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Secondo Microsoft, i 4.2 TFLOPs di PS4PRO non bastano per il vero 4K

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Questa discussione ha avuto 69 risposte

#61
OROCHI

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Secondo Microsoft, i 4.2 TFLOPs di PS4PRO non bastano per il vero 4K

Lo sapevamo già e lo sapeva anche Sony, infatti si tratta di upscale.



#62
OROCHI

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La matematica non è un opinione. Effettivamente la potenza della PS4 PRO non è sufficiente per spingere tutti i giochi Ps4 in 4k nativi, ma Sony l'ha detto subito che sarebbe stato upscalato. Intanto quando escono vediamo come si vedono perché l'upscale non sarà mai come il nativo, ma non è detto che si vedano le differenze in movimento, per cui forse Sony c'ha azzeccato come prezzo, timing di uscita e tutto il resto.

Gfx, dato che te ne intendi di grafica...secondo te l' incremento di prestazioni di Ps4 Pro in ambiente Full Hd sarà davvero così elevato rispetto al modello standard di Ps4? Sulla carta l' incremento in termini di Teraflop della cpu e di prestazioni della gpu sembra notevole...ma non vorrei che le risorse extra venissero usate solo in caso di settaggio in 4k...

Stavo pensando di fare il salto dando dentro la vecchia e anche se la differenza non è esagerata (150 euro), volevo essere sicuro che ne valesse davvero la pena dato che a suo tempo avevo esteso anche la garanzia della Ps4 a 4 anni e mi era costata 60 cocuzze :D


Modificata da OROCHI, 26 September 2016 - 09:42 PM.


#63
axydraul

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Trovato!!!!!!!!!

 

Questa è la GPU di Xbox 360

 

  • Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: meno di 1 TeraFLOPS (742 GigaFLOPS)

 

Teoricamente, confrontando la potenza di sistema di Xbox 360 con Xbox One, Il remaster di halo 4 non sarebbe stato possibile a 1080P/60, quindi quello che dice Gfx non è corretto! o sbaglio?

 

veramente la gpu di 360 aveva 0,24 teraflops:

https://www.techpowe...19/xbox-360-gpu



#64
Fox Hound

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cmq non mi spiego come mai tanti teraflops dopo la grafica è tutto sommato ancora simile a quella di xbox 360. perché? thx



#65
OROCHI

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cmq non mi spiego come mai tanti teraflops dopo la grafica è tutto sommato ancora simile a quella di xbox 360. perché? thx

Se parlaimo ancora di Halo 4, perchè il gioco era nativo Xbox 360. Per sfruttare a pieno le caratteristiche hardware della One avrebbero dovuto fare un remake, non un semplice porting.

Nel caso del porting invece si sono limitati a sfruttare le performance più elevate dell' hardware solo per migliorare il rendering (risoluzione più alta, più anti aliasing), alzare la risoluzione delle textures visto che avevano più ram a disposizione ed eventualmente aumentare i frame al secondo.

Per migliorare in maniera drastica la resa grafica di un gioco, bisogna lavorare anche sulla struttura base dell' impianto grafico...vale a dire i modelli 3d e la struttura stessa degli ambienti di gioco, che guardacaso nei porting sono quasi sempre l' unica cosa che non viene mai toccata a parte sporadici casi e comunque mai per l' intero gioco, nel migliore dei casi si limitano a migliorare solo il modello 3d del personaggio protagonista.


Modificata da OROCHI, 28 September 2016 - 12:32 AM.


#66
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Gfx, dato che te ne intendi di grafica...secondo te l' incremento di prestazioni di Ps4 Pro in ambiente Full Hd sarà davvero così elevato rispetto al modello standard di Ps4? Sulla carta l' incremento in termini di Teraflop della cpu e di prestazioni della gpu sembra notevole...ma non vorrei che le risorse extra venissero usate solo in caso di settaggio in 4k...
Stavo pensando di fare il salto dando dentro la vecchia e anche se la differenza non è esagerata (150 euro), volevo essere sicuro che ne valesse davvero la pena dato che a suo tempo avevo esteso anche la garanzia della Ps4 a 4 anni e mi era costata 60 cocuzze :D


Sulla carta la GPU di di Ps4 PRO è il doppio potente di una PS4 normale, quindi direi proprio di si. Il collo di bottiglia potrebbe essere la CPU che è rimasta un pò ferma al palo, con un incremento di potenza di circa il 30%, potrebbe non essere capace di supportare un raddoppio del frame rate per i giochi che sono molto pesanti sulla CPU (fisica, ia quella roba lì).
Cambiarla per una ps4? Aspettiamo che esca e vediamo che supporto hanno i giochi del lancio e ne riparliamo.

#67
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Se parlaimo ancora di Halo 4, perchè il gioco era nativo Xbox 360. Per sfruttare a pieno le caratteristiche hardware della One avrebbero dovuto fare un remake, non un semplice porting.

Nel caso del porting invece si sono limitati a sfruttare le performance più elevate dell' hardware solo per migliorare il rendering (risoluzione più alta, più anti aliasing), alzare la risoluzione delle textures visto che avevano più ram a disposizione ed eventualmente aumentare i frame al secondo.

Per migliorare in maniera drastica la resa grafica di un gioco, bisogna lavorare anche sulla struttura base dell' impianto grafico...vale a dire i modelli 3d e la struttura stessa degli ambienti di gioco, che guardacaso nei porting sono quasi sempre l' unica cosa che non viene mai toccata a parte sporadici casi e comunque mai per l' intero gioco, nel migliore dei casi si limitano a migliorare solo il modello 3d del personaggio protagonista.

 

ed aggiungi poi il passaggio dal 720p (a volte pure 640p) al 1080p ;)



#68
XX-YY-ZZ

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cmq non mi spiego come mai tanti teraflops dopo la grafica è tutto sommato ancora simile a quella di xbox 360. perché? thx

perchè la resa grafica non crescelineralmnete con la potenza di grafica, ma perlomeno col suo quadrato se non di più



#69
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perchè la resa grafica non crescelineralmnete con la potenza di grafica, ma perlomeno col suo quadrato se non di più

ps4 prima della "pro" non arrivava al quadrato di ps3 giusto? a me sembra una ps3 e mezzo. è così? thx



#70
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Sulla carta la GPU di di Ps4 PRO è il doppio potente di una PS4 normale, quindi direi proprio di si. Il collo di bottiglia potrebbe essere la CPU che è rimasta un pò ferma al palo, con un incremento di potenza di circa il 30%, potrebbe non essere capace di supportare un raddoppio del frame rate per i giochi che sono molto pesanti sulla CPU (fisica, ia quella roba lì).
Cambiarla per una ps4? Aspettiamo che esca e vediamo che supporto hanno i giochi del lancio e ne riparliamo.

Thanx. A questo punto aspetterò i primi video confronti fra le versioni di giochi ottimizzati per Pro e versioni standard.






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