Vai al contenuto

Perché Shonen Jump è in crisi?Vediamo i motivi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3184 risposte

#1336
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2345

Vedo che non sono più l'unico a notare i problemi di Mashle  :asd:

 

ToC Issue #46:

Me & Roboco (LCP)

1. My Hero Academia (Cover)

2. Jujutsu Kaisen

3. Blue Box

4. Black Clover

Dr. Stone (CP)

PPPPPP

5. Mashle

Android 100 (Golden Future Cup entry #2, CP)

6. Highschool Family

Ayakashi Triangle (CP)

7. Mission: Yozakura Family

8. The Elusive Samurai

9. Sakamoto Days

10. Magu-chan: God of Destruction

11. Undead Unluck

12. Witch Watch

13. Red Hood

14. Neru

 

Direi nulla di nuovo sotto il sole. Spiego solo la confusione in cima alla lista: Academia si prende la cover, ma Roboco si prende la Lead Color Page (in questi casi il manga che ha solo la cover viene rankato, credo, comunque ha poca importanza). One Piece assente, seconda pagina a colori consecutiva per l'ultimo arco di Stone.



#1337
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 644

 

Sakamoto è un battle shonen di mazzate con intermezzi di commedia, la trama non serve e se la mettono è solo più probabile vada tutto in vacca.

L'autore deve esclusivamente concentrarsi nel creare personaggi carismatici e mazzate interessanti.

 

 

 

vedi quello che è successo a Mashle.

 

 

Non discuto il fatto che Sakamoto funzioni bene così com'è e che aggiungere una trama potrebbe andarlo a peggiorare, dico solo che per

essere il next grande combat shonen

l'assenza di una trama può essere un grosso limite. Non ricordo battle shonen importanti che non abbiano anche avuto una trama di fondo, foss'anche semplicemente una sequela di saghe relativamente scollegate tra loro, ma al loro interno discretamente articolate, come accade in Dragonball, senza scomodare ovvietà come One Piece o Naruto.

 

Ma forse ho capito male io cosa intendessi dire con "next grande combat shonen"


Modificata da pikappa80, 13 October 2021 - 11:28 AM.


#1338
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7005

No dai, naruto o one piece e storia elaborata non possono stare nella stessa frase.

 

E' tutta una scusa tra uno scontro e l'altro con una qualche minaccia o obbiettivo vago di fondo, e l'autore improvvisa via via.

 

Sakamoto è uguale, il tipo vuole stare tranquillo (obbiettivo di fondo non diverso o meno importante di voler diventare okage o sovrano dei pirati), ma arriva la gente a rompergli le balle per il suo passato. (roba analoga ad affrontare rivali pirati/governo o i ninja pazzoidi demigod)



#1339
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 644

Va beh, lascio perdere questo discorso per manifesto trollling.


Modificata da pikappa80, 14 October 2021 - 09:09 AM.


#1340
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7005

Se vabbè, fatemi capire che storie avevano naruto e one piece al capitolo 40.



#1341
Poco Loco

Poco Loco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4391

Se vabbè, fatemi capire che storie avevano naruto e one piece al capitolo 40.


Beh al capitolo 40 in Naruto eravamo all' inizio dell'esame chunin.

E in One Piece all'entrata in ciurma di Usopp.

#1342
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7005

Sì ok e quindi che ci stava di più elaborato di sakamoto che ha pure un setting deafult mondo moderno?



#1343
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 644

Che c'entra il fatto che siamo al capitolo 40? Sei tu che hai detto che a Sakamoto non serve una trama: io l'ho intesa in senso generale, cioè che non serve né ora, né fra 1000 capitoli. Al che ho obiettato che se vuoi fare un battle shonen di un certo livello la trama ci vuole, non puoi pensare di fare 1000 capitoli di episodi singoli o quasi.

 

L'unico esempio di simil-battle manga pressoché senza trama che mi viene in mente è Ranma 1/2, che però aveva enormi parti di pura commedia e ogni tanto ci infilava una saga di combattimento un po' più seria. Sakamoto non mi pare su quella linea.



#1344
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7005

Quello che intendo è che i battle shonen costruiscono la trama dal semplice accumulo degli avversari/combattimenti.

Arriva il nemico, poi deve seguire un nemico più potente, poi serve quello più potente ancora e presto arriva il punto dove servono espedienti narrativi sempre più grossi per giustificare la nuova minaccia, questo magari arriva a cambiare pure lo scope/tono/atmosferma della serie.

E dall'unione spesso approssimativa dei puntini tra un villain e l'altro ecco si forma un lore che è praticamente sorretto dal carisma di questi.

 

Ranma 1/2 è un romcom prima di essere battle shonen, non ha trama per quello.


Modificata da Tufio, 15 October 2021 - 12:09 AM.


#1345
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7005

Cappuccetto 'sta precipitando verso il finale stile quel manga lì del tipo cui arriva jump dal futuro.

 

Sakamoto diventa chainsaw man.



#1346
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33364

Cappuccetto 'sta precipitando verso il finale stile quel manga lì del tipo cui arriva jump dal futuro.

 

bè il capitolo è praticamente una dichiarazione di resa dell'autore.



#1347
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33364

I commenti su SpyxFamily li ho fatti nel topic apposito quindi passiamo al resto:

Spoiler


P.S.: un minuto di silenzio per il poveraccio che ha dovuto tradurre il capitolo di Witch Watch. Persino Togashi probabilmente si sarebbe spaventato per quella montagna di testo.



#1348
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32766

P.S.: un minuto di silenzio per il poveraccio che ha dovuto tradurre il capitolo di Witch Watch. Persino Togashi probabilmente si sarebbe spaventato per quella montagna di testo.

magari è un modo per punzecchiarlo, ora tornerà con un capitolo di solo testo


Modificata da dade90, 17 October 2021 - 09:37 PM.


#1349
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2345

P.S.: un minuto di silenzio per il poveraccio che ha dovuto tradurre il capitolo di Witch Watch. Persino Togashi probabilmente si sarebbe spaventato per quella montagna di testo.

 

Mi unisco alla preghiera e voglio ricordare anche quello che ha fatto il lettering (specie per i wall of text pubblicati sui social).

 

Spoiler



#1350
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 644

Sakamoto Days: nemmeno io avevo capito che fosse una ragazza... sempre belli i disegni, eh :P

 

Blue Box:

Spoiler

 

Witch Watch: ecco, questo sono i capitoli che mi fan venire voglia di lasciarlo lì.

 

Neru: diciamo che in questo doppio duello si gioca quasi tutte le sue carte, essendo una serie che prevedibilmente avrà ben poco di trama e sarà unicamente un susseguirsi di combattimenti. Se saranno belli, potrebbe avere una possibilità. Al momento lo vedo comunque più in salute di un Red Hood, che invece fatico a seguire, con questo giocare tra rivelazioni di trama e polemica con l'editore.

 

PPPPPP: boh, sono sconcertato. Adesso salta fuori pure la musica che si rende visibile mediante rappresentazioni fisiche. Pensavo che quella di un paio di capitoli fa fosse la solita esagerazione fattea per rendere l'idea, ma qui abbiamo proprio la conferma che 'sta gente suonando provoca visioni mistiche talmente reali che il pubblico può indicarsele a vicenda. Penso che continuerò a seguire solo per vedere dove ha il coraggio di andare a parare.






Leggono questa discussione 5 utenti

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo