Vai al contenuto

Cambio pasta termica gpu e consigli dissipatore cpu


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
askel96

askel96
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 204

ciao a tutti, io ho un pc gaming costruito grazie a questo forum da 3-4 anni ha sempre fatto il suo lavoro.

La mia configurazione attuale è:

  • alimentatore: Corsair professional HX650 80 PLUS GOLD
  • Scheda madre: Asrock Z77 Extreme4 
  • Cpu: Intel core i5-3570 k
  • Dissipatore cpu: Cooler Master Hyper 212EVO
  • Ram:DDR3 corsair vengeance 1600 mhz 8 Gb
  • Ssd: OCZ Vertex 4 128 gb 
  • HDD: Seagate 750 gb 7200 rpm
  • Scheda video: radeon HD 7950 3 Gb Gddr 5
  • Case: Aerocool Xpredator X3

Ultimamente l'ho ripreso in mano per giocare parecchio e mi sono accorto che le temperature della scheda video si alzano parecchio e siccome ha quasi 4 anni ho pensato di cambiarli la pasta termica e i pad termici (ho pensato bene?).

Per la pasta termica ne ho visto una su amazon : ARCTIC  MX-4 

Per i pad ne avevo trovato della stessa marca, però non saprei che spessore serva per la mia scheda video (AMD Radeon HD 7950). 0.5 o 1 o 1.5 mm?

Poi fa un rumore alle ventole e per quello ne ho già ordinate delle nuove che cambierò quando arriveranno e approfitterò per fare anche questo lavoro.

 

Per il dissipatore CPU, io ho un Cooler Master Hyper 212 EVO che va benissimo (35 °C in idle, 65 °C in full ) , però tra un pò dovrei avere uno sconto su amazon di 20 € allora pensavo di prendere un dissipatore a lquido AIO da 50-60 € (per fare ordine nel case e magari avere un pò di prestazioni in più), ne vale la pena, avrei  temperature più basse (potrei usarlo anche per fare OC?) ?

Io avrei visto questi due 

Cooler Master RL-S12V-24PK-R2 M

oppure

Lepa LPWAC120-HF.

 

Grazie



#2
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

pasta termica prendi la mx-4 che a mio parere è una delle migliori



#3
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

dissipatore a liquido OTTIMO che costa pochissimo: https://www.amazon.i...uid freezer 120

 

sui pad termici non sono pratico

ma scusa se te lo chiedo: ma sicuro tu possa cambiare ventole alle gpu? non sono comuni soluzioni di questo tipo.

Comincia a rimuovere povere, ragni & sporcizia varia prima di smontare ventole e tutto

 

Ricorda poi che le gpu è possibile si friggano, e ti ritrovi 40/50°C in idle senza fare nulla (e temp assurde in load).



#4
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

dissipatore a liquido OTTIMO che costa pochissimo: https://www.amazon.i...uid freezer 120

 

sui pad termici non sono pratico

ma scusa se te lo chiedo: ma sicuro tu possa cambiare ventole alle gpu? non sono comuni soluzioni di questo tipo.

Comincia a rimuovere povere, ragni & sporcizia varia prima di smontare ventole e tutto

 

Ricorda poi che le gpu è possibile si friggano, e ti ritrovi 40/50°C in idle senza fare nulla (e temp assurde in load).

 

i pad io non li consiglio vivamente. Sono leggermente più scarsi rispetto alla pasta da spalmare, sono quelle soluzioni economiche a basso costo per i pc preconfigurati che mettono in serie



#5
askel96

askel96
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 204

dissipatore a liquido OTTIMO che costa pochissimo: https://www.amazon.i...uid freezer 120

 

sui pad termici non sono pratico

ma scusa se te lo chiedo: ma sicuro tu possa cambiare ventole alle gpu? non sono comuni soluzioni di questo tipo.

Comincia a rimuovere povere, ragni & sporcizia varia prima di smontare ventole e tutto

 

Ricorda poi che le gpu è possibile si friggano, e ti ritrovi 40/50°C in idle senza fare nulla (e temp assurde in load).

ok come dissipatore a liquido per la cpu prenderò quello. potrò farci anche OC quindi? vorrei incominciare a fare OC, incomincerò a informarmi.

Per la gpu lo sempre tenuta pulitissima, per quello mi insospettisce un pò la cosa, i pad termci li ho considerati perchè sono già dentro nella scheda video, quindi aprendola volevo cambiarli. altrimenti potrei mettere pasta termica ( invece dei pad ) sulla gpu?

Per le ventole le ho prese su aliexpress, lo so è il sito più inaffidabile del mondo però dal altre parti non le trovavo. Probabilmente proverò a vedere perchè quelle originali vibrano e spero di sistemare, nel caso continuassero a non funzionare bene le cambierò

 

 

 

 

i pad io non li consiglio vivamente. Sono leggermente più scarsi rispetto alla pasta da spalmare, sono quelle soluzioni economiche a basso costo per i pc preconfigurati che mettono in serie

 Ma quindi al posto dei pad dovrei metterci pasta termica sulla Vram ? Praqticamente quando la aprirò mi ritroverò davanti questi pad (come in foto), invece di sostituirli è meglio che metta pasta termica?

17_zpse05z0awh.jpg


Modificata da askel96, 01 November 2016 - 03:30 PM.


#6
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

prima di mettere la pasta, devi pulire bene quello che c'è sopra e poi metti la chicca di riso di pasta, in sezione c'è la guida fatta da me su come mettere la pasta termica



#7
askel96

askel96
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 204

prima di mettere la pasta, devi pulire bene quello che c'è sopra e poi metti la chicca di riso di pasta, in sezione c'è la guida fatta da me su come mettere la pasta termica

si si ok lo ho gia fatto un po di volte, ma dicevo al posto dei pad termci metto la pasta termica o rimetto pad termici nuovi sulle Vram?



#8
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

se compri la pasta, usa la pasta su tutto ;)



#9
askel96

askel96
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 204

se compri la pasta, usa la pasta su tutto ;)

ok vedrò una volta smontata che fare , dici che dopo con la pasta al posto dei pad faccia lo stesso contatto o che abbia problemi di adesione al dissipatore e per quello in fabbrica hanno messo i pad?

e un'altra cosa, per il dissipatore cpu, un mio amico avrebbe da vendere un Enermax liqmax II 120 per 30-35 € usato per 4-5 mesi, siamo allo stesso livello del Arctic Liquid Freezer 120, come prestazioni? o è meglio che mi prenda Arctic Liquid Freezer 120 nuovo?

Grazie



#10
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

ok vedrò una volta smontata che fare , dici che dopo con la pasta al posto dei pad faccia lo stesso contatto o che abbia problemi di adesione al dissipatore e per quello in fabbrica hanno messo i pad?
e un'altra cosa, per il dissipatore cpu, un mio amico avrebbe da vendere un Enermax liqmax II 120 per 30-35 usato per 4-5 mesi, siamo allo stesso livello del Arctic Liquid Freezer 120, come prestazioni? o è meglio che mi prenda Arctic Liquid Freezer 120 nuovo?
Grazie


Alzo le mani ma non mi risulta che si possa mettere la pasta al posto dei pad, viene un pastrocchio imho @tia?

Non sei allo stesso livello ma spendi la metà! Perdi 1 grado... capirai! Io prenderei il liqmax a occhi chiusi (se ti fidi del tuo amico lol)

#11
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

mai usati pad oppure pasta termica sulle memorie... visto che non ho mai smontato una gpu ripulendola del tutto

la pasta sulle memorie è la prima volta che la sento però



#12
askel96

askel96
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 204

mai usati pad oppure pasta termica sulle memorie... visto che non ho mai smontato una gpu ripulendola del tutto
la pasta sulle memorie è la prima volta che la sento però


Eh credo vadano usati quelli per forza perché sul dissipatore solo per il processore della GPU c'è la parte in rame che conduce, per la vram c'è il dissipatore normale (alluminio) e credo che con la pasta termica non arrivi a toccarlo e quindi non condurrebbe

#13
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Eh credo vadano usati quelli per forza perché sul dissipatore solo per il processore della GPU c'è la parte in rame che conduce, per la vram c'è il dissipatore normale (alluminio) e credo che con la pasta termica non arrivi a toccarlo e quindi non condurrebbe

 

Dipende dal dissipatore

 

per esempio sulla mia 1070 MSI gaming  c'è una piastra che fa da heatsink su tutte le vram, collegata a sua volta con heatpipe.

http://www.guru3d.co...x_review,4.html

https://www.techpowe...Gaming_X/4.html



#14
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

 
Dipende dal dissipatore
 
per esempio sulla mia 1070 MSI gaming  c'è una piastra che fa da heatsink su tutte le vram, collegata a sua volta con heatpipe.
http://www.guru3d.co...x_review,4.html
https://www.techpowe...Gaming_X/4.html


No ragazzi confermo, vrm con i pad. Non esiste la pasta...

#15
askel96

askel96
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 204

No ragazzi confermo, vrm con i pad. Non esiste la pasta...

ok grazie. l'unica cosa adesso è da capire che spessore mi servirà per i pad. probabilmente smonterò la scheda video e misuro  i pad con il calibro e dopo li ordino 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo