Vai al contenuto

Lenti anamorfiche in fotografia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposte

#1
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275
Salve a tutti/e, tempo fa mi sono imbattuto in questa tipologia di lenti grazie ad un amico del forum.
Praticamente darebbero il rapporto cinematografico alle foto, inoltre lo sfocato sarebbe più ellittico rispetto al normale.
Qualcuno le ha o sa di cosa sto parlando?
Ho visto alcune foto e devo dire che la resa è davvero notevole, per i miei gusti almeno, ma prima di un acquisto volevo sentire dei pareri per quanto riguarda i vari modelli da montare sulla mia Nikon D610. (Magari in futuro D5)

#2
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Io so cosa sono in linea di principio, ma non ho mai avuto la fortuna di poterle usare. Erano lenti natte per sfruttare appieno la pellicola (sensore) anche per formatici panoramici (così da non avere spazio nero inutilizzato) quindi suppongo che l'immagine che ottieni con lenti anamorfiche vada poi "stretchata" no? Cioè in linea teorica comprimeva un'area superiore a quelle della pellicola, nella pellicola, quindi stringendo tutto. Poi quando i film venivano riproiettati delle apposite lenti rimettevano le cose a posto.

Lo sfocato è decisamente più piacevole, ed è proprio uno di quegli elemtni che va a comporre il look cinematografico. 

 

Purtroppo sono informato molto poco sull'argomento pratico.



#3
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44621

Qualcuno le ha o sa di cosa sto parlando?

Assolutamente no :D






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo