Vai al contenuto

Perché Shonen Jump è in crisi?Vediamo i motivi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3182 risposte

#256
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21582

Ma scusate,5 anni mica sono pochi. Se hai un boom lo hai nei primi anni, con l' effetto novità. Solitamente è così per tutti i prodotti commerciali. Dopo 5 anni puoi solo peggiorare

One Piece è un caso particolare, il vero boom l'ha avuto tra Water 7 e Marineford. 
 

Che Toriko è stato chiuso in fretta è vero, ma alla fine è durato 8 anni, che non sono pochi, anzi sono una cifra che raggiungono determinati manga che si mantengono molto popolari nel tempo.

I numeri di Bleach come gia detto erano dovuti al fatto che era una serie che vendeva tantissimo in passato, come ho gia scritto molte vecchie serie sono in alto per i boost delle vendite dei vecchi volumi, altre hanno semplicemente vendite esagerate di loro e quindi non devo essere prese come metro di paragone per le altre serie.

Pure Soma complessivamente vende di più di My Hero nonostante sia in caduta libera di popolarità, ma solo perché più vecchio.

Inoltre devi pure tenere conto che in Giappone tutti i manga vendono sempre di meno per via della concorrenza del digitale, lo stesso One Piece pur vendendo semper euro sfacelo è calato parecchio, per non parlare di Gintama.

E per come ci hanno investito (persino i crossover televisivi con One Piece e Dragonball, rendiamoci conto...) vuoi che non arrivasse almeno a 8 anni? :asd:
Tu fai l'errore di credere che la chiusura anticipata di Bleach ed altri manga fosse dovuta alle vendite, quando poi oggi circolano serie che vendono anche meno. In realtà sono portato a pensare che fosse una decisione editoriale per provare a svecchiare il catalogo della rivista e cercare di portare nuovi lettori. E se i dati che riporta Tufio sono veri non mi sembra una scelta che stia pagando molto.
 

Quella del quarto anno è una balla , se permetti.

Un manga di successo in media dura dai 3-4 anni, massimo 5-6 ad essere sinceri. Gia 8 sono un eccezione e vengono raggiunti solo da determinati manga molto popolari nel tempo.

10 e oltre sono una rarità, e vuol dire che il tuo manga ha avuto un successo mostruoso.

Lo sai che Oda voleva chiudere One Piece in cinque anni ?

E Toriyama addirittura in uno ? Horikoshi stesso ha dichiarato che voleva chiudere in 30 volumi (quindi sei anni) ma che deve allungare perché si è reso conto che non bastano....

Secondo gli autori Neverland doveva chiudersi al 37 capitolo (quindi manco un anno di pubblicazione).

Qualche decennio fa superavano i venti volumi solo le serie di successo, ma oggi in realtà è una cosa normalissima. Chiudono prima solo i flop o quando l'autore riesce a imporsi (molti si lamentano della seconda parte di Death Note, ma avete mai pensato che avrebbero potuto trasformarlo in una specie di Detective Conan che andava avanti per decenni? :asd:).

Prendete con le pinze ciò che dico ma sono dell'idea che se Bleach fosse uscito su italia1(doppiato censurato tagliuzzato e tutto quello che volete) avrebbe fatto uno sfacelo di ascolti,forse più che academia.
È un mio pensiero, secondo me hanno fatto proprio male a non sfruttarlo perché aveva le stesse capacità di intrattenimento di dragon ball Naruto e One piece, scontri epici e cattivi e roba varia con protagonisti abbastanza adulti alla Dragonball e lotte e nemici simili.
Bho non sono un'esperta ma mi sembrava un prodotto di bocca buona messo lì e che avrebbe intrattenuto un po' tutti.

Credo anch'io che in Italia avrebbe avuto molto successo, non fosse altro per certe somiglianze strutturali con Saint Seiya.
Anche se temo che comunque oggi giacerebbe nel limbo assieme a a naruto e One Piece in attesa di nuovi episodi doppiati...

Modificata da Black Zeta, 12 January 2019 - 12:59 PM.


#257
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

Prendete con le pinze ciò che dico ma sono dell'idea che se Bleach fosse uscito su italia1(doppiato censurato tagliuzzato e tutto quello che volete) avrebbe fatto uno sfacelo di ascolti,forse più che academia.
È un mio pensiero, secondo me hanno fatto proprio male a non sfruttarlo perché aveva le stesse capacità di intrattenimento di dragon ball Naruto e One piece, scontri epici e cattivi e roba varia con protagonisti abbastanza adulti alla Dragonball e lotte e nemici simili.
Bho non sono un'esperta ma mi sembrava un prodotto di bocca buona messo lì e che avrebbe intrattenuto un po' tutti.

Parlando dell'Italia forse, ma in America Bleach è stato doppiato d'ha avuto un successo enorme infatti.

#258
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

One Piece è un caso particolare, il vero boom l'ha avuto tra Water 7 e Marineford.

In realtà molto dopo, più o meno nel 2009, quando usci Strong World e il manga stava a Marineford.

 

E per come ci hanno investito (persino i crossover televisivi con One Piece e Dragonball, rendiamoci conto...) vuoi che non arrivasse almeno a 8 anni? :asd:

8 anni non sono pochi. Continuo a ripeterti che è una cifra che solo determinati manga molto popolari raggiungono.

 

Tu fai l'errore di credere che la chiusura anticipata di Bleach ed altri manga fosse dovuta alle vendite, quando poi oggi circolano serie che vendono anche meno.

Perché è vero.


Il discorso è diverso, se una serie vendeva un tot nei suoi anni passati e scende in maniera drastica allora vine chiusa pure se le vendite complessivamente sono alte.

Un altro discorso sono le serie recenti, vendono di meno perché appunto recenti. Ovvio che Bleach che con 15 anni dietro complessivamente vende tantissimo.

Poi ovviamente ci sono serie che rimangono nella media e fenomeni alla My Hero. Tenendo conto che nella classifica di quest'anno è subito dietro One Piece pensa quanto può crescere ancora.
 

Qualche decennio fa superavano i venti volumi solo le serie di successo.
Chiudono prima solo i flop o quando l'autore riesce a imporsi

Ripeto:
"Un manga di successo in media dura dai 3-4 anni, massimo 5-6 ad essere sinceri. Gia 8 sono un eccezione e vengono raggiunti solo da determinati manga molto popolari nel tempo."

3-4 anni sono venti volumi.

Andiamo a vedere le serie di Jump degli ultimi vent'anni, quelle concluse:

Naruto, Bleach, Gintama: Serie di successo enorme (15 anni)

Toriko, Reborn: serie di buon successo (8 anni)

Beelzebuub, Assassination Classroom, Bakuman, Kuroro No Basket: serie di buon successo (cinque anni o meno)

Anche oggi venti volumi sono un traguardo notevole, ovvio che paiono pochi paragonati ai 70 e passa di One Piece, ma quelle sono appunto eccezioni, figlie di un periodo del Jump floridissimo.

Inoltre bisogna considerare che i tempi sono cambiati e oggi il lettore medio si stanca abbastanza presto di un manga in cui il protagonista in 100 e passa capitoli non è cambiato più di tanto.

Tutto questo porta uno shonen medio a sforare raramente i 400 capitoli (che sono più o meno 8 anni di pubblicazione) e quasi mai i 500 (oltre i dieci anni).

#259
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21582

Io non ho mai parlato di vendite complessive ma per singolo volume. Bleach al suo peggio continuava a vendere meglio o alla pari rispetto a serie nuove di successo. Se doveva chiudere per quelle allora oggi bisognerebbe fare terra bruciata :asd:

Sulle capacità di crescita di MHA non saprei, glielo auguro anche, ma Toriko sta sempre lì come monito :sisi:


Io sto parlando in generale, non solo di Jump. Che i tempi di serializzazione si siano allungati è un dato di fatto, Prima duravano a lungo solo grandi classici come Golgo e Kochikame e moltissimi manga si chiudevano in pochi numeri. Trent'anni fa Ken il Guerriero con i suoi 27 numeri sembrava già troppo lungo, con un manga odierno diremmo che è appena entrato nel vivo :asd:



#260
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

Io non ho mai parlato di vendite complessive ma per singolo volume. Bleach al suo peggio continuava a vendere meglio o alla pari rispetto a serie nuove di successo. Se doveva chiudere per quelle allora oggi bisognerebbe fare terra bruciata :asd:

Perché essendo una serie pluridecennale aveva ancora un fandom che lo sosteneva, ma essendo calato da anni è stato chiuso

Una serie nuova con cinque anni dietro ovviamente non può avere lo stesso fandom, ma qua si parla di potenziale.

My Hero a cinque anni fi pubblicazione vende 500 k copie a volume, ha un merchandising enorme e complessivamente è una delle serie di punta, arrivando vicino aOne Piece.

Ripeto, in altri due anni cosa può diventare ?




 

Sulle capacità di crescita di MHA non saprei, glielo auguro anche, ma Toriko sta sempre lì come monito :sisi:

Vendite complessive di Toriko in 8 anni: 20 milioni

Vendite complessive di My Hero in 4 anni: 19 milioni.

Poi l'autore ha dato che al volume 19 il mega era a metà, quindi anche se durasse quanto Toriko non ci sarebbe nulla di male (e Toriko ripeto è durato 8 anni, pure se è evidente che è stato chiuso prematuramente è un risultato rispettabile).



 

Io sto parlando in generale, non solo di Jump. Che i tempi di serializzazione si siano allungati è un dato di fatto, Prima duravano a lungo solo grandi classici come Golgo e Kochikame e moltissimi manga si chiudevano in pochi numeri. Trent'anni fa Ken il Guerriero con i suoi 27 numeri sembrava già troppo lungo, con un manga odierno diremmo che è appena entrato nel vivo :asd:

Lo ripeto:
 
 
"Un manga di successo in media dura dai 3-4 anni, massimo 5-6 ad essere sinceri. Gia 8 sono un eccezione e vengono raggiunti solo da determinati manga molto popolari nel tempo."

E ripeto, vediamo gli esempi dei manga conclusi sul Jump negli ultimi vent'anni:

Naruto, Bleach, Gintama: Serie di successo enorme (15 anni)

Toriko, Reborn: serie di buon successo (8 anni)

Beelzebuub, Assassination Classroom, Bakuman, Kuroro No Basket: serie di buon successo (cinque anni o meno)


Quindi vediamo, quali serie hanno superato i dieci anni ?

Naruto, Bleach e Gintama.

Serie popolarissime che hanno venduto uno sfacelo.

Altre serie di successo minore hanno raggiunto gli 8 anni o si sono chiuse prima.

Ken è durata cinque anni, è comunque un traguardo riguardevole.

Kochikame era poco conosciuta al di fuori del Giappone, era tenuta sul Jump solo come tappabuchi.

Ma pure fuori del Jump.

Fairy Tail è durata 11 anni, Full Metal Alchemist 9, The Seven Deadly Sins a detta dell'autore dovrebbe chiudersi quest'anno per un totale di sette anni.....

I manga che durano più di dieci anni vanno avanti per più di 10 anni sono veramente pochi

Le motivazioni sono le più svariate, in parte culturali, in parte economiche, ma per lo più sono intrinseche.

Poi ovviamente ci sono le eccezioni, ma sono poche.

Jojo ha risolto il problema con le generazioni e quindi ogni tot anni si rinizia con un nuovo protagonista

Berserk va avanti da più di 20 anni perché l'autore pubblica (quando va bene) un capitolo ogni sei mesi

Manga lunghi come One Piece, di cui escono regolarmente una quarantina di capitoli l'anno e porta avanti la storia dello stesso protagonista, sono più unici che rari

Modificata da King Glice, 12 January 2019 - 04:37 PM.


#261
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6996

 

Secondo posto.

2 milioni dietro One Piece, un milione più di SNK, che da dieci anni sono i manga in top.

Rendiamoci conto.

 

No, dovrebbe comunque fare meglio.

 

Perchè one piece e i titani fanno meno volumi di academia (one piece ha pause e i titani son mensili).

 

Gli spot di battle shonen su jump sono una posizione assolutamente privilegiata che ti permette capitoli settimanali e massima esposizione/marketing.



#262
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5436
Mi sfugge perché "un manga di successo mediamente dura sei anni" e poi si parla di "fenomeno my Hero, è appena al quinto anno, pensa a quanto venderà tra tre! "

My Hero non ha i mezzi per diventare un successo, non ha personaggi esteticamente appetibili per il merchandising o una trama in grado di fare il botto, è carente sotto ogni aspetto

#263
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

Mi sfugge perché "un manga di successo mediamente dura sei anni" e poi si parla di "fenomeno my Hero, è appena al quinto anno, pensa a quanto venderà tra tre! "

Successo è diverso da fenomeno.

Un manga di successo è un Reborn, un Black Clover, un Beelzebub o un Toriko, che vendono qualcosa, hanno la loro schiera di fan, qualche merchandising, ma finita li.

Un fenomeno è un fenomeno, qualcosa di travolgente.

Di my Hero ne parlano tutti. TUTTI.

Prova a digitarlo in rete, ci sono migliaia di articoli su di lui. Video su YouTube ? Non ne parliamo.

Su manghalepers è uno dei topic più frequentati.

Cioè in Giappone è stato scelto dai Marvel Studios per promuovere Infinity World. Rendiamoci conto.

E pure in programmazione un live action.

E vediamo le vendite ? Vediamole.


My Hero Academia 6,718,185 nel 2018-

E il secondo manga più venduto del 2018. Subito diretto One Piece e battendo pure SNk.

Ma no, non è un fenomeno.
 

My Hero non ha i mezzi per diventare un successo, non ha personaggi esteticamente appetibili per il merchandising o una trama in grado di fare il botto, è carente sotto ogni aspetto

Ma sei serio o trolli ?

No perché mi sa che hai vissuto in un altro mondo XD

Non ha i mezzi, per diventare un successo, no, infatti le cose scritte sopra me le sono inventate.

Non ha personaggi appetibili per il marketing, no, infatti non è vero che praticamente TUTTI i personaggi del amni hanno una fanbase mostruosa, proprio no.....


Ma sono i tuoi gusti o dati oggettivi ? Perché mi sa che stai facendo un enorme confusione....
 

No, dovrebbe comunque fare meglio.


Ah gia, dovrebbe battere One Piece. Il re delle vendite :sisi:

 

Perchè one piece e i titani fanno meno volumi di academia (one piece ha pause e i titani son mensili).

Meno volumi One Piece ? Al massimo c'è un volume di meno.

E comunque un settimanale pubblica 5 volumi all'anno, One Piece per via delle pause si è ridotto a 4, ma un volume in meno non inficia (considerando che One Piece fa minimo due milioni a volume, praticamente il doppio di My Hero) mentre di un mensile 3 (e comunque stesso discorso, complessivamente a volume i Giganti vendono di più, ma visto che escono meno volumi complessivamente My Hero è superiore).



 

Gli spot di battle shonen su jump sono una posizione assolutamente privilegiata che ti permette capitoli settimanali e massima esposizione/marketing.

E infatti si è visto.

Ripeto, non usare One Piece come metro.

E' la cosa più sbagliata da fare.

Lui è un eccezione come mai ci saranno probabilmente.

Modificata da King Glice, 12 January 2019 - 09:04 PM.


#264
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46924

Mi sfugge perché "un manga di successo mediamente dura sei anni" e poi si parla di "fenomeno my Hero, è appena al quinto anno, pensa a quanto venderà tra tre! "

My Hero non ha i mezzi per diventare un successo, non ha personaggi esteticamente appetibili per il merchandising o una trama in grado di fare il botto, è carente sotto ogni aspetto

 

 

La tocca piano :asd:



#265
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

Non sono sicuro che il picco di un manga si possa ancora collocare al quarto anno, visto quanto si sono allungati i tempi di serializzazione. Ma di sicuro c'è.

 

Levatemi una curiosità, io finora ho visto solo le prime due stagioni dell'anime di MHA, senza fare grossi spoiler in futuro viene svelata

Spoiler


No, perché mi è balenata una cosa in mente che potrebbe diventare tremenda :asd:

Non vorrei dir minchiate ma così a mente fredda non mi pare venga detto, ad occhio non credo nemmeno gli interessi spiegarlo. Dice qualcosa sulle linee di "un giorno è nato pincopallino coi poteri e da lì in poi cominciarono ad averceli tutti" praticamente.

 

Comunque non penso nemmeno io che My Hero possa diventare il nuovo Naruto/OP della rivista. E' molto popolare sul web ma non dà il feel di successo planetario che davano quei manga a suo tempo.

Per la questione dei pg invece comunque presto o tardi dovrà ficcarci un timeskip, la chance per un parziale redesign la avrà. Fosse per me l'avrei già ficcato più indietro ma boh, amen.


Modificata da Lenis, 12 January 2019 - 10:42 PM.


#266
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

 

Comunque non penso nemmeno io che My Hero possa diventare il nuovo Naruto/OP della rivista. E' molto popolare sul web ma non dà il feel di successo planetario che davano quei manga a suo tempo.

Per la questione dei pg invece comunque presto o tardi dovrà ficcarci un timeskip, la chance per un parziale redesign la avrà. Fosse per me l'avrei già ficcato più indietro ma boh, amen.

 

Il nuovo One Piece è impossibile (dubito ci sarà un altro One Piece in futuro) ma un nuovo Naruto si, anche se probabilmente non arriverà alla sua durata.

 

Poi se non è successo planetario My Hero non so cosa lo sia XD

 

Non vedo cosa centra il timeskip col design dei personaggi, ne perché dovrebbe fare un redisgn. Hai idea di quanto siano popolari i personaggi ? No, per dire...


Modificata da King Glice, 12 January 2019 - 11:43 PM.


#267
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21582

Non vorrei dir minchiate ma così a mente fredda non mi pare venga detto, ad occhio non credo nemmeno gli interessi spiegarlo. Dice qualcosa sulle linee di "un giorno è nato pincopallino coi poteri e da lì in poi cominciarono ad averceli tutti" praticamente.

Grazie, ora ho una paura fottuta che potrebbero costringere l'autore a uscirsene con qualcosa tipo "è stata la volontà del pianeta per proteggersi dalle future invasioni aliene". Con Jump non si può mai dire :asd:



#268
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

 
Il nuovo One Piece è impossibile (dubito ci sarà un altro One Piece in futuro) ma un nuovo Naruto si, anche se probabilmente non arriverà alla sua durata.
 
Poi se non è successo planetario My Hero non so cosa lo sia XD
 
Non vedo cosa centra il timeskip col design dei personaggi, ne perché dovrebbe fare un redisgn. Hai idea di quanto siano popolari i personaggi ? No, per dire...

Successo planetario è in'espressione sbagliata hai ragione, anche perchè MHA è molto popolare in US per dire. Intendo dire che non credo avrà lo stesso peak.

I personaggi sono sicuramente popolari ma ancora abbastanza sull'infantile a livello di design, penso che a livello di merchandise avrà un incremento col timeskip ad occhio. Non me ne intendo di 'ste cose comunque, la butto lì.

Modificata da Lenis, 13 January 2019 - 12:10 AM.


#269
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

I personaggi sono sicuramente popolari ma ancora abbastanza sull'infantile a livello di design, penso che a livello di merchandise avrà un incremento col timeskip ad occhio. Non me ne intendo di 'ste cose comunque, la butto lì.

Non credo che il design infantile infici sul giudizio dei personaggi...

#270
Clarise

Clarise
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6510
Ma no è che non ci sono personaggi iconici.
È un bel manga ma rimane lì.
Non ha quello spirito di sacrificio che avevano i goku Naruto e addirittura ichigo. Perché quelli avevano quel filone da Battle shonen e ok. Ma c'era molto di più che in questo My Hero non mi sembra ci sia.
È più uno school... Tipo : due come noi. Dico come popolarità. Davvero è un fenomeno a scatola chiusa finito il suo successo passerà un po' nel dimenticatoio.




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo