Vai al contenuto

[Topic di riferimento]Televisori 4K HDR pareri e consigli su Xbox Series X/Series Sper parlare liberamente dei televisori 4K con supporto HDR

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2968 risposte

#1
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

apro un topic ufficiale dato che nella sez xbox non esiste

 

 

per parlare liberamente dei televisori 4K con supporto HDR da affiancare all"attuale 

Xbox Series X e Series S

 

 
 

 

 

 

 

4k-Ultra-HD11.jpg

produttori tv

 

Sony Italia

 

LG Italia

 

Samsung Italia

 

Hisense Italia

 

 

OLED INFO

 

OLED introduction and basic OLED information

 

Xbox Series X e Series S

 

 

 

3734428-xboxseries.jpg

 

xbox-series-s_notizia-3-2.jpg

 

 

4K

l 4K (chiamato dalla Blu-ray Disc Association anche Ultra HD), è uno standard per la risoluzione della televisione digitale, del cinema digitale e della computer grafica.
Il nome "4K" deriva da 4kilo ("4 mila"), che indica l'approssimazione dei suoi circa quattromila pixel orizzontali di risoluzione; il fatto che il nome ne descriva la risoluzione orizzontale è l'esatto contrario dei suoi predecessori: il 720p e il 1080p (i quali erano stati denominati tali per convenzione) indicano infatti il numero di pixel sull'asse verticale. Nel quadro della convenzione precedente, un 4K UHDTV sarebbe equivalente a 2160p.

 

 

 

330px-Digital_video_resolutions_%28VCD_t

 

Storia breve dell’alta definizione

 

È necessario ritornare alla prima grande transizione nel mondo dei TV, quando ai primi modelli con schermo piatto seguirono quelli che promettevano l’alta definizione. Con l’HD si apriva un nuovo mondo popolato di dettagli sorprendenti e maggiore coinvolgimento per il telespettatore e per il videogiocatore. Si passava dalla risoluzione SD (Standard Definition, 720×480 o 720×576 pixel, secondo gli standard) a quella HD (1.280×720 pixel), un primo e importante passo in avanti.

Ora l’industria TV supporta due formati HD, indicati come 720p o HD e 1080p o Full HD (1.920×1.080 pixel, la “vera” alta definizione). Tutti i televisori in vendita sono dotati di risoluzione Full HD, anche se i contenuti (film, programmi televisivi, giochi, ecc.), come accennato in precedenza, sono “solo” HD 720p in buona parte dei casi.

Come è intuibile, ci sono due fattori in gioco: il contenitore e i contenuti. Entrambi rivestono un ruolo fondamentale, ma spesso e volentieri i secondi rappresentano il proverbiale collo di bottiglia. Riassumendo: i DVD e i canali televisivi sono in risoluzione SD 480p; alcuni servizi di streaming e i canali HD sono in risoluzione 720p; per finire, alcuni servizi streaming e il Blu-Ray arrivano alla tanto agognata risoluzione Full HD 1080p.

 

Il passo successivo nella risoluzione è chiaramente l’Ultra HD che, proprio come avviene per l’HD (720p e 1080p), copre due formati per la risoluzione: si parte con il 4K, chiamato anche 2160p, e si finisce con 8K, chiamato anche 4320p. Come è evidente, l’industria ama affibbiare più nomi a ogni piattaforma tecnologica, con una metodologia di denominazione poco chiara. Infatti, 4K in realtà è un formato cinematografico, anche se ormai il nome è quello che è stato deciso nel mondo dell’intrattenimento domestico.

 

Schematicamente: Full HD 1080p, con risoluzione 1.920×1.080 pixel, è identificabile anche con la sigla 2K; UHD 2160p, o 4K, ha risoluzione di3.840×2.160 pixel; UDH 4320p, o 8K, ha risoluzione di 7.680×4.320 pixel.

Risoluzione-630x354.jpg

 

Ultra HD: cosa cambia per l’utente

È facile intuire i primi e più evidenti vantaggi per il telespettatore o per i videogiocatori che hanno a che fare con contenuti 4K: dettagli stupefacenti e immersione totale nella scena.

Proprio come avviene per i dispositivi mobile – smartphone, tablet – ad altissima definizione, il 4K è caratterizzato da pixel più piccoli su schermi della stessa dimensione, il che significa vedere un’immagine più dettagliata quando la si osserva alla stessa distanza.

Infatti, facendo rapidi calcoli, il numero di pixel quadruplica nel passaggio dal Full HD 1080p al UHD 4K o 2160p (parlando di un’area, al raddoppiare dei lati lungo e corto, la superficie è quattro volte tanto). Questo è importantissimo per schermi di grandi dimensioni (oltre 55”), dove i pixel di un 4k sono grandi in pratica un quarto rispetto alla dimensione di un equivalente Full HD. Su questo concetto, e sulla conseguente distanza ideale dell’utente dal TV, ecco un approfondimento a parte.

 

 

4 tipi di display

 

Esistono 4 tipi di display: TN (Twisted Nematic), IPS (In-Plane Switching), VA (Vertical Alignment) e OLED.

 

 

HDR: High Dinamic Range

 

L'HDRI, sigla di high dynamic range imaging, è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per ottenere un'immagine in cui l'intervallo dinamico, ovvero l'intervallo tra le aree visibili più chiare e quelle più scure, sia più ampio dei metodi usuali.

Le tecniche per la creazione di una HDRI si basano sull'idea di effettuare scatti multipli dello stesso soggetto ma a diverse esposizioni, in maniera tale da compensare la perdita di dettagli nelle zone sottoesposte o sovraesposte di ciascuna singola immagine. La successiva elaborazione della serie di immagini consente di ottenere un'unica immagine con una corretta esposizione sia delle aree più scure che di quelle più chiare.


Modificata da MONNE FULL TIME, 22 September 2020 - 10:11 PM.


#2
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087
Eccomi, anche qui.
Consiglio Sony xd8099, ottimo 4k ad un altrettanto pttimo prezzo.

#3
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

Eccomi, anche qui.
Consiglio Sony xd8099, ottimo 4k ad un altrettanto pttimo prezzo.

Sony aggiorna le Android TV Ultra HD 2015 - 2016 con la modalità gioco HDR

 

Sony ha rilasciato l'aggiornamento firmware 3.533 per alcune delle sue Android TV 2015 - 2016. La principale novità riguarda l'inserimento di una modalità ottimizzata per i videogiochi in HDR. Su molti TV, infatti, non è ancora disponibile un'impostazione che consenta di limitare l'input lag (il ritardo nella risposta ai comandi) quando si utilizza l'elevata gamma dinamica. Se si utilizzano giochi in HDR, dunque, il ritardo nei comandi può essere più elevato rispetto a quando si utilizzano giochi in SDR (Standard Dynamic Range).

La questione sta assumendo progressivamente importanza per via dell'arrivo di Xbox One S e di Playstation 4 Pro (ovviamente per Sony è soprattutto quest'ultima a risultare importante). Le serie aggiornate sono le seguenti:

  • S80
  • X83
  • X85
  • X90
  • X93
  • X94
  • SD85
  • XD85
  • XD93
  • XD94

A seguire vi proponiamo l'elenco ufficiale dei cambiamenti e delle novità introdotte:

  • Risolve il problema delle vibrazioni quando si utilizza un decoder UHD
  • Riduce il ritardo in ingresso nella modalità di gioco HDR
  • Aumenta le prestazioni del tuo televisore

 

Il firmware può essere scaricato direttamente dai TV o dal sito ufficiale.



#4
Fred_Durst

Fred_Durst
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 761
Gia vedo la discussione prendere la piega pro Oled in maniera pesante come in sezione ps4 XD

#5
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381
Infatti..

#6
guskilll

guskilll
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1737

Infatti..

Il link per i televisori LG dove si possono vedere i vari Firmware con le specifiche dell aggiornamento ?

#7
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796

Ma io infatti sono orientato su un oled LG. L'unico dubbio al momento è legato all'input lag che sembrerebbe l'unico problemino



#8
evan

evan
  • QUESTO è PARLARE ALLA MASTER RACE MANIERA!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5120

io mi son fatto un onestissimo Samsung 43ku6000,

input lag basso bella visione neri ecc, unico (grosso) neo HDR che è a 8 bit quindi molto castrato ma amen, 550 euro e questo era il mio budget, sarà che ultimamente mi frega poco di uber grafica ecc ecc guardo il gioco e basta, vengo dal pc e mi son accorto che la prima ora di gioco....WOW che graficone, poi mentre gioco manco ci guardo, scusate la divagazione


Modificata da evan, 09 November 2016 - 11:02 AM.


#9
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

Se avete domande sull'OLED 4K B6V 55" io lo posseggo da 2 settimane (prima possedevo un OLED full-hd 55").

L'ho acquistato per saggiare XO Slim e PS4 PRO in attesa ovviamente di Scorpio.


Modificata da john fitzgerald kennedy, 09 November 2016 - 01:27 PM.


#10
Blackelf74

Blackelf74
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1306

io,essendo molto indeciso sul da farsi,aspetto Skorpio a questo punto,la One S ho deciso di non prenderla,mi basta e avanza il Full HD per adesso,tra un'anno metterò in preventivo di una spesa sui 2000 euro tra console e TV :D

Sperando calino un pelo di prezzo nel frattempo :D



#11
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

aggirnato il topic in prima pagina con i link diretti dei produttori tv



#12
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

Se avete domande sull'OLED 4K B6V 55" io lo posseggo da 2 settimane (prima possedevo un OLED full-hd 55").

L'ho acquistato per saggiare XO Slim e PS4 PRO in attesa ovviamente di Scorpio.

dicci un po come si comporta la slim con la tua tv



#13
Mono

Mono
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 154

Io ho preso un hisense h40 m3300 e devo dire che non e' male come tv sulle 400 euro !



#14
guskilll

guskilll
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1737

aggirnato il topic in prima pagina con i link diretti dei produttori tv

Non riesco a trovare nel link LG i firmware e le specifiche dei vari aggiornamenti.

#15
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

Non riesco a trovare nel link LG i firmware e le specifiche dei vari aggiornamenti.

http://www.lg.com/it...11233558-others

 

Non riesco a trovare nel link LG i firmware e le specifiche dei vari aggiornamenti.

http://www.lg.com/it...ftware-firmware






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo