Vai al contenuto

thread onnicomprensivo sui giochi da tavolo

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 157 risposte

#31
scacco

scacco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861


Per esempio avevo visto il gioco "le case della follia"
Solo che bisognerebbe essere un po'

 

 

Le case della follia 2a ed. l'ho provato di recente ed è molto valido (ma costa anche parecchi euri) - hanno integrato il gioco con un app che fa da "cattivo" e sviluppa la storia, evitando che debba occuparsene un altro giocatore e favorendo l'immersione...

la moda di questi anni è appunto di integrare i giochi con le app, con risultati altalenanti...

 

non gioco di ruolo, e ho gusti simili a quelli di Zohar...

 

a tal proposito oggi mi è arrivato Terra Mystica :D

 

purtroppo spesso il problema è trovare tempo e persone con cui giocare...ma ce la si fa (più o meno)



#32
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

provato pure io, sono impazzito dopo 20 minuti e siamo morti male XD



#33
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
C ho giocato una volta, e me lo sono comprato subito XD
2nf2643.jpg

#34
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

il gioco che testiamo sabato è sulla falsariga di bang. si chiamerà isla banana. buono anche per 3 giocatori



#35
Ruka

Ruka
  • I'm just the tutorial level !!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6610
Cosa non darei per riavere il mio Hero Quest intatto ;<

Catan è praticamente il Monopoli dei nerd

#36
sbrok88

sbrok88
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 812
Allora, ultimamente stiamo giocando poco ma penso e spero di riprendere. Io ho tutte le espansioni di "le leggende di Andor", cooperativo e solita lotta tra umani elfi nani contro mostri di ogni tipo alla difesa del castello e una discreta trama da portare a termine. Gioco molto valido ma bisogna conoscere gente vogliosa per goderselo.
Poi ho "Arcadia Quest" che è un po' quello che ci unisce tutti essendo un pvpve, con missioni sia pvp che pve per vincere. È una campagna e va avanti a livelli, un po' come un mmo, finita la missione, si comprano armi e armature per la successiva campagna e cosi via fino allo scenario finale. Grafica accattivante, modellini stupendi e competitivo.
Proseguiamo con "Cyclades" e, qui, ci spostiamo nell'antica Grecia dove Zeus, Atena, Poseidone, Ares ed Apollo saranno pronti ad offrirci i propri favori in cambio di denaro. Pvp avvincente, in 5 è un qualcosa di epico e stupendo. L'ultimo arrivato per Natale è stato "Il Signore degli anelli - avventure nella terra di mezzo", questo non so, lo abbiamo provato pochissimo per mancanza di tempo e disponibilità delle persone ma, lasciatelo proprio perdere se non siete appassionati, una partita può davvero durare tre ore o più. Si gioca in 4 di cui 3 saranno gli eroi alleati e uno sarà Sauron, che li contrasterà. Regolamento lungo complesso e ci vuole molta pazienza, io ce l'ho, la mia "compagnia" un po' meno.
Io mi sento di consigliarvi Cyclades e Arcadia Quest, piaceranno e i vostri amici gtadiranno l'idea di provare qualcosa di nuovo. Se avete gente appassionata andateci giù di Andor e vi divertirete.

#37
nonmorto

nonmorto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5470

Con il passare degli anni e l'assotigliamento del tempo libero abbiamo dovuto abbandonare il GRD per ddicarci ai giochi da tavola.

 

Game of thrones

Zombicide

Zombicide black plauge

X-Com

Le case della follia

Varie mille mila..

 

direi che per passare una serata a cazzeggio senza pensieri la serie dei Zombcide è immediata e divertente

 

sennò ci sta veramente di tutto..

 

Prossimamente mi arrivano

 

Dark Souls

Massive darkness

Deep Madness

 

Tutti e tre progetti in kickstarter :)

 

Ho mooolta fiducia in questi giochi.. anche perchè tra miniature e mappe aggiuntive mi posso sbizzarrire ad inventare mille mila missioni :)



#38
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

fra un paio di settimane vado un incontro sul game design (Roma)

sui playtest per i giochi da tavolo e di ruolo


Modificata da XX-YY-ZZ, 02 February 2017 - 07:03 PM.


#39
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58113
Io ne ho una 15ina. Sono piuttosto appassionato.

Intanto un gioco ve lo consiglio immediatamente perché è di sole carte e costa poco, ma è dannatamente avvincente: si chiama Citadels

#40
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

domani playtest di un gioco sui vichinghi fratto da un gruppo di rievocazione storica :)

se interessa piemmatemi



#41
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8236

Mio fratello ha comprato ARKHAM HORROR e devo dire che ci sta piacendo veramente!

 

L'unica cosa negativa è che le partite durano in media 3-4 ore (a volte anche di +), quindi direi adatto ai pomeriggi domenicali invernali (l'ultima s'è iniziato verso le 18.30 e terminata verso le 01.30 con pausa cena nel mezzo).



#42
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Visto che in tanti hanno difficoltà a vedersi con gli amici e magari convivono/hanno famiglia, vi consiglio dei giochi (da tavolo) che faccio solitamente con la mia ragazza:

 

 

D&D Legend of Drizzt

 

legend-of-drizzt-43.jpg

 

è un gioco di ruolo da 1 a 4 giocatori, e si differenzia dai "soliti" D&D grazie al fatto che... non è richiesto alcun Master!

I mostri e gli eventi sono controllati dai giocatori che li pescano, ma seguendo le istruzioni presenti sulle carte.

I giocatori scelgono chi impersonare tra 5 personaggi predefiniti (in questo caso i personaggi della serie Drizzt do'Urden), e poi scelgono quali mosse (carte) attribuirgli.

Noi di solito lo giochiamo scegliendo 2 personaggi a testa, formando così un gruppo da 4: tanto essendo cooperativo ognuno vede le carte e sa le mosse degli altri.

A differenza di un normale rpg, i personaggi non hanno proprio una "crescita" (i livelli sono solo 1 e 2), in un certo senso anche se si chiama D&D è più un action hack and slash...

Costa un po' (sopra la cinquantina), ma per il numero di miniature, carte, segnalini, cartoncini ecc. che vi arrivano direi che è un buon affare.

Di contro vi dico subito che il gioco è solo in inglese, la preparazione (almeno nelle prime partite) è un po' lunga, ogni partita può durare da 45 minuti a 1 ora e mezza, le regole non sono ben definite (vi capiterà spesso di contrattare coi propri compagni quali "standard" adattare, nelle prime partite) ed è abbastanza aleatorio: è sempre un gioco di dadi.

Ci sono in tutto 4 titoli della stessa serie: Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon, Legend of Drizzt e Temple of Elemental Evil. Io possiedo i primi 3 e devo dire che tra di essi, questo Drizzt è senza dubbio il migliore.

 

 

Smash Up

 

SmashUp3DBox_Small.png

 

 

 

Gioco di carte per 2 - 4 .

Praticamente ci sono non ricordo se 8 o 10 fazioni.

Ogni fazione è rappresentata da un mazzetto di carte.

Ogni mazzetto è formato da evocazioni e magie.

I giocatori che fanno? Prendono 2 mazzetti di carte, li mischiano.. ed ecco che han fatto il proprio mazzo, con cui dovranno battere gli avversari (conquistando determinate basi).

Il gioco è molto divertente e semplice da imparare, dura 30 - 45 minuti, ed è godibilissimo anche solo in 2 (anzi, io preferisco giocarlo in 2, max 3 giocatori).

Il sistema delle fazioni che si mischiano lo rende molto longevo, purtroppo a volte anche un po' sbilanciato (ma alle lunghe, dopo aver imparato quali sono le combinazioni più forti e più deboli, è facile controbilanciarsi scegliendo i mazzi giusti).

Oltre alle fazioni di base ci sono anche diverse espansioni.



#43
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

una precisazione sui gdr :)

ormai da oltre 15 anni abbiamo gdr (anche gdr puri) assolutaente masterless o comunque a narrazione condivisa. (cani nella vigna...)

è un gioco da un lato per esperti e dall'altro per novizi. in un certo senso si fa fuori il generico giocatorie di ruolo "hardcore" che nell'ottica della newschool è abbatsanza avversato. nella lingua italiana si è diffusa fra certuni della newschool l'uso dispregiativo del termine "papurzio" per indicare i gdr in cui sostanzilamente il master *è* la regola.

 

i gdr newschool si adattano bene a una veste "da tavola", complice il fatto che le regole son note a tutti i giocatori e valgono per tutti


Modificata da XX-YY-ZZ, 22 February 2017 - 08:48 AM.


#44
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

se andate al romix, avvertitemi ce magari ci facciamo una partita :)



#45
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

fra un paio di settimane vado un incontro sul game design (Roma)

sui playtest per i giochi da tavolo e di ruolo

Com'è andata?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo