Vai al contenuto

Consiglio digitale compatta


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#1
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977
Salve ragazzi, rieccomi qua a chiedere consigli a voi esperti. Sto valutando l'eventualità di dar via la mia nikon 1 j2 per prendere una buona compatta. Non ho esigenze particolari, purtroppo nonostante la fotografia mi affascini molto non ho sufficiente tempo da dedicarle, diciamo che sono una fotografa occasionale...mi piacerebbe però qualcosa di versatile con cui poter fotografare un po' tutto (dai paesaggi ai primi piani) in maniera decente.
Che mi consigliate?
Inoltre: a quanto si può rivendere la j2? È praticamente nuova, ho fatto pochissimi scatti
Grazie a tutti in anticipo

#2
Judge Dyo

Judge Dyo
  • TI FACCIO TERRA BRUCIATA INTORNO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 85093

Salve ragazzi, rieccomi qua a chiedere consigli a voi esperti. Sto valutando l'eventualità di dar via la mia nikon 1 j2 per prendere una buona compatta. Non ho esigenze particolari, purtroppo nonostante la fotografia mi affascini molto non ho sufficiente tempo da dedicarle, diciamo che sono una fotografa occasionale...mi piacerebbe però qualcosa di versatile con cui poter fotografare un po' tutto (dai paesaggi ai primi piani) in maniera decente.
Che mi consigliate?
Inoltre: a quanto si può rivendere la j2? È praticamente nuova, ho fatto pochissimi scatti
Grazie a tutti in anticipo

Io punterei su una compatta luminosa se non hai esigenze di avere uno zoom potente



#3
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Tieni conto che le Nikon 1 (compresa la J2) stanno per essere eliminate dal catalogo. Sembra ormai quasi confermato che Nikon cancellerà tutta la serie Nikon 1

Sono un po una fregatura perché hanno il sensore delle compatte e vengono vendute come mirrorless quindi oggi non hanno praticamente più marcato visto che agli stessi identici prezzi qualunque altra mirrorless ha un sensore di una mirrorless.

 

Sui mercatini online è diventato impossibile piazzarle e quando uscirà la notizia ufficiale della loro cancellazione sarà ancora peggio. Ne ho viste un paio sui 200 euro ma gli annunci stavano fermi da un pò,quindi per cercare di venderla adesso dovresti metterla sui 150.

 

Il mio consiglio è di prendere una mirrorless. Le compatte oggi non convengono più,quelle economiche hanno le stesse identiche prestazioni di uno smartphone e quelle buone costano 3-400 euro e hai comunque qualcosa di inferiore a una mirrorless con lo stesso ingombro.

 

Si trovano ancora i vecchi modelli di Nex 5 sui 150/200 euro o una A5000 sui 350 euro. Sono qualitativamente anni luce di distanza da qualunque compatta e costano meno.



#4
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

sì una vecchia mirrorless non sarebbe male



#5
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977


Si trovano ancora i vecchi modelli di Nex 5 sui 150/200 euro o una A5000 sui 350 euro. Sono qualitativamente anni luce di distanza da qualunque compatta e costano meno.


Ma ti riferisci al prezzo del nuovo? Soprattutto per la nex 5, ho dato un'occhiata veloce in rete, ma mi pare difficile trovarne nuove...intendi, io andrei anche di usato, il problema è che non me ne intendo affatto quindi possono rifilarmi facilmente una bella fregatura... :/
Che poi, se la nikon è così difficile da piazzare non so quanto mi convenga cambiare a questo punto...è che non so spiegare neanch'io bene il motivo, ma nonostante non abbia pretese di chissà quali foto, la j2 non mi soddisfa a pieno...

#6
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

sì una vecchia mirrorless non sarebbe male


Elenca qualche modello, grazie :)

#7
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Ma ti riferisci al prezzo del nuovo? Soprattutto per la nex 5, ho dato un'occhiata veloce in rete, ma mi pare difficile trovarne nuove...intendi, io andrei anche di usato, il problema è che non me ne intendo affatto quindi possono rifilarmi facilmente una bella fregatura... :/
Che poi, se la nikon è così difficile da piazzare non so quanto mi convenga cambiare a questo punto...è che non so spiegare neanch'io bene il motivo, ma nonostante non abbia pretese di chissà quali foto, la j2 non mi soddisfa a pieno...


La nex è vecchia,ormai non la producono più ma se trovano molte usate online. Se non vuoi l'usato c'è la A5000 ma si sale sui 350.

La j2 non ti soddisfa perché non è altro che una compatta. L'hanno fatta a mó di mirrorless per puro marketing,il sensore è quello delle compatte (cioè poco più grande di quello di un telefono)
Questo vuol dire che non si ha la tridimensionalità che si vede normalmente nelle foto,niente "stacco" del soggetto dallo sfondo,niente prestazioni decenti ad alti ISO (di sera) ecc ecc
Una normale mirrorless,allo stesso prezzo è tutta un'altra cosa

#8
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

La nex è vecchia,ormai non la producono più ma se trovano molte usate online. Se non vuoi l'usato c'è la A5000 ma si sale sui 350.

La j2 non ti soddisfa perché non è altro che una compatta. L'hanno fatta a mó di mirrorless per puro marketing,il sensore è quello delle compatte (cioè poco più grande di quello di un telefono)
Questo vuol dire che non si ha la tridimensionalità che si vede normalmente nelle foto,niente "stacco" del soggetto dallo sfondo,niente prestazioni decenti ad alti ISO (di sera) ecc ecc
Una normale mirrorless,allo stesso prezzo è tutta un'altra cosa

 

volendo puntare su un usato a cosa devo prestare attenzione per evitare fregature?



#9
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Chiedi sempre quando è stata acquistata e il numero di scatti fatti. L'ideale è che abbia meno di 10.000 scatti.
Fatti fare qualche foto per controllare che non ci siano danni esterni e chiedi se ci sono problemi di qualsiasi tipo col sensore (sulle fotocamere a ottica intercambiabile senza specchio il sensore è praticamente messo a raso della fotocamera in mezzo al niente,se si cambia spesso ottica e non si sta attenti lo si potrebbe sporcare ).

#10
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Elenca qualche modello, grazie :)

 

lo ha fatto Itachi XD



#11
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

 

volendo puntare su un usato a cosa devo prestare attenzione per evitare fregature?

hai qualche amico/conoscente che ne sa di fotografia? Perché dovresti pure guardare se il sensore è sporco.. TI basterebbe chiudere al max il diaframma e scattare al cielo. Se la foto in questione ha punti tondi scuri (e il cielo non ne ha, se è tutto azzurro/bianco/whatever) ha il sensore sporco e allora potresti tagliare sul prezzo. (una pulizia costa sui 20-40)



#12
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

hai qualche amico/conoscente che ne sa di fotografia? Perché dovresti pure guardare se il sensore è sporco.. TI basterebbe chiudere al max il diaframma e scattare al cielo. Se la foto in questione ha punti tondi scuri (e il cielo non ne ha, se è tutto azzurro/bianco/whatever) ha il sensore sporco e allora potresti tagliare sul prezzo. (una pulizia costa sui 20-40)


Il che implica necessariamente uno scambio a mano...

Ok ora mi guardò un po' intorno e decido il da farsi, intanto vi ringrazio tutti per l'aiuto (e non è detto che non rispolveri il thread quando trovero' qualche usato per avere una vostra opinione) :)

#13
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977
Tipo una roba del genere potrebbe essere valida, salvo fare le verifiche che mi avete suggerito?
http://m.subito.it/vim/178150974.htm

Avete dei forum di fotografia dotati di relativo mercatino dell'usato da indicarmi?

#14
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Ora non riesco a guardare, comunque prova juzaphoto, c'è il mercatino

#15
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

è una Sony Alpha 500 a 220 euro con accessori, Ale

te forse la conosci






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo