Vai al contenuto

GameMaker

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22739

Apro il topic per chiedere più che altro info in mancanza (almeno credo) di un topic ufficiale.

 

Vedo un bel po' di info qui sul sito ufficiale: http://www.yoyogames.com/gamemaker

In un altro topic mi hanno detto hanno realizzato diversi titoli di spessore con questo tool di sviluppo, la caratteristica che mi affascina è che pare adatto anche ai principianti.

Qui è in offerta...

https://www.humblebu...amemaker-bundle

...e sto pensando di acquistarlo, vorrei però qualche parere da chi lo sta usando già da un po' per piacere. Da quanto capisco è propenso soprattutto al 2D è così?

Fondamentalmente è la miglior scelta in assoluto per iniziare a fare una prima esperienza se non si conoscono i linguaggi di programmazione?

Ad esempio esistono tools molto potenti e anche gratuiti, l'unreal engine 3 e (se non erro) unity tra i più usati.

Quel che vorrei chiedervi è: sia che si voglia realizzare una prima esperienza in 3D che in 2D in ogni caso sempre meglio GameMaker partendo da zero? meglio iniziare con il 2D?

è che sono anche un po' scettico dovendo fare tutto da solo senza nessuno che possa insegnarmi. si può fare o è un'impresa veramente ardua? mi piacerebbe capire anche se questo software è davvero adatto a creare prodotti finiti/vendibili o è più realistico dire che serve a creare delle bozze da realizzare poi con altri tools.

grazie. :)


Modificata da Fox Hound, 12 September 2016 - 11:42 PM.


#2
GioB IT

GioB IT
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3336

ho visto anch'io quel bundle,sono indeciso come te

 

se fai l'offerta più alta hai le estensioni per ios e android, quindi presumo che sia un prodotto completo



#3
devil88bg

devil88bg
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2864

Allora Unity e Unreal Engine sono motori grafici per chi sa programmare.. non è facile utilizzarli e ci vuole tempo per poterli padroneggiare. Se li provi probabilmente ne usciresti scoraggiato... Il primo più adatto ai giochi 2d (anche se di recente è uscito Recore fatto con Unity), il secondo invece rende al meglio sui giochi 3d. 
GameMaker non lo conosco ma si probabilmente è più adatto a gente che non sa programmare.  

Diciamo che mentre con Unity e Unreal Engine (a parte la potenza del motore e la scalabilità) il tuo unico limite è la tua fantasia oltre che alle tue capacità su gameMaker (che non ho provato) sei sicuramente più limitato. 

 

Questi sono i giochi sviluppati in gameMaker http://www.yoyogames.com/showcase

Questi i giochi sviluppati su Unity https://unity3d.com/showcase/gallery

Questi su Unreal Engine 4 https://www.unrealen...&offset=5&max=5

 

Per i giochi 2d e se non hai esperienza di programmazione va bene gameMaker. Anzi benissimo. Per i giochi in 3d vanno bene gli altri.. ma occhio i modelli 3d te li devi far da te e ci vuole una grande preparazione e non è semplice assolutamente. Ecco perché è altamente improbabile che uno sviluppatore singolo riesca a fare un buon gioco in 3d. 

Idem per i modelli 2d comunque, devi avere fantasia, devi saper disegnare. Se sai usare photoshop e hai fantasia puoi divertirti. 

 

 

 



#4
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

Io ho provato a prenderlo, in realtà sono grafico, sicuro mi diletto parecchio con disegno e programmi adobe, faccio anche 3d ma mi interessa di più provare a fare qualcosa di semplice in 2d :sisi: Se tiro fuori qualcosa ti faccio sapere quanto è semplice, altrimenti avrò buttato al cesso 15 dollari :D



#5
Wolversimon

Wolversimon
  • Un biglietto per Los Santos di sola andata, grazie.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6070

Io ho provato a prenderlo, in realtà sono grafico, sicuro mi diletto parecchio con disegno e programmi adobe, faccio anche 3d ma mi interessa di più provare a fare qualcosa di semplice in 2d :sisi: Se tiro fuori qualcosa ti faccio sapere quanto è semplice, altrimenti avrò buttato al cesso 15 dollari :D

Non li hai buttati, in parte hai fatto beneficenza.

#6
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

Non li hai buttati, in parte hai fatto beneficenza.

Sono molto caritatevole visto :sisi: Comunque ora vado che devo programmare AnciartidCinque


Modificata da >Dante<, 13 September 2016 - 03:22 PM.


#7
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829

Un gioco va programmato, non credo esistano tool eccetto RPG Maker che ti consentano di fare qualcosa di decente senza programmazione. Game Maker ti aiuta in certe cose ma in ogni caso dovrai scriptarne altre (mi pare che usi Lua come linguaggio). Sicuramente se sei nabbo devi partire col 2D, il 3D è 10 volte più complesso. Credo comunque che GM sia un buon tool, probabilmente ci sono anche giochi commercializzati fatti con esso. In ogni caso se non hai mai programmato dovrai prima imparare a programmare (non necessariamente giochi), quindi ti conviene prendere in mano un buon libro che ti introduca i concetti e iniziare a programmare qualsiasi cosa. Ci sono diversi libri che ti introducono i linguaggi con un approccio ai videogame, penso ad esempio al Beginning C++ Through Game Programming. 

 

Ti consiglio di spulciarti questo sito, partendo da questo link:

 

http://www.gamedev.n...or-beginners-r1


Modificata da Jokeris, 13 September 2016 - 04:36 PM.


#8
BigEddyF

BigEddyF
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8119
Per me il problema sarebbe la parte artistica e non la programmazione, ho fatto un po' di lavoretti con Unity seguendo i vari tutorial e mi sono trovato molto bene. Sia in 2D che 3D ci si possono fare cose molto carine, il problema purtroppo è il tempo e la mia scarsa vena artistica XD

#9
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22739

niente sono ancora indeciso! @Dante hai avuto modo di provarlo un po'?



#10
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

niente sono ancora indeciso! @Dante hai avuto modo di provarlo un po'?

Purtroppo in settimana sono strapieno di lavoro, nel weekend sicuro ci metto mano e ti dico!



#11
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22739

Purtroppo in settimana sono strapieno di lavoro, nel weekend sicuro ci metto mano e ti dico!

grande! grazie!



#12
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

grande! grazie!

Ciao Fox, lo sto provando un po', più che altro in realtà mi sto facendo una maratona di tutorial dal canale youtube di Shaun Spalding.

 

Prima di tutto ti dico subito, evita GameMaker se vuoi fare giochi 3d, non è roba che puoi fare per conto tuo. Mentre per il 2D è veramente un tool fenomenale, puoi creare ottimi giochi pur non essendo avvezzo al codice (ci sono una serie di azioni preimpostate che puoi inserire trascinando le apposite icone nel pannello dove crei le azioni). Da quel che sto comprendendo comunque un minimo di codice devi usarlo se vuoi personalizzare un po' il tuo gioco, ma qualche rudimento ti viene già dato nei video tutorial.

 

Devi sicuramente avere pazienza e saper curare quantomeno la parte di design del gioco (creazione degli sprite, dei background, dell'HUD), ma è sicuramente possibile creare qualcosa di vendibile e finito.

 

Con GameMaker hanno creato titoli come Hotline Miami, Spelunky e Stealth inc., ma lì ci sono volute anche competenze di programmazione, in GameMaker con poca esperienza è più facile riuscire a fare qualcosa di classico come un platform o uno sparatutto a scrolling verticale o orizzontale :sisi:

 

Se non hai competenze in programmazione e nemmeno nella parte di design, devo però dirti che sarà veramente MOLTO DURA riuscire a tirarne fuori qualcosa, anche perchè se il gioco poi lo vuoi mettere in vendita (anche gratuito) ovviamente deve essere tutta farina del tuo sacco (sia design che musica) a meno di non usare i pack di GameMaker con sprites che però ovviamente non saranno personalizzati.

 

Ti tengo aggiornato man mano che approfondisco! Comunque secondo me, per 15 dollari, ne vale veramente la pena tentare :sisi:


Modificata da >Dante<, 18 September 2016 - 10:15 AM.


#13
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22739

Dante grazie mille per il post! mancano 10h alla fine dell'offerta e sto impanicatissimo! XD

 

il 2D non mi piace tanto ma non so un'H di programmazione. se gamemaker è quindi l'unicha chance che ho per raccontare una storia attraverso un videogame mi butto! posso chiedere un'ultimo suggerimeto? mi butto? XD

 

uccidetemi?! XD



#14
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

Dante grazie mille per il post! mancano 10h alla fine dell'offerta e sto impanicatissimo! XD
 
il 2D non mi piace tanto ma non so un'H di programmazione. se gamemaker è quindi l'unicha chance che ho per raccontare una storia attraverso un videogame mi butto! posso chiedere un'ultimo suggerimeto? mi butto? XD
 
uccidetemi?! XD

Se hai pazienza e costanza e voglia di imparare, SI :D

#15
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22739

Se hai pazienza e costanza e voglia di imparare, SI :D

quando sono solo a iniziare una strada mi impanico tantissimo :D questa poi sembra particolarmente ripida.

 

ma l'ho preso! all'ultimo proprio! :)

 

che ne dici di usare questo topic come fosse una classe di studio autodidatta? 


Modificata da Fox Hound, 21 September 2016 - 07:54 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo