Vai al contenuto

29 settembre 1995: la prima PlayStation sbarcava in Europa!tanti auguri


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 76 risposte

#31
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61012

Console superba. Forse la più importante tra tutte quelle mai messe in commercio. All'epoca poi era qualcosa di strabiliante la roba che mostrava.



#32
WiLD

WiLD
  • My life,my love,my drive it came from pain

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990

No, c'era anche una rivista chiamata Psn oltre a Psm.

Gli acronimi si sprecavano nel 97/2000 XD

Ah,ah, vero, il bello è che ho ancora qualche copia per casa...forse intendi il play nation? :asd:

Comunque ce n'erano un bel pò, PSM, PS Mania ecc ecc...



#33
WiLD

WiLD
  • My life,my love,my drive it came from pain

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990

Console superba. Forse la più importante tra tutte quelle mai messe in commercio. All'epoca poi era qualcosa di strabiliante la roba che mostrava.

L'uso del CD ed i poligoni in 3D furono un passo non da poco, infatti molti sviluppatori svilupparono su PS1 per questo motivo.



#34
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3090

Non è la ps1 ad essere bella, sono i nostri ricordi di infanzia legati a quei momenti ad essere meravigliosi.

Non sono d'accordo.

Su Psone c'erano alcuni tra i migliori giochi di sempre.. la ludoteca era sconfinata e considera che nonostante credo di aver giocato a più di 300 titoli per Playstation sono sempre più tentato di riesumarla per dedicarmi a tutti quegli rpg che al tempo non giocai a causa del mio inglese piuttosto rozzo, e si tratta davvero di parecchi titoli.

 

Ma anche limitandomi a quelli che giocai al tempo, non credo che ci sia stata un altra console con tanta qualità e quantità.



#35
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61012

Non è la ps1 ad essere bella, sono i nostri ricordi di infanzia legati a quei momenti ad essere meravigliosi.

Tutto scaturisce dal particolare contesto in cui ci siamo ritrovati a giocare. Quando si è piccoli vige la spensieratezza e il divertimento e qualsiasi stupido gioco era capace di trasmetterti emozioni mai provate prima, lasciando dentro di te un segno indelebile.

Se invece di nascere con la ps1 fossimo cresciuti con la ps4,a distanza di tempo diremmo le stesse identiche cose che diciamo adesso.

 

Detto ciò, sarò sempre grato alla ps1: mi ha regalato emozioni , risate, momenti indimenticabili che porterò sempre con me.

 

Beh le macchine da videogiochi della mia giovinezza sono l'Amiga e il Super Nintendo (quelle della mia infanzia sono Nes e C64) eppure la PS1 la metto comunque un gradino sopra. Fu una console obiettivamente straordinaria, al di là del periodo in cui la si è utilizzata. 



#36
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

quanti bei ricordi aveva con i suoi giochi un qualcosa di magico che ora non riesco più a ritrovare



#37
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3090

L'uso del CD ed i poligoni in 3D furono un passo non da poco, infatti molti sviluppatori svilupparono su PS1 per questo motivo.

Questo e il fatto che a suo tempo Playstation concesse agli sviluppatori dei diritti di produzione bassissimi.

 

Per chi non lo sapesse, questi diritti sono una tassa che tutti i produttori di console fatto pagare ai programmatori di terze parti. In pratica gli introiti generati dal gioco vanno alla software house, mentre a Sony come Microsoft o Nintendo vanno per l'appunto i diritti di produzione, concetto che su Pc non esiste (ecco perché i giochi su computer costano molto meno rispetto la controparte console).

 

Nintendo che per anni impose salatissimi costi di produzione si vide affiancata dalla concorrenza di Sony che concesse i suoi diritti a prezzi molto bassi se paragonati a quelli della "mamma" Nintendo.

La casa di Kyoto proprio non volle saperne di abbassare le percentuali richieste ai programmatori, col risultato che furono poche le case a rimanere con Nintendo.. 

Poi c'era anche il fatto che Yamauchi, insistette con la sua politica del "o con noi o contro di noi" o come piaceva urlare a lui "あるいは我々が言うか、ボールから立つんように!" cosa che allontanò una certa Squaresoft assieme ai suoi propositi di un Final fantasy VII su Nintendo 64 che fino ad allora fu presentato come demo in cui veniva usata una sorta di mouse al posto del canonico tridente.

Questo andò tutto a vantaggio di Sony, che ovviamente non si fece scappare l'occasione di sfruttare la follia lucida/ludica di Nintendo per portare sulla sua nave gran parte degli svilupparori.

E il resto fu storia.



#38
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3090

quanti bei ricordi aveva con i suoi giochi un qualcosa di magico che ora non riesco più a ritrovare

È la vecchiaia.

O il fatto che al tempo tutto era innovativo.

 

 

O magari entrambi  :gad2:

 

 

Ah,ah, vero, il bello è che ho ancora qualche copia per casa...forse intendi il play nation?  :asd:

Comunque ce n'erano un bel pò, PSM, PS Mania ecc ecc...

Sì, cani e porci scrivevano, sembrava quasi che bastasse poco per diventare un redattore di videogiochi  :gad2: .

Mese dopo mese in edicola scoprivamo sempre nuove riviste che non sempre erano scritte da giornalettisti professionisti.

Addirittura una volta comprai una rivista di trucchi e soluzioni, dove nell'editoriale lo pseudo redattore aveva scritto con aria tronfia "questa volta per fare le soluzioni di questo numero i giochi li abbiamo perfino giocati anziché limitarci a tradurre le soluzioni dai siti internet" quasi sembrava che il tizio si aspettasse una medaglia.

Ma la colpa era anche nostra, che non ci saziavamo mai di notizie.

Al tempo la differenza tra videogiocatori e videogiocatori era decisamente più marcata rispetto ad ora.C'erano i "casual gamer" (o bimbiminkia) ossia quel particolare tipo di giocatore che si limitava a giocare con titoli come Pes  Fifa e a cui non interessava minimamente approfondire il proprio hobby (d'altronde l'informazione al tempo costava)e poi c'eravamo noi, i fottuti nerd, meglio noti come hardcore gamer, che non ho mai capito se erano i videogiocatori bravi o se fossero quelli particolarmente informati, ma che cmq avevano in comune quello di considerare i videogiocatori una vera e propria passione anziché un semplice passatempo.

 

Ora le informazioni, grazie a dio, sono accessibili a tutti, proprio a tutti, così mi risparmio domande del tipo "GtaV c'è su Ps4?".

Mi imbarazzerebbe troppo parlare del concetto di remastered -_-.

 

Ho una domanda da fare a tutte quelle persone che hanno vissuto l'era della prima Playstation.

Se nel 1998 Sony avesse annunciato una fiammante Playstation PRO, ossia una versione potenziata della primissima console Sony in grado di migliorare notevolmente grafica e frame rate dei giochi per Psone, venduta all'ipotetico prezzo di 400.000 lire, sareste stati interessati?

 

Al tempo sicuramente io sarei stato curiosissimo, ma una cifra del genere non so se l'avrei spesa al day one per la Psone Pro, tuttavia l'avrei recuperata quasi al 100% in futuro.


Modificata da Hyoga di Cygnus, 29 September 2016 - 11:04 PM.


#39
Guest_sirolkeneYe

Guest_sirolkeneYe
  • Gruppo: Ospiti
Mio fratello me la prese a 700.000 lire insieme a Krazy Ivan. Ricordo che sentì un baccano provenire dalla taverna...scesi e vidi lui che ci giocava! Quasi mi mettevo a piangere

#40
BenBeckman

BenBeckman
  • Non importa che tu sia leone o gazzella....

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6722
Un mio amico, nerd abbestia, possessore di Mega Drive la ordinò al negozio qualche mese prima che uscisse, e mi ricordo ancora che il tipo rispose:" Ma vuoi veramente comprare una console per videogiochi fatta dalla Sony? E poi hai visto bene? Ha il cd? I giochi su cd?! Fossi in te mi terrei stretto il mio Sega!!"
Però il mio amico era imperturbabile e...beh il resto è storia!

#41
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61012
Ho una domanda da fare a tutte quelle persone che hanno vissuto l'era della prima Playstation.

Se nel 1998 Sony avesse annunciato una fiammante Playstation PRO, ossia una versione potenziata della primissima console Sony in grado di migliorare notevolmente grafica e frame rate dei giochi per Psone, venduta all'ipotetico prezzo di 400.000 lire, sareste stati interessati?

 

Pensa che all'epoca io criticai pure la PS2 che secondo me era uscita quando ancora la PS1 aveva ancora numeri da tirare fuori. Fatti due conti su cosa avrei pensato della PS1 Pro :D



#42
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3090

 

Pensa che all'epoca io criticai pure la PS2 che secondo me era uscita quando ancora la PS1 aveva ancora numeri da tirare fuori. Fatti due conti su cosa avrei pensato della PS1 Pro :D

Non farmici pensare.



#43
WiLD

WiLD
  • My life,my love,my drive it came from pain

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990

 

Ho una domanda da fare a tutte quelle persone che hanno vissuto l'era della prima Playstation.

Se nel 1998 Sony avesse annunciato una fiammante Playstation PRO, ossia una versione potenziata della primissima console Sony in grado di migliorare notevolmente grafica e frame rate dei giochi per Psone, venduta all'ipotetico prezzo di 400.000 lire, sareste stati interessati?

 

Al tempo sicuramente io sarei stato curiosissimo, ma una cifra del genere non so se l'avrei spesa al day one per la Psone Pro, tuttavia l'avrei recuperata quasi al 100% in futuro.

NOTEVOLMENTE e SICURAMENTE in TUTTI i giochi sia grafica che frame, ci avrei pensato...

Ma in questo caso specifico di ps4 Pro....i benefici sono e saranno irrisori. my two cents. Poi c'è anche chi sia ccontenta dell'albero più definito e immagini più pulite col lifting del super sampling eh, non discuto. Ma del resto si parla di un upgrade di giusto 100 euro per un upgrade alla sola GPU, con parte della potenza sprecata per la risoluzione.

 

Insomma, NOTEVOLMENTE e con la certezza di avere miglioramenti tangibili su TUTTI i giochi è un conto, quello che offre Ps4pro un altro....

 

 

Poi non scherziamo nemmeno...Ps one Pro....all'epoca le console erano roba seria e con una propria identità e dignità, non avevano il complesso di inferiorità, e non esisteva il modello smartphone.


Modificata da WiLD, 30 September 2016 - 12:19 AM.


#44
WiLD

WiLD
  • My life,my love,my drive it came from pain

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990

 

Pensa che all'epoca io criticai pure la PS2 che secondo me era uscita quando ancora la PS1 aveva ancora numeri da tirare fuori. Fatti due conti su cosa avrei pensato della PS1 Pro :D

Stesso dicasi per Ps3...uscire quando su ps2 doveva ancora arrivare roba tipo Gow2, Odin Sphere, Rogue Galaxy, Final fantasy XII, Persona 4, Okami.....Chissà quanti capolavori si son persi i gadget enthusiast o come si chiamano....

Giochi poi riscoperti con le versioni HD sul psn.....


Modificata da WiLD, 30 September 2016 - 12:20 AM.


#45
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

È la vecchiaia.

O il fatto che al tempo tutto era innovativo.

 

 

O magari entrambi  :gad2:

 

 

entrambi  :eheh:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo