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SLIDERS
- NOZIONI BASE DA CONOSCERE
- L'importanza dei valori: Altezza, Lunghezza e Ampiezza by Fideco. Post originali sotto spoiler.
Alcuni brevi cenni a corredo di una perfetta sconosciuta: l'A-L-A (Altezza-Lunghezza-Ampiezza)
Croce e delizia di tutti gli amanti delle sliders: il cuore pulsante del gameplay...soprattutto per la Cpu...
Riassumo brevemente il significato dei termini, precisando che l'engine fisico di Fifa legge i valori dell'A-L-A in costante sincronia temporale e spaziale:
Altezza
Contrariamente a quanto si pensi (il nome trae in inganno...) non è sinonimo dell'altezza della linea difensiva bensì del punto in cui la Cpu inizia a pressare..
Lunghezza
L'istruzione più difficile da applicare, pochi punti separano il successo dall'inefficienza difensiva..
Più è elevata rispetto a al valore di default (50) maggiore saà la propensione del Team ad occupare spazi più lunghi in verticale durante la fase
difensiva, disturbando il portatore di palla del Player umano...
Ampiezza
Misura la compattezza della squadra in orizzontale rispetto al parametro ideale del dischetto di rigore..
Con valori superiori a 50 i due difensori laterali tenderanno a presidiare maggiormente le fasce laterali, mantenendo comunque un equilibrio dinamico con i compagni di di difesa.
Con questa versione di Fifa ho preferito privilegiare valori elevati ed identici di Altezza e Lunghezza, in maniera quindi perfettamente simmetrica, con il preciso obbiettivo di costringere la Cpu a contrastare i miei players già nella mia trequarti..incrementando il numero di contrasti.
Ho impostato invece la Ampiezza al di sotto di 50, per rafforzare il presidio dell'area centrale ed impedire incursioni solitarie del mio player...e rendere la linea difensiva più compatta..
Per ora, e sottolineo per ora, i risultati sono buoni (stando anche ai screen postati nelle pagine precedenti) ed il coefficiente di competività ad Esperto è secondo il mio modesto parere assai elevato..
Di seguito un breve video, il cui unico obbiettivo è di rappresentare con tutti i limiti del caso, un esempio di efficienza della linea difensiva, tratto dalla partita con il Reading ...
La schermata iniziale di avvio restituisce una situazione ideale per la Cpu tatticamente parlando..
Il team della Cpu è schierato con il 4-4-2, con le due linee omogenee e non distanti tra di loro a marcare a "zona stretta" i miei players, mentre in loro aiuto rientra subito uno striker a disturbare il mio portatore di palla..(effetto combinato degli elevati valori della "lunghezza" e "Altezzza")
La superiorità difensiva è quindi buona, altrettanto la sua disposizione sul campo di gioco..
L'azione prosegue e finalmente il mio centrocampista si libera dell'avversario che lo pressa e scarica sulla dx dove attende il mio laterale..
nel frattempo i tre difensori della cpu controllano stretti i miei due striker, che per alcuni istanti erano anche finiti in offside (Tre contro due: la Cpu è in vantaggio numerico anche nei pressi e dentro l'area di rigore)
Sulla zona sx opposta, il mio laterale sx è controllato a distanza e tenuto d'occhio da un centrocampista difensivo...
Quindi nove Players blu occupano con diligenza tattica gli spazi...e li coprono con efficacia..
Il mio laterale scende sulla fascia per crossare, ma il terzino sx avversario si sgancia ed interviene prontamente con efficacia in tackle (senza fallo in questo caso..), nonostante il valore relativamente basso della'ampiezza..
Ovviamente non sempre è così, ma non è un caso scolastico/teorico essendo tratto dal vivo di una partita in Career mode..
Il piccolo esempio si conclude qui...
Spero di essere stato utile, almeno un pochino...
A presto
Il problema dei pochi contrasti/falli è sempre stata una caratteristica in negativo di Fifa: troppo blando l'atteggiamento della difesa della Cpu...
Evidentemente il Dev team ha voluto premiare un flusso scorrevole del gameplay a discapito del realismo.L'ultima patch, a mio avviso, ha comunque rafforzato in positivo lo spessore della difesa governata dalla Cpu.Di seguito, nell'intento di essere utile riporto la mia esperienza per rendere più competitiva la CPU, con la precisazione che la mia modalità preferita è "Esperto", che giudico la più realistica dato il rapporto di 1 a 1 tra gameplay ed attributi dei players.Tra i più importanti parametri che sicuramente saranno già noti..rilevo ed indico i seguenti, che ad "Esperto" ho tarato nel seguente modo:1) Acceleration 48/50 ----> il gap di due punti a favore della Cpu garantisce una maggior reattività di quest'ultima, che favorisce migliori intercettazioni e maggiori contrasti.Lo suggerirei anche in modalità Campione, stesso gap.Questo parametro governa anche la stamina, quindi il mio consiglio è di non scendere al di sotto di 48 e non salire oltre 502) H-W-L (Matrice della linea difensiva)Per la Cpu la mia A-L-A preferita è la seguente:Height 60 (Questo valore garantisce un'interdizione anticipata della Cpu ed un miglior accompagnamento/supporto della sua fase offensiva)Lenght 48Width 52Da provare anche i seguenti valori: A-L-A più compatta e più allungata in verticale, in modo da favorire un assetto difensivo con un pressing della Cpu più alto in verticale, oltre la linea di centrocampoHeight 60Lenght 52Width 483) First TouchGestisce come noto i riflessi e l'abilità con cui la Cpu governa e si aggiusta la palla per il successivo controllo e passaggio.Più il valore è elevato, peggiore sarà il controllo di palla...65/47Il valore elevato del Player (che gode di bonus nativi..) tende a renderlo più "Umano" e favorire maggiori errori di controllo, mentre per la Cpu ho assegnato il valore di default diminuito di 3 punti per dare alla AI una maggior lucidità e capacità di passaggio anche in profondità, senza ledere gli aspetti simulativi.4) Marking50/65 La Cpu tra 50 e 60 marca a zona, fino a 70 ad uomo...Oltre rischia di andare in tiltil valore di 50 per il Player può apparire basso, ma in questa versione di Fifa ho notato che è molto facile rubare palla...Spero di essere stato un pò utile, in particolare per coloro che amano la modalità EspertoDi seguito due screen post Patch, ottenuti anche con i parametri sudddetti su PS4 (Esperto -Lenta - H.T. 15 min - Full Manual escluso Tiro-Difesa Tradizionale), con il mio Wolves senza modifica alcuna alle tattiche della Cpu, mantenute a default..Probabilmente elevando il pressing e l'aggressività si può ottenere una manciata di contrasti e qualche fallo in più..Attenzione però a non livellare l'ID Team (già troppo blando..)A presto
- RACCOLTA SLIDERS
sliders #set2 che vanno ad attaccare i problemi della corsa, ottimi risultati, certo non si può fixare un problema con le sliders servirebbe una patch ma il miglioramento è netto."
World Class/Legendary, 10-15 Mins, Slow Speed
Sliders(Hum/CPU)
Sprint: 50/50
Acceleration: 49/50
Shot Speed: 50/50
Pass Speed: 40/40
Shot Error: 53/53
Pass Error: 58/58
GK Ability: 45/45
Injury Frequency: 70/70
Injury Severity: 50/50
Marking: 78/78
Run Frequency: 30/30
Line Height: 50/50
Line Length: 51/48
Line Width: 61/60
Fullback Positioning: 50/50
First Touch Control: 65/65
2)Matt10
Set #3 (10/8/16)
Pro/World Class/Legendary, Slow, 10-15 Minutes
Format: [Value - Value Number - OS Member - Explanation]
Sprint Speed 50/50 - @Matt10 - Keeping it very simple here. Adjust as you see fit.
Acceleration - 48/49 - @Matt10 - Slows down the pace of play without making it a complete bore. Players will feel like they have weight to them. If you feel like it's too sluggish, go to 49/50. Bursting (video @30 sec mark - where a player is able to sprint ,untouched, through the entire midfield and defense), can occur on many settings, and many combos of them. This is still a continued siege of experimentation to combat, but right when we think we have it - it shows up. It is most prevalent on kick-off, passing off to the winger, then sprinting diagonally from outside to in. I am not 100% sure of what the value should be. This needs the most attention.
***47/49 - @Josam27o7 - I would love for this to be the base, but the foul count has dropped with the CPU being under 50 acceleration. There is room to adjust acceleration anywhere, but I do believe the 2pt discrepancy is essential to prevent bursting.***
Shot Error - 52/52 - @Matt10 - This is all personal preference. Adjust depending on your match minutes. I personally use 55.
Pass Error - 60/60 - @Josam27o7 - The best balance of efficient passing and pass variety, with a mix of bad and good. Humanizing the CPU is key, as always. Crosses are fine as well.
Shot Speed - 52/52 - @Rachel93 - Tested this for a little bit and absolutely loved it. Makes keepers perfect saves a thing of the past, and their reactions to shots on their goal quite realistic. Again, this is a personal preference.
Pass Speed - 40/40 - @Matt10 @Velocityy - Personal preference again. Adjust as you see fit. Pass Speed is relative to the distance the pass needs to cover, and run frequency determines the receivers collecting the ball. Remember, the CPU will use a driven pass, relative to the Pass Error. Driven passes range from a bottom range of 60 when Pass speed is on 50, and reach speeds up to 80. So, by lowering the pass speed you now get a good mix of pass speeds that can reach a max speed of 60, then you take in the pass error and that introduces the chance of that 60 speed of pass to be less accurate - as it should be.
Injury Frequency - 50/50 - Untouched. There is discussions of the most recent squad update fixed the injuries, this still needs to be looked at.
Injury Severity - 50/50 - Untouched. There is discussions of the most recent squad update fixed the injuries, this still needs to be looked at.
Goalkeeper Ability - 50/50 - @Matt10 - Best balance as too low and the GK will dive lower than the ball's height. Interested to see feedback on this value relative to Rachel's shot speed.
Marking - 60/60 - @Matt10 @lshballa11 - Spent a while on this one, and we found that marking at 60, relative to the set, is what works best. Enough room for an attacker to post up and release, and also enough compression to get proper space. The aim is that this value, relative to the other values, works with reducing the bursting and Defensive Angle Animation (DAA, where the defenders/midfielders will randomly "warp" forward or sideways, with no intention to get the ball, or player in possession)
Run Frequency - 25/25 - @lshballa11 - Changed our stance on this after testing it. Loved the types of runs we're seeing. Opens up the game, but not in a bad way as long runs can be covered just as well as runs that are check-to runs.
Line Height - 60/60 - @Matt10 - We've lowered this because with the increase in length, from Set #2, there needs to be room for the midfielders to still drop back, and not be "pushed" out of position. This creates that half-field approach when numbers are built up. The marking value also brings the defenders to be in the back of the attackers, and the attackers post up. This also helps the midfielders to post up in certain positions as well. In addition, the chance of offsides are stronger, not to mention more pass variety and clearances.
Line Length - 48/47 - @Matt10 - This one took a while, but man, was it worth it - especially with the Line Width discrepancy as well. The midfield is back now. They key is to have the discrepancy that allows the CPU to drop back just slightly, but enough that they keep players in front of them. *If you want to play proper attack/defending football, raise and lower your team's mentality by pushing L or R on the D-Pad when you are in, and out of possession. Just remember to adjust accordingly to where the ball is and match scenario.*
Line Width - 48/47 - @Matt10 - Dropping marking to 60 lets this width and length work correctly. The shape of the midfield is very good, and it gives those outlets for wide players.
Full Back Positioning - 20/20 - @Matt10 - FB's still get up the pitch at a good rate, and serve well as the outlet for the congested middle of the pitch, if needed. Works well that they aren't push so high that the CB's don't spread out to cover the transition.
First Touch Control - 50/51 - @Matt10 - So this one is still a WIP. The concept/theory here is that if the CPU is 1 point up in error, that reduces their foot-to-ball ratio, which means more tackles/fouls, especially with the CPU acceleration at 50. Again, it's always personal preference, and you can adjust to what you feel is solid. I would say play to the differences of this value, relative to the acceleration value of 50. So if you have accel at 47/49, use a differential of 3 - so it would be FT 50/53. Again, this is just a very early concept/theory - that needs some testing. Thanks."
3)Scenographer
premetto che io gioco in semiassistito per passaggi e tiro e assistito filtrante.
il full manual non fa per me...
Livello: Campione / Leggenda (io vi consiglio Campione perché il cpu tende a fare interventi più sporchi)
Tempo: 8 / 9 / 10 minuti
Velocità gioco: Veloce
Camera: Dinamica
Velocità scatto: 5 - 60 Non spaventatevi. questo divario tra utente e cpu serve per far si che non si va via in velocità dando modo al cpu di recuperare. Alla fin fine vedrete che cmq quando il cpu vi attacca non incide più di tanto.
Accelerazione: 37 - 40 Questo credo sia un dato determinante per giocare a velocità gioco veloce...per me se alzate l'accelerazione i giocatori diventano indemoniati. Ovviamente se andate in difficoltà potete alzare a favore vostro l'accelerazione. Io preferisco 3 punti di scarto. Lo trovo equilibrato.
Errore tiri: 50 - 55/56/57 dipende sempre da quanto volete complicarvi la vita e da quanto siete bravi.
Errore passaggi: 40 - 64 per questo valore io a utente ho messo 40 ma è a mio gusto...dipende sempre da voi in che modo giocate se full manual o semi o assistito.
Velocità tiri: 40 - 39 basso perché giocando a velocità veloce il tiro con questo tipo di valore trova il suo equilibrio.
Velocità passaggi: 45 - 35 altro dato fondamentale. Al cpu non andate oltre se non diventa flipper...
Frequenza infortuni: 65 - 65
Gravità infortuni : 35 - 35
Abilità portiere: 40 - 35 qui fate voi...io ho impostato così mi da di portieri piu umani.
Piazzamento marcatura: 50 - 35 / 65 qui vi dico che per me c'è qualcosa che non va...ho giocato sia con valore a 10 a 20 a 35 a 65 e a 85 e anche 90 ma tutta questa differenza io non l'ho notata. A tratti mi dava addirittura che a 35 il cpu era piu bravo nell'affrontarti o a fare fallo...
Piazzamento frequenza inserimenti: 30 - 30
Altezza difesa: 50 - 25
Lunghezza difesa : 50 - 48
Ampiezza difesa: 50 - 35
Posizione esterni: 50 - 50
Barra di potenza : 80 a me piace così...perché si tende piu a sbagliare il cross e i tiri nello specchio della porta...
Errore controllo tocco di prima: 70 - 82 non spaventatevi...nel calcio vero quante volte vediamo giocatori stoppare male la palla? I piu forti sarà raro ma i piu scarsi come nella realtà tenderanno a fare danni...
Finito...io cmq credo che le slide siano molto soggettive perché nelle nostre teste abbiamo un nostro modo di vedere il calcio...
4)The game
Dopo un paio di giorni di prove continue, ho trovato davvero il compromesso perfetto. Giocando da sempre in Full Manual, ho apprezzato moltissimo il singolo di PES 2017 per il suo ritmo, l'IA, la pesantezza dei giocatori e nei movimenti, oltre ad una fisica del pallone davvero eccellente. Su FIFA 17, purtroppo, di base ho trovato tutto l'opposto, ma aggiustando le slides verso un'esperienza assimilabile al titolo Konami, viene fuori davvero tutto un altro gioco. Anche il problema dei difensori immobili, se presi in velocità, è quasi del tutto assente, solamente con una differenza minima dei valori di corsa. Con un valore molto basso di velocità, in pratica, si evita di arrivare a 200 all'ora contro dei difensori statici, che hanno ora il tempo di muoversi per fermare l'attaccante.
Provatele, perchè sono davvero incredibilmente sorpreso, di come si possa trasformare FIFA in un titolo molto ma molto più simulativo e ragionato di quello che EA preferisce far uscire ogni anno. Con queste slides, viene a trovare una nuova e più utile dimensione proprio una delle maggiori novità di questo episodio, vale a dire la protezione del pallone. Inoltre subisco molti più falli, quasi tutte scivolate fuori tempo, che causano anche calci di rigore.
FULL MANUAL
VELOCITA' LENTA
LEGGENDA (la CPU usa la protezione con il corpo ed è molto più varia e realistica, con le slides aggiustate ovviamente)
6 MINUTI
TLECAMERA CAMPO LARGO, ALTEZZA 0 - ZOOM 20
Velocità scatto: 12 - 13
Accelerazione: 45 - 47
Errore tiri: 50 - 56
Errore passaggi: 50 - 70
Velocità tiri: 50 - 46
Velocità passaggi: 41 - 33
Frequenza infortuni: 59 - 59
Gravità infortuni : 44 - 44
Abilità portiere: 46 - 46
Piazzamento marcatura: 68 - 70
Piazzamento frequenza inserimenti: 53 - 70
Altezza difesa: 57 - 65
Lunghezza difesa : 50 - 28
Ampiezza difesa: 50 - 35
Posizione esterni: 54 - 55
Barra di potenza : 50
Errore controllo tocco di prima: 68 - 68 "
5)Epicalcio
Ho appena finito Bologna-Genoa: VALORI DI DEFAULT (SLIDE A 50% TUTTE E TATTICHE INVARIATE SIA LE MIE CHE QUELLE DELLA CPU), 8 MINUTI.
A parte uno sbilanciamento di occasioni della cpu rispetto alle mie (perché per ora a livello Campione la cpu resta più forte di me) ho ottenuto un possesso palla di 48 a 52% a favore cpu,
13 contrasti a 12
4 falli pari
e udite udite perché a me non era mai accaduto prima: fino al 65' PERC. PASSAGGI RIUSCITI 73% IO, 72% CPU!!! (al 90' è finita 68 io 73 cpu)
Inoltre il Bologna (CPU) ha eseguito dal 1' all'ultimo minuto almeno 10-12 lanci lunghi (a volte riusciti a volte no) e qualcuno "basso", senza mai ricorrere a stucchevoli tikitaka nemmeno quando tentava ll'attacco per le vie centrali. Il tutto ripeto senza toccare sliders o tattiche cpu. Ho avuto sensazioni di partita vera a livello incredibile. Ammetto che non è stato sempre così, ovviamente, ma su questi dati di base con valori non toccati, penso si possa avere un'ottima base di partenza.
Velocità scatto 50/50(49/50)
Accellerazione 50/50
errore tiri 50/50
errore passaggi 50/50
velocità tiri 50/50
velocità passaggi 50/50
frequenza infortuni 50/50
gravità infortuni 50/50
abilità portiere 50/50
marcatura 50/50(40/60)
frequenza inserimenti 50/50
altezza difesa 50/50
lunghezza difesa 50/50
ampiezza difesa 50/50
posizione esterni 50/50
tocco di prima 50/50(60-40)
6)Bale8486
Buongiorno a tutti!
Premetto che queste slide sono del tutto provvisorie e in fase di studio ma che, comunque, rispecchiano abbastanza il modo in cui io vedo ed intendo il calcio. Quindi per voi potrebbero essere totalmente inadatte.
Dopo questa premessa vi dico che una cosa fondamentale sarà impostare lo scatto analogico (cosa che ho sempre detestato), per limare in qualche modo la facilità con cui si supera in velocità la CPU.
Comandi: semi-manual (probabilmente passerò al full-manual come ogni anno)
Velocità: lenta
Durata: 10 minuti
Telecamera: predefinita, altezza 18, zoom 20
Livello: campione
Utente/CPU
Velocità: 44/44 (46/46)
Accelerazione: 42/42 (45/45)
Errore tiri: 50/57
Errore passaggi: 50/70 (con questo valore la CPU ha ancora un ottimo palleggio e una percentuale di precisione passaggi oltre 90%)
Velocità tiri: 39/39
Velocità passaggi: 38/38
Frequenza infortuni: 70/70
Gravità infortuni: 40/40
Abilità portiere: 50/50
Marcatura: 55/35 (per questo valore CPU devo ringraziare scenographer316 che in un post precedente aveva scritto come la CPU fosse più fallosa con una percentuale così bassa, ed è vero)
Frequenza inserimenti: 30/30
Altezza difesa: 39/25
Lunghezza difesa: 48/48
Ampiezza difesa: 44/35
Esterni: 50/50
First touch: 75/75
Per quanto riguarda la Velocità e Accelerazione, ho aumentato leggermente il valore perché giocando con squadre di fascia medio-bassa, i giocatori risultavano troppo lenti e pesanti. Quindi credo sia un parametro che possa essere modificato anche in game se notiamo troppa velocità o frenesia. Comunque valori non superiori di quelli che ho scritto.
Purtroppo la stamina non tende a calare e questo credo che sia un ostacolo insormontabile.
La frequenza degli infortuni è alta ma in queste prime partite non ci sono stati infortunati. Sarebbe bello avere una situazione di giocatori non in forma per aumentare il livello di realtà e cambiare spesso gli 11 di partenza.
Tutta la parte relativa alla difesa, sia utente che CPU è ancora in fase di test.
7)Alefi87
NUOVO Aggiornamento sulle mie slides :
Comandi: tiro semi, lancio e filtrante manual, passaggio assistito, cross semi
Velocità: LENTA (prima era normale, adesso ho alzato acc e vel nelle slides ed ho portato il gioco a lenta, decisamente meglio )
Durata: 9 minuti
Telecamera: predefinita, altezza 15, zoom 20
Livello: leggenda
Utente e CPU identiche nelle slides
Velocità: 50
Accelerazione: 52
mi sento di dire che con velocità di gioco NORMALE deve essere sotto il 50, assolutamente, sia l'uno che l'altro. Se poi giochiamo a LENTA, allora possiamo anche lavorare sopra il 50.
Errore tiri: 52 qualche errorino in più sui tiri, non eccessivamente esagerato, soprattutto sull'utente se ha impostato "semi-ass" sui tiri
Errore passaggi: 60 (prima era 58) per entrambi, direi che non è male così ... Se invece giochiamo manual direi di mettere 50 l'utente e almeno 70 la IA.
Velocità tiri: 53 una scelta per dare un po' più di "adrenalina" alle azioni, va benissimo pure 50
Velocità passaggi: 42 (il range da 40 a 45, direi che rende meno frenetici i possessi e le transizioni)
Frequenza infortuni: 65
Gravità infortuni: 30
Abilità portiere: 50
Marcatura: 70, mix tra uomo e zona per entrambi. Importante provare ad abbassarla sotto i 40 per l'AI... perché essendo meno precisi, i giocatori dell'AI tendono a fare più falli per recuperare.
Frequenza inserimenti: 20 x evitare un po' di tiki taka da un esterno all'altro con 30 mediani all'attacco
Altezza difesa: 65
Lunghezza difesa: 45 (prima era 60... troppo lunga, adesso sono cazzuti e vispi. Se poi andiamo a toccare le tattiche e giochiamo con l'aggressività, diventa bellissima la storia)
Ampiezza difesa: 50 (riportata al default)
Esterni: 25 (prima era 55, ma ho notato che tutti i terzini del mondo attaccavano come Marcelo... non è cosa )
First touch: 70".
8)Wolversimon
Ci siamo. Ho trovato le mie slides Definitive. Ci ho passato sopra giorni, ma ora ci siamo e mi sto divertendo alla grande. Tiki taka ridotto, errori da una parte e dall'altra, falli, fuorigioco. Bello bello bello. "
Livello campione, 10 minuti, semi assistito , velocità lenta, scatto analogico.
Telecamera: campo largo, altezza 0, zoom 10.
(UTENTE/CPU)
Velocità scatto 49/50
Accelerazione 47/49
Errore tiri 52/52
Errore passaggi 57/62
Velocità tiri 50/50
Velocità passaggi 45/45
Freq. Infortuni 60/60
Gravità infortuni 40/40
Portieri 40/40
Marcatura 57/57
Freq. Inserimenti 40/40
Altezza difesa 50/50
Lunghezza difesa 40/40
Ampiezza difesa 60/60
Esterni 60/60
Errore tocco prima 65/65
8)Caloa 74
06 October 2016
"Pubblico le mie slide per ora definitive
Slide suggeritemi da fideco per fifa 16 che ho riadattato al 17 con qualche accorgimento difensivo leggendo consigli sul forum( ho citato tutti cosi siamo apposto) uso due set di slide una per campione seguendo fotello e una esperto seguendo fideco allora vado
Esperto vel lenta 7 min full manual con queste slide sono arrivato anche a 20 contrasti
Vel 48/51 o 47/50
Acc 47/50 o 48/51
Vel tiri 50/50
Vel pass 45/35
Err tiri 53/47
Err pass 55/58/60
Portieri 40/40
Marcatura 65/75
Inser 35/35
Altezza 60/60
Lunghezza 60/60
Ampiezza 45/45
Esterni 30/30
Tocco prima 65/65
Poi campione vel lenta full manual
Tutto a 50..
tranne:
Err tiri 50/53
Err pass 50/60
Marcatura 55/55
Devo capire ancora se sono migliori quasi tt di default o no comunque quasi tt a default mi piace e credo che cambiare troppo le slide difesa altera le tattiche delle squadre poi capace che mi sbaglio.
9)Bigeasy31 dal forum OS
Difficoltà:leggendario
Tempo:15 minuti
Velocità:lenta
Sprint 50/50
ACC 47/49
Shot Error 52/52
Pass Speed 45/46
IF 50/50
IS 50/50
GK 45/45
Marking 78/78
LH 65/68
LL 40/40
LW 70/70
RF 5/10
FT 65/65
Statistiche:
(CPU/Me)
Shots 7/9
On Target 6/6
Possesion 46/54
Tackles 21/22
Fouls 5/4
Offsides 3/1
Yellow Card 2/2
Red Card 0/0
Corners 1/3
Shot Acc 85/66
Pass Acc 86/79
10)The Game (del 7 ottobre)
"Riviste le slides, in FULL MANUAL diventa davvero un gioco simulaitvo e molto più lento rispetto al flipper di base, con un ritmo e movenze da partita reale, tanto che nei replay non devo più spingere L3 per capire cosa succede
Le slides vengono da prove personali, senza utilizzare alcuna base, ma semplicmenete frutto di decine di partite fatte con squadre dalla diversa forza.".
FULL MANUAL
7 MINUTI
LEGGENDA
DINAMICA: ALTEZZA 20, ZOOM 0
User - Cpu
Velocità Scatto: 10 - 13
Accelerazione: 46 - 48
Errore tiri: 50 - 54
Errore passaggi: 50 - 69
Velocità tiri: 50 - 47
Velocità passaggi: 42 - 35
Frequenza infortuni: 59 - 59
Gravità infortuni: 44 - 44
Abilità portiere: 44 - 43
Marcatura: 65 - 65
Inserimenti: 60 - 70
Altezza difesa: 39 - 25
Lunghezza difesa: 45 - 48
Ampiezza difesa: 47 - 46
Esterni: 54 - 53
Errore first touch: 69 - 73
11)Contz
Per chi me le chiedeva ecco le mie. Sento c'è ancora qualcosa da aggiustare, ma in linea di massima mi stanno soddisfando.
Abbastanza agevole segnare con le piccole, mentre con le squadri forti la CPU si fa sentire. E mi sento di perdere per colpa mia e non perché lo decide la CPU
Velocità Scatto: 53/48
Accelerazione: 53/48
Errore tiri: 45/50
Errore passaggi: 40/50
Velocità tiri: 46/50
Velocità passaggi: 46/50
Frequenza infortuni: 50/60
Gravità infortuni: 50/40
Abilità portiere: 40/40
Marcatura: 60/50
Inserimenti: 50/40
Altezza difesa: 65/65
Lunghezza difesa: 40/40
Ampiezza difesa: 55/60
Esterni: 60/60
Errore first touch: 45/60
Gioco campione 10 min velocità lenta
12)Mikael
Velocità gioco LENTA livello leggenda o campione meglio il primo..Scatto 42/42 e Accelerazione 42/42 errore passaggi 30/75 errore tocco di prima 30/75 inserimenti 100/100 metti così è i difensori ti pressano ..il resto delle sliders a 50 ..pallone adidas e telecamera Predefinita o Predefinita 16 scatto Analogico si .. cosa fondamentale il formato tv non giocare ne in 16:9 ne in Auto ma usa un formato dove ti ingrandisce l'immagine..tipo Sottotili 14:9 Zoom Zoom1 perché aumenta l'altezza dei giocatori e quella frenesia dei giocatori in 16:9 sparisce
13)alexjeremies
"Velocità lenta / 8 minuti / Esperto / Telecamera tribuna stampa / tutto manuale tranne tiri e cross in semi assistito
Sprint Speed 50/50
Acceleration - 49/49
Shot Error - 53/53 --> vedevo che con tiri semi-assistiti si segnava troppo facilmente e ho alzato un pochino la probabilità di errore
Pass Error - 50/58 --> con 60 mi sembra che la cpu sbagli troppi cross, ma su questo devo fare ancora un po' di test, mentre per l'utente ho settato 50 perchè gioco con passaggi manuali
Shot Speed - 50/50 --> la velocità dei tiri di default secondo me va bene
Pass Speed - 43/43 --> a 40 mi sembrano troppo mosci i passaggi
Injury Frequency - 50/50
Injury Severity - 50/50
Goalkeeper Ability - 50/50
Marking - 65/65 --> a 60 le marcature sono troppo allegre, a 70 troppo asfissianti. Per me 65 è il giusto compromesso.
Run Frequency - 25/25 --> questo valore mi sembra perfetto
Line Height - 60/60
Line Length - 48/48
Line Width - 48/48
Full Back Positioning - 20/20 --> questo è il valore che più di tutti mi ha sorpreso ! Con questo valore i terzini interpretano correttamente le due fasi, senza sbilanciarsi troppo e senza neanche rimanere troppo indietro quando si attacca
First Touch Control - 50/50"
- SLIDERS FIDECO FIFA 17 DIFFICOLTA' ESPERTO
Dato il poco tempo libero a disposizione, ho per ora congelato il progetto delle Sliders Campione ed ho ho optato per l'aggiornamento della precedente versione "Professional" pubblicata qui:
http://forum.everyey...-17/?p=18590805
e per la pubblicazione del Set di Sliders "personale", dal momento che è quello che conosco meglio, anche se ho condotto test non definitivi..
E' quindi un work in progress, ma confido anche nei vostri suggerimenti
Il set precedente è stato aggiornato con una nuova versione , secondo me migliore, modificando alcuni valori per ottenere un ritmo più ragionato senza perdere in competitività (Actual set)
Passando alla versione "Personal Set", si tratta di una configurazione che rispecchia il mio modo di interpretare il calcio simulato, con tutti i limiti miei e di Fifa 1.08, ovviamente.
Sono convinto che proprio per questo motivo non incontrerà il favore di molti.
..pazienza...
Per il "Personal Set" Il livello suggerito e straconsigliato è "Esperto".
Tuttavia potrebbe andare bene anche a " Campione" con qualche modesto ritocco di qualche valore...
Come già detto, è una versione che vuole privilegiare un gameplay privo di frenesia, con una cpu finalmente limitata nei suoi tratti robotici e con un player umano caratterizzato da una pesantezza nei suoi movimenti/spostamenti...
Il rapporto di Acceleration 48/49 ed il F.T Control 65/61 s'incaricano di questi obbiettivi...
Mentre il basso "Pass Error" della cpu a quota 52 consente una varietà di giocate apprezzabile e cross sempre pericolosi
La Run Frequency a quota 5 provvede un ritmo ragionato, con densità a centrocampo, senza quella eccessiva intensità che talvolta appare irrealistica con rovesciamenti della cpu troppo frequenti in avanti/indietro...
Il Marking è a quota 56 in modo da collocarsi in un range di "marcatura a zona " che definirei stretta..
L'A-L-A presenta una larghezza contenuta (48) per non lasciare "buchi" al centro ed una lunghezza a 51 che spinge la cpu in verticale a contrastare già nella mia trequarti, compensata da una lunghezza appena sotto 50
Esaurita questa breve introduzione, ecco le Sliders :
Note importanti:
1) Se desiderate una Cpu più reattiva, sacrificando però più di qualcosa sul piano del realismo dei movimenti, non dovete fare altro che usare il rapporto
Acceleration 48/50 anzichè 48/49
2) Nelle tattiche della CPU è imperativo utilizzare questi range nei valori di Pressing ed Aggressività, in base alla valutazione della bontà del Cpu team:
- Pressing tra 50 e 63
- Aggressività tra 50 e 65 (un valore più alto di 65 rischia di portare i players della Cpu al di fuori delle aree loro assegnate) Ad esempio con un Top team potreste usare un P 59 ed un A di 63, mentre con un team medio un 55 e 59..
L'importante è NON scendere mai al di sotto di 50 nel valore del Pressing e di Aggressività
Scegliete pure le tattiche che più vi convincono.
Personalmente gioco solamente la Premier League e trovo efficaci e ben impostate quelle dell'amico Dario (Fotello).. limate con i miei consigli sopracitati su Pressing ed Aggressività per adattarle a questa versione
Infine una foto che da un'idea di come la Cpu, in base alla A-L-A impostata, si disponga sul campo in lunghezza/larghezza per affrontare il player umano che inizia l'azione (Arsenal-Liverpool)
Da notare le due linee del Liverpool (Difesa-Centrocampo) ben schierate:
la linea difensiva è compatta appena al di sotto della linea mediana, mentre la seconda linea marca a zona oltre la linea di centrocampo ed è pronta a scatenare il pressing..ed a rientrare a protezione della difesa
Nel frattempo lo striker disturba il mio portatore di palla...
Mi fermo qui, e torno a dire che si tratta di lavori in corso e che eventuali vostri commenti saranno i benvenuti.
In ogni caso, giocarci e pubblicarle è stato ed è per me un piacere.
A presto
TATTICHE
- PERSONALIZZAZIONE TATTICHE
- Guida per personalizzare le tattiche di tutte le squadre by THeIcEmAn. Post originale sotto spoiler.
Raga il procedimento e' questo e chiedo ai Mod se vogliono di inserire questa mini guida nel primo post
- Dal Menu' di Fifa andate su Personalizza
- Schemi squadra
- Scegliete la squadra/e a cui volete modificare lo schema
- andate sulla tattica Predefinita della squadra e qui potete rimanere con lo schema attuale o cambiarlo
- se volete crearne una Nuova e non utilizzare quella di default andate su "nuovo schema squadra"
- quando aprite la tattica vedete che e' impostata su "predefinita"
- andate in basso a destra su "tattica person." e ora inserite i valori che volete inserire
- una volta inseriti valori premete due volte cerchio,qui vi chiedera' di salvare e ovviamente mettete SI
- Per avere la tattica che avete modificato ricordate che il pallino verde deve essere su "Tattica person."
- a questo punto avrete la vostra tattica in game senza dover fare il giochino del pad
- N.B se volete controllare se la tattica della CPU che avete modificato che so il Barca appare in game,prima del match fate "seleziona lato" e prendete possesso della CPU per verificare che la tattica sia quella modificata da voi
- N.B Se create una nuova tattica ricordate di selezionarla premendo il quadrato mi pare in modo che rimanga quella di default utilizzata e non quelj pre impostata dalla EA
Modificata da THeIcEmAn, Oggi, 06:22 PM.