Vai al contenuto

Sui livelli di forza negli shonen


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#16
Alex Row

Alex Row
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4628
Avete notato che negli ultimi anni il numero di dislessici è aumentato tantissimo?

#17
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

è il T9



#18
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

Non esiste un criterio.

 

Quando all'autore gli gira i personaggi sono forti,

 

Quando vuole mostrare quanto i cattivi siano temibiliomammammia li rende scarsi.



#19
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506
"Hanzo ha smesso di allenarsi". Ti pare coerente?

Non mi ricordo l'episodio, comunque mi pare evidente che ci voglia anche l'allenamento. Se Usain Bolt smette di allenarsi, perde. Questo non vuol dire che non sia geneticamente un mostro. Che c'è di strano?

 

Lo stesso rufy al di là del frutto si è allenato altrimenti era una pippa, non gli bastava di certo avere la D nel nome per avere poteri incommensurabili

Chi ha scritto che Einstein è nato imparato? Ovviamente ha dovuto studiare sui libri, ma sfido chiunque a dire che avesse un cervello normale. State facendo una confusione tremenda, tanto per cambiare :asd:



#20
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506

LOro hanno dovuto sempre fare molto molto molto di più

Ma che stai dicendo, scusa? Sia Gai che Rock Lee erano portati per le arti marziali. Il padre di Kakashi lo capisce subito, nel flashback.

 

Per il resto non capisco di che parli quando dici "non conosci One Piece". Io ti sto dicendo come dovrebbe essere uno shonen sviluppato in maniera credibile, poi quello che è successo nei volumi precedenti mi interessa fino a un certo punto. Il mondo di One Piece è pieno di esseri umani come Sanji, e tutti sono in gradi allenarsi. Però nessuno sa fare quello che sa fare Sanji col fuoco. Quindi? La spiegazione quale sarebbe? La genetica, appunto.



#21
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

Su Hanzo, semplicemente secondo me Kishimoto lo voleva rendere più forte, poi per vari motivi ha deciso di renderlo più scarso per farlo battere da Mifune.

 

Oppure ha seguito la logica '"dell'effetto Wolverine"
 



#22
Waller

Waller
  • Akuma desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19387

il discorso era partito da sanji che non poteva avere quella forza se non era geneticamente modificato, questo è stato smentito mi sembra

ma il punto è il fuoco o la forza? no perché se stai cercando una spiegazione scientifica plausibile sul perché si infiammi la gamba e la vuoi ricollegare alla genetica mi sa che stiamo leggendo due manga diversi


Modificata da Waller, 23 October 2016 - 10:07 AM.


#23
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15273

Non mi ricordo l'episodio, comunque mi pare evidente che ci voglia anche l'allenamento. Se Usain Bolt smette di allenarsi, perde. Questo non vuol dire che non sia geneticamente un mostro. Che c'è di strano?

Intanto, Hanzo è risorto per mano di Kabuto, quindi, come tutti gli altri risorti, in teoria non dovrebbe preoccuparsi di stancarsi ed esaurire il chakra (in teoria, perché sul punto Kishimoto si è dimostrato contraddittorio). Se Hanzo in vita ha raggiunto un livello di abilità eccezionale e può combattere col fisico al top, non è sensato che perda contro un avversario ordinario quale è Mifune (thx a Don Homer per il nome, non lo rammentavo) perché "ha smesso di allenarsi".

Inoltre, anche qualora Hanzo fosse un semplice umano, è opinabile che la mancanza di allenamento possa renderlo tanto debole da perdere contro un avversario tanto al disotto del suo livello. Nel manga vediamo moltissimi adulti che non sostengono allenamenti particolari per tenersi al top, ma ciò nonostante non diventano così scarsi da buscarle dal primo Mifune che passa. Se ciò accadesse, in teoria venire eletto Kage sarebbe una maledizione, perché starsene dietro ad una scrivania provocherebbe in ogni Kage un indebolimento micidiale. 

Ho preso l'esempio di Hanzo per sottolineare, lo ripeto, come sia inutile cercare una logica rigorosa là dove non c'è. 



#24
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

Veramente Mifune non era un sempòice umano, insomma sapeva usare il chakra (come tutti i samurai) quindi per forza e resistenza era come i ninja. 

 

Hanzo è un personaggio vittima dell'effetto Wolverine, termine coniato da un blogger di fumetti che seguo. 

 

In pratica per far capire al lettore che determinato tizio è forte gli facciamo battere qualcuno ritenuto forte.

 

Quindi Hanzo era forte perchè capace di battere i Sannin, Hanzo è stato spazzato via da Pain, ergo Pain è forte.

 

Quando lo ha rispescato lo ha usato a sua volta come termine di forza per Mifune, personagigo che finora non aveva fatto nulla, ma era pur sempre uno dei capi dell'esercito.



#25
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2336

Hanzo è un personaggio vittima dell'effetto Wolverine, termine coniato da un blogger di fumetti che seguo. 

 

In pratica per far capire al lettore che determinato tizio è forte gli facciamo battere qualcuno ritenuto forte.

 

 

http://tvtropes.org/...n/TheWorfEffect

 

Nella sezione "anime e manga" ci sono anche diversi esempi su Naruto, anche se non quello che state esaminando adesso.



#26
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15273

 

 

http://tvtropes.org/...n/TheWorfEffect

 

Nella sezione "anime e manga" ci sono anche diversi esempi su Naruto, anche se non quello che state esaminando adesso.

 

Worf effect mi mancava, non sapevo che esistesse un termine specifico per descrivere l'espediente "alla Hanzo". Grazie :D

Edit: in quel sito viene riportato anche l'esempio di Hanzo (assieme a mille altri): 

 

  • Before Pain worfed the entire Leaf Village, he got the good of a double-layer worfing. He was said to have worfed Hanzo the Salamander, whose only real feat at the time was the worfing of Orochimaru, Tsunade, and Jiraiya in their prime.

 


Modificata da Ieyasu, 23 October 2016 - 05:01 PM.


#27
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2336

E'vero, mi era sfuggito, ero concentrato a cercare Hanzo vs. Mifune

 

Comunque c'è un termine specifico praticamente per ogni espediente narrativo esistente. Se entri in Tvtropes una volta non ne esci mai più  :D



#28
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

 

 

http://tvtropes.org/...n/TheWorfEffect

 

Nella sezione "anime e manga" ci sono anche diversi esempi su Naruto, anche se non quello che state esaminando adesso.

Ah non sapevo esistesse un altro termine....



#29
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2336

Ah non sapevo esistesse un altro termine....

 

Se leggi la citazione di inizio pagina, Worf (tizio di Star Trek) e Wolverine sono praticamente interscambiabili  ;)



#30
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

Ah non l'avevo letta, bene.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo