Vai al contenuto

Perché Shonen Jump è in crisi?Vediamo i motivi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3182 risposte

#841
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2345

ToC Issue #3-4:

 

One Piece (Lead Color)
1. Dr. STONE
2. Jujutsu Kaisen
3. My Hero Academia
4. Black Clover
We Never Learn (Color, End)
5. Magu-chan: God of Destruction
Build King

Flame Eyed Cyclops (Color, One-Shot)

Kochikame (Color, Special Chapter)
SAKAMOTO DAYS
6. Me & Roboco
The Promised Neverland (Special Chapter)

Mashle (Color)
7. Mission: Yozakura Family
8. UNDEAD UNLUCK
9. Ayakashi Triangle
10. High School Family: Kokosei Kazoku
11. Hard-Boiled Cop and Dolphin
12. Moriking
13. Phantom Seer
14. Our Blood Oath
15. AGRAVITY BOYS

 

E'stata dura avere il ranking questa settimana, il leaker del mercoledì è stato bullizzato su 5ch e se ne è andato  :eheh:

 

Anyway:

- Inizia il rush finale verso il capitolo 1000 di One Piece. Avremo 2 copertine di fila che formeranno un unico disegno, dove i mangaka delle varie serie in corso disegnano un personaggio a testa. Magari queste le pubblico appena arrivano di buona qualità;

- Confermata la fine di We Never Learn, vedremo se è confermato anche il fatto che sia orribile;

- Flame Eyed Cyclops è un one-shot che vede il ritorno di Shiro Usazaki, la disegnatrice di Act-Age. Non l'autore, quello è ancora al gabbio o comunque non se la passa bene :sisi:

- Abbiamo ancora uno speciale di Promised Neverland ma non so di chi tratta stavolta, e anche un one-shot di Kochikame che ogni tanto riappare a sorpresa.

- Phantom Seer è ancora basso, per ora mi tocca di dare ragione a Tufio ma vediamo se la cosa cambia nelle prossime settimane.



#842
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6997

Gloria, gloria a ma-UNERAS.

 

Non ci credo che finisce bokuben, niente 3 varianti di harem route?

Mori tira ancora 2-3 capitoli?

 

Quindi, primo di gennaio nuove serie niente?



#843
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2345

Quindi, primo di gennaio nuove serie niente?

 

Prima di gennaio ormai no di sicuro, dopo questa settimana c'è la pausa di Natale e il prossimo numero è già a gennaio, e sarà incentrato su One Piece 1000. Se ne riparla per metà del mese prossimo ormai.

 

Intanto ho imparato che lo special di Neverland stavolta è solo la parodia dell'autore di Roboco, mentre nella prossima issue avremo un altro speciale ancora e tutto questo promuove la seconda stagione dell'anime e il live action di imminente uscita.



#844
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2345

- Inizia il rush finale verso il capitolo 1000 di One Piece. Avremo 2 copertine di fila che formeranno un unico disegno, dove i mangaka delle varie serie in corso disegnano un personaggio a testa. Magari queste le pubblico appena arrivano di buona qualità;

 

Spoiler


Horikoshi (Academia) --> Krieg

Boichi  (Dr. Stone) --> Ace

Tsutsui (We Never Learn) --> Boa Hancock

Shimabukuro (Build King) --> Gaimon

Gondaira (Yozakura) --> Chopper

Tamura (Dolphin) --> Tashigi

Komoto (Mashle) --> Bellamy

Nakamura (Agravity) --> Moria

Nakama (Highschool Family) --> Shinobu

 

La seconda metà degli autori nel prossimo numero :sisi:

 

Ulteriore bonus: disegni autografati di tutti gli autori di Jump (più Fujimoto - Chainsawman) per il Jump Festa, che si svolge tra domani e Domenica:

 

Spoiler



#845
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

Ora, io non condivido la visione completamente negativa di Tufio per alcune cose ma ha ragione quando dice che e' palese che stiano cercando cloni di Kimetsu. Non e' che gli freghi molto di storia o altro: pubblicano per vendere e fare soldi. Mi pare ovvio che debbano essere paragonati in termini di vendite.

 

Ora piu' che 15 anni fa, se non si vende subito si e' segati. Un Ushio e Tora oggi non esisterebbe, ma forse forse neanche un Bleach che se non ricordo male all'inizio aveva venduto proprio poco...

Nah assolutamente no, oggi è molto più tranquilla WSJ a livello di cancellazioni, una volta era molto più competitivo e difficile rimanere a galla e venivano segati pure robe con vendite forti se andavi male nei sondaggi.

Per capirci, alcune robe che sono state segati nel 2008:

 

Double arts - 40k in 7 giorni per il volume 1, segata in 3 volumi.

Hatsukoi Limited - 54k in 4 giorni per il volume 1, 75k in 11, segata in 4 volumi.

 

Non so da dove venga sta cosa che Bleach andasse male agli inizi, non è così, i suoi rank erano buoni e ricevette addirittura una cover al capitolo 13. Ushio no Tora non c'entra nulla col Jump, è una serie del Sunday, ma in ogni caso ogni rivista ha da sempre operato segando i low performer fin dall'alba dei tempi.

 

Cioè la rivista c'ha moriking che tira a 4 volumi, agravity che ha fatto l'anniversario etc. ragazzi, queste serie un paio d'anni fa eran segate a 2 volumi punto e stop.

 

Mi stai dicendo che questi non hanno maggiori aspettative riguardo le serie simili a quella che ha fatto 100 milioni in due anni?

 

I demoni di kimetsu sono youkai, i mostridi seer sono youkai, pure in blood dove ha poco senso.

 

 

Non è questione di vendere subito, nessuno quasi vende subito.

Pure yaiba ha fatto tipo 3 anni di vendite medie prima di esplodere, molto grazie all'anime.

 

Ma come già detto più volte in questo topic, in jump ci sono due tipi di serie, quelle che servono per fare soldi e quelle che servono per la rivista.

 

Seer è ultimo nel ranking e appartiene ad un genere inflazionato, è assolutamente inutile per la rivista.

E come battle shonen il suo compito è vendere, deve farlo in fretta o comunque ritagliarsi subito una nicchia. (tipo quartet e undead)

Serie con esorcismo son secoli che in jump se ne serializzano a vagonate, non è che sia una novità perchè è esploso Kimetsu e mo' tutti a far solo serie di esorcismo o s'aspettano che vendan di più :asd: anche perchè onestamente sui vari motivi per cui Kimetsu stesso è esploso penso che "ci sono i demoni" sia tipo agli ultimi posti. Non è la prima e non sarà l'ultima ad averli.

 

Il debutto di Seer è mediocre ma è comunque il secondo debutto migliore dell'anno per un novellino (e sì, fa tristezza dirlo) in WSJ, giro di 3 numeri e lo tiran su al ToC, garantito.

 

 

Gloria, gloria a ma-UNERAS.

 

Non ci credo che finisce bokuben, niente 3 varianti di harem route?

Mori tira ancora 2-3 capitoli?

 

Quindi, primo di gennaio nuove serie niente?

 

Le serie nuove al massimo possono partire nel numero 7, quindi se ci stanno le teasano nella preview del numero 5-6 aka il prossimo.


Modificata da Lenis, 20 December 2020 - 10:01 AM.


#846
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2345

Considero il non essere stato quotato da Lenis come un complimento, vuol dire che nella mia analisi non ho detto evidenti castronerie :sisi:

 

Anyway, sono usciti i capitoli della settimana. Sakamoto completa il suo trio di eroi aggiungendo la sua Kagura. Magu-chan come promesso salva il Natale in modo esemplare. Dolphin nel panico getta nuovi personaggi e nuovi obiettivi a lungo termine sperando di generare interesse, incrocio le dita. Lo fa pure Our Blood Oath ma la disperazione è così palpabile che fa pensare che non ci sia nessuna speranza. Moriking potrebbe tranquillamente chiudere in un capitolo (e me lo auguro perché chiaramente l'autore ha lasciato perdere), mi dicono che anche Agravity potrebbe essere in endgame ma non lo seguo. Così come non seguo We Never Learn, ma incuriosito ho letto il finale e...sì, non fatico a credere a chi dice che ha rovinato la serie.

 

Il calendario delle prossime settimane è un po'complicato: settimana prossima pausa di Natale. Poi esce un nuovo numero doppio nella settimana di capodanno, quello dedicato a One Piece 1000. Poi altra pausa e infine si riprende regolarmente dalla seconda metà di gennaio, con la possibilità di nuove serializzazioni.



#847
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6997

Inspiegabile capitolo di magu-chan senza il cosplay di uneras, questo costerà 12 posizioni di ranking.

Non mi convince assolutamente la tipa in sakamoto, troppo generica ed era pure meglio la poliziotta.

Toriko builder procede bene.

Agravity può finire il prossimo capitolo come durare 10 anni.

 

 

Poi altra pausa e infine si riprende regolarmente dalla seconda metà di gennaio, con la possibilità di nuove serializzazioni.

 

Alla fine onepiece ha fatto skippare l'infornata nuove serie di inizio anno.



#848
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33341

Mashle. Riunione di famiglia col padre del protagonista ed Harry-bastardo che complotta con un prefetto schizzato. E niente, sempre sul battle si và.

Magu-chan che ricorda quanto forte sia (secondo me la nevicata inusuale potrebbe annunciare l'arrivo della quarta divinità) in questo capitolo da lacrime.

Ayakashi, uno spotlight sull'amica ufologa di Suzu giusto per creare altre relazioni alla Ranma.

Sakamoto, non mi aspettavo che la cinese diventasse parte del cast (sembrava più la classica "tizia da salvare" della settimana), concordo con Tufio.



#849
Poco Loco

Poco Loco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4384
Domani esce la ristampa di Phantom Seer e ad oggi è esaurito in tanti bookstore.
 
Pare che lo stanno rivedendo nel mercato dell'usato a prezzo maggiorato e il Jump invita a acquistarlo di prima mano.

#850
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Da un bel po' di tempo esiste il sito che sicuramente tutti conoscete chiamato MangaPlus, è di proprietà della Shueisha e permette di leggere REAL TIME i capitoli dei manga + famosi di Shonen Jump, direttamente dal sito, tradotti in inglese, gratuitamente.
Contiguamente a questo ho visto che i siti più famosi di scan come Mangareader, MangaPanda e così via o sono morti, o si sono fusi o semplicemente hanno smesso di pubblicare chapters dei manga che compaiono ufficialmente su MangaPlus.

Qualcuno mi spiega come funziona questa cosa? Quando è nata? Perchè?
Cioè perchè te li fanno leggere gratis, senza nemmeno richiedere iscrizione al servizio? Addirittura un sito giapponese che si preoccupa di offrire anche scan ufficiali in ignlese.
Cioè non che mi lamenti, per carità, è che non capisco il senso, come gli è venuta questa idea e perchè hanno speso risorse per realizzarla invece di chiedere soldi a noi.

#851
Poco Loco

Poco Loco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4384
La differenza principale credo è che su mangaplus non puoi leggere tutti i capitoli quando e come vuoi, ma solo i primi tre e gli ultimi tre.


Il resto devi recuperartelo da solo.

#852
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

Da un bel po' di tempo esiste il sito che sicuramente tutti conoscete chiamato MangaPlus, è di proprietà della Shueisha e permette di leggere REAL TIME i capitoli dei manga + famosi di Shonen Jump, direttamente dal sito, tradotti in inglese, gratuitamente.
Contiguamente a questo ho visto che i siti più famosi di scan come Mangareader, MangaPanda e così via o sono morti, o si sono fusi o semplicemente hanno smesso di pubblicare chapters dei manga che compaiono ufficialmente su MangaPlus.

Qualcuno mi spiega come funziona questa cosa? Quando è nata? Perchè?
Cioè perchè te li fanno leggere gratis, senza nemmeno richiedere iscrizione al servizio? Addirittura un sito giapponese che si preoccupa di offrire anche scan ufficiali in ignlese.
Cioè non che mi lamenti, per carità, è che non capisco il senso, come gli è venuta questa idea e perchè hanno speso risorse per realizzarla invece di chiedere soldi a noi.

Mangaplus è una piattaforma creata da Shueisha stessa. Coinvolgere dietro viz (il publisher inglese) è facile, sta sotto Shueisha già di default. Quello che non fa viz IIRC lo fan freelancer.

Presumo l'idea di default sia quella di combattere la pirateria e buildare una solida userbase sotto come prima cosa. La piattaforma non genera granchè di profitti, principalmente è fatto da pubblicità, funziona in modo simile a Jump+ diciamo, i capitoli nuovi li hai aggratis quindi finchè stai in pari nessun problema, quelli vecchi paghi (ci sarebbe la sottoscrizione al servizio shonen jump di viz che però è restricted agli utenti che vivono nelle aree dove pubblica, presumo shueisha cercherà di tirar dentro più publisher per costruirci sotto un modello finanziario migliore andando avanti, avevano fatto anche sondaggi a riguardo quindi tranquillo che ci stan pensando a come fare).

In generale il giro di soldi non è con le riviste ma con le serie per shueisha, già tirare tanta gente nel giro legale e metterle in una posizione dove si comincia a comprare di più è un passo avanti per sfruttare bene il mercato occidentale.

Occhio che non è un sito giapponese, Jump+ e Mangaplus NON sono assolutamente la stessa cosa.

Modificata da Lenis, 23 December 2020 - 10:03 AM.


#853
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33341

Diciamo che Mangaplus funziona più come vetrina per le serie così da invogliarti poi a comprarle se la vuoi leggere per intero.



#854
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6997

Leggere free "con limitazione" è nella cultura giappa, cioè si parte dal "puoi leggere i giornali in vendita nelle edicole basta che lo fai lì in piedi".



#855
Poco Loco

Poco Loco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4384

Diciamo che Mangaplus funziona più come vetrina per le serie così da invogliarti poi a comprarle se la vuoi leggere per intero.


Ecco, proprio questo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo