Vai al contenuto

Il Cinema Italiano


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 81 risposte

#31
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

:)



#32
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Comunque non toccatemi Fantozzi che sennò mi arrabbio (anche se solo i primi due sono davvero memorabili, gli altri sono calati vistosamente e quindi da dimenticare).



#33
Versus

Versus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3314
Vabbè fantozzi è satira feroce e geniale, le commedie sexy con banfi e vitali sono delle porcate che potranno far ridere ma la cosa finisce lì.

#34
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50304

Di roba decente e guardabile ce n'è a bizeffe. Così su due piedi dico i film di Ozpetek, anche se l'ultimo non mi è piaciuto granché.

 

Le grida di giubilo e gli alti proclami riguardo la rinascita del cinema italiano, nella fattispecie citando roba tipo Jeeg o Perfetti Sconosciuti, mi lasciano decisamente perplesso. Visti entrambi con aspettative altissime, rimasto tutto sommato deluso, anche se sono dei buoni prodotti.

 

L'ultimo capolavoro che ricordo, per quanto ho visto, rimane La Meglio Gioventù, anche se non è più recentissimo: parliamo del 2003.

 

rimani perplesso con jeeg e perfetti sconosciuti (che sono due ottimi prodotti) e poi citi a esempio Ozpetek che è il peggio che il nostro cinema ci propina... non ci siamo IMHO



#35
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50304

all'autore del topic consiglio i film di Matteo Garrone e Paolo Sorrentino per iniziare. Ma ci son molti altri esempi, mi viene in mente "La migliore offerta" di Tornatore

 

Da tenere d'occhio anche Stefano Sollima che dopo aver fatto due signore serie come Romanzo Criminale e Gomorra (la seconda al livello delle produzioni americane), ha fatto due buoni film come ACAB e Suburra



#36
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50304

Io credo che il problema del nostro cinema è che nessuno non vuole osare più come una volta ed sforna quindi commedie su commedie (alcune molto belle sia chiaro) da due soldi per accontentare il pubblico generalista, impedendo così a qualche regista intraprendente di farsi notare con la sua opera che magari tenta qualcosa di nuovo.

Poi certo, se i risultati sono come La grande bellezza (che avrà vinto un sacco di riconoscimenti ma a la maggior parte di persone che conosco, me compreso, non è piaciuto) preferisco le commedie ed i pochi esperimenti che escono di tanto in tanto.

La grande bellezza andrebbe anche capito oltre che guardato, non è un film per tutti



#37
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

La grande bellezza andrebbe anche capito oltre che guardato, non è un film per tutti

Ma guarda, io gli ho dato diverse chiavi di lettura: se sai sfruttare la bellezza puoi ottenere tutto ma ovviamente essa con il tempo svanirà; oppure che i ricchi se la spassono allegramente, ma in realtà è tutta apparenza e il loro cuore è pieno di tristezza.
Il problema è che mi è sembrato fosse un insieme di storie che non portava da nessuna parte è per questo mi è risultato molto pesante durante la visione, tanto da non rivederlo un'altra volta per rivalutarlo (salvo eccezioni future ma ne dubito).
Quindi, per me, merita più l'Oscar un film come La vita è bella che ho trovato divertente ma profondo, che un film come La grande bellezza che mi è sembrato molto sconclusionato.

#38
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158
Padri e figlie conta come cinema italiano?

#39
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

 

rimani perplesso con jeeg e perfetti sconosciuti (che sono due ottimi prodotti) e poi citi a esempio Ozpetek che è il peggio che il nostro cinema ci propina... non ci siamo IMHO

 

Per me Ozpetek è decisamente decente e guardabile, imho non ci sei tu quando lo definisci il peggio del nostro cinema.Se poi il paragone è con La Migliore Offerta, scusa ma graziarcazzo.

 

E sì, rimango perplesso rispetto all'entusiasmo che i due titoli sopracitati hanno suscitato, perché da come me li avevano descritti mi aspettavo due capolavori.



#40
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180

Ma come ca*** siamo arrivati a Zalone già nel secondo post? :asd:

 

Volete un po' di nomi (veri)?

 

Garrone

 

Moretti

 

Sorrentino

 

(Gianfranco) Rosi

 

Minervini

 

Crialese

 

Virzì

 

Rohrwacher

 

Solima (? Vedremo)

 

 

che sono tutti nomi che possono piacere o meno (a me un paio stanno sui (Censura)), ma contribuiscono all'immagine di questo paese nel mondo.

Poi ci sono opere singole che comunque vanno citate come Le quattro volte, Cesare deve morire, La meglio gioventù, Sogno di una morte di mezzaestate, Anime nere, Viva la libertà ed altra roba che non mi viene in mente.

 

 

Sta storia della "rinascita del cinema italiano" è una trovata partorita nei social da chi può essere attirato al cinema solo dai cinefumetti (Jeeg robot) o da gangster movies (Suburra). 



#41
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180

(con tutto il rispetto che ho per gli ultimi due film citati, ma è per evidenziare come chi parli dello stato attuale del cinema italiano probabilmente è già tanto se abbia letto cos'è il neorealismo sui libri delle superiori)



#42
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

(con tutto il rispetto che ho per gli ultimi due film citati, ma è per evidenziare come chi parli dello stato attuale del cinema italiano probabilmente è già tanto se abbia letto cos'è il neorealismo sui libri delle superiori)

evitiamo queste uscite,di spocchia ne abbiamo già a sufficienza da queste parti

 

detto questo il problema del cinema italiano è uno e uno soltanto,la mancanza del cinema di genere.Per questo mi sembra naturale che ci si spelli le mani non appena esce roba come Suburra o Jeeg, che andrebbero applauditi anche solo per il tentativo di uscire da certi tristissimi canoni.Detto questo i nomi che hai fatto meritano tutti 



#43
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Ma come ca*** siamo arrivati a Zalone già nel secondo post? :asd:

 

Basta leggere il post iniziale e vedere che son stati chiesti film DECENTI E GUARDABILI, non capolavori



#44
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

per poi essere rotti i maroni non appena il richiedente non è soddisfatto della risposta.

Se poi quando si parla di DECENTE e GUARDABILE si deve pensare subito a un Sorrentino o a un Garrone allora qualcosa non quadra.



#45
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180

evitiamo queste uscite,di spocchia ne abbiamo già a sufficienza da queste parti

 

 

Essù, non era riferito a nessuno di voi, a voi vi voglio bene <3 

Ma sta storia della rinascita è stata montata a mo' di campagna mediatica attira-click/ attira-biglietto. Con commenti del genere ad aprire "articoli" "cinematografici"

 

Ci sono differenze tra il cinema americano e quella italiano. Il secondo ha spesso annoiato, ma nel 2016 il cinema italiano torna alla ribalta.

 

una sana incazzatura ed un sano cazziatone sono dovuti e necessari :asd: E non sono il solo a pensarla così, c'è un bel articolo di movieplayer in difesa di questi anni di cinema italiano e che analizza i motivi del successo delle ultime uscite in sala

 

http://movieplayer.i...-un-perf_15727/

 

 

 

 

 

Basta leggere il post iniziale e vedere che son stati chiesti film DECENTI E GUARDABILI, non capolavori

 

Io il post iniziale l'ho letto e ci ho visto anche un "A parte le solite cose trite e ritrite che si scrivono nei forum su Zalone, Vanzina e compagnia brutt..." :asd:

 

E comunque "decenti e guardabili" la interpreto più come una punzecchiatura atta a spronarci a tirare fuori il meglio del cinema italiano contemporaneo piuttosto che come la volontà di Solidino di farsi consigliare film sul limite della decenza.

 

 

Spoiler


Modificata da Don Giannarelli, 20 September 2016 - 08:57 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo