Vai al contenuto

thread onnicomprensivo sui giochi da tavolo

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 157 risposte

#136
Frale

Frale
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1740

Divertente anche in 2?


In 2 no, hai troppa mappa a disposizione. Potresti provare la versione gioco di carte che in 2 è molto bella. Altrimenti in due a noi piace molto Takenoko ( cercalo, le ragazze /donne se ne innamorano subito) e Kingdomino.

Modificata da Frale, 21 December 2019 - 12:39 PM.


#137
vladtepess

vladtepess
  • Bungie Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10157
Signori e dominatori del caos dei giochi da tavolo, che mi dite del seguente gioco: Roots quello ambientato nei boschi di strategia asimmetrica. Difficile per dei non esperti di gioco da tavolo o fattibile?

#138
Frale

Frale
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1740
Molto difficile,stando alle recensioni che ho letto.

#139
vladtepess

vladtepess
  • Bungie Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10157
Grazie Frale mi sa che non fa per noi allora essendo novizi.

#140
Frale

Frale
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1740
Se vuoi altri consigli chiedi pure.

#141
matteo1977

matteo1977
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7806
Curiosità economica.
Ma esistono periodi tipo saldi/blaxkfriday o siti online dove si trovano ogni tanto sconti oppure sono prodotti di nicchia con minimi scostamenti di prezzi?

#142
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Signori e dominatori del caos dei giochi da tavolo, che mi dite del seguente gioco: Roots quello ambientato nei boschi di strategia asimmetrica. Difficile per dei non esperti di gioco da tavolo o fattibile?

Eccezionale: una variante più leggera dei COIN della GMT, ma comunque di una profondità estrema. Tieni presente che le fazioni sono terribilmente asimmetriche, ed alcune sono molto più intuitive e semplici da giocare delle altre.



#143
vladtepess

vladtepess
  • Bungie Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10157

Eccezionale: una variante più leggera dei COIN della GMT, ma comunque di una profondità estrema. Tieni presente che le fazioni sono terribilmente asimmetriche, ed alcune sono molto più intuitive e semplici da giocare delle altre.

Ciao grazie per la risposta, cosa intendi per COIN della GMT? NOn sono ferrato sul settore.



#144
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Ciao grazie per la risposta, cosa intendi per COIN della GMT? NOn sono ferrato sul settore.

Sono degli strategici di guerra, editi dalla GMT (la casa che li produce; se vai su BGG è la stessa che ha fatto Twilight Struggle, che è rimasto primo in classifica per degli anni). Sono giochi abbastanza complessi per un neofita, più che altro perché hanno dei regolamenti abbastanza corposi, e fanno dell'asimmetria tra le fazioni il loro leitmotiv ;).

Root riprende quella struttura, anche se in modo un pochino più accessibile, pur senza sacrificare la profondità del gioco. Io ho avuto modo di giocarlo solo 3 volte, finora, ma spasimo per qualche altra partita. 

Se lo prendi scarica le FAQ delle fazioni, che alcune sono state un pochino corrette, col tempo.



#145
vladtepess

vladtepess
  • Bungie Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10157

Sono degli strategici di guerra, editi dalla GMT (la casa che li produce; se vai su BGG è la stessa che ha fatto Twilight Struggle, che è rimasto primo in classifica per degli anni). Sono giochi abbastanza complessi per un neofita, più che altro perché hanno dei regolamenti abbastanza corposi, e fanno dell'asimmetria tra le fazioni il loro leitmotiv ;).
Root riprende quella struttura, anche se in modo un pochino più accessibile, pur senza sacrificare la profondità del gioco. Io ho avuto modo di giocarlo solo 3 volte, finora, ma spasimo per qualche altra partita. 
Se lo prendi scarica le FAQ delle fazioni, che alcune sono state un pochino corrette, col tempo.

Grazie mille per i suggerimenti, se lo prendo te lo dico, purtroppo non trovo mai gente con cui giocare... ho il gioco di Bloodborne e Darksoul ma nessuno con cui interagire...

#146
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Grazie mille per i suggerimenti, se lo prendo te lo dico, purtroppo non trovo mai gente con cui giocare... ho il gioco di Bloodborne e Darksoul ma nessuno con cui interagire...

Quello di Bloodborne non l'ho mai giocato. Quello di DS -io ho fatto il KS- è un gioco che, secondo me, funziona sufficientemente bene (e manco troppo, comunque) con gli appassionati, mentre è terribile per chiunque non abbia una passione meno che viscerale per la serie.

 

Che genere di gioco vorresti giocare?

Magari riesco a darti qualche consiglio.



#147
Frale

Frale
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1740
Se non avete nessuno con cui giocare provate boardgamearena.

#148
Diomarco

Diomarco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3407

Con i miei nipoti (16-18-18 anni) oltre ai giochi classici: Risiko ,Monopoli,Hotel, Cluedo, nelle ultime settimane ho preso Camel Up e Jamaica e sono piaciuti molto.

Volevo cambiare un po' genere, considerate che deve essere un gioco per neofiti e se possibile divertente.

Cosa mi consigliate? Exploding Kitten? Pozioni esplosive?

Come collaborativo Pandemia?

Come strategico I Coloni di Catan?

Come gioco di schiaffi mi sembra bello King of Tokyo.


Modificata da Diomarco, 06 March 2020 - 04:08 PM.


#149
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Con i miei nipoti (16-18-18 anni) oltre ai giochi classici: Risiko ,Monopoli,Hotel, Cluedo, nelle ultime settimane ho preso Camel Up e Jamaica e sono piaciuti molto.

Volevo cambiare un po' genere, considerate che deve essere un gioco per neofiti e se possibile divertente.

Cosa mi consigliate? Exploding Kitten? Pozioni esplosive?

Come collaborativo Pandemia?

Come strategico I Coloni di Catan?

Come gioco di schiaffi mi sembra bello King of Tokyo.

Dipende. 

Exploding kitten è un giochino da 4 soldi. L'equivalente dei giochi per telefono da cesso nell'ambiente videogaming.

Pozioni è molto carino, semplice, introduttivo, ma ben fatto. Pondera anche Sagrada o, ancora meglio secondo me, Azul.

 

Pandemia è un grande classico: secondo me, la sua incarnazione migliore è Rising Tide. Se vuoi andare su qualcosa di veramente indimenticabile ti consiglio il legacy.

Strategico dipende dall'esperienza: Catan è ormai bello vecchietto e datato. Se cerchi quacosa di più pesante e molto più strategico e tattico, direi Terra Mystica o Gaia Proejct, ma è su un altro livello eh. Non è che sia troppo complesso, ma sicuramente più pesante (significativamente) rispetto a Catan.

 

Cosa intendi per "gioco di schiaffi"? Un competitivo cattivo con tanta interazione diretta?


Modificata da Zohar, 13 March 2020 - 03:21 PM.


#150
GenioSavicevic

GenioSavicevic
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 319

Complimenti per la discussione, molto interessante.

Io amo Talisman ma in 4 o 5 persone le partite durano veramente tanto, esiste qualche gioco da tavolo che possa essere assimilato a Talisman ma con una durata più contenuta?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo