ambient Optimization, una tecnologia di ottimizzazione ambientale che regola automaticamente le impostazioni audio e video in base alle caratteristiche della stanza. I sensori integrati modificano automaticamente la luminosità, incrementandola di giorno e riducendola la sera, quando la luce in ambiente cala. Anche l'audio viene elaborato allo stesso modo grazie all'analisi di alcuni parametri tra cui la presenza di oggetti capaci di assorbire o riflettere i suoni. Ambient Optimization agisce quindi come una sorta di calibrazione per compensare le caratteristiche della stanza.

Sempre rimanendo in tema di audio è doveroso citare la tecnologia Acoustic Surface Audio, la soluzione che Sony usa fin dalla serie A1 e che caratterizza fortemente tutti gli OLED della compagnia nipponica. I suoni vengono ricreati tramite attuatori che fanno vibrare lo schermo. Questo sistema riesce a ricreare una maggiore corrispondenza tra i suoni e le immagini su schermo migliorando il coinvolgimento. Nella scheda prodotto non viene indicata alcuna informazione sulla configurazione adottata. Siamo però propensi a ritenere che anche A85, A87 e A89 siano provviste del doppio subwoofer che equipaggia gli A8. Ovviamente non manca il supporto al Dolby Atmos. Per HDR abbiamo invece la compatibilità con HDR10, HLG e Dolby Vision.

 

 

Novità per il 2020 è l'introduzione della tecnologia X-Motion Clarity sulla gamma OLED. Sony la descrive come un controllo dei pixel effettuato con precisione per minimizzare la sfocatura e migliorare la resa anche nelle scene più veloci, senza perdere luminosità. Vedremo poi in dettaglio il funzionamento quando ne potremo testarne l'efficacia.

La piattaforma Smart TV è sempre Android TV con il pieno accesso al Play Store, le funzioni di Chromecast integrate e l'interazione con Google Assistant, utilizzabile tramite il microfono presente nel telecomando o abbinando uno speaker esterno. Quest'ultima opzione consente di sfruttare anche i comandi vocali di Alexa. Completano la dotazione il Netflix Calibrated Mode, IMAX Enhanced, il supporto a HomeKit e AirPlay 2 e la possibilità di eseguire una calibrazione (automatica o manuale) grazie alla sinergia con il software CalMAN di Portrait Displays.


Modificata da MONNE FULL TIME, 03 February 2020 - 05:59 PM.


#1701
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

Monitor Acer Predator CG552K OLED 4K

Il produttore taiwanese espanderà la linea da gioco con un OLED da 55", dotato di sensori di luminosità e prossimità, supporto Nvidia G-Sync e VRR, illuminazione dinamica e calibrato di fabbrica per un dE <1”

 

cer ha presentato al CES 2020 il monitor Predator CG552K, dotato di pannello OLED 4K da 55". Le specifiche includono la scansione a 120 Hz, un tempo di risposta di 0,5ms G2G e una luminosità di 400 cd/m2. La calibrazione di fabbrica garantisce un dE <1, mentre la gamma dei colori arriva al 98,5% del range DCI. Supporta la tecnologia Nvidia G-Sync e la funzione HDMI 2.1 VRR, utilizzabile ad esempio con Xbox One.

Per aumentare la longevità e prevenire il burn-in, dei sensori regolano automaticamente la luminosità e lo attivano o lo mandano in stand-by avvicinandosi o allontanandosi. Le connessioni includono tre ingressi HDMI 2.0 e due DisplayPort 1.4, porte USB Type-C, USB 3.0 e USB 2.0 (2). Sul retro sono presenti i LED RGB per l'illuminazione dinamica personalizzabile, mentre gli speaker hanno una potenza di 2x10W.

L'Acer Predator CG552K sarà disponibile dal terzo trimestre 2020 a 2699€.

 

 

1129405-predator-cg552k-1920x1080.jpg

 



#1702
ThinkPositive

ThinkPositive
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2606

Bè costa poco..........



#1703
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Sony svela i TV OLED A85, A87, A89

 

 

niente HDMI 2.1 :(

 

 

 

 

 

 

 

Com'era già la storia dei TV pensati per le prossime console?!?!? bla bla bla....



#1704
PythonCoffee

PythonCoffee
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12608

Sony svela i TV OLED A85, A87, A89
 
 
niente HDMI 2.1 :(
 
 

 


Gigafail

#1705
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

Sony XH95 e XH80: ecco i prezzi dei TV negli USA

Per la serie X950H mancano ancora indicazioni sui tagli da 55", 65" e 75". In generale il listino è più o meno in linea con quello dello scorso anno al momento del lancio. Per quanto riguarda la dotazione abbiamo invece alcuni miglioramenti. XH80 aggiunge il processore video 4K HDR X1, introduce il diffusore X-Balanced (dai 55" a salire) e il supporto a Dolby Vision e Dolby Atmos.

 

 

X800H

  • 85" Direct LED: 2.700 dollari
  • 75" Direct LED: 1.800 dollari
  • 65" Direct LED: 1.200 dollari
  • 55" Direct LED: 1.000 dollari
  • 49" LED Edge: 750 dollari
  • 43" LED Edge: 700 dollari

X950H

  • 85": 5.000 dollari
  • 49": 1.200 dollari

 

Anzitutto è stato aggiunto il 49" che l'anno scorso faceva invece parte della linea XG90. La tecnologia X-Wide Angle, sviluppata per incrementare l'angolo di visione, è ora disponibile dal 55" a salire mentre su XG95 era riservata ai modelli da 75" e 85".

 

Abbiamo poi Ambient Optimization, una funzione che ottimizza la riproduzione delle immagini e del suono in relazione alle caratteristiche dell'ambiente. Gli altri cambiamenti sono stati apportati per migliorare la sezione audio. Dal 55" a salire è presente il diffusore X-Balanced mentre dai 55" ai 75" è presente un doppio amplificatore che controlla separatamente il diffusore principale e il tweeter.

 

 


Modificata da MONNE FULL TIME, 05 February 2020 - 06:34 PM.


#1706
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

Panasonic, ufficiali i nuovi TV OLED e LCD 4K per il 2020

i nuovi TV OLED per il 2020, serie HZ200, HZ1500 e HZ1000, sono compatibili con Dolby Vision IQ e, soprattutto, con il Filmmaker Mode. Per chi ancora non lo sapesse parliamo di una modalità di riproduzione dei contenuti che disattiva la maggior parte degli automatismi di miglioramento delle immagini per restituire il contenuto esattamente come è stato pensato dal regista e fissato sulla pellicola in casa di produzione.

 

Quando attiviamo il Filmmaker Mode, basta premere un tasto sul telecomando, frame-rate, rapporto d'aspetto, colore e contrasto restano invariati e ricalcano esattamente i valori della versione originale del film. Addirittura vengono disattivati anche il controllo del rumore di fondo e la funzione di maschera di contrasto che dovrebbe dare maggiore nitidezza al contenuto. Oltre a questo, Panasonic ha aggiunto una tecnologia definita Intelligent Sensing che, grazie ad una serie di sensori esterni al TV, regola automaticamente la luminosità dell'immagine in base alla luce ambientale. In questo modo l'utente potrà percepire ogni sfumatura della scena in qualsiasi condizione.

 

Tutti e tre i nuovi modelli OLED saranno disponibili nei tagli da 65 e 55 pollici. Il modello top di gamma HZ2000, come già detto in occasione del lancio nel mese di gennaio, è dotato di un pannello definito Master HDR OLED che permette di avere una luminosità di picco superiore alle altre serie grazie ad una fine ottimizzazione operata dagli ingegneri Panasonic. Tutte e tre le serie OLED, invece, montano il nuovo processore HCX PRO Intelligent, l'ultima evoluzione del processore Panasonic, e supportano i formati HDR10, HDR10+, HLG, HLG Photo, Dolby Vision e Dolby Atmos.

Nella gamma 2020 si aggiunge poi Dolby Vision IQ, un'estensione del formato proprietario con metadati dinamici che opera in sinergia con il sensore di luminosità. La finalità è praticamente identica a quella perseguita dall'Intelligente Sensing: ottimizzare la resa su schermo in relazione alla quantità di luce presente nell'ambiente.

 

Novità anche per quanto riguarda l'audio integrato che Panasonic ha migliorato ulteriormente in particolar modo sui modelli OLED HZ2000 e HZ1500. Il primo monta un sistema definito 360 Soundscape Pro, impianto ad alta fedeltà che punta a migliorare l'esperienza di coinvolgimento offerta dalla tecnologia Dolby Atmos. All'atto pratico sono stati inseriti degli altoparlanti con emissione verso l'alto che permettono di ottenere un effetto direzionale molto immersivo. Tutto il comparto conta una potenza massima in uscita di circa 140W. Ovviamente tutta la calibrazione è stata ottimizzata in collaborazione con Technics che fornisce anche il processore JENO per l'elaborazione dei suoni.

HZ1500 monta invece un impianto 360 Soundscape, anch'esso dotato di altoparlanti con emissione verso l'alto ma con una potenza complessiva di 80W, comunque molto elevata ma decisamente inferiore rispetto ad HZ2000.

 

Panasonic è poi da sempre un riferimento in termini di precisione nella riproduzione dei colori, tanto che in molti studi di produzione holliwoodiani i TV top di gamma dell'azienda vengono utilizzati come riferimento nelle sale di color grading. Proprio per questo motivo l'azienda è sempre molto attenta alle richieste dei professionisti e dei suoi utenti più esperti, e di anno in anno inserisce strumenti e funzioni pensate per permettere a questi ultimi di agire su alcuni parametri per migliorare e personalizzare la propria esperienza di visione.

 

Con questa nuova gamma 2020 Panasonic introduce quindi la possibilità di disattivare il cosiddetto "tone mapping" (la mappatura dei toni) e di impostare manualmente il "clip point". In questo modo i TV seguono fedelmente la luminosità impostata durante la produzione dei contenuti fino al picco di luminosità massimo consentito dai pannelli. Da quel punto in poi viene applicato il cosiddetto "hard clipping", ovvero il taglio netto di tutti i dettagli più brillanti che vanno oltre le capacità dello schermo. Questa opzione è utile soprattutto per chi deve valutare i video in fase di produzione, poiché al momento non esiste uno standard per il "tone mapping" e ogni produttore adotta approcci differenti.

Ma non solo, i nuovi OLED 2020 introducono anche i punti di calibrazione a 1,3% e 0,5% sulla scala dei grigi, per garantire una transizione più lineare dai neri profondi.

 

Oltre a queste fini migliorie, tutti i nuovi OLED offrono alcuni strumenti che permettono di semplificare il processo di calibrazione. Tra questi abbiamo la possibilità di generare segnali test tramite il software CalMAN, e la funzione di AutoCal. Non mancano poi le impostazioni di calibrazione "isf" e Dolby Vision.

 



#1707
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

Panasonic soundbar gaming HTB01 Dolby Atmos

 

Panasonic lancerà anche in Europa una soundbar 2.1 con tre modalità dedicate ai giochi, di cui una per RPG sviluppata in collaborazione con Square Enix, compatibile Dolby Atmos, DTS:X e DTS Virtual:X. dotata di terminali HDMI con pass-through 4K HDR e certificata Hi-Res Audio

 

Panasonic ha presentato anche la HTB01, che ha la particolarità di rivolgersi espressamente al gaming. Prevede infatti modalità specifiche per i giochi, tra cui la "Voice" per gli streamer di Twitch e una dedicata agli FPS. L'altra è stata sviluppata in collaborazione con Square Enix, la casa di Final Fantasy, e si propone di migliorare l'immersività nei titoli RPG. Le specifiche sono interessanti anche per l'uso prettamente audio. La HTB01 è un sistema tre vie/2.1 canali compatibile Dolby Atmos, DTS:X e DTS Virtual:X.

Può riprodurre anche file Hi-Res 24 bit / 192 kHz e ha una potenza totale di 2x25 W + 30 W. Gli speaker sono due full range da 4 cm, un tweeter dome da 14 mm e woofer da 8 cm con doppi radiatori passivi. Dispone di ingresso digitale ottico e di ingresso/uscita HDMI con pass-through di segnali 4K HDR. Misura 432 x 51 x 130 mm per un peso di circa 1,8 kg. In Giappone è stata commercializzata già dall'anno scorso, mentre da noi dovrebbe arrivare entro i prossimi mesi.

 

Fonte: Everyeye, Panasonic



#1708
Ostello 9llara

Ostello 9llara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

Da due giorni sono felice possessore di un Samsung 65q70 e devo dire che la resa con l'xbox è davvero spettacolare!

Subito notavo un po' di lag ma attivando la modalità gioco è sparito del tutto. Qualcuno ha dei consigli per i settings? Rtings non entra molto nello specifico per la parte gaming.

Domanda da niubbo: l'HDR si attiva in automatico o devo attivarlo dalla consolle?



#1709
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Da due giorni sono felice possessore di un Samsung 65q70 e devo dire che la resa con l'xbox è davvero spettacolare!

Subito notavo un po' di lag ma attivando la modalità gioco è sparito del tutto. Qualcuno ha dei consigli per i settings? Rtings non entra molto nello specifico per la parte gaming.

Domanda da niubbo: l'HDR si attiva in automatico o devo attivarlo dalla consolle?

 

Puoi controllare nelle impostazioni della console se l'output è impostato in 4K e l'HDR è attivo. C'è pure un test per verificare che sia tutto a posto.



#1710
Ostello 9llara

Ostello 9llara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

Ok grazie, stasera ci do un occhio. Meglio far fare upscaling alla console o al televisore?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo