Vai al contenuto

Bitcoin: cos'è e come funziona

bitcoin borse moneta investimento

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1810 risposte

#16
socialnerdology

socialnerdology
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 73

595 .
Se clicchi qui, vedi il valore in tempo reale:
https://www.bitstamp.net/
 
Come ho accennato poco fa, se penso che nel 2012 un bitcoin valeva 2 euro, mi viene da mangiarmi davvero le mani...
Cmq suppongo che con un filo di pratica padroneggiare portafogli e programmi vari, diventi sempre più semplice, però per una persona che non è pratica di trading, l'idea di dovere usare due cose (portafoglio e i vari programmi).
Oltretutto mi sembra di capire che proprio a causa della sicurezza elevata che ha bitstamp, accedere e iniziare a comprare e vendere sia tutt'altro che intuitivo in quanto mi è stata chiesta una verifica dell'indirizzo... cioè, cosa dovrei fare, farmi fare una copia della residenza e postarla su bitstamp?

ah ok quindi on pratica un bitcoin adesso vale 500 euro, la valuta cresce ma devi sempre trovare investitori che spendano 500 euro per comprare bitcoin.Non c è il rischio che al crescere della valuta il numero di investitori decresceno perché non è piu nessuno disposto ad acquistarli? Mi spiego 2 euro per una cosa che puoi rivendere a 300 li spendi pure, ma 500 per una cosa che poi dovresti rivendere a 1000 non so

#17
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3065

ah ok quindi on pratica un bitcoin adesso vale 500 euro, la valuta cresce ma devi sempre trovare investitori che spendano 500 euro per comprare bitcoin.Non c è il rischio che al crescere della valuta il numero di investitori decresceno perché non è piu nessuno disposto ad acquistarli? Mi spiego 2 euro per una cosa che puoi rivendere a 300 li spendi pure, ma 500 per una cosa che poi dovresti rivendere a 1000 non so

Questo me lo sto chiedendo anch'io in effetti..



#18
Splatters

Splatters
  • Bette Mulo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8857

edit


 


Modificata da Splatters, 24 June 2016 - 08:15 PM.


#19
Splatters

Splatters
  • Bette Mulo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8857

ah ok quindi on pratica un bitcoin adesso vale 500 euro, la valuta cresce ma devi sempre trovare investitori che spendano 500 euro per comprare bitcoin.Non c è il rischio che al crescere della valuta il numero di investitori decresceno perché non è piu nessuno disposto ad acquistarli? Mi spiego 2 euro per una cosa che puoi rivendere a 300 li spendi pure, ma 500 per una cosa che poi dovresti rivendere a 1000 non so

 

Questo me lo sto chiedendo anch'io in effetti..

chiedetelo a quelli che hanno comprato a 600 700 800 1000 1300 nella bolla a fine 2013...il bitcoin ha un mercato grossisimo e muove milioni di $ ogni giorno, c'è sempre qualcuno disposto a comprare i vostri btc a qualsiasi prezzo.

 

Poi ripeto non sei obbligato a comprare 1 btc, il btc è divisibile 1.00000000, quindi volendo ne compri 10 5 2 50€di valore. 

 

Il discorso del compro a 2 vendo a 500 ok, ma 500 1000 ha poco senso, beh ovvio. 

Se metti 10€ uscirne con 20€ non ha molto senso, ma un grosso investitore ne compra 50 di btc e quando fa anche un rialzo di 20 30€ vende e fa profitto.

Oppure ci si affida allo scalping, che è un compra basso vendi alto seguendo le fluttuazioni del prezzo, Non ti serve aspettare i 1000€ per fare profitto.


Modificata da Splatters, 24 June 2016 - 08:17 PM.


#20
socialnerdology

socialnerdology
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 73
Ed è rivendibile per intero?

#21
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Si infatti,io ci faccio caso sempre che la maggior parte delle transazioni sono da 0.00qualcosa bitcoin

#22
Splatters

Splatters
  • Bette Mulo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8857

Ed è rivendibile per intero?

certo, perchè non dovrebbe? 



#23
Splatters

Splatters
  • Bette Mulo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8857

I bitcoin li potreste usare per comprare altre altcoin, che possono avere variazioni di prezzo importanti.

Ad esempio una volta con solo 0.1 btc di spesa su una coin, ne ho guadagnati 8. 



#24
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
C'è un'unità di misura più bassa,come i centesimi per gli euro,che si chiama satoshi

#25
Splatters

Splatters
  • Bette Mulo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8857

C'è un'unità di misura più bassa,come i centesimi per gli euro,che si chiama satoshi

Si di fatto potresti dire 0.00010000 BTC oppure 10k satoshi

0.00000001 = 1 satoshi


Modificata da Splatters, 24 June 2016 - 08:22 PM.


#26
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21852

mmm... per me è fumo negli occhi

farlo prima ok, ma ormai è diventato un business troppo grande per noi pesci piccoli

secondo me il mercato sta per arrivare ad un punto di saturazione, per il 2016 il sistema dovrebbe ancora reggere grazie all'enorme richiesta relativa all'attuale boom... ma poi se la richiesta crolla e tutti iniziano a vendere cosa me ne faccio di bitcoin che nessuno vorrà più neanche a metà prezzo? me li mangio a colazione?

 

vale la pena rischiare 1000 euro per guadagnarne diciamo 200?

poi ora c'è l'halving quindi prenderli proprio ora non mi pare questa grande idea

inoltre sta per nascere la concorrenza tipo Linux Foundation ed altri

 

boh... io dico che è troppo tardi, va a finire che salta per aria tutto come i bond argentini

in genere funziona così:

-crei un sistema e lo fai funzionare al meglio in modo da attirare più gente possibile

-quando poi nella rete hai preso tanti pesci (in genere si tratta per lo più di gente boccalona e ignorante, incapace poi di "divincolarsi") chiudi baracca e burattini e ti pappi tutti i loro risparmi

 

io lascio perdere, preferisco un uovo oggi ad una gallina domani, le galline spesso volano via sopratutto quando ci sono troppe volpi in giro

 

Itachi sei stato carino ad aprire il topic ma farlo prima... no?  XD



#27
Splatters

Splatters
  • Bette Mulo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8857

mmm... per me è fumo negli occhi

farlo prima ok, ma ormai è diventato un business troppo grande per noi pesci piccoli

secondo me il mercato sta per arrivare ad un punto di saturazione, per il 2016 il sistema dovrebbe ancora reggere grazie all'enorme richiesta relativa all'attuale boom... ma poi se la richiesta crolla e tutti iniziano a vendere cosa me ne faccio di bitcoin che nessuno vorrà più neanche a metà prezzo? me li mangio a colazione?

 

vale la pena rischiare 1000 euro per guadagnarne diciamo 200?

poi ora c'è l'halving quindi prenderli proprio ora non mi pare questa grande idea

inoltre sta per nascere la concorrenza tipo Linux Foundation ed altri

 

boh... io dico che è troppo tardi, va a finire che salta per aria tutto come i bond argentini

in genere funziona così:

-crei un sistema e lo fai funzionare al meglio in modo da attirare più gente possibile

-quando poi nella rete hai preso tanti pesci (in genere si tratta per lo più di gente boccalona e ignorante, incapace poi di "divincolarsi") chiudi baracca e burattini e ti pappi tutti i loro risparmi

 

io lascio perdere, preferisco un uovo oggi ad una gallina domani, le galline spesso volano via sopratutto quando ci sono troppe volpi in giro

 

Itachi sei stato carino ad aprire il topic ma farlo prima... no?  XD

Stai parlando del bitcoin come se fosse uno schema ponzi, quindi stai parlando in modo assolutamente sbagliato del bitcoin.

Di concorrenze ne sono nate parecchie nel tempo, ma il btc è ancora li, con il prezzo e il marketcap più alto. 

Il discorso di spendere 1000 per fare 200 è totalmente legittimo e non ne vale il rischio probabilmente. Ovvio il btc per la sua volatilità è un investimento ad altissimo rischio ma se ci sa fare da i suoi profitti, 



#28
socialnerdology

socialnerdology
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 73

 
chiedetelo a quelli che hanno comprato a 600 700 800 1000 1300 nella bolla a fine 2013...il bitcoin ha un mercato grossisimo e muove milioni di $ ogni giorno, c'è sempre qualcuno disposto a comprare i vostri btc a qualsiasi prezzo.
 
Poi ripeto non sei obbligato a comprare 1 btc, il btc è divisibile 1.00000000, quindi volendo ne compri 10 5 2 50di valore. 
 
Il discorso del compro a 2 vendo a 500 ok, ma 500 1000 ha poco senso, beh ovvio. 
Se metti 10 uscirne con 20 non ha molto senso, ma un grosso investitore ne compra 50 di btc e quando fa anche un rialzo di 20 30 vende e fa profitto.
Oppure ci si affida allo scalping, che è un compra basso vendi alto seguendo le fluttuazioni del prezzo, Non ti serve aspettare i 1000 per fare profitto.

certo ma io ho capito cosa intendi ma io mi chiedo proprio se sia facile trovare compratori.Tralatro non avendo un reale potere di acquisto nel mondo reale mi chiedo pure se sia legittimo definirla valuta piuttosto che bene di scambio.Cioè se io non ho potenziali rassicurazioni sul profitto che posso ricavare da una valuta su cui investo soldi il cui prezzo è destinato a crescere e di cui non so se avrò opportunità di rivendere dati che non ha un reale potere di acquisto non è una sorta di investimento al buio? Cioè è una scommessa.Se spendi 1500 euro in bt tra due anni me ne trovo magari 3500 o forse anche di piu.Ma se nessuno li ricompra ho perso 1500.mentre in borsa ho sempre qualcuno che mi compra la sterlina.Posso perdere metà dei soldi che ho investito, ma ho almeno un minimo rientro

#29
Splatters

Splatters
  • Bette Mulo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8857

certo ma io ho capito cosa intendi ma io mi chiedo proprio se sia facile trovare compratori.Tralatro non avendo un reale potere di acquisto nel mondo reale mi chiedo pure se sia legittimo definirla valuta piuttosto che bene di scambio.Cioè se io non ho potenziali rassicurazioni sul profitto che posso ricavare da una valuta su cui investo soldi il cui prezzo è destinato a crescere e di cui non so se avrò opportunità di rivendere dati che non ha un reale potere di acquisto non è una sorta di investimento al buio? Cioè è una scommessa.Se spendi 1500 euro in bt tra due anni me ne trovo magari 3500 o forse anche di piu.Ma se nessuno li ricompra ho perso 1500.mentre in borsa ho sempre qualcuno che mi compra la sterlina.Posso perdere metà dei soldi che ho investito, ma ho almeno un minimo rientro

Non ho mai visto i trade del bitcoin fermarsi per un solo secondo sui maggiori exchange su cui tradarli. La tua preoccupazione di non trovare acquirenti non esiste.

é pieno di carte prepagate che ti permettono di depositarci BTC e di andare al bancomat o al negozio sotto casa a prelevare o fare la spesa. C'è https://purse.io/che fondamentalmente ti permette di acquistare da amazon pagando in BTC. Vari siti di ecomerce accettano il btc per il pagamento dei loro servizi, vedi namecheap, o time4vps. E molti rivenditori in giro per il mondo accettano btc come mezzo di pagamento.

Ovvio resta di fatto uno strumento non ancora fruibile dall'utente medio, che non ha [Censura] di farsi account o di capire come funziona il btc,


Modificata da Splatters, 24 June 2016 - 08:33 PM.


#30
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Che poi io ho quasi raddoppiato i soldi che ci avevo messo neanche una settimana fa. Non direi che è troppo tardi quindi.

Mi spiace solo che erano pochi perché non avevo previsto quest'ultimo picco ma comunque quelli che c'erano l'ho raddoppiati,in pochi giorni.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo