Allora perché la La Ciociara (es. a caso) ha vinto così tanti premi, se racconta la vita di una persona comune?
Io mi riferisco al cinema italiano più recente
Da una parte chiedi film DECENTI e GUARDABILI, dall'altra chiedi capolavori indiscussi del cinema d'autore
Zalone non mi pare una roba decente anche alla luce del post che ho scritto, bastava leggere tra le righe per capire che non mi interessava minimamente la commediucola italiana visto che parlavo di morte del cinema italiano....
Di roba decente e guardabile ce n'è a bizeffe. Così su due piedi dico i film di Ozpetek, anche se l'ultimo non mi è piaciuto granché.
Le grida di giubilo e gli alti proclami riguardo la rinascita del cinema italiano, nella fattispecie citando roba tipo Jeeg o Perfetti Sconosciuti, mi lasciano decisamente perplesso. Visti entrambi con aspettative altissime, rimasto tutto sommato deluso, anche se sono dei buoni prodotti.
L'ultimo capolavoro che ricordo, per quanto ho visto, rimane La Meglio Gioventù, anche se non è più recentissimo: parliamo del 2003.
che un flm sia guardabile implica anche che sia decente
a quanto pare la fai troppo facile
Zalone però rimane "guardabile" solo dal pubblico italiano... e mi sa che, nonostante la distribuzione del suo ultimo film in qualche mercato estero, rimarrà un fenomeno prettamente nostrano.
ha un tipo di comicità e di tematiche che fan perno solo su un pubblico italiano. Sarebbe come fare un film con un canadese che viene a vivere a new york, dubito verrebbe compreso più di tanto da noi.
ha un tipo di comicità e di tematiche che fan perno solo su un pubblico italiano. Sarebbe come fare un film con un canadese che viene a vivere a new york, dubito verrebbe compreso più di tanto da noi.
io adoravo Keen Eddie,storia di un poliziotto americano che si trasferiva a Londra per lavorare in un nuovo dipartimento in cui tutti lo detestavano
ha un tipo di comicità e di tematiche che fan perno solo su un pubblico italiano. Sarebbe come fare un film con un canadese che viene a vivere a new york, dubito verrebbe compreso più di tanto da noi.
Un Benigni (prima maniera) o un Troisi (prima maniera) avevano comicità e tematiche locali ma riuscivano (prima ovviamente della consacrazione internazionale) ad avere un minimo seguito anche all'estero (Spagna, Francia). La commedia francese, spagnola o (addirittura) tedesca ha comicità e tematiche locali (o pseudo tali) ma se il film (campione d'incassi) funziona riesce ad avere un riscontro (seppur marginale) anche all'estero.
Il problema di Zalone più che la comicità o le tematiche è proprio il "film".
quindi esistono film inguardabili ma decenti?
o film indecenti ma guardabili?
i film di Zalone sono guardabili, ti scappa la risatina, che siano decenti no, sono la vergogna del cinema italiota.
Come i film di Pierino dell'epoca, guardabili, ma decenti manco per il cactus, sono una parte del cinema italiano che andrebbe cancellata dalla memoria storica cinematografica, una cicatrice italiana che non si rimarginerà mai.
Modificata da Solidino, 19 September 2016 - 12:21 PM.
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi