Vai al contenuto

Thread Ufficiale Tv Oled LG : B6 C6 E6 e B7 C7 E7


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5395 risposte

#4981
g_mes

g_mes
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 278
Qualcuno sa quando verrà rilasciato l'aggiornamento dolby vision per il lettore LG UP970 ???

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

#4982
PennywiseIT

PennywiseIT
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 275

Ragazzi, dopo un mese e mezzo di utilizzo intenso, volevo esprimere il mio parere su LG Oled B7v da 65 pollici. il tv va bene, con pro e contro del caso che conosciamo tutti e intrinseche di queste tecnologia...il vertical banding è a livello accettabile e quasi non si nota nemmeno in contenuti sensibili e andandolo volutamente a cercare, e ciò è bene, su questo aspetto il pannello è "fortunato"...ma in compenso ho un altro problema...il famigerato "tinting".

Ho infatti un barra verticale di uno spessore di circa 7/8 cm di larghezza di colore giallognolo a sinistra del pannello che parte dal bordo e va a scemare/dissuadersi fino a sparire del tutto...si nota solo con contenuti chiari (scene con bianco o colori molto chiari appunto) guardando il tv da una posizione centrale, come è normale fare...o con giochi come Fifa dove l'erba ha una tonalità tendente al giallino in quella zona...per assurdo, però, basta guardarlo spostandosi di lato di circa un metro per veder "virare" il giallo del difetto fino a svanire e non notarsi più...testato su una schermata bianca al 100% si vede piuttosto palesemente visionando il tv centralmente. Su qualsiasi contenuto scuro/normale, invece, è praticamente invisibile.

Ho fatto così una ricerca in rete, non conoscendo il problema, e sono finito su AvforumsUK e ho scoperto che è un problema che affligge un buon 50% dei possessori del 65 pollici...infatti in un sondaggio con quasi 150 votanti del sito, circa la metà ha dichiarato di avere il problema e moltissimi hanno allegato le loro foto...lo trovo davvero assurdo per un tv da 3 mila euro.
Ho letto testimonianze di gente che ha cambiato addirittura da 2/3 ai 5 o 6 pannelli in garanzia, ma tutti presentavano il difetto (in versione anche peggiore o con tinte addirittura diverse come rosa o verdino in zone anche diverse e più fastidiose del tv...)...alcuni ci hanno rinunciato o hanno tenuto il "meno peggio"...altri hanno chiesto un rimborso.
 
Ecco qua per capirci: https://www.avforums...d-tint.2119862/

Ora, che fareste al mio posto? Non ho ancora contattato l'assistenza e sono indeciso sul farlo, anche se sono adirato. Vedendo le immagini postate da quegli utenti, infatti, posso affermare che il difetto del mio è ad un livello definibile "quasi accettabile/tollerabile"...infatti alcuni avevano la macchia al centro tv o a destra o una macchia molto più marcata del mio...il problema è che quando lo noti, ti girano veramente le palle (badate bene...io l'ho notato da solo...non l'ho letto e cercato appositamente...me ne sono accorto giocando a Fifa e su alcuni contenuti particolari e successivamente mi sono documentato...) e parliamo di un tv da 3 mila euro e non mille...credo sia lecito pretendere se non la perfezione, quasi...allora ok un leggero e quasi impercettibile vertical mi sta bene, ok ai fenomeni di ritenzione (son difetti e caratteristiche del pannello e della tecnologia oled che uno quando lo compra dovrebbe sapere...) ma questo tinting, a mio modesto parere, è inammissibile.

Riguardo alla tv, mi ritengo molto soddisfatto e per giocare é eccezionale (ho Xbox One X-Switch) idem per vedere cinema, Netflix e bla bla bla, perlomeno con tutti i segnali "nobili" (per i canali con qualità inferiore ai 1080p l'upscaling è invece un pò impietoso e altre marche sono nettamente superiori, ma si sa...) comunque contrasto e neri sono tanta roba grazie alla precisione del singolo pixel offerto dall'Oled...difficile tornare indietro ad un tv led dopo aver provato e visto un oled...ma di contro, l'elettronica LG fa veramente schifo...arrivo da un Sony XE85 ed è assurdo che con questo tv, grazie alla funzione gradazione uniforme che sfuma i colori fino a 14 bit, non avevo uno straccio di color banding che invece ho su tanti contenuti su questo B7 che costa il doppio, pur essendo un 10 bit nativo...e non parliamo della funzione di interpolazione del movimento...perchè anche qua non ci siamo proprio...a volte ci sono artefatti ed é meglio disattivare la funzione (tipo pallone nelle partite di calcio o auto che sfrecciano, etc...)insomma tanti pro ma anche tanti contro..........posso affermare che questa tv, seppur molto valida, tirando le somme su tutto, non vale i soldi che costa pur rimanendo comunque tra i migliori pannelli in commercio. Come non valgono la cifra richiesta i vari A1, Panasonic e Philips con tecnologia oled, ben inteso, visto che montano tutti lo stesso pannello di LG. Rimangono i tv migliori in assoluto, ma siamo ancora lontani dal tv perfetto.

Dimenticavo...il problema del tinting ovviamente riguarda anche A1 di Sony, Pana e Philips per ovvie ragioni (stesso pannello)...ma perlomeno loro non hanno un'elettronica scadente...quindi da questo lato forse sono preferibili seppur alcuni peccano in altre cose/funzioni offerte. Solitamente il "tinting" affligge solo i modelli da 65 pollici con rarissimi casi dei 55.

Ora ho letto la notizia dei nuovi modelli 2018...in pratica stessi pannelli (oh my god...sono una lotteria...) ma elettronica rinnovata per eliminare proprio quei problemi sopra descritti (evidentemente riconosciuti...) e niente hdmi 2.1...bah...
 
Dovessi affibbiare un voto globale a questo TV, darei un 8...che sarebbe stato un 8.5 senza i problemi sopra descritti.
 
Sarebbe un ottimo TV top di gamma se non avesse troppi difettini e difettucci vari...l'elettronica scadente sicuramente lo penalizza e considerando tutte queste cose, il costo per me non è giustificato. i pannelli 2018 saranno identici, ma verrà cambiata l'elettronica e verrà adottato un chip adeguato che offrirà la gradazione uniforme come sui Sony (elimina il color banding) e migliorerà l'interpolazione di movimento...ma i difetti come tinting e vertical banding sopra i limiti sarà sempre in agguato, avendo il medesimo pannello...occhio se prendete un oled di qualsiasi marca...sono il top, ma i modelli con difettini sono numerosi.
 
Rimane tuttavia il prodotto migliore per la visione di segnali nobili e per il gaming, nessun TV Led offre la stessa qualità di visione se intendete sfruttarlo per la visione di BD 1080p e 4K...per il gaming l'imput lag è bassissimo (21 ms) e la precisione del singolo pixel fa la differenza per contrasto e precisione dell'immagine...rimane quindi la scelta migliore in assoluto per giocare.
In quanto all'HDR gaming...la scelta di LG di abbassare la luminosità in modalità game non è del tutto errata, anzi...i colori e le sfumature sono sicuramente più fedeli e precise ed inoltre non "brucia" l'immagine in certe scene e situazioni come ho visto su altre TV o come ho visto settando l'immagine su hdr "standard" dove non viene attenuata la luminosità...alcune situazioni sono talmente luminose ed accecanti da bruciare dei dettagli o renderli innaturali o con colori imprecisi...provare per credere (parlo per il gaming...l'HDR per la visione di film e simili è eccezionale...)



#4983
Lollo9579

Lollo9579
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 460

io ho l E6 65 ma di questo difetto di cui parli io non ne vedo l ombra...



#4984
PennywiseIT

PennywiseIT
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 275

io ho l E6 65 ma di questo difetto di cui parli io non ne vedo l ombra...

Ritieniti fortunato...comunque per capire se ce l'hai o se è talmente lieve da non notarlo, basta che metti una schermata ire 100% bianco...se ce l'hai li non scampa e si vede.

 

Il mio ha un difetto lieve, tanto che me ne sono accorto solo pochi giorni fa dopo 5 settimane di utilizzo...giocando a Fifa...poi lo noto un pò su Steep...e su alcune serie tv Netflix o comunque qualsiasi video dove c'è bianco o colori molto chiari nell'area interessata dalla tinta giallina...

 

Comunque ho mandato una mail ad LG 10 minuti fà e ora non mi resta che attendere e vedere come si evolve...

 

Da quanto ho capito, il difetto è dovuto alla pellicola antiriflesso male applicata che genera questi "viraggi"...assurdo...anche gli A1, i Pana e i Philips hanno il difetto...ma quasi solo ed esclusivamente i 65 pollici.



#4985
Lollo9579

Lollo9579
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 460
Io ho avuto qui a casa il ragazzo di audioquality che mw lo ha calibrato e a parte un lievissimo vertical bamding che durante la visione non si vede, non ha trovato altri difetti...anzi mi ha detto che il mio pannello raggiunge un ottimo livello di nits a differenza di tanti altri che ha visto

#4986
Mimmo Rizzo

Mimmo Rizzo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 120
A quanto tenete la luce oled con stanza completamente buia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#4987
PennywiseIT

PennywiseIT
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 275

A quanto tenete la luce oled con stanza completamente buia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Dipende...quando gioco in sdr a 65...in hdr ovviamente a 100...per la visione di film e serie al buio tv uso “isf esperto buio” o “technicolor”...di giorno “cinema home”.

Comunque domani o dopo viene il tecnico e valutiamo se é il caso di sostituirlo...alla fine il difetto di tinting é veramente minimo e si nota pochissimo e solo e soltanto in determinate e rare situazioni...anche perché non vorrei beccarmi un sostituto peggiore, cosa possibile, tra l’altro il mio di vertical ha praticamente zero o quasi e questi oled sono un po’ una lotteria...nascono tutti diversi...:asd:

#4988
EMC

EMC
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3

Ciao a tutti, ho da poco acquisita un LG 55C7V (rev. settembre 2017) aggiornato all'ultimo firmware, che attualmente uso come monitor PC, su scheda Gigabyte 1080 waterforce. Inizialmente aveva problemi di banding ma dopo aver effettuato qualche " pixel refresher " è tutto sparito restituendo un pannello perfetto. Quello che mi fa pensare invece è il calo di luminosità che avviene scorrendo le pagine web, in particolar modo quelle con dominante bianca o chiare. Preciso di aver impostato la modalità "gioco" con tutte le funzioni automatiche disattivata ed il livello nero su "basso". Mettendo il livello nero su "alto"  i cali di luminosità diventano meno evidenti, mentre su "auto" sembrano sparire. Impostando il livello nero su "auto o alto"  una pagina che dovrebbe risultare completamente nera, appare grigiastra e con banding verticale mentre impostandolo su "basso" appare  perfettamente senza alcuna imperfezione. Con  Per tentare di ovviare al problema ho preso  il cavo HDMI 2.1 della Belkin, senza risolvere detto problema, ma con un miglioramento della qualità generale delle immagini.

A vostro avviso detti cali avvengono poiché lo schermo non è adatto alla visione delle pagine web o per altri problemi specifici del mio esemplare?


Modificata da EMC, 16 January 2018 - 04:42 AM.


#4989
Necronemesi

Necronemesi
  • Defender of Altana

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3935

A quanto tenete la luce oled con stanza completamente buia?

Per i film a 30 perchè lho calibrata a 130 nits, per i giochi a 45 e se non ricordo male sono circa 250 nits

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificata da Necronemesi, 16 January 2018 - 08:21 PM.


#4990
Ignotus

Ignotus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2882

Ciao a tutti... avrei un problema con il mio OLDE 55B6V... è già la seconda volta che mi capita... praticamente stavo giocando alla play, mi sono dovuto assentare una decina di minuti e questa è entrata in modalità riposo.. una volta tornato ho riacceso ma l'immagine è rimasta nera benchè la play fosse accesa.. ho provato a switchare sui canali ed anche qui schermata nera senza neanche la possibilità di cambiare canale... insomma non riesco a vedere nulla... mi era già successo tempo fa ed avevo risolto ripristinando le impostazioni iniziali però pensavo fosse un problema di quella volta e basta... adesso è riaccaduto e sinceramente mi secca ripristinare di nuovo tutto... avete qualche suggerimento o mi conviene sentire direttamente l'assistenza per richiedere un intervento?

 

Edit. Risolto chiamando l'assistenza... mi hanno fatto staccare e riattaccare la spina ed è tornata normale.. che scemo a non averci neanche pensato :doh: :doh: :doh:


Modificata da Ignotus, 16 January 2018 - 03:26 PM.


#4991
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28554

A quanto tenete la luce oled con stanza completamente buia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

28 ed utilizzo questo settaggio anche per la visione della tv classica durante il giorno, poiché con tv più scura si notano meno gli artefatti dovuti ad una risoluzione molto più bassa di quella del pannello.
48 invece per visualizzare contenuti diurni con risoluzione più alta e sempre 48 per la modalità game sdr, 100 per hdr (sia film che giochi), 50 per il Dolby.

#4992
CuCu 666

CuCu 666
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Ciao a tutti, appena preso il c7 da 55...spettacolare!! Mi indicate secondo voi i migliori settaggi per ps4 pro e xbox one x.... Tenete conto che su xbox one x gioco spesso online. Mi piacerebbe avere varie configurazioni da testare sia per sdr che hdr.... Grazie!!!

#4993
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11036
Purtroppo le6 datomi da lg è pessimo, con macchie nere sui bordi molto evidenti quando si guarda materiale hdr, ora ricorrerò nuovamente allassistenza. Controllate subito con il tecnico il pannello che vi mandano.

#4994
PennywiseIT

PennywiseIT
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 275

Ciao a tutti, appena preso il c7 da 55...spettacolare!! Mi indicate secondo voi i migliori settaggi per ps4 pro e xbox one x.... Tenete conto che su xbox one x gioco spesso online. Mi piacerebbe avere varie configurazioni da testare sia per sdr che hdr.... Grazie!!!

Io ho B7 da 65 ma di fatto é lo stesso pannello.

Configurarlo per il gioco é semplicissimo...innanzitutto attiva il potenziamento della porta hdmi, prima cosa da fare...serve per poter beneficiare di 4K e hdr con colore esteso...poi metti modalità gioco sia per i giochi sdr che hdr.
Per settare il profilo hdr, basta che infili un gioco che supporta questa modalità di visione e il tv lo riconoscerà automaticamente (comparirà il logo hdr in alto a destra) e...basta. É già impostato perfettamente così di default (se trovi alcuni giochi troppo scuri per i tuoi gusti, agisci sui parametri di luminosità del GIOCO e non della tv)...questa tv in hdr gioco predilige la fedeltà dei colori, dettagli e sfumature piuttosto che una luminosità esasperata (che si mangia molti dettagli) e checché se ne dica é vero.
Per lsdr, anche qua, poco o nulla da cambiare...ma ti suggerisco di abbassare la luce oled da 80 a 60 per evitare, pur improbabili, effetti di burn in...io per il resto ho lasciato di default, alzando solo il contrasto da 95 a 98. Ho usato un disco di calibrazione e anche lapp di Xbox che ti aiuta a settare il setting migliore.
Devo dire che é il tv che ho posseduto con la più grande facilità di settings, visto che i profili di gioco di default sono già quasi perfetti.
Goditela! É una delle tv migliori in assoluto per il gaming, se non la migliore.

Modificata da PennywiseIT, 18 January 2018 - 06:23 PM.


#4995
PennywiseIT

PennywiseIT
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 275

Purtroppo le6 datomi da lg è pessimo, con macchie nere sui bordi molto evidenti quando si guarda materiale hdr, ora ricorrerò nuovamente allassistenza. Controllate subito con il tecnico il pannello che vi mandano.


Che problemi avevi per doverlo cambiare?

A me vengono lunedì a visionarlo e si valuta assieme se cambiarlo...ma gli ho già detto che non accetto assolutamente pannelli ricondizionati e che non vengono aperti davanti a me da una scatola sigillata. Il mio tv ha un mese di vita e costa 3 mila euro...pretendo uno nuovo immaccolato, altrimenti tengo questo visto che il difetto é minimo e appena visibile solo ad un occhio attento (tinta giallina sul bordo sinistro vicino alla cornice che si vede solo con contenuti molto chiari...)
Il mio pannello inoltre, a differenza di altri pannelli di altri possessori di oled, ha un vertical banding quasi invisibile...e non vorrei rischiare di averne uno peggiore, visto che é una lotteria e va un po’ a cul0 :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo