Vai al contenuto

Calibrazione monitor S22D300HYMi aiutate?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
JackWhite

JackWhite
  • MANICSTREETPREACHERS

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2253

Ciao ragazzi,

 

ho da poco comprato il monitor Samsung S22D300HY e stavo cercando dei consigli per la calibrazione ottimale dello schermo per il gaming.

 

Sapete suggerirmi una configurazione soddisfacente o darmi dei link dove poterla fare da solo seguendo indicatori e/o tutorial?

 

Non so se possa esservi utile ma questo è il mio PC:

 

ASRock Z68 Pro3
Intel Core i3 2100
AMD Radeon HD6850

 

Grazie



#2
BigEddyF

BigEddyF
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8119

Se intendi un tool per una calibrazione veloce dei colori e parametri del monitor puoi usare questo: http://www.lagom.nl/lcd-test/



#3
JackWhite

JackWhite
  • MANICSTREETPREACHERS

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2253

Se intendi un tool per una calibrazione veloce dei colori e parametri del monitor puoi usare questo: http://www.lagom.nl/lcd-test/

 

Ciao BigEddyF,

 

grazie per la risposta. Sì, intendevo sia un tool che una guida per tirare fuori il meglio dello schermo quando si tratta di gaming. Anche dei valori preimpostati vanno bene (anche se so che non si posso adottare ciecamente i valori che utilizza un'altra persona per motivi di luci della stanza ecc)

 

Grazie ancora



#4
BigEddyF

BigEddyF
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8119

 

Ciao BigEddyF,

 

grazie per la risposta. Sì, intendevo sia un tool che una guida per tirare fuori il meglio dello schermo quando si tratta di gaming. Anche dei valori preimpostati vanno bene (anche se so che non si posso adottare ciecamente i valori che utilizza un'altra persona per motivi di luci della stanza ecc)

 

Grazie ancora

Ciao, in merito al tuo monitor purtroppo non ti so dire non conoscendolo. Usando il link che ti ho dato però puoi fare delle prove specialmente usando le pagine contrasto, livello del nero e del bianco, per andare a ritoccare i valori di contrasto e luminosità del tuo monitor in modo da ottenere una fedeltà dei colori maggiore. Senza strumenti (semi-)professionali molto di più non si può fare.

Altri parametri per il gaming come input lag, ecc. non ci si può fare molto in quanto sono propri del monitor e non modificabili (a meno di avere monitor più costosi con overdrive configurabile, ecc.)



#5
JackWhite

JackWhite
  • MANICSTREETPREACHERS

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2253

Ciao, in merito al tuo monitor purtroppo non ti so dire non conoscendolo. Usando il link che ti ho dato però puoi fare delle prove specialmente usando le pagine contrasto, livello del nero e del bianco, per andare a ritoccare i valori di contrasto e luminosità del tuo monitor in modo da ottenere una fedeltà dei colori maggiore. Senza strumenti (semi-)professionali molto di più non si può fare.

Altri parametri per il gaming come input lag, ecc. non ci si può fare molto in quanto sono propri del monitor e non modificabili (a meno di avere monitor più costosi con overdrive configurabile, ecc.)

 

Ciao e grazie ancora per la tua risposta.

 

Beh sì, non voglio di certo andare a ritoccare l'input lag, intendevo sempre in ambito di colori. Ad esempio, ci sono delle regole base da seguire per avere dei colori più adatti al gaming?



#6
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

 
Ciao e grazie ancora per la tua risposta.
 
Beh sì, non voglio di certo andare a ritoccare l'input lag, intendevo sempre in ambito di colori. Ad esempio, ci sono delle regole base da seguire per avere dei colori più adatti al gaming?

Penso che dipenda molto dal gioco è dai gusti personali, in ambito colori non c'è sempre un'impostazione assoluta ottimale..

#7
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Penso che dipenda molto dal gioco è dai gusti personali, in ambito colori non c'è sempre un'impostazione assoluta ottimale..

 

concordo. Alla fine molto è soggettiva come cosa. Il mio consiglio è vedere se trovi qualche topic ufficiale da qualche sito americano e prendere punto su alcune impostazioni fatte dagli utenti e poi sistemare manualmente in base alla tua resa ;)



#8
JackWhite

JackWhite
  • MANICSTREETPREACHERS

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2253

 

concordo. Alla fine molto è soggettiva come cosa. Il mio consiglio è vedere se trovi qualche topic ufficiale da qualche sito americano e prendere punto su alcune impostazioni fatte dagli utenti e poi sistemare manualmente in base alla tua resa ;)

 

Ciao ragazzi, grazie per le ultime risposte.

 

Tiagullo, fondamentalmente aprendo questo thread cercavo proprio questo da voi. Purtroppo le mie ricerche su internet non hanno portato a nessun risultato specifico per il mio monitor.

 

Oppure dici di basare la mia ricerca sulle impostazioni fatte dagli utenti per gioco e non per monitor? Ad esempio, oggi come oggi mi interessa giocare a Overwatch. Dici che devo cercare le configurazioni proposte per Overwatch invece che per monitor?



#9
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Usa il tool che ti è stato linkato, così da avere una buona base di partenza per ottenere il risultato che preferisci



#10
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

come già detto da kenny e altri, conviene che fai una base automatica e poi sistemi un pò tu a mano



#11
JackWhite

JackWhite
  • MANICSTREETPREACHERS

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2253

Grazie a tutti, proverò così :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo